• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

guasto Rumore posteriore

richardb

Nuovo utente
Registrato
12 Mar 2015
Messaggi
29
Punteggio reazioni
20
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 2WD AT - Full Hybrid - Amazon Grey
The rear brake calliper assembly, which has a material defect, causes lower brake performance. This can increase the risk of an accident.

The Hyundai Tucson vehicles affected by this recall were manufactured from October 2021 to November 2021.

Hyundai recall code: 11DC43
Affected models: Tucson (NX4e, NX4e HEV/PHEV) vehicles produced at Czech plant;
VIN’s: NX4e: from TMAJC81BHMJ132572 to TMAJB81AGNJ139795
NX4e HEV/PHEV: from TMAJB812DNJ060495 to TMAJB812DNJ065431.
Dopo aver ricevuto la lettera da HMCI, venerdì 4 marzo ho portato l’autovettura presso la concessionaria di Novara. É stato verificato il numero del lotto di produzione della pinza freno dx, per fortuna non é da sostituire.

Ho verificato sul sito http://www.unraeservizi.com/richiami_utente/ il VIN della mia Tucson, risulta la segnalazione di richiamo.
 

Allegati

  • B33B2355-C489-4D5A-9013-5D2821BE01ED.jpeg
    B33B2355-C489-4D5A-9013-5D2821BE01ED.jpeg
    223,7 KB · Visite: 11

Antoninotucson21

Nuovo utente
Registrato
5 Mag 2021
Messaggi
19
Punteggio reazioni
6
Provincia
Grosseto GR
Auto ed Allestimento
TUCSON Exellence
Ciao ragazzi pure nella mia TUCSON acquista ad aprile 21, sento questo rumore sulla parte posteriore destra, soprattutto la mattina,mi sta facendo impazzire ho fatto tutte le prove. Ho anche messo lo scotch biadesivo nel polistirolo dentro il bagaglio ma niente…l’ho anche detto in officina ma mi hanno risposto che non hanno riscontrato niente…. Se riusciamo a trovare la soluzione teniamoci informati
 

Renzo74

Utente
Registrato
10 Nov 2021
Messaggi
146
Punteggio reazioni
36
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
tucson excellence 2021
Sono d'accordo che il sito UNRAE a volte non è aggiornato ma ho controllato il mio vin con quelli segnalati nell'avviso e io non rientro. Poi si parla di auto prodotti e a fine 2021, la mia è stata prodotta a fine 2020 inizio 2021. Il problema di questo rumore sta da un' altra parte e io sono sempre più convinto che sono le due bocchette di depressurizzazione dell'abitacolo che sono nel telaio dietro il passaruota.
No sto dicendo che ho provato sul sito a controllare se la mia auto era interessata a richiamo e risulta di no invece ho ricevuto la lettera per il richiamo del freno posteriore destro
 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
Ciao ragazzi pure nella mia TUCSON acquista ad aprile 21, sento questo rumore sulla parte posteriore destra, soprattutto la mattina,mi sta facendo impazzire ho fatto tutte le prove. Ho anche messo lo scotch biadesivo nel polistirolo dentro il bagaglio ma niente…l’ho anche detto in officina ma mi hanno risposto che non hanno riscontrato niente…. Se riusciamo a trovare la soluzione teniamoci informati
Anche io continuo a sentire il rumore provenire dalla parte posteriore, che certamente non ha relazione con la problematica del freno posteriore dx (tra l'altro la mia macchina non rientra nella campagna di richiamo).
Lo sento maggiormente con le temperature rigide; se la temperatura ambiente è sopra i 16/18° diventa praticamente inavvertibile.
Lo percepisco soprattutto sulle piccole disconnessioni dell'asfalto dove la sospensione sembra che "ciottoli" (scusate il termine poco tecnico); sono convito che venga anche dalla parte sinistra, ma che si percepisca più da destra perchè in quel caso la sorgente del rumore è orientata a favore dell'orecchio destro.
Ne ho parlato con il Capofficina della concessionaria dove ho comprato la macchina e lui mi ha detto che aveva già analizzato il problema in un'altra auto e che potrebbe essere legato alle boccole/ silent block (!?) delle sospensioni che fanno quel rumore quando la temperatura è piuttosto rigida e che non si è ancora trovata una soluzione.
Io ho provato spruzzando un lubrificante (che non danneggi le parti in gomma o teflon) senza però risultati significativi.
Teniamoci in contatto se qualcuno avesse qualche novità e soprattutto soluzioni.
 
