Rumore mettalico dal posteriore.

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Infatti era proprio questo il senso del mio intervento. Se si acquista una Hyundai bisogna essere coscienti già da subito del fatto che la qualità sarà "più che buona", "discreta", "accettabile"...ma non certo OTTIMA. Ecco perché nascono poi i problemi legati agli scricchiolii (che è ovvio non ci siano su tutti le i x35 in circolazione, proprio per il discorso delle tolleranze). Se si vuole un livello qualitativo ottimo, basta rivolgersi a Mercedes, BMW, Audi, ecc.
Perciò, così come scrivi tu, anche io sostengo che la hyundai non è certo paragonabile alle grandi case europee.

Ma d'altronde non vuole essere (ancora) paragonata alle grandi case europee ( AUDI MERCEDES BMW tra quelle "prestigiose") perchè vuole fare prodotti con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Non mancano le capacità ai coreani di fare prodotti attenti alla qualità o alla sicurezza, come il servizio su gente motori di giugno dove è stata stilata una lista tra le prime 20 auto che proteggono meglio i bambini a bordo è il risultato è stato:
20esima) BMW serie 5
19) Hyundai i20
18 VW golf
17) Volvo v70
16) Opel astra
15) Mazda 3
14) Kia sorento
13) Chevrolet cruze
12) Audi Q5
11) Audi A4
10) Kia venga
9) Hyundai ix20
8 Citroen C4
7) A.R. giulietta
6) VW polo
5) Toyota avensis
4) Kia sportage
3) Kia soul
2) BMW X1
.............e indovinate chi ha superato per distacco tutte le altre? Eh si proprio la nostra Hyundai IX35

Una volta le Hyundai avevano una scarsa qualità ma costavano poco e si parlava di rapporto qualità/costo vantaggioso (ad essere un pò ottimisti).
Ne è passata di strada da allora. Oggi molte testate del settore fanno complimenti alla Hyundai per i propri prodotti.
Personalmente la ritengo inferiore alla volkswagen nel complesso qualità, ma visto il prezzo di vendita delle "auto del popolo", le Hyundai sono da considerare una ottima alternativa.


Ciao Carlo


Il video postato da Parsifal è una vera forza..........:D
 

Setriano

Utente
Registrato
7 Apr 2010
Messaggi
163
Punteggio reazioni
38
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 185 cv 4WD AT Xpossible con X pack, leather pack, deluxe pack e safety pack
Ciao, confermo quanto scritto sopra da Gianluca...: era da alcuni giorni che anche io sentivo quello strano rumore metallico. Ho messo l'auto sul ponte e ho controllato tutto il controllabile. A me risultava tutto a posto. Per puro eccesso di prudenza sono andato dal concessionario chiededo una verifica sul telaio dell'auto. Morale: mi ha sostituito tutti e due gli ammortizzatori posteriori, naturalmente in garanzia e fatta come "azione di servizio".

Morale: riprendo l'auto domani e per il momento viaggio con il macinino di mia sorella... :)

PS Già che c'ero ne ho approfittato per fare un aggiornamento (che io non potevo fare) del navigatore, mappe, etc. Inoltre il concessionario mi ha detto di almeno un altro paio di azioni di servizio da fare. Quando ritiro l'auto sarò più preciso.

Ho appena ritirato l'auto dal concessionario: ha sostituito entrambe le sospensioni posteriori. Ho strapazzato l'auto ben bene e il runmore non si è più ripresentato. Problema risolto.
 

jvalori

Utente
Registrato
13 Apr 2010
Messaggi
261
Punteggio reazioni
28
Provincia
Como CO
Il fatto è che la mia non rientra nell'azione di servizio degli ammortizzatori... avevo già chiesto... nel frattempo comunque ho appurato che il rumore è del tubo della marmitta che tocca su una parte metallica che sta sopra... ho messo un pezzo di gomma rigida e il rumore è diventato meno metallico (ovviamente) e la gomma quando l'ho tolta era segnata, quindi il rumore arriva da li... la causa in effetti potrebbero essere gli ammortizzatori che quando l'auto è carica non lavorano bene... verificherò anch'io nuovamente con il concessionario... ma ripeto ho dato il numero di telaio e non risultavano azioni di servizio... come posso controllare se realmente non rientro in qualche azione di servizio?
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Prova da un altro concessionario/officina.
A volte potrebbero non essere......per così dire......"allineati".
Non è ovviamente malafede, ma solo un'eventuale eccesso di zelo da parte tua per approfondire la situazione.

Ciao Carlo
 

Setriano

Utente
Registrato
7 Apr 2010
Messaggi
163
Punteggio reazioni
38
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 185 cv 4WD AT Xpossible con X pack, leather pack, deluxe pack e safety pack
come posso controllare se realmente non rientro in qualche azione di servizio?
Ciao, purtroppo non lo puoi fare direttamente, poiché occorre che lo faccia l'officina dal suo terminale...
 

jvalori

Utente
Registrato
13 Apr 2010
Messaggi
261
Punteggio reazioni
28
Provincia
Como CO
Portata l'auto in concessionaria, avevo solo due azioni di servizio... la sostituzione della leva sedile e controllo serragi bulloni ammortizzatori posteriori. Il rumore è stato identificato proveniente dal tubo della marmitta che va a toccare sulla struttura della trasmissione posteriore (problema quindi delle 4wd). Mi hanno sostituito un gommino che regge la marmitta e spostato leggermente il supporto della marmitta. E' migliorata ma il rumore sui dossi etc si sente ancora, con 4 persone a bordo... Vorrei chiedere a Setriano se hanno sostituito gli ammortizzatori perchè rientrava nell'azione di servizio o se lo hanno fatto per risolvere il problema del rumore... Ti hanno sostituito anche i gommini che reggono la marmitta?
 

Tirec

Utente
Registrato
11 Nov 2010
Messaggi
83
Punteggio reazioni
47
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 184cv crdi 4wd Style brown
è comparso da alcuni giorni pure nella mia il rumore incriminato, mi pare proprio sia la marmitta che in certe condizioni vada a toccare contro a qualcosa,
il rumore a me capita anche con solo conducente e in certe condizioni non solo dossi che a volte si sente e a volte no ma anche facendo una curva stretta partendo da fermo però non è sistematico...quando gli pare.:(
C'è da dire un'altra cosa, ho il gancio traino montato e magari può incidere sul peso al retrotreno, quindi come se ci fosse passeggero posteriore.
 

jvalori

Utente
Registrato
13 Apr 2010
Messaggi
261
Punteggio reazioni
28
Provincia
Como CO
Prova a misurare l'altezza da terra del parafango (con il centro sul centro della ruota) o molto più semplicemente controlla la distanza tra la ruota posteriore ed il parafango... sembra che il rumore sia dovuto ad un abbassamento del posteriore, controlla anche la discussione problema abbassamento posteriore...
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.077
Punteggio reazioni
3.883
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Io il mio rumore dal retro me lo sono sopportato per un mesetto o più. Non era metallico, uno sbatacchiamento ogni volta che prendevo un piccolo avvallamento.
Ho svuotato tutto il retro compreso la tendina copribagaglio, ma il problemino si sentiva ancora

Ho tirato fuori i gommini del portellone del baule al massimo, niente.
Ormai ero convinto di dover mettere mano alle portiere posteriori.

Poi colpo di c..o.

Mi è capitato di buttare l'occhio dentro al parafango posteriore sx (lato guida) mentre la baby era sul crick. Ho notato che era mancante una di quelle rondelle di plastica più dado che fissano, con varie viti tutti i parafanghi in plastica interni.
Ma non solo.
Muovendo con la mano il paraurti dall'angolo basso estremo, mi sono accorto che causa quel fissaggio mancante tutto il paraurti era instabile. Muovendolo, poi, nel passararuota interno potevo udire rumoroni vari.
Ho preso una rondella metallica rubata a un tappetto da muro e con un dado del 6 autobloccante ho rimediato.

parafango retro sx.jpg IMG00230-20111209-1242.jpg

A = mostra un fissaggio originale (poco affidabile)

B = la soluzione sicura (gli autobloccanti non si svitano con le vibrazioni)

Ho verificato il lato opposto. La rondella/dado era lì, ma completamente svitata e tutto il passaruota interno "in sbattimento". Fatta medesima operazione già eseguita sul posteriore sx.
Poi ho verificato tutte ste rondelle/dado dentro al passaruota interno. Sono tutte lasche.
Quando avrò tempo farò la sostituzione con dadi autobloccanti per tutti.
Comunque lo sbattimento del baule è sparito e in compenso me lo sono preso io con la mia idea di cambiare tutti i fissaggi

Consiglio a tutti un controllino di questi fissaggi in plastica

Ciao
Frengo
 

Tirec

Utente
Registrato
11 Nov 2010
Messaggi
83
Punteggio reazioni
47
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 184cv crdi 4wd Style brown
Credo d'aver risolto il mio problema al rumore occasionale che sentivo.
dopo aver riposizionato il cric che in certe condizioni si muoveva, ora sono già più di 15gg che non sento più nulla.
Mi resta sempre da risolvere l'abbassamento al posteriore che dopo le feste dovrebbe pensarci l'officina in occasione del tagliando...come promesso!
 

disel

Nuovo utente
Registrato
28 Set 2010
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
Modena MO
anch'io sentivo un rumore metallico al posteriore in certe occasioni soprattutto in curva quando l'auto era in appoggio a destra ma a volte anche sui dossi!! l'ho messa personalmente sul ponte e ho notato l'ammortizzatore sx sporco di olio.. mi hanno cambiato entrambi gli ammortizzatori!! il problema per ora sembra risolto..mi è stato detto che la fuoriuscita di olio non gli era ancora capitata!!! la mia non rientrava nelle azioni di servizio.
 

