• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

guasto Rumore posteriore

Mignolo

Nuovo utente
Registrato
24 Apr 2021
Messaggi
38
Punteggio reazioni
15
Provincia
Frosinone FR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV xline
Buongiorno, ritornano le basse temperature e il rumore posteriore si ripresenta. Qualcuno ha delle novità? Io nessuna
 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
Riprendo questa discussione per chiedere se qualcuno ha novità sul rumore posteriore di cui si parlava.
Ricordo che si tratta di un rumore che si evidenzia solo con temperature fredde e che scompare all'alzarsi della temperatura, diciamo oltre i 14/15 gradi; anche con il freddo, dopo aver usato l'auto per un lungo tratto, si attenua notevolmente.
A mio parere sembrerebbe legato ad una rumorosità degli ammortizzatori posteriori che a freddo su percepisce molto bene soprattutto dal lato destro dell'autovettura perchè lo sportello posteriore fa da cassa di risonanza ed il rumore è percepito dall'orecchio destro del guidatore che è orientato verso quella sorgente.
E' come se si sentisse, in modo ovattato, un barattolo di latta rotolare con un sasso dentro e si percepisce bene soprattutto a freddo sulle piccole disconnessioni.
 

TDM

Utente
Registrato
23 Set 2021
Messaggi
141
Punteggio reazioni
59
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Exellence 1.6 HEV 230CV 4WD - Phantom Black
Anch'io sento un rumore alla sospensione posteriore dx, l'ho fatto presente in officina al tagliando dei 15000 km e quando mi hanno ridato l'auto non si è più sentito, ora però si è ripresentato e domani la porterò per il tagliando dei 30000 km vediamo se riusciranno a toglierlo.
 

AndreaSubito

Utente
Registrato
23 Ott 2022
Messaggi
140
Punteggio reazioni
79
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson Excellence Full Hybrid
Anno
2022
Personalmente l'ho testa una sola volta a temperature giornaliere rigide continuative tra -5 e -7 ma non ho denotato alcun rumore, la mia è MY22. Ciao
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Riprendo questa discussione per chiedere se qualcuno ha novità sul rumore posteriore di cui si parlava.
Ricordo che si tratta di un rumore che si evidenzia solo con temperature fredde e che scompare all'alzarsi della temperatura, diciamo oltre i 14/15 gradi; anche con il freddo, dopo aver usato l'auto per un lungo tratto, si attenua notevolmente.
A mio parere sembrerebbe legato ad una rumorosità degli ammortizzatori posteriori che a freddo su percepisce molto bene soprattutto dal lato destro dell'autovettura perchè lo sportello posteriore fa da cassa di risonanza ed il rumore è percepito dall'orecchio destro del guidatore che è orientato verso quella sorgente.
E' come se si sentisse, in modo ovattato, un barattolo di latta rotolare con un sasso dentro e si percepisce bene soprattutto a freddo sulle piccole disconnessioni.
descrizione perfetta, confermo la stessa situazione anche sulla mia nelle stesse condizioni.
E anche io lo sento nella zona posteriore destra.
Appena posso la porto in concessionaria a farlo presente.
 

ziobacco

Utente
Registrato
28 Dic 2020
Messaggi
161
Punteggio reazioni
90
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson exellence HEV awd lp+dp Amazon gray
Idem, solo da freddo con temperature sotto i 10 gradi
 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
Anch'io sento un rumore alla sospensione posteriore dx, l'ho fatto presente in officina al tagliando dei 15000 km e quando mi hanno ridato l'auto non si è più sentito, ora però si è ripresentato e domani la porterò per il tagliando dei 30000 km vediamo se riusciranno a toglierlo.
Ti prego di farci sapere cosa ti dicono in officina e se riescono a risolvere il problema.
 

Mignolo

Nuovo utente
Registrato
24 Apr 2021
Messaggi
38
Punteggio reazioni
15
Provincia
Frosinone FR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV xline
Cerchiamo di capire durante questa settimana che poi con le alte temperature non si sente più nulla. Io appuntamento a fine marzo per il tagliando ,ho già anticipato ma non sono fiducioso
 

TDM

Utente
Registrato
23 Set 2021
Messaggi
141
Punteggio reazioni
59
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Exellence 1.6 HEV 230CV 4WD - Phantom Black
Ti prego di farci sapere cosa ti dicono in officina e se riescono a risolvere il problema.
Siccome non sono potuto andare personalmente in officina per il tagliando, ho lasciato un foglio scritto in auto per segnalare il problema, quando l'ho ripresa sempre non personalmente, ci ho trovato scritto che non sentono alcun rumore, per me se ne lavano le mani, perchè io lo sento benissimo e chiaro.
 

