Rumore continuo pneumatici

Kratos

Nuovo utente
Registrato
2 Mag 2018
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Matera MT
Auto ed Allestimento
Hyundai kona comfort
Se a qualcuno interessa vendo i miei cerchi da 17 completi di gomme estive
 

Mario Dalla Sega

Nuovo utente
Registrato
20 Giu 2019
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Belluno BL
Auto ed Allestimento
Kona XPossible
Oggi ho effettuato il test drive, sulla guida della Kona niente da dire, molto comoda e ci si sente subito a proprio agio, ho però notato un gran rumore di sottofondo (sulla Xpossible) che si può imputare ai pneumatici.

Praticamente ho fatto la guida con una Xpossible con pneumatici 235/45 R18 ed in sottofondo c'era un fastidioso rumore continuo udibile anche a basse velocità e che non si nascondeva nemmeno con la radio.
Deluso dal rumore ho chiesto di farmi provare una Comfort (solo per pochi metri) con pneumatici 215/55 R17 ed il rumore è pressochè sparito o comunque è rientrato nella normalità.

La Xpossible aveva dei pneumatici invernali proprio da neve, con un battistrada quasi da fuoristrada, il mio dubbio ora è:
Quel fastidioso rumore è causato dal pneumatico largo 235 oppure dal modello di pneumatico?!

Qualcuno che ha i cerchi da 18" può raccontarmi la sua esperienza?

Ho anche io da 4 mesi una XPossible che monta cerchi e gomme originali estive R18 e fin da subito ho notato un rimbombo nell'abitacolo causato dal rotolamento dei pneumatici che inficia sul confort di guida sopratutto se si devono fare lunghi viaggi, anche perchè si trovano sempre meno frequentemente asfalti perfettamente lisci.

Dopo essermi recato più volte dal concessionario, riscontrato questo fastidioso rumore da rotolamento nell'abitacolo, ha provato insonorizzare i passaruota posteriori e sul baule, ma non si percepisce una gran differenza!
Probabilmente perchè il rumore entra nell'abitacolo sopratutto nella parte anteriore, dove come passaruota che lo divide con il vano motore, c'è solo una semplice plastica senza alcun tipo di insonorizzazione interna o esterna.

Oggi ho avuto modo di parlarne anche con l'ispettore di zona e secondo loro pur avendo notato questo disagio nel confort di guida, se non ricevono altre segnalazioni da altri possessori, per loro non è un difetto di costruzione..
Per cui segnalatelo al vostro concessionario, che a sua volta faccia intervenire l'ispettore di zona, se vogliamo intervenga la casa madre con un rientro, dopo aver fatto intervenire l'ufficio tecnico!
Iin quanto rispetto anche agli altri modelli, non è proprio stato previsto nessun tipo di insonorizzazione sui passaruota, infatti è segnalato come il principale difetto della Kona, anche dalle varie riviste specializzate, come 4Ruote.
Ovviamente il problema è più accentuato con i cerchi e pneumatici da R18 che hanno la spalla più bassa, ma la macchina esce cosi di serie dalla Hyunday e solo la versione base monta quelli da R16!
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.991
Punteggio reazioni
7.463
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuto nel club
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.601
Punteggio reazioni
12.497
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
...
Oggi ho avuto modo di parlarne anche con l'ispettore di zona e secondo loro pur avendo notato questo disagio nel confort di guida, se non ricevono altre segnalazioni da altri possessori, per loro non è un difetto di costruzione..
Per cui segnalatelo al vostro concessionario, che a sua volta faccia intervenire l'ispettore di zona, se vogliamo intervenga la casa madre con un rientro, dopo aver fatto intervenire l'ufficio tecnico!
...

Ciao e benvenuto.

Rileggendo il thread mi sembra che gente che si lamenta del problema ce ne sia poca e comunque l'entità del rumore presente non appare così catastrofico.
Il rumore da rotolamento nelle auto moderne é un problema diffusissimo, causa gommature oramai esagerate.

Non capisco poi perché spronare la gente per far intervenire un ispettore tecnico, dando per assunto che tutti hanno la tua medesima percezione.
Ed anche se fosse così diffusa, credi proprio che la casa madre interverrebbe per rientrare un'auto per un motivo simile?
 

