• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Rumore di vibrazioni

wawooom

Guest
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
188
Punteggio reazioni
70
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 comfort
Anche io accuso questo rumore... ho notato che a freddo nn lo fa... poi quando il motore riscalda sento un rumorino fastidioso tra i 1500 e 2000, superata tale soglia sparisce... qualcuno di voi non ha provato a sentire l'officina hyundai?
Quoto idem con patate, ho aperto un 3d dedicato al caso specifico.
 

AMEDEUS

Nuovo utente
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
12
Punteggio reazioni
4
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI POLAR WHITE INTERNO GRIGIO TETTO Xpack • Fari anteriori a LED con lavafari • Tetto
Salve.
Ho avuto lo stesso problema anch'io. Risolto in pochi minuti in officina. Mi hanno riferito che c'era il tubicino di ritorno del gasolio che non era fissato bene.
Ora la macchina è silenziosa.
 

ambaradaus

Utente noto
Registrato
25 Nov 2015
Messaggi
433
Punteggio reazioni
168
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible Black
A proposito di vibrazioni, ma avete visto la copertura della turbina, come si muove...x forza che poi ci sono rumori di vibrazioni
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    320,6 KB · Visite: 112

ambaradaus

Utente noto
Registrato
25 Nov 2015
Messaggi
433
Punteggio reazioni
168
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible Black
Salve.
Ho avuto lo stesso problema anch'io. Risolto in pochi minuti in officina. Mi hanno riferito che c'era il tubicino di ritorno del gasolio che non era fissato bene.
Ora la macchina è silenziosa.
Ma te l'hanno sistemato aprendo il cofano motore o da sotto il veicolo?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.945
Punteggio reazioni
15.840
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
A proposito di vibrazioni, ma avete visto la copertura della turbina, come si muove...x forza che poi ci sono rumori di vibrazioni


Sembra davvero molto simile alla mia....

Foto0423.jpg

...e io vibrazioni non ne sento. :rolleyes:
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.651
Punteggio reazioni
12.535
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Per curiositá ho guardato dentro il cofano della mia attuale Bravo (non vedo l'ora che arrivi la Tucson) e anche sui motori fiat la copertura della turbina si muove parecchio. Non ne so il motivo ma vista la stessa caratteristica su auto di costruttori diversi, ipotizzo sia normale.
 

ambaradaus

Utente noto
Registrato
25 Nov 2015
Messaggi
433
Punteggio reazioni
168
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible Black
Per curiositá ho guardato dentro il cofano della mia attuale Bravo (non vedo l'ora che arrivi la Tucson) e anche sui motori fiat la copertura della turbina si muove parecchio. Non ne so il motivo ma vista la stessa caratteristica su auto di costruttori diversi, ipotizzo sia normale.
Si è normale, secondo me per via del calore, lasciando questo gioco, non si danneggia quando le temperature aumentano
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.945
Punteggio reazioni
15.840
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

luca59

Nuovo utente
Registrato
8 Gen 2016
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
Frosinone FR
Auto ed Allestimento
Hunday Tucson Classic (2015)
Ciao,

io ho lo stesso problema sullo stesso pezzo.
Vibrazione intorno ai 900 giri e con frequenza più elevata intono ai 1800 giri e la causa è la base in plastica che è sotto l'acceleratore.
Il rumore è simile ad un bullone con vite "allentata" e lo sento sempre e solo a freddo o quando la temperatura dell'aria è fredda.
Se la temperatura dell'aria è calda o dopo che il motore è stato in moto per un poco di tempo non si sente più.
La mia è una Tucson Classic 1.7
All Hyundai ti hanno risolto il problema e se ci sono riusciti (a me ancora no) cosa hanno fatto?

Grazie
 
Ultima modifica:

deepdaniele

Nuovo utente
Registrato
22 Mar 2016
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai tucson xpossible
Ciao,

io ho lo stesso problema sullo stesso pezzo.
Vibrazione intorno ai 900 giri e con frequenza più elevata intono ai 1800 giri e la causa è la base in plastica che è sotto l'acceleratore.
Il rumore è simile ad un bullone con vite "allentata" e lo sento sempre e solo a freddo o quando la temperatura dell'aria è fredda.
Se la temperatura dell'aria è calda o dopo che il motore è stato in moto per un poco di tempo non si sente più.
La mia è una Tucson Classic 1.7
All Hyundai ti hanno risolto il problema e se ci sono riusciti (a me ancora no) cosa hanno fatto?