apallaria

Utente
Registrato
2 Ago 2016
Messaggi
241
Punteggio reazioni
96
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Excellance
Io ho il vostro stesso problema. Dalle prove da me fatte sembrano essere gli schienali dei sedili posteriori. Provate a fare 1 viaggio con i sedili reclinati. A me sparisce quasi del tutto
 

steevo

Nuovo utente
Registrato
5 Ago 2019
Messaggi
16
Punteggio reazioni
11
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Hybrid MY20 Prime
Dopo anni di rumori ho risolto questo problema la settimana scorsa grazie al forum internazionale.
Per la mia Ioniq è causato dal portellone posteriore e dai gommini che non aderiscono al 100%.
I gommini non sono quelli posteriore regolabili, ma quelli posti di lato al portellone e non regolabili.
Sul forum c'è chi si lamenta dello stesso problema anche sulla Ioniq5!
E' bastato mettere un pezzo di spugna da imballaggi su entrambi i gommini per eliminare il rumore.
 

apallaria

Utente
Registrato
2 Ago 2016
Messaggi
241
Punteggio reazioni
96
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Excellance
Riesci a mettere 1 foto così provo. Però io ripeto. Se viaggio con gli schienali giù il rumore soarisce
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
La butto li, anche se con scarsissime speranze di "successo", visto che il rumore sembra provenire dal posteriore "basso": il gancio della cintura di sicurezza centrale che scende trasversalmente è agganciata bene nella sua sede nel soffitto? Appena consegnata, non ci avevo fatto caso ed era stata lasciata penzoloni, sbattendo ad ogni buca.
 

Atomo

Nuovo utente
Registrato
31 Gen 2023
Messaggi
4
Punteggio reazioni
3
Provincia
Rieti RI
Auto ed Allestimento
TUCSON MHEV XLINE
Anno
2022
Da un po' di tempo sto indagando anche io su questo rumore che proviene dal posteriore destro dell'auto e proprio ieri sera, pulendo lo schienale del sedile posteriore ... dandogli due sani colpetti con la mano, mi sono reso conto che la parte destra, quella dei 2/3 si muove eccessivamente e fa rumore, potrebbero essere le cerniere oppure lo schienale che batte sulle plastiche e il bagagliaio fa da cassa e amplifica il rumore.
Metterò qualche gommino e vediamo .. ma questo potrebbe risolvere anche il mistero che viaggiando con degli occupanti al posteriore il rumore non si sente o come dice apallaria viaggiando con lo schienale abbassato il rumore non si sente.
 

steevo

Nuovo utente
Registrato
5 Ago 2019
Messaggi
16
Punteggio reazioni
11
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Hybrid MY20 Prime
Riesci a mettere 1 foto così provo. Però io ripeto. Se viaggio con gli schienali giù il rumore soarisce
se hai quel problema, c'è chi l'ha risolto nastrando i ganci che bloccano gli schienali al telaio.
Il mio problema non spariva con gli schienali giù, infatti era dovuto al portellone.
 

Fransisco89

Nuovo utente
Registrato
29 Gen 2023
Messaggi
15
Punteggio reazioni
16
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Tucson Excellence
Anno
2023
Ciao a tutti ragazzi, io stamattina ho sentito lo stesso rumore dal sedile lato passeggero. Provando a dargli due colpi da fermo in effetti vibra parecchio e se tenendo la mano dietro per fermarlo, il rumore sparisce.
Qualcuno può aiutarmi a trovare una soluzione?
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.032
Punteggio reazioni
659
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Stesso problema, sullo sconnesso il sedile anteriore destro vibra e fa rumore.
Migliora abbassando la seduta.
 

ziobacco

Utente
Registrato
28 Dic 2020
Messaggi
161
Punteggio reazioni
90
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson exellence HEV awd lp+dp Amazon gray
Purtroppo con il freddo e solo all'avvio è ricomparso il rumore nella parte posteriore destra, tipico rumore di sospensione.
Fortunatamente scompare non appena si percorrono un po' di km.
Qualcuno è riuscito ad individuarne la causa?
 

apallaria

Utente
Registrato
2 Ago 2016
Messaggi
241
Punteggio reazioni
96
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Excellance
se hai quel problema, c'è chi l'ha risolto nastrando i ganci che bloccano gli schienali al telaio.
Il mio problema non spariva con gli schienali giù, infatti era dovuto al portellone.
Ma dove sono i ganci? Sono dietro i rivestimento? Perché a vista non si vedono
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Purtroppo con il freddo e solo all'avvio è ricomparso il rumore nella parte posteriore destra, tipico rumore di sospensione.
Beh detta così, credo che tu ti stia autorispondendo: c’è qualcosa (un silent block facilmente) che a freddo ha “gioco” poi scaldandosi anche leggermente si dilata e smette di far rumore
 
Alto Basso