Ciccio 095

Utente
Registrato
7 Dic 2018
Messaggi
50
Punteggio reazioni
45
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Kona
Quando ho provato la kona, prima dell’acquisto, ho avuto modo di provare una confort con cerchi da 16, la xpossible che ho acquistato non era disponibile. La sensazione di confort che ho avuto é stata buona.
Quando mi hanno consegnato la mia xpossible con i cerchi da 18, causa anche le strade siciliane non sempre in ottimo stato, il rumore e le vibrazioni dovute all’asfalto irregolare (buche/riparazioni/dossi ecc.) si sono sentiti in maniera piú decisa tanto da valutare il cambio dei cerchi e delle gomme (cerchi da 16) da effettuare quando il primo treno sarà consumato (oggi ho fatto i primi 15.000).
Purtroppo la Hyundai non consente di scegliere i cerchi per la xpossible, allestimento dove si possono avere degli utilissimi accessori che aumentano significativamente la sicurezza, bisogna quindi fare delle scelte. Certo che sarebbe piú semplice se fosse possibile scegliere i cerchi al momento dell’acquisto, opzione che non credo appresenti un problema per la casa madre.
 

Newuser-i20

Utente noto
Registrato
11 Mar 2015
Messaggi
732
Punteggio reazioni
627
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 2015 1.1 CRDI 75HP COMFORT LOGIN PACK ora kona hybrid 1.6 hev xprime
Ma si parla di michelein pilot sport 4 da 18''? è proprio la gomma in diversi forum di altri marchi se ne parla della versione precedente sport 3, basta cambiare modello o marchio. Non capisco perché cambiare i pollici, sono omologate e progettate per tenere meglio la strada col 18''.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.601
Punteggio reazioni
12.497
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
La gomma incide molto.
Sulla mia Tucson con gommatura turistica 225/60r17 con le Continental di prima fornitura il rumore da rotolamento era evidente.
Con le hankook con cui ho sostituito quelle di serie, è tutta un'altra storia.
 

STB_Caos

Utente
Registrato
13 Lug 2019
Messaggi
201
Punteggio reazioni
149
Provincia
Fermo FM
Auto ed Allestimento
Kona 1.6 CRDi
La gomma incide molto.
Sulla mia Tucson con gommatura turistica 225/60r17 con le Continental di prima fornitura il rumore da rotolamento era evidente.
Con le hankook con cui ho sostituito quelle di serie, è tutta un'altra storia.

Il disegno del battistrada incide sicuramente molto, tanto che sull'etichetta obbligatoria è segnalato il livello di rumore prodotto in ambiente standard. Questo però è il rumore "emesso" nell'aria.

C'è poi il rumore trasmesso al resto del veicolo (quel fastidioso "mmmmmmmmmmmmmm" che senti in autostrada): le vibrazioni prodotte o assorbite dal battistrada sono in parte smorzate dall'aria all'interno del pneumatico e in parte trasmesse al cerchi e al resto dell'auto dalla spalla dello stesso pneumatico.

Più il cerchio è grande, meno aria hai e più la spalla è stretta e rigida... quindi più vibrazioni trasmetti all'auto.

Io ora come ora non andrei mai oltre i 16" per una ragione di comfort
 

Domenicominichino

Nuovo utente
Registrato
15 Mar 2021
Messaggi
14
Punteggio reazioni
1
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Xprime
Kona con cerchi da 18 km percorsi 700 molto rumorosa su Strade sconnesse mi date un consiglio grazie anticipato
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Arieccolo......
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.601
Punteggio reazioni
12.497
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Kona con cerchi da 18 km percorsi 700 molto rumorosa su Strade sconnesse mi date un consiglio grazie anticipato

Buongiorno e benvenuto.
Ho come l'impressione che questa caratteristica dell'auto (o difetto che dir si voglia) ti stia particolarmente a cuore, visto che hai spalmato lo stesso messaggio un po' ovunque...

