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Ruote e Pneumatici per SantaFe

Shiver01

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Ciao Sea,
la tua SF è del 2006 come la mia?
ti sembra si siano irrigidite?
hanno screpolature?

Fammi sapere.
 

herbadiver

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ciao. Sul sito della Pirelli ho trovato il presente schema per la rotazione dei pneumatici, ma altrove ho letto: "Per quanto riguarda la rotazione degli pneumatici è consigliata ogni 5.000 km, ed è meglio farla a croce, cioè le anteriori con le posteriori, ma invertite sull'asse. Quindi la anteriore sx diventerà la posteriore dx e così via tutte e 4."
Ora però non capisco la giusta rotazione. :?:
Inoltre ogni quanti chilometri consigliate di farli ruotare?
La ruota di scorta deve essere compesa?
Poi si dice che: "La pressione della ruota di scorta deve essere leggermente più alta del massimo valore usato per i pneumatici montati sul veicolo." E' vero?
 

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    pirelli_schema_rotazione_pneumatici_787.jpg
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Morgan

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Non capisco questa gara a chi ce l'ha più grosso... A me sembrano già esagerate le ruote di serie e metterne di ancora più grandi vuol dire anche maggior spesa, maggior rischio di acquaplaning o di sbandate sulla neve.
Poi secondo me chi ha scelto la SF l'ha fatto per il giusto compromesso prezzo/prestazioni/dotazioni, per la linea gradevole etc., ma poi subito si cambia la centralina per avere 190cv, i fari di serie non vanno bene e si mettono i finti xeno, le ruote da 18" sono piccole e allora vediamo come montare le 19" o le 20" fino ad arrivare alle piccolezze (chiave a guscio, etc) allora dico bastava prendersi chessò un Touareg 2.5 ed era già tutto così di fabbrica!!

Comunque se dopo i vari tuning a qualcuno avanzano 4 cerchi originali da 18" in buone condizioni, sono disposto ad acquisatarli a prezzo ragionevole. :)

Morgan
 

Massimiliano Guerra

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Morgan ha scritto:
Non capisco questa gara a chi ce l'ha più grosso... A me sembrano già esagerate le ruote di serie e metterne di ancora più grandi vuol dire anche maggior spesa, maggior rischio di acquaplaning o di sbandate sulla neve.
Poi secondo me chi ha scelto la SF l'ha fatto per il giusto compromesso prezzo/prestazioni/dotazioni, per la linea gradevole etc., ma poi subito si cambia la centralina per avere 190cv, i fari di serie non vanno bene e si mettