• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Rumore mettalico dal posteriore.

jvalori

Utente
Registrato
13 Apr 2010
Messaggi
261
Punteggio reazioni
28
Provincia
Como CO
Ciao. Ieri mentre viaggiavo con i finestrini abbassati ho preso un dosso (uno di quelli in asfalto, larghi) un po' velocemente e ho sentito un rumore provenire dal posteriore. Insospettito ho fatto delle prove ed ho notato che prendendo il dosso oltre una certa velocità il rumore si sente sempre. E' un rumore metallico e dal tipo direi che sia dovuto alla marmitta o tubo di scarico che tocca contro una parte metallica...

Magari mi sbaglio e il rumore non è dovuto a quello ma... è troppo metallico per farmi pensare ad altro.

A qualcun altro è mai capitato lo stesso, anche su strade con buche etc?
 

marcicus

Utente
Registrato
11 Apr 2010
Messaggi
120
Punteggio reazioni
10
Provincia
Lecco LC
Auto ed Allestimento
ix35 2000cc Confort 136cv 4WD 2010
Ciao. Ieri mentre viaggiavo con i finestrini abbassati ho preso un dosso (uno di quelli in asfalto, larghi) un po' velocemente e ho sentito un rumore provenire dal posteriore. Insospettito ho fatto delle prove ed ho notato che prendendo il dosso oltre una certa velocità il rumore si sente sempre. E' un rumore metallico e dal tipo direi che sia dovuto alla marmitta o tubo di scarico che tocca contro una parte metallica...

Magari mi sbaglio e il rumore non è dovuto a quello ma... è troppo metallico per farmi pensare ad altro.

A qualcun altro è mai capitato lo stesso, anche su strade con buche etc?

Prova a controllare se il crick è posizionato bene e franco o altri oggetti presenti.
 

elis

Utente
Registrato
1 Feb 2011
Messaggi
246
Punteggio reazioni
35
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 comfort cassa white import
Ciao. Ieri mentre viaggiavo con i finestrini abbassati ho preso un dosso (uno di quelli in asfalto, larghi) un po' velocemente e ho sentito un rumore provenire dal posteriore. Insospettito ho fatto delle prove ed ho notato che prendendo il dosso oltre una certa velocità il rumore si sente sempre. E' un rumore metallico e dal tipo direi che sia dovuto alla marmitta o tubo di scarico che tocca contro una parte metallica...

Magari mi sbaglio e il rumore non è dovuto a quello ma... è troppo metallico per farmi pensare ad altro.

A qualcun altro è mai capitato lo stesso, anche su strade con buche etc?


ciao, io direi che sono le sopensioni che vanno a fine corsa, mi capita spesso anche a me, quando ne becco di quelle non ancora segnalate :-(
 

london62

Utente
Registrato
28 Apr 2010
Messaggi
193
Punteggio reazioni
26
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
IX35 Confort 136cv 4WD
Io abito in una zona dove di dossi ce ne sono di tutti i tipi ma non ho mai riscontrato il tuo problema anche affrontandoli "allegramente"
Ciao
 

jvalori

Utente
Registrato
13 Apr 2010
Messaggi
261
Punteggio reazioni
28
Provincia
Como CO
Grazie per le risposte... proverò a controllare anche se il rumore metallico, quasi rimbomba, come se fosse la marmitta... o il crick che sbatte nel baule... controllerò
 

elis

Utente
Registrato
1 Feb 2011
Messaggi
246
Punteggio reazioni
35
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 comfort cassa white import
Io abito in una zona dove di dossi ce ne sono di tutti i tipi ma non ho mai riscontrato il tuo problema anche affrontandoli "allegramente"
Ciao

dipende da quanto allegramente lo prendi, io che ne ho presi di quelli appena costruiti e non segnalati, (direi almeno ai 50 kmh) il rumore dalle sospensioni che vanno a tampone si sente e come.
 

jvalori

Utente
Registrato
13 Apr 2010
Messaggi
261
Punteggio reazioni
28
Provincia
Como CO
Ho provato a controllare crick e varie nel baule, la ruota di scorta etc... niente... ho però una novità, ho scoperto che il rumore lo fa, anche molto nitidamente, solo quando a bordo ci sono almeno 4 persone e con 5 i dossi non serve prenderli allegramente... Gli occupanti dietro dicono di sentire il rumore provenir chiaramente dal posteriore, a destra... ora mi è venuta in mente una cosa, visto che la mia auto sarebbe soggetta all'azione di servizio per serraggio bulloni sospensioni, non è che possa dipendere da quello? Comunque il mio orecchio continua a farmi pensare alla marmitta o al tubo della stessa che tocchi contro una parte metallica intorno ad essa... Magari i gommini che la sostengono si sono allentati con calore e sollecitazioni e la fanno "ballare" troppo, così che vada a toccare....
 

jvalori

Utente
Registrato
13 Apr 2010
Messaggi
261
Punteggio reazioni
28
Provincia
Como CO
Avrei una richiesta per Bargi, se possibile... Cioè spostare i post dal 1145 di questa discussione fino all'1153 in una discussione dedicata a questo rumore per evitare di disperderne il contenuto, visto che il rumore è tuttora presente e non ho ancora individuata la causa e con le nuove indicazioni magari qualcun altro potrebbe riscontrarlo...

