• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Rumore CLAC in accellerazione e decellerazione

schumyone

Utente
Registrato
24 Ott 2010
Messaggi
81
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi Confort Sleek Silver (ritirata il 30 Marzo 2012)
Ciao a tutti, da qualche giorno soptrattutto in partenza si sente un rumore proveniente nella parte anteriore sx (tipo un clac).
All'inizio questo rumore si avvertiva quando con la marcia 1 lascio la frizione per partire. Ho notato che lasciando la frizione in modo soft, il rumore non si sente. Se invece parto strattonando un po la macchina si sente il CLAC. Stessa cosa in fase di decellerazione (sempre se strattono l'auto). Avete avuto questo tipo di problemi? Cosa potrebbe essere secondo voi?
 

attilax

Utente noto
Registrato
28 Gen 2011
Messaggi
715
Punteggio reazioni
103
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 1700 2WD comfort
filo della frizione?
 

mati 71

Nuovo utente
Registrato
1 Apr 2012
Messaggi
27
Punteggio reazioni
2
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ix 35 1700 classic White
Ciao andreadimarco anche io ho fatto caso a questo rumore e lo sento ma solo in garage e con finestrino abassato mentre faccio manovra, anche solo a macchina ferma senza inserire la prima e spostare la macchina ma premendo solo la frizione e rilasciandola, secondo il mio modesto parere potrebbe essere solo il rumore del disco della frizione che si inseriscie e disinserisce:!:
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Ciao andreadimarco anche io ho fatto caso a questo rumore e lo sento ma solo in garage e con finestrino abassato mentre faccio manovra, anche solo a macchina ferma senza inserire la prima e spostare la macchina ma premendo solo la frizione e rilasciandola, secondo il mio modesto parere potrebbe essere solo il rumore del disco della frizione che si inseriscie e disinserisce:!:
Stesso rumore dal giorno che lo ritirata fatto presente in concessionaria e mi ha detto che per ora non sanno come risolvere e potrebbe essere normale , cosaaaaaa , normale un paio di CIPpe mi da un grandissimo fastidio io lo sento sopratutto in fase di scalata dalla 3 alla 2 in fase di rilascio pedale frizione , quindi ora mi chiedo Hyundai puoi vuoi risolvere questa anomalia ,problema , guasto , difetto , che riscontriamo in un po' di possessori di ix35 si vede che potrebbe essere qualcosa di difettoso , ora chiedo a Giancarlo che ha la possibilità di un filo diretto con Hyundai se puo fare presente la cosa in modo che Hyundai si metta in azione per risolverci questo problema che mi auguro non provochi danni o rotture ad altre cose visto che in officine diverse non sanno come risolverlo e dicono che potrebbe essere normale , stiamo scherzando spero , io poi personalmente poi un altro rumore simile lo sento pure sterzando lo sterzo sia a destra che a sinistra e un altra cosa il tlack tlack sullo sconnesso anteriore dx io direi Hyundai ci sistemi l'auto in modo definitivo una volta per tutte se possibile Giancarlo se puoi dacci una mano per favore
Ciao Luigi
 

schumyone

Utente
Registrato
24 Ott 2010
Messaggi
81
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi Confort Sleek Silver (ritirata il 30 Marzo 2012)
Stesso rumore dal giorno che lo ritirata fatto presente in concessionaria e mi ha detto che per ora non sanno come risolvere e potrebbe essere normale , cosaaaaaa , normale un paio di CIPpe mi da un grandissimo fastidio io lo sento sopratutto in fase di scalata dalla 3 alla 2 in fase di rilascio pedale frizione , quindi ora mi chiedo Hyundai puoi vuoi risolvere questa anomalia ,problema , guasto , difetto , che riscontriamo in un po' di possessori di ix35 si vede che potrebbe essere qualcosa di difettoso , ora chiedo a Giancarlo che ha la possibilità di un filo diretto con Hyundai se puo fare presente la cosa in modo che Hyundai si metta in azione per risolverci questo problema che mi auguro non provochi danni o rotture ad altre cose visto che in officine diverse non sanno come risolverlo e dicono che potrebbe essere normale , stiamo scherzando spero , io poi personalmente poi un altro rumore simile lo sento pure sterzando lo sterzo sia a destra che a sinistra e un altra cosa il tlack tlack sullo sconnesso anteriore dx io direi Hyundai ci sistemi l'auto in modo definitivo una volta per tutte se possibile Giancarlo se puoi dacci una mano per favore
Ciao Luigi