Grazie

Ciao mi permetto di rispondere poichè anche io come molto ho avuto lo stesso problema. Dico Ho avuto poichè ieri, leggendo le vostre discussioni ho effettivmente riscontrato che il ticchettio proveniva dal pedale dell'acceleratore. Dunque con cacciavite e chiave esagonale da 8 alla mano, ho aperto la placchetta in plastica con fessura che fissa il blocco pedale acceleratore (poichè la vibrazione viene da li se si fa pressione in quel punto si noterà la sparizione del rumore), e con la chiave esagonale da 8 ho stretto il dado sottostante alla barra filettata su cui è fissato.

Purtroppo è un problema e non è pensabile che per un'auto del genere ci sia però è anche vero che è un nuovo modello e questi piccoli inconveniente si possono presentare e poi sulla base delle nostre segnalazione, essere successivamente risolti sui modelli successivi. Ad ogni modo problema per me risolto senza officina o nulla, probabilmente potrebbe rifarlo poichè dovuto alle vibrazioni del motore. Sicuramente se tra la base del dado e la base della pistra sottostante su cui si stringe si mette una guarnizione o cmq un "cuscinetto" che attutisca le vibrazioni questo ticchettio non si dovrebbe sentire proprio più.

spero di essere stato di aiuto.
un saluto.
 

deepdaniele

Nuovo utente
Registrato
22 Mar 2016
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai tucson xpossible
Ciao mi permetto di rispondere alle diverse segnalazioni riguardanti il ticchettio che si sente a bassi regimi (facendo proprio caso e spegnendo radio) poichè anche io come molto ho avuto lo stesso problema. Dico Ho avuto poichè ieri, leggendo le vostre discussioni ho effettivmente riscontrato che il ticchettio proveniva dal pedale dell'acceleratore. Dunque con cacciavite e chiave esagonale da 8 alla mano, ho aperto la placchetta in plastica con fessura che fissa il blocco pedale acceleratore (poichè la vibrazione viene da li se si fa pressione in quel punto si noterà la sparizione del rumore), e con la chiave esagonale da 8 ho stretto il dado sottostante alla barra filettata su cui è fissato.

Purtroppo è un problema e non è pensabile che per un'auto del genere ci sia però è anche vero che è un nuovo modello e questi piccoli inconveniente si possono presentare e poi sulla base delle nostre segnalazione, essere successivamente risolti sui modelli successivi. Ad ogni modo problema per me risolto senza officina o nulla, probabilmente potrebbe rifarlo poichè dovuto alle vibrazioni del motore. Sicuramente se tra la base del dado e la base della pistra sottostante su cui si stringe si mette una guarnizione o cmq un "cuscinetto" che attutisca le vibrazioni questo ticchettio non si dovrebbe sentire proprio più.

spero di essere stato di aiuto.
un saluto.
 

luca59

Nuovo utente
Registrato
8 Gen 2016
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
Frosinone FR
Auto ed Allestimento
Hunday Tucson Classic (2015)
Ciao,

ho risolto il problema in maniera definitiva in modo "fai da te".

Dopo tre mesi di inutili tentativi da parte dell'officina Hyundai su tubi del servofreno, tubi del gasolio, copertura in alluminio della turbina, GPS dell'antifurto satellitale, nonostante le mie insistenze sul fatto che il problema fosse legato al pedale dell'acceleratore, mi sono scocciato ed ho fatto da solo.
Ho smontato il pedale dell'acceleratore (chiave fissa da 10), ho smontato la piastra in plastica che è sotto il pedale (chiave fissa da 12) e toccando il bullone che è fissato con una lamiera sul fondo dell'auto, il rumore spariva a seconda di come lo muovessi, avendo così conferma che quello fosse l'origine del problema.
Molto semplicemente mi sono fatto fare uno spessore in plastica rigida da 12mm di spessore, me lo sono fatto fare a cuneo e l'ho praticamente incastrato sotto la piastra che regge il bullone (che serve a bloccare la piastra in plastica che a sua volta è la base su cui viene fissato l'acceleratore).
Il rumore è sparito.