Ultima modifica:

Antoninotucson21

Nuovo utente
Registrato
5 Mag 2021
Messaggi
19
Punteggio reazioni
6
Provincia
Grosseto GR
Auto ed Allestimento
TUCSON Exellence
Anche io continuo a sentire il rumore provenire dalla parte posteriore, che certamente non ha relazione con la problematica del freno posteriore dx (tra l'altro la mia macchina non rientra nella campagna di richiamo).
Lo sento maggiormente con le temperature rigide; se la temperatura ambiente è sopra i 16/18° diventa praticamente inavvertibile.
Lo percepisco soprattutto sulle piccole disconnessioni dell'asfalto dove la sospensione sembra che "ciottoli" (scusate il termine poco tecnico); sono convito che venga anche dalla parte sinistra, ma che si percepisca più da destra perchè in quel caso la sorgente del rumore è orientata a favore dell'orecchio destro.
Ne ho parlato con il Capofficina della concessionaria dove ho comprato la macchina e lui mi ha detto che aveva già analizzato il problema in un'altra auto e che potrebbe essere legato alle boccole/ silent block (!?) delle sospensioni che fanno quel rumore quando la temperatura è piuttosto rigida e che non si è ancora trovata una soluzione.
Io ho provato spruzzando un lubrificante (che non danneggi le parti in gomma o teflon) senza però risultati significativi.
Teniamoci in contatto se qualcuno avesse qualche novità e soprattutto soluzioni.
Anche io continuo a sentire il rumore provenire dalla parte posteriore, che certamente non ha relazione con la problematica del freno posteriore dx (tra l'altro la mia macchina non rientra nella campagna di richiamo).
Lo sento maggiormente con le temperature rigide; se la temperatura ambiente è sopra i 16/18° diventa praticamente inavvertibile.
Lo percepisco soprattutto sulle piccole disconnessioni dell'asfalto dove la sospensione sembra che "ciottoli" (scusate il termine poco tecnico); sono convito che venga anche dalla parte sinistra, ma che si percepisca più da destra perchè in quel caso la sorgente del rumore è orientata a favore dell'orecchio destro.
Ne ho parlato con il Capofficina della concessionaria dove ho comprato la macchina e lui mi ha detto che aveva già analizzato il problema in un'altra auto e che potrebbe essere legato alle boccole/ silent block (!?) delle sospensioni che fanno quel rumore quando la temperatura è piuttosto rigida e che non si è ancora trovata una soluzione.
Io ho provato spruzzando un lubrificante (che non danneggi le parti in gomma o teflon) senza però risultati significativi.
Teniamoci in contatto se qualcuno avesse qualche novità e soprattutto soluzioni.
Paolo secondo me i meccanici Hyundai capiscono poco, tu immagina che io ho infiltrazioni acqua nello sportello lato guida, sono andato in concessionaria e mi hanno risposto che è normale, poi mi sono incazzato e minacciato di chiamare Hyundai italia, a quel punto hanno cambiato atteggiamento.Hanno scritto loro a Hyundai,la stessa gli a riesporto che volevano un video, sai come è andata a finire? Mi devono cambiare lo sportello perché l’acqua si infiltra dalle saldature…. Quindi se possiamo teniamoci in contatto e cerchiamo di risolvere da noi questo problema
 

HyundaiVolante

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2022
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.6 HEV 4WD AUT. N LINE
Buonasera a Tutti.
Mi aggiungo a Voi condividendo, ahinoi, lo stesso problema del fastidiosissimo (a dir poco) rumore posteriore.
Sto Impazzendo, non lo sopporto più!
Tralascio la cronologia di tutti i tentativi fatti per trovare l'origine, li avete già ben descritti tutti.
Permettetemi un breve sfogo personale nei confronti del Service della concessionaria dove ho acquistato l'auto (12/2021), dopo il terzo intervento sono arrivati a dirmi che è normale sentire un po' di rumori e che mi hanno fatto un piacere a dare un'occhiata, perché Hyundai non considera queste cose come difettosità che rientrano in eventuali interventi in garanzia.
Inaccettabile a mio parere. Un'auto di due mesi con rumori che non dovrebbe avere neanche dopo due anni.
Detto questo, non so più dove sbattere la testa.
Aiuto.
 