Esattamente io lo sento quando rilascio la frizione. All'inizio pensavo proprio ad un problema della frizione, ora invece sembra che il rumore avviene quando l'auto in accellerazione o decellerazione viene "strattonata" ovvero con una guida un po sportiva e lasciando la frizione un po di botto (come se quialcosa "sbatte"). Stasera vglio fare qualche prova e domani chiamerò l'assistenza HYUNDAI. Teniamoci in contatto. Ciao e grazie Andrea
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
secondo me potrrebbe essere pure la pompa del pedale della frizione stessa da sostituire ,cmq Sperando di venirne a capo teniamoci aggiornati magari poi e una cavolata che si sistema in 2 secondi chi prima trova la soluzione comunichi il da fare grazie
Ciao Luigi
 

schumyone

Utente
Registrato
24 Ott 2010
Messaggi
81
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi Confort Sleek Silver (ritirata il 30 Marzo 2012)
secondo me potrrebbe essere pure la pompa del pedale della frizione stessa da sostituire ,cmq Sperando di venirne a capo teniamoci aggiornati magari poi e una cavolata che si sistema in 2 secondi chi prima trova la soluzione comunichi il da fare grazie
Ciao Luigi

Non so se è una cosa collegata al rumore, ma aprendo il cofano e simulando la partenza (sia di 1 che di retromarcia) ho notato che il motore vibra molto. Il che mi ha colpito molto in quanto non ho mai visto un motore vibrare cosi.
Comunque bvenerdì passerò in officina per le opportune verifiche.

ciao
Andrea
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Non so se è una cosa collegata al rumore, ma aprendo il cofano e simulando la partenza (sia di 1 che di retromarcia) ho notato che il motore vibra molto. Il che mi ha colpito molto in quanto non ho mai visto un motore vibrare cosi.
Comunque bvenerdì passerò in officina per le opportune verifiche.

ciao
Andrea
Ciao Io non ho effettuato questa prova dovrò provare a vedere ,che non sia qualche supporto motore , fammi sapere se passi in officina cosa ti dicono speriamo trovino il rimedio perché sinceramente mi inizia a dare un grandissimo fastidio
 

elis

Utente
Registrato
1 Feb 2011
Messaggi
246
Punteggio reazioni
35
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 comfort cassa white import
a me in concessionaria hanno detto che potrebbero essere le biellette e mi hanno prenotato l'azione di servizio che prevede la loro sostituzione
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Si anche io rientro in quell'azione di servizio delle bielette , mi hanno detto che mi chiamavano per la loro sostituzione ma ad oggi non ho sentito ancora nessuno mi sa che devo chiamare io e informarmi , Cmq fatto sta che il rumore deriva premendo il pedale della frizione ,quindi mi sa che il problema sua da cercare la non al trove , ma in concessionaria fanno le orecchie da mercante spero che prima o poi riusciamo a risolvere
 

schumyone

Utente
Registrato
24 Ott 2010
Messaggi
81
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi Confort Sleek Silver (ritirata il 30 Marzo 2012)
Si anche io rientro in quell'azione di servizio delle bielette , mi hanno detto che mi chiamavano per la loro sostituzione ma ad oggi non ho sentito ancora nessuno mi sa che devo chiamare io e informarmi , Cmq fatto sta che il rumore deriva premendo il pedale della frizione ,quindi mi sa che il problema sua da cercare la non al trove , ma in concessionaria fanno le orecchie da mercante spero che prima o poi riusciamo a risolvere

Ciao, ma come si fanno a vedere le azioni di servizio che bisogna fare (imamgino in base all'immatricolazione)?
Tornado al problema in oggetto, io ho notato che non necessariamente il rumore si sente con la pressione della frizione ma più che altro con lo strattonamento/sballottamento dell'auto.... provate a mettere la 2 e lasciare l'accelleratore di scatto (in modo che la macchina si freni) e riaccellerare sempre di scatto ..... anche in questo caso il rumore si sente....

ci aggiorniamo domani dopo la visita in off

ciao e ringrazio tutti delle voste opinioni e questo forum che "non ci fa sentire soli".

Andrea
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Stesso rumore dal giorno che lo ritirata fatto presente in concessionaria e mi ha detto che per ora non sanno come risolvere e potrebbe essere normale , cosaaaaaa , normale un paio di CIPpe mi da un grandissimo fastidio io lo sento sopratutto in fase di scalata dalla 3 alla 2 in fase di rilascio pedale frizione , quindi ora mi chiedo Hyundai puoi vuoi risolvere questa anomalia ,problema , guasto , difetto , che riscontriamo in un po' di possessori di ix35 si vede che potrebbe essere qualcosa di difettoso , ora chiedo a Giancarlo che ha la possibilità di un filo diretto con Hyundai se puo fare presente la cosa in modo che Hyundai si metta in azione per risolverci questo problema che mi auguro non provochi danni o rotture ad altre cose visto che in officine diverse non sanno come risolverlo e dicono che potrebbe essere normale , stiamo scherzando spero , io poi personalmente poi un altro rumore simile lo sento pure sterzando lo sterzo sia a destra che a sinistra e un altra cosa il tlack tlack sullo sconnesso anteriore dx io direi Hyundai ci sistemi l'auto in modo definitivo una volta per tutte se possibile Giancarlo se puoi dacci una mano per favore
Ciao Luigi


Ciao Luigi, purtroppo NON ci è consentito (ad oggi) segnalare questa tipologia di casi alla HMCI.
Il mio consiglio è quello di insistere attraverso i canali ufficiali (officine - call center - mail).