Grazie!
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White

gianluca100

Nuovo utente
Registrato
26 Dic 2010
Messaggi
27
Punteggio reazioni
3
Provincia
Ancona AN
anche sulla mia ha iniziato a sentirsi il suddetto rumore. ho svuotato il bagagliaio e si ripete ugualmente.
non penso che sia dovuto solo a dossi presi ad alta velocità. nel mio caso capita anche sulle strade disconnesse.:(
 

jvalori

Utente
Registrato
13 Apr 2010
Messaggi
261
Punteggio reazioni
28
Provincia
Como CO
Ciao, si anche a me anche su strade disconnesse, ma sempre solo con il posteriore carico, quindi o con due- tre persone a bordo o con baule carico... mi confermi questa cosa?
 

gianluca100

Nuovo utente
Registrato
26 Dic 2010
Messaggi
27
Punteggio reazioni
3
Provincia
Ancona AN
si ti confermo che anche a me il difetto si presenta con almeno due persone sedute nel posteriore.
questa mattina ho telefonato alla conc. di Ancona ed ho esposto il problema, la persona a cui ho comunicato il problema mi ha confermato di essere ha conoscenza del difetto da me riscontrato e mi ha confermato che la mia auto è soggetta ad azione di servizio per cambiare alcuni pezzi negli ammortizzatori sia posteriori che anteriori.
inoltre mi hanno comunicato che effettueranno il cambio della leva del sedile(causa abbassamento continuo) e la sostituzione del cruscotto poichè è capitato il difetto dell'accensione di tutte le spie sul quadro strumenti.
tutto con azione di servizio.
il mio consiglio di contattare la concessionaria ed esporgli il problema e di chiedere (come ho fatto anche io) se per caso la mia auto era compresa in qualche azione di servizio.
spero di esserti stato di aiuto.:D
 

Setriano

Utente
Registrato
7 Apr 2010
Messaggi
163
Punteggio reazioni
38
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 185 cv 4WD AT Xpossible con X pack, leather pack, deluxe pack e safety pack
Ciao, confermo quanto scritto sopra da Gianluca...: era da alcuni giorni che anche io sentivo quello strano rumore metallico. Ho messo l'auto sul ponte e ho controllato tutto il controllabile. A me risultava tutto a posto. Per puro eccesso di prudenza sono andato dal concessionario chiededo una verifica sul telaio dell'auto. Morale: mi ha sostituito tutti e due gli ammortizzatori posteriori, naturalmente in garanzia e fatta come "azione di servizio".

Morale: riprendo l'auto domani e per il momento viaggio con il macinino di mia sorella... :)

PS Già che c'ero ne ho approfittato per fare un aggiornamento (che io non potevo fare) del navigatore, mappe, etc. Inoltre il concessionario mi ha detto di almeno un altro paio di azioni di servizio da fare. Quando ritiro l'auto sarò più preciso.
 

vegetavinc

Utente
Registrato
10 Feb 2011
Messaggi
59
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Ix35 white, 1.7 2wd
Io sono certo al 100% che il rumore derivi dal portellone del portabagagli. Poiché la Hyundai purtroppo non ha elevati standard qualitativi, le tolleranza dei vari componenti sono molto ampie. Quindi negli accoppiamenti (in tal caso accoppiamento "gancio portellone" con "sistema di chiusura") si creano dei giochi considerevoli, i quali creano i rumori e le vibrazioni metalliche su dossi e strade sconnesse.
Purtroppo il grande difetto della nostra auto è la scarsa qualità Globale propria di Hyundai. Nelle wolkswagen che ho avuto non ho mai sentito anche il solo minimo rumore metallico o la minima vibrazione.

Vorrei dire a chi legge questo forum e non ha ancora comperato la ix35, di prendere in considerazione un'altra auto se vuole evitare di convivere con rumori e scricchiolii vari.
 

parsifal

Utente
Registrato
1 Giu 2011
Messaggi
222
Punteggio reazioni
78
Provincia
Treviso TV
Io sono certo al 100% che il rumore derivi dal portellone del portabagagli. Poiché la Hyundai purtroppo non ha elevati standard qualitativi, le tolleranza dei vari componenti sono molto ampie. Quindi negli accoppiamenti (in tal caso accoppiamento "gancio portellone" con "sistema di chiusura") si creano dei giochi considerevoli, i quali creano i rumori e le vibrazioni metalliche su dossi e strade sconnesse.
Purtroppo il grande difetto della nostra auto è la scarsa qualità Globale propria di Hyundai. Nelle wolkswagen che ho avuto non ho mai sentito anche il solo minimo rumore metallico o la minima vibrazione.