Ad ogni modo, come hai sicuramente letto in questo thread, il rumore da rotolamento è riscontrabile in particolar modo con gommature da 18.
Soluzioni?
1- Passi al 17
2- Cambi gomme cercando modelli meno rumorosi
3- Alzi la radio
4- Aspetti che l'età faccia il suo corso e l'abbassamento dell'udito farà il resto:D

[Chiaramente la 3 e la 4 sono ironiche, ma metto le mani avanti, non si sa mai...:rolleyes:]
 

STB_Caos

Utente
Registrato
13 Lug 2019
Messaggi
201
Punteggio reazioni
149
Provincia
Fermo FM
Auto ed Allestimento
Kona 1.6 CRDi
Kona con cerchi da 18 km percorsi 700 molto rumorosa su Strade sconnesse mi date un consiglio grazie anticipato

Se ti piacciono i cerchi da 18 devi tenerti il rumore, non c'è alternativa. Se non vuoi il rumore devi cambiare cerchi e gomme spendendo soldi.

Devi semplicemente prendere una decisione: preferisci la bellezza o il comfort? Risparmio o Spesa?

Non puoi avere entrambi, nonostante le promesse del mercato e ignorare la scelta non ti risolverà il problema.
 

Newuser-i20

Utente noto
Registrato
11 Mar 2015
Messaggi
732
Punteggio reazioni
627
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 2015 1.1 CRDI 75HP COMFORT LOGIN PACK ora kona hybrid 1.6 hev xprime
Con l'Hybrid gomme 18' è completamente silenziosa in qualsiasi situazione, forse hanno migliorato l'insonorizzazione nell'elettriche. Pressione è corretta?
 

Domenicominichino

Nuovo utente
Registrato
15 Mar 2021
Messaggi
14
Punteggio reazioni
1
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Xprime
Arieccolo......
Se ti piacciono i cerchi da 18 devi tenerti il rumore, non c'è alternativa. Se non vuoi il rumore devi cambiare cerchi e gomme spendendo soldi.

Devi semplicemente prendere una decisione: preferisci la bellezza o il comfort? Risparmio o Spesa?

Non puoi avere entrambi, nonostante le promesse del mercato e ignorare la scelta non ti risolverà il problema.

Grazie per il consiglio
 
Ultima modifica di un moderatore:

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Non giudicarmi ti avevo chiesto un parere
Sempre pronto a dare un parere, e non mi sembra di averti "giudicato". Ho scritto solo " arieccolo" nel senso che hai postato più volte la stessa cosa in conversazioni diverse.
 

STB_Caos

Utente
Registrato
13 Lug 2019
Messaggi
201
Punteggio reazioni
149
Provincia
Fermo FM
Auto ed Allestimento
Kona 1.6 CRDi
Con l'Hybrid gomme 18' è completamente silenziosa in qualsiasi situazione, forse hanno migliorato l'insonorizzazione nell'elettriche. Pressione è corretta?

Forse nelle elettriche l'insonorizzazione sia più curata perché non hai i rumori drl motore che ti mascherano gli altri...
 

Domenicominichino

Nuovo utente
Registrato
15 Mar 2021
Messaggi
14
Punteggio reazioni
1
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Xprime
Sempre pronto a dare un parere, e non mi sembra di averti "giudicato". Ho scritto solo " arieccolo" nel senso che hai postato più volte la stessa cosa in conversazioni diverse.
sera perché non mi sono reso conto che lo avevo scritto visto che sono nuovo iscritto lei che consiglio mi da e cosa mi dice in base alla vostra esperienza grazie anticipato
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
sera perché non mi sono reso conto che lo avevo scritto visto che sono nuovo iscritto lei che consiglio mi da e cosa mi dice in base alla vostra esperienza grazie anticipato
Innanzitutto qua ci diamo tutti del tu...e personalmente, ma credo di parlare a nome di tutti, in base alle nostre esperienze e competenze, possiamo dare opinioni, pareri,suggerimenti, consigli. Sicuramente troverai risposta alle tue domande , basta avere un po' di pazienza e sopratutto fornendo più informazioni e dettagli sulla problematica di interesse... .comunque, benvenuto!
 
Alto Basso