A me il rumore lo faceva solo "con motore a freddo", con temperatura al di sotto dei 10°C ed a 800 giri motore e multipli.
Secondo me la Tucson entra in risonanza a questo numero di giri. Senza queste condizioni, non avevo alcun rumore.
 

Sfratt82

Utente
Registrato
18 Dic 2015
Messaggi
111
Punteggio reazioni
23
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible tetto
Ciao,

ho risolto il problema in maniera definitiva in modo "fai da te".

Dopo tre mesi di inutili tentativi da parte dell'officina Hyundai su tubi del servofreno, tubi del gasolio, copertura in alluminio della turbina, GPS dell'antifurto satellitale, nonostante le mie insistenze sul fatto che il problema fosse legato al pedale dell'acceleratore, mi sono scocciato ed ho fatto da solo.
Ho smontato il pedale dell'acceleratore (chiave fissa da 10), ho smontato la piastra in plastica che è sotto il pedale (chiave fissa da 12) e toccando il bullone che è fissato con una lamiera sul fondo dell'auto, il rumore spariva a seconda di come lo muovessi, avendo così conferma che quello fosse l'origine del problema.
Molto semplicemente mi sono fatto fare uno spessore in plastica rigida da 12mm di spessore, me lo sono fatto fare a cuneo e l'ho praticamente incastrato sotto la piastra che regge il bullone (che serve a bloccare la piastra in plastica che a sua volta è la base su cui viene fissato l'acceleratore).
Il rumore è sparito.

A me il rumore lo faceva solo "con motore a freddo", con temperatura al di sotto dei 10°C ed a 800 giri motore e multipli.
Secondo me la Tucson entra in risonanza a questo numero di giri. Senza queste condizioni, non avevo alcun rumore.
Qualche fotina sarebbe stata super...
 

krusty

Utente bannato
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
474
Punteggio reazioni
206
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi
Purtoppo io ho anche n'altro rumore...oltrecal pedale...
Compare ogni tanto in accelerazione e proviene dal motore...
Sembra che qualcosa si apra, e tutto d'un tratto il motore cambia voce,
Da cupo e ovattato diventa molto piu ' secco../acuto...sembra che l'iniezione diventi piu secca,
Non so se vi capita anche a voi
 

rimax

Nuovo utente
Registrato
28 Mar 2016
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 diesel
Ciao. Ho percorso poco più di 1000 km in una settimana. Da subito mi sono accorto di un rumore (tipo vibrazione di una valvola, metallico, sottile, tipo piccolo bullone allentato) proveniente penso dal davanti.
Non riesco a capire se è il rumore da voi descritto proveniente dall acceleratore o da altra area ...
Compare tra i 1500 e 2000 giri in accelerazione.
Qualcuno può consigliarmi?
Come mai in Hyundai non trovano una soluzione?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.651
Punteggio reazioni
12.535
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao. Ho percorso poco più di 1000 km in una settimana. Da subito mi sono accorto di un rumore (tipo vibrazione di una valvola, metallico, sottile, tipo piccolo bullone allentato) proveniente penso dal davanti.
Non riesco a capire se è il rumore da voi descritto proveniente dall acceleratore o da altra area ...
Compare tra i 1500 e 2000 giri in accelerazione.
Qualcuno può consigliarmi?
Come mai in Hyundai non trovano una soluzione?
Prova a fermare i tubi sotto vicina alla ruota sx come è già stato spiegato. Se scompare era quello. Altrimenti passa in assistenza
 

rimax

Nuovo utente
Registrato
28 Mar 2016
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 diesel
Prova a fermare i tubi sotto vicina alla ruota sx come è già stato spiegato. Se scompare era quello. Altrimenti passa in assistenza
Grazie. Ma quali tubi?
Non direi che si tratti un rumore di tubi...
Ha caratteristiche diverse
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.651
Punteggio reazioni
12.535
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Grazie. Ma quali tubi?
Non direi che si tratti un rumore di tubi...
Ha caratteristiche diverse
Chi ce lo aveva indicava una sorta di vibrazione metallica ma erano i tubi. Ci sono post con le foto. Adesso non riesco a cercarli
 

Stefazione

Utente
Registrato
13 Nov 2015
Messaggi
58
Punteggio reazioni
15
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Xpossible
I tubi del gasolio,metti qualche fascetta in modo da fermarli. Sono quelli al 100%
 
Alto Basso