Ci danno la possibilità di segnalare solo casi urgenti e diffusi.
Giancarlo
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Ciao Giancarlo , ok grazie lostesso capisco cosa vuoi dire , Cmq magari tanti altri hanno o avranno questo problema difetto e per il momento non lo riscontrano o non lo notano , Cmq ti assicuro che e fastidioso e in officina mi hanno risposto che per il momento Hyundai non le ha fornito informazioni e segnalazioni di questa anomalia e quindi non sanno che azioni mettere in atto , quindi magari per questo motivo chiedevo se si potevi chiedere a un ispettore Hyundai se potrebbe efettuare delle verifiche affinché si riesca a trovare una soluzione visto che per il momento mi sembra non centri la tipologia di motorizzazzione ma la componentistica o il montaggio delle parti comuni per qualsiasi motorizzazzione quindi potrebbe risultare un difetto o un errato montaggio di qualche pezzo ,anomalia di massa e ci sarebbero gli estremi per approfondire e segnalare la cosa
Che ne dici
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Ciao Giancarlo , ok grazie lostesso capisco cosa vuoi dire , Cmq magari tanti altri hanno o avranno questo problema difetto e per il momento non lo riscontrano o non lo notano , Cmq ti assicuro che e fastidioso e in officina mi hanno risposto che per il momento Hyundai non le ha fornito informazioni e segnalazioni di questa anomalia e quindi non sanno che azioni mettere in atto , quindi magari per questo motivo chiedevo se si potevi chiedere a un ispettore Hyundai se potrebbe efettuare delle verifiche affinché si riesca a trovare una soluzione visto che per il momento mi sembra non centri la tipologia di motorizzazzione ma la componentistica o il montaggio delle parti comuni per qualsiasi motorizzazzione quindi potrebbe risultare un difetto o un errato montaggio di qualche pezzo ,anomalia di massa e ci sarebbero gli estremi per approfondire e segnalare la cosa
Che ne dici


Ciao Luigi, sicuramente il problema è fastidioso e tanti altri potrebbero avvertirlo in futuro ma purtroppo HMCI ci ha dato delle limitazioni sulle segnalazioni che possiamo inoltrare. So già che non mi risponderebbero.
Non posso far intervenire un ispettore, le mie segnalazioni arrivano direttamente al responsabile di tutto il service di HMCI.
L'intervento di un ispettore lo può richiedere solo l'officina.
Se le officine segnalano il problema alla casa madre vengono individuati e risolti con le azioni di servizio, per questo vi consigliavo di insistere con loro.

Comunque appena lo sento telefonicamente gli chiedo almeno se hanno ricevuto segnalazioni dalle officine e se stanno esaminando il problema.
 

stech

Utente
Registrato
13 Feb 2012
Messaggi
51
Punteggio reazioni
1
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDI 2wd Confort
Sono passato in officina per far sentire al meccanico il problema del "TOC" e lui invece che seguire le mie indicazioni ha iniziato a far scattare la macchina in avanti ed indietro bruscamente come se cercasse il "CLAC", risultato: appuntamento tra 2 settimane per registrare quelli che lui reputa dei normali assestamenti nei serraggi (penso delle sosspenzioni), l'auto ha poco più di 4 mesi e 5000Km
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Sono passato in officina per far sentire al meccanico il problema del "TOC" e lui invece che seguire le mie indicazioni ha iniziato a far scattare la macchina in avanti ed indietro bruscamente come se cercasse il "CLAC", risultato: appuntamento tra 2 settimane per registrare quelli che lui reputa dei normali assestamenti nei serraggi (penso delle sosspenzioni), l'auto ha poco più di 4 mesi e 5000Km
Io ho l'auto già da un anno e quattro mesi e fa sempre li stesso rumore già tagliandata e effettuato i controllo gratuito sia al controllo che al tagliando anno detto che anno serrato dei bulloni ma il rumore rimane e permane e li fa sopratutto cone ripeto in scalata dalla 3 alla seconda e premendo da fermo la frizione a motore acceso se si fa attenzione lo fa ugualmente con rumore piu attenuato ma si sente il tlack fatevi caso
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Ciao, ma come si fanno a vedere le azioni di servizio che bisogna fare (imamgino in base all'immatricolazione)?
Tornado al problema in oggetto, io ho notato che non necessariamente il rumore si sente con la pressione della frizione ma più che altro con lo strattonamento/sballottamento dell'auto.... provate a mettere la 2 e lasciare l'accelleratore di scatto (in modo che la macchina si freni) e riaccellerare sempre di scatto ..... anche in questo caso il rumore si sente....

ci aggiorniamo domani dopo la visita in off

ciao e ringrazio tutti delle voste opinioni e questo forum che "non ci fa sentire soli".

