an_cat_dubh ha scritto:
Dunque....il discorso merita una introduzione ed alcune riflessioni, spero (anticipatamente) di non annoiare nessuno.
Negli ultimi anni, la diffusione dei SUV e dei nuovi motori diesel common rail (parenti prossimi dei benzina) hanno portato molte persone ad abbandonare veicoli convenzionali e motori a benzina. Non di pari passo si è andata "l'educazione" ad utilizzare questi mezzi e questi motori come andrebbero usati, questo riconduce soprattutto ad alcuni comportamenti errati; innanzitutto la scarsa consapevolezza del guidare automobili piuttosto impegnative sul piano degli ingombri e peso. Per quanto riguarda l'uso, bisogna notare che ben pochi possessori di SUV (esclusi i presenti, ovviamente
) rispettano la meccanica di un SUV diesel: pochissimi fanno il cool down dopo un percorso (quindi la lubrificazione ne risente), la maggior parte pretende di guidare un benzina da corsa richiedendo partenze immediate, cambi marcia sotto-coppia, ecc.ecc.
Questo si traduce in stress meccanico per il quale questi veicoli non sono concepiti. In particolare, il problema della rumorosità della trasmissione del Tucson è dovuto al parastrappi del disco frizione, sollecitato in maniera non corretta da alcuni stili di guida. Per ovviare all'inconveniente, recentemente Hyundai ha introdotto un disco frizione di nuovo disegno, con mozzo e parastrappi rinforzati. Posso notare, nei casi che ho avuto modo di osservare, che peraltro il problema comporta solamente una rumorosità a regimi piuttosto bassi e nessun'altra rottura meccanica. Spero di essere stato di aiuto, Ciao!
Devo ammettere che sono daccordo su molte delle cose che affermi, in special modo sull'utilizzo dei moderni Suv, e dei loro complicatissimi e delicati motori ciclo diesel!
Mi rendo conto che pochissime persone hanno l'accortezza dopo aver strapazzato un pò l'auto, oppure dopo percorrenze gravose, vuoi traffico intenso o velocità sostenute, di far raffreddare il motore facendolo girare per qualche minuto al minimo una volta arrivati in garage...
Personalmente lo faccio, ma altresì mi rendo conto che i tempi frenetici in cui viviamo cozzano e non poco con tali sane abitudini, senza parlare del consumo di carburante, dell'impatti ambientali che le case automobilistiche cercano sempre di ridimensionare, dei Verdi... Ma questa è un'altra storia.
Non sono affatto convinto però, concedimi almeno di esprimere il mio personalissimo parere, riguardo la trasmissione della Tucson CRDi 112 Cv, che ho avuto per circa 2 anni dal 2005 al 2007, sostituita poi con l'attuale SantaFe con cambio automatico, guarda un pò...
Questa condotta di guida che tanto decanta la Hyundai io ancora non l'ho capita, e dall'alto dei miei quasi 20 anni di guida evidentemente ancora mi sfugge qualcosa...
Incomprensibile poi come Hyundai abbia cosparso tutta questa storia con una cortina fumogena pianificata ad arte, senza fare un vera e propria campagna di richiamo, visto che si tratta secondo il mio punto di vista, di una toppa bella e buona da parte dei progettisti, non contenti di aver avuto già con la SantaFe modello precednte all'attuale problemi molto simili...
Scusami ma a me questo scherzetto è costato circa 15.000 euro fra i soldi persi sulla Tucson e per l'acquisto della Santa!
Mi viene poi sempre il malizioso pensiero di paragonare Suv di altri costruttori che sono esenti da problemi del genere... Strano!
Un Suv evidentemente ha una massa superiore ad una normale auto, quindi è già pianificato all'origine che il gruppo trasmissione deve essere più robusto di una normale auto, per resistere alle maggiori sollecitazioni!
Se non sbaglio nel 2006 la Tucson venne equipaggiata con un motore diesel da 140 Cv con turbina a geometria variabile e cambio manuale a 6 rapporti completamente inedito...
Al momento nessuno di questi modelli VGT denunciano problemi di rumorosità alla frizione...