Renzo74

Utente
Registrato
10 Nov 2021
Messaggi
146
Punteggio reazioni
36
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
tucson excellence 2021
No sto dicendo che ho provato sul sito a controllare se la mia auto era interessata a richiamo e risulta di no invece ho ricevuto la lettera per il richiamo del freno posteriore destro
auto controllata in maniera puntuale dalla concessionaria autopiave di mestre e per fortuna la pinza del freno non rientra nel lotto incriminato quindi persa solo un'ora per la verifica trascorsa a chiacchierare con il simpaticissimo Alvise e tutto ok.
 

Mignolo

Nuovo utente
Registrato
24 Apr 2021
Messaggi
38
Punteggio reazioni
15
Provincia
Frosinone FR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV xline
Buonasera ,ho iniziato io questa conversazione e sono contento di non essere il solo, se il problema si riscontra su diverse auto può significare solo due cose: 1 che questo rumore è una cosa normale 2 che c'è un difetto e un problema e quindi va risolto.
Bisogna avere la fortuna di trovare un officina che reputi non normale questa rumorosità, soprattutto in un auto che costicchia e che Hyundai ritiene concorrente di auto di marchi premium. Io purtroppo non riesco ad avere la possibilità di andare da un service e lasciare l'auto. ( Non ho una seconda auto). Spero di trovare un modo per lasciarla in officina. Il rumore è più forte durante questo periodo, sicuramente influiscono le temperature basse. Ho acquistato l'auto ad aprile scorso e lo faceva da nuova , si sentiva la mattina , ma una volta ripresa l'auto che era stata sotto il sole il rumore svaniva o era impercettibile. Durante questo inverno invece si percepisce bene a tutte le ore della giornata. Io sono sempre più convinto che siano le bocchette che sono nel telaio del passaruota. Provate a sbattere la porta posteriore e a volte dovreste riuscire a sentire uno sbattimento di plastica vicino ruota posteriore nella zona sotto la bocchetta di rifornimento. Vedete se ci fate caso anche voi. Credo che il problema sta lì. Un rumore di plastica è l'unica cosa che riesco a legare alla variazione di temperatura. Oppure potrebbero essere silente block posteriori o supporto in gomma sospensione ma mi sembra più remota come possibilità
 

HyundaiVolante

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2022
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.6 HEV 4WD AUT. N LINE
Non posso ancora esprimermi riguardo alle variazioni di temperatura, a Verona continua a fare freschetto, ma leggendo le vostre esperienze e considerazioni al riguardo e considerando che i modelli e gli allestimenti delle nostre auto sono abbastanza eterogenei, azzardo l'ipotesi che strutturalmente ci sia un difetto che viene accentuato e/o attenuato dalle dilatazioni termiche.
Tra le varie prove che ho fatto c'è stata anche quella di inserire un asciugamani arrotolato tra il bordo del sedile posteriore e la portiera posteriore destra, in modo tale da tenere la portiera "spinta" in fuori una volta chiusa.
Un parziale miglioramento mi è sembrato di averlo notato, quindi chiedo: Se si trattasse di troppo gioco meccanico tra la portiera e la battuta?
Nei prossimi giorni ho intenzione di proseguire con gli esperimenti, concentrandomi su questa possibilità e spostando l'attenzione anche al portellone posteriore.
Se qualcuno volesse provare, poi si potrebbero condividere pareri e risultati.
Buona serata... alla prossima:)
 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
Non posso ancora esprimermi riguardo alle variazioni di temperatura, a Verona continua a fare freschetto, ma leggendo le vostre esperienze e considerazioni al riguardo e considerando che i modelli e gli allestimenti delle nostre auto sono abbastanza eterogenei, azzardo l'ipotesi che strutturalmente ci sia un difetto che viene accentuato e/o attenuato dalle dilatazioni termiche.
Tra le varie prove che ho fatto c'è stata anche quella di inserire un asciugamani arrotolato tra il bordo del sedile posteriore e la portiera posteriore destra, in modo tale da tenere la portiera "spinta" in fuori una volta chiusa.
Un parziale miglioramento mi è sembrato di averlo notato, quindi chiedo: Se si trattasse di troppo gioco meccanico tra la portiera e la battuta?
Nei prossimi giorni ho intenzione di proseguire con gli esperimenti, concentrandomi su questa possibilità e spostando l'attenzione anche al portellone posteriore.
Se qualcuno volesse provare, poi si potrebbero condividere pareri e risultati.
Buona serata... alla prossima:)
Anche io ho pensato che potesse essere lo sbattimento della porta posteriore e ho provato a mettere del nastro adesivo sul gancio che sta sulla scocca della macchina, al quale si aggancia la serratura della portiera. Ne ho ingrossato lo spessore al massimo fino a che l'aggancio della porta non è diventato forzoso, per evitare così movimenti e sbattimenti. Non ho però riscontrato miglioramenti.
 

Antoninotucson21

Nuovo utente
Registrato
5 Mag 2021
Messaggi
19
Punteggio reazioni
6
Provincia
Grosseto GR
Auto ed Allestimento
TUCSON Exellence
Ragazzi quindi con una macchina di più di 42000 euro, secondo voi è normale che ci dobbiamo trovare i difetti da soli?dai allora continuiamo ad aiutarci tra noi comuni mortali… comunque grazie a tutti per la collaborazione
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Ma quella “patella” incriminata usata per far uscire l’aria non si può momentaneamente chiudere con del nastro … in modo da capire se e’ quella che genera rumore ?
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
Buonasera ,ho iniziato io questa conversazione e sono contento di non essere il solo, se il problema si riscontra su diverse auto può significare solo due cose: 1 che questo rumore è una cosa normale 2 che c'è un difetto e un problema e quindi va risolto.
Bisogna avere la fortuna di trovare un officina che reputi non normale questa rumorosità, soprattutto in un auto che costicchia e che Hyundai ritiene concorrente di auto di marchi premium. Io purtroppo non riesco ad avere la possibilità di andare da un service e lasciare l'auto. ( Non ho una seconda auto). Spero di trovare un modo per lasciarla in officina. Il rumore è più forte durante questo periodo, sicuramente influiscono le temperature basse. Ho acquistato l'auto ad aprile scorso e lo faceva da nuova , si sentiva la mattina , ma una volta ripresa l'auto che era stata sotto il sole il rumore svaniva o era impercettibile. Durante questo inverno invece si percepisce bene a tutte le ore della giornata. Io sono sempre più convinto che siano le bocchette che sono nel telaio del passaruota. Provate a sbattere la porta posteriore e a volte dovreste riuscire a sentire uno sbattimento di plastica vicino ruota posteriore nella zona sotto la bocchetta di rifornimento. Vedete se ci fate caso anche voi. Credo che il problema sta lì. Un rumore di plastica è l'unica cosa che riesco a legare alla variazione di temperatura. Oppure potrebbero essere silente block posteriori o supporto in gomma sospensione ma mi sembra più remota come possibilità
Rumore normale no perché io non l'ho mai avvertito
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Lo fa anche la mia tucson modello 2018. Chiudendo le portiere si avverte, all'esterno, quel rumore, che non avviene se si chiudono le portiere con un finestrino abbassato, anche solo di un poco.
 