angelo palmieri

Nuovo utente
Registrato
29 Gen 2013
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
IX35 Style 17 CRDI
Buon Pomeriggio a tutti , da fine dicembre ho una IX35 Style 17 crdi e da due giorni , quando prendo un avvallamento o un sterzata brusca a sinistra , avverto un rumore metallico , come se il cofano non fosse chiuso, ho provato e rivedere tutto il contenuto del cofano e aumentato i gommini, ma sembra non andare via , ho controllato i fissaggi del parafango , e sembrano tutti al proprio posto, quancuno ha avuto e risolto lo stesso problema??
grazie
Angelo
 

bz.diego

Utente
Registrato
9 Nov 2012
Messaggi
64
Punteggio reazioni
8
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi comfort Phantom Black Import Spagna Nav+Telecamera Post.+Sensori Parcheggio Anteriori
R: Rumore mettalico dal posteriore.

Buon Pomeriggio a tutti , da fine dicembre ho una IX35 Style 17 crdi e da due giorni , quando prendo un avvallamento o un sterzata brusca a sinistra , avverto un rumore metallico , come se il cofano non fosse chiuso, ho provato e rivedere tutto il contenuto del cofano e aumentato i gommini, ma sembra non andare via , ho controllato i fissaggi del parafango , e sembrano tutti al proprio posto, quancuno ha avuto e risolto lo stesso problema??
grazie
Angelo

Anche io sento un rumore simile. Ho provato a mettere dei feltrini sulla chiusura del portellone ma niente....continuo a sentirlo comunque :confused:
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: Rumore mettalico dal posteriore.

potrebbe essere il tendalino sopra copribagagli.... priva a toglierlo e facci caso
 

angelo palmieri

Nuovo utente
Registrato
29 Gen 2013
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
IX35 Style 17 CRDI
potrebbe essere il tendalino sopra copribagagli.... priva a toglierlo e facci caso

Buon giorno, ho risolto il problema applicando del nastro isolante sul gancio in ferro posto sotto , non quello del portellone, ed ho aumentato un po i gommini, rumore sparito, era l'artrito tra il gancio e la chiusura che ballava , infatti da portellone chiuso provavavo a spingere e sentivo il rumore, adesso il nastro fa effetto feltrino e evita il contatto con feroo-ferro , lunica pecca e bisogna cambiarlo spesso.
grazie a tutti comunque..
Angelo
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Buon giorno, ho risolto il problema applicando del nastro isolante sul gancio in ferro posto sotto , non quello del portellone, ed ho aumentato un po i gommini, rumore sparito, era l'artrito tra il gancio e la chiusura che ballava , infatti da portellone chiuso provavavo a spingere e sentivo il rumore, adesso il nastro fa effetto feltrino e evita il contatto con feroo-ferro , lunica pecca e bisogna cambiarlo spesso.
grazie a tutti comunque..
Angelo

Benvenuto nel forum dello Hyundai Club Italia!
Ti invito a presentarti a tutti gli utenti nella apposita sezione che troverai a questo link: Presentazione nuovi arrivati!
Grazie
 

Dexter

Utente
Registrato
22 Apr 2011
Messaggi
88
Punteggio reazioni
22
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 Confort
Ciao a tutti,
sono andato dal concessionario per un rumore tra metallico e plastico sul retro a Sx della 35.
Dopo vari giri e prove è stato localizzato nel sedile posteriore ed esattamente la chiusura si esso.Praticamente il gancio non fa presa perfettamente sul perno (o si sposta con vibrazioni eccessive)ed il rumore si manifesta. Per ora mi limito ad aprirlo e chiuderlo un paio di volte energicamente quando si manifesta il rumore e quest'ultimo va via.
Peccato che ora è comparso un altro rumore sul posteriore RX e non capisco cosa sia, controllata cappelliera base cofano portellone sedile e tutti gli accessori mobili ma nulla....
Un saluto
 

radon7

Nuovo utente
Registrato
11 Feb 2013
Messaggi
13
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 136CV CRDI - Comfort 2wd
Ciao a tutti,
a me da qualche tempo capita spesso di sentire un rumore quando apro e chiudo il bagagliaio, sembra quasi una vite che vaga in giro o qualcosa di simile. Pareri o esperienze simili? Grazie
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
A me si era svitato un bullone dello spoiler. Se apri il baule noterai in corrispondenza dello spoiler 2 tappi di gomma. Toglili e controlla che ci sia i bulloni
 

radon7

Nuovo utente
Registrato
11 Feb 2013
Messaggi
13
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 136CV CRDI - Comfort 2wd
A me si era svitato un bullone dello spoiler. Se apri il baule noterai in corrispondenza dello spoiler 2 tappi di gomma. Toglili e controlla che ci sia i bulloni
Grazie, era proprio quello!
 
Alto Basso