Vorrei dire a chi legge questo forum e non ha ancora comperato la ix35, di prendere in considerazione un'altra auto se vuole evitare di convivere con rumori e scricchiolii vari.

Ciao, per lavoro sono spesso in giro e non solo in italia, mi occupo di qualità (Q.c. ramo metalmeccanico) posso assicurarti che come hyundai quasi tutti i produttori di auto e non solo delocalizzano la propria produzione in paesi che forse non sono al top nella gestione della qualità ( che nulla ha a vedere con la qualità globale di progettazione), e che tutto sommato il problema che lamenti rientra nella norma. Posso altresì assicurarti che qualitativamente l'assemblaggio dalla IX 35 è più che sufficiente. Posseggo altre quattro auto, Opel, Toyota, Alfaromeo e Yundai oltre a quelle cambiate nel corso degli anni (anche Golf) e immuni da peccati non ne ho trovate.
Tutto questo non toglie nulla alle tue più che legittime lamentele.
cordialmente
Luigi
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Spero proprio, ogni volta che leggo questo thread, di non essere l'unico a non soffrire di scricchiolii e/o rumorini vari (sgrat sgrat).
L'unico problema l'ho risolto in 2 minuti (regolazione gommini portellone), e per quanto anche io ho evidenziato l'"approssimazione" negli accoppiamenti dei lamierati, non vedo proprio la Hyundai inferiore come standard qualitativo, alle sue dirette concorrenti.
Se si vuole migliorare la qualità, si deve mettere mano al portafoglio e alzare (notevolmente) le mire andando a cercare in brand che non sono assolutamente diretti concorrenti e quindi paragonabili.
 

marco '71

Utente
Registrato
7 Mar 2011
Messaggi
217
Punteggio reazioni
26
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ix 35 1700 crdi confort
Andate a leggervi il test di qualità che AUTO ha svolto alcuni mesi addietro...la ix 35 è stata confrontata con la BMW x3,prendendosi le lodi sull'assemblaggio della carrozzeria,sul materiale usato per il rivestimento del tetto e per alcuni particolari come i due gommini sulla battuta del portellone per il centraggio della serratura...anche sulla mia sento un rumore(una sorte di scroc) dal posteriore,e penso che sia proprio la serratura del baule:ho provato con grasso spray è mi sembra attenuato...
 

parsifal

Utente
Registrato
1 Giu 2011
Messaggi
222
Punteggio reazioni
78
Provincia
Treviso TV
Andate a leggervi il test di qualità che AUTO ha svolto alcuni mesi addietro...la ix 35 è stata confrontata con la BMW x3,prendendosi le lodi sull'assemblaggio della carrozzeria,sul materiale usato per il rivestimento del tetto e per alcuni particolari come i due gommini sulla battuta del portellone per il centraggio della serratura...anche sulla mia sento un rumore(una sorte di scroc) dal posteriore,e penso che sia proprio la serratura del baule:ho provato con grasso spray è mi sembra attenuato...


Senza aggiungere nulla a quanto ho già detto......Date un occhiata qui http://motori.corriere.it/motori/va...za_3397e124-ea8a-11e0-ae06-4da866778017.shtml
 

vegetavinc

Utente
Registrato
10 Feb 2011
Messaggi
59
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Ix35 white, 1.7 2wd
Spero proprio, ogni volta che leggo questo thread, di non essere l'unico a non soffrire di scricchiolii e/o rumorini vari (sgrat sgrat).
L'unico problema l'ho risolto in 2 minuti (regolazione gommini portellone), e per quanto anche io ho evidenziato l'"approssimazione" negli accoppiamenti dei lamierati, non vedo proprio la Hyundai inferiore come standard qualitativo, alle sue dirette concorrenti.
Se si vuole migliorare la qualità, si deve mettere mano al portafoglio e alzare (notevolmente) le mire andando a cercare in brand che non sono assolutamente diretti concorrenti e quindi paragonabili.

Infatti era proprio questo il senso del mio intervento. Se si acquista una Hyundai bisogna essere coscienti già da subito del fatto che la qualità sarà "più che buona", "discreta", "accettabile"...ma non certo OTTIMA. Ecco perché nascono poi i problemi legati agli scricchiolii (che è ovvio non ci siano su tutti le i x35 in circolazione, proprio per il discorso delle tolleranze). Se si vuole un livello qualitativo ottimo, basta rivolgersi a Mercedes, BMW, Audi, ecc.
Perciò, così come scrivi tu, anche io sostengo che la hyundai non è certo paragonabile alle grandi case europee.
 
Alto Basso