Andrea
Ciao Andrea per vedere le azioni di sevizio in officina devono inserire il numero di telaio nel pc e verificare se rientri in qualche azione , Cmq oggi ho provato a fare la tua prova e hai ragione facendo singhiozzare l'auto in prima o semplicemente senza sforzare troppo l'auto facendo retro e prima si sente il clac clac , in settimana passo in officina e le dico che assolutamente devono trovare e risolvere la causa e se non in grado che chiamino un ispettore a controllare il d fare , potrebbero essere le bielette posteriori che creano questo rumore o addirittura tutti gli ammortizzatori o supporti motore oppure addirittura le specie di balestra posteriore , ragazzi fateci caso pure voi se l'auto vi fa questi rumori perché detta tutta io fino a ieri ero convinto che il tutto fosse legato al pedale della frizione ed ero ignaro che invece facendo la prova del dondolo cioè retro poi prima o facendo singhiozzare l'auto in prima si sente questo fastidioso clac clac fate la prova che secondo me siamo in tanti che potrebbero avere questo difetto problema e non acervi fatto caso o dato peso se lo riconoscete fatevi sentire qui nel forum che magari tutti assieme ne riusciamo a venire a capo e risolvere
Ciao Luigi
 

schumyone

Utente
Registrato
24 Ott 2010
Messaggi
81
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi Confort Sleek Silver (ritirata il 30 Marzo 2012)
Ciao Andrea per vedere le azioni di sevizio in officina devono inserire il numero di telaio nel pc e verificare se rientri in qualche azione , Cmq oggi ho provato a fare la tua prova e hai ragione facendo singhiozzare l'auto in prima o semplicemente senza sforzare troppo l'auto facendo retro e prima si sente il clac clac , in settimana passo in officina e le dico che assolutamente devono trovare e risolvere la causa e se non in grado che chiamino un ispettore a controllare il d fare , potrebbero essere le bielette posteriori che creano questo rumore o addirittura tutti gli ammortizzatori o supporti motore oppure addirittura le specie di balestra posteriore , ragazzi fateci caso pure voi se l'auto vi fa questi rumori perché detta tutta io fino a ieri ero convinto che il tutto fosse legato al pedale della frizione ed ero ignaro che invece facendo la prova del dondolo cioè retro poi prima o facendo singhiozzare l'auto in prima si sente questo fastidioso clac clac fate la prova che secondo me siamo in tanti che potrebbero avere questo difetto problema e non acervi fatto caso o dato peso se lo riconoscete fatevi sentire qui nel forum che magari tutti assieme ne riusciamo a venire a capo e risolvere
Ciao Luigi

Ciao a tutti, sono andato in officina e mi hanno risolto il problema.
Mi hanno serrato meglio i bulloni delle ruote :)-O) .... mi hanno detto che fa parte dell'assestamento della vettura e che sicuramente ora non succederà più....
effettivamente il rumore è scomparso.
ciao e ringrazio tutti per il supporto

Andrea
 

Niccoclimb

Utente
Registrato
3 Feb 2012
Messaggi
78
Punteggio reazioni
1
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
IX35 - STYLE 184CV - Tetto Panoramico - Full Optional
Scusa siccome lo fa anche a me, ma intendi proprio i bulloni che tengono la ruota??

Grazie,
Niccolò
 

schumyone

Utente
Registrato
24 Ott 2010
Messaggi
81
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi Confort Sleek Silver (ritirata il 30 Marzo 2012)
Scusa siccome lo fa anche a me, ma intendi proprio i bulloni che tengono la ruota??

Grazie,
Niccolò

Esattamente. Mi hanno detto proprio cosi (anche a me è sembrato strano).
Sostanzialmente ho visto la mia autovettura sul ponte, gli hanno tolto le due ruote davanti, le hanno rimess e il rumore è sparito.
Purtroppo tutto ciò l'ho visto da lontano quindi non ho potuto verificare se c'era qualceh altro problema...
Comunque è un problema che se si va in officina, secondo me, lo risolvono subito (nel mio caso 10 minuti).

ciao
A.
 
Alto Basso