Adirem

Nuovo utente
Registrato
25 Mar 2022
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 X possibile 2017
Buon giorno , sono nuovo e possessore di una tucson del 2017 xpossibile 1.7 ,presa usata qualche mese fa ancora in garanzia e anche io più o meno ho riscontrato gli stessi problemi/ rumori. Inizialmente sentivo ogni volta che partivo poco dopo 100metri circa ,un rumore lato dx posteriore, un solo colpo a freddo, ogni volta che prendevo la macchina ,mentre invece la Guido sento spesso contraccolpi provenire dal posteriore dx/sx , per il primo penso di aver risolto o con lo svuotare la bauliera da oggetti liberi personali che avevo messo o con il mettere sotto il crick ,del tessuto o qualcosa di morbido , infatti sembrava essere dovuto proprio a quello, che in partenza il crick oscillava e batteva sul fondo della lamiera dove montano la ruota di scorta, perché viene tenuto dalla staffa solo centralmente e in partenza evidentemente lo faceva muovere indietro dandole quel colpo che sentivo,da quel momento mai più sentito quel rumore appena partito, per gli altri rumori ho appuntamento ad aprile perché provandola con l’officina Hyundai a detta loro potrebbe dipendere dai gommotti degli ammortizzatori o dagli ammortizzatori stessi.
 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
Buon giorno , sono nuovo e possessore di una tucson del 2017 xpossibile 1.7 ,presa usata qualche mese fa ancora in garanzia e anche io più o meno ho riscontrato gli stessi problemi/ rumori. Inizialmente sentivo ogni volta che partivo poco dopo 100metri circa ,un rumore lato dx posteriore, un solo colpo a freddo, ogni volta che prendevo la macchina ,mentre invece la Guido sento spesso contraccolpi provenire dal posteriore dx/sx , per il primo penso di aver risolto o con lo svuotare la bauliera da oggetti liberi personali che avevo messo o con il mettere sotto il crick ,del tessuto o qualcosa di morbido , infatti sembrava essere dovuto proprio a quello, che in partenza il crick oscillava e batteva sul fondo della lamiera dove montano la ruota di scorta, perché viene tenuto dalla staffa solo centralmente e in partenza evidentemente lo faceva muovere indietro dandole quel colpo che sentivo,da quel momento mai più sentito quel rumore appena partito, per gli altri rumori ho appuntamento ad aprile perché provandola con l’officina Hyundai a detta loro potrebbe dipendere dai gommotti degli ammortizzatori o dagli ammortizzatori stessi.
Ok facci sapere appena hai fatto il controllo in officina sugli ammortizzatori; è probabile comunque che, alzandosi le temperature, i rumori saranno molto meno avvertibili..
 

Adirem

Nuovo utente
Registrato
25 Mar 2022
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 X possibile 2017
Ok facci sapere appena hai fatto il controllo in officina sugli ammortizzatori; è probabile comunque che, alzandosi le temperature, i rumori saranno molto meno avvertibili..
Si ho pensato la stessa cosa, infatti a caldo su viaggi lunghi in tratti dritti si sentono meno, come se i particolari, probabilmente danneggiati ,in uso a caldo si stabilizzassero, ma noto che in curva sia che sia calda che fredda comunque oscilla la macchina, come se le sospensioni non lavorano bene e a freddo si sentono questi contraccolpi come quando i silent Block sono consumati, comunque il primo aprile ho appuntamento e vi aggiorno.
 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
Si ho pensato la stessa cosa, infatti a caldo su viaggi lunghi in tratti dritti si sentono meno, come se i particolari, probabilmente danneggiati ,in uso a caldo si stabilizzassero, ma noto che in curva sia che sia calda che fredda comunque oscilla la macchina, come se le sospensioni non lavorano bene e a freddo si sentono questi contraccolpi come quando i silent Block sono consumati, comunque il primo aprile ho appuntamento e vi aggiorno.
Dal tuo profilo mi sono accorto che la tua Tucson è il modello precedente e non l'attuale NX4. Sarebbe quindi opportuno che le tue segnalazioni venissero fatte nel forum "Tucson 2015".
 

Angelo zermatt

Nuovo utente
Registrato
17 Ago 2022
Messaggi
2
Punteggio reazioni
2
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
Tucson full haibrid n line
Ciao a tutti i felici possessori di questa auto nuova tucson model year 2021. Ho una domanda domanda per chi possiede l'auto già da tempo. Io sono a 15000km ma il problema che vi descrivo è presente dall'inizio. Un rumore sordo posteriore come un toc , io nella mia auto lo sento più a destra ma mi sembra ci sia anche sul lato sinistro. Sembra provenire zona passaruota. Rumore presente con bagagliaio vuoto ,preciso che non ho il ruotino. Ho provato anche senza tendina a capire se il rumore fosse dovuto allo sbattimento da parte di qualche componente interno. Aggiungo che questo rumore si sente bene la mattina a freddo su strade con leggeri parti sconnesse e che invece durante la giornata va ad attutirsi diventando impercettibile se non assente. Leggevo sul forum che su alcune Hyundai (altri modelli e forse sul modello precedente di tucson )che un rumore simile fosse dovuto a delle bocchette di depressurizzazione poste sul telaio nella zona passaruota. Non so . Voi che dite? Avete notato qualche rumore nella zona posteriore ? grazie
Risolto qualcosa con il rumore?
 

Mignolo

Nuovo utente
Registrato
24 Apr 2021
Messaggi
38
Punteggio reazioni
15
Provincia
Frosinone FR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV xline
Niente. Con l'estate il rumore posteriore non è presente. Con l'arrivo di temperature più fredde si ripresenterà.
 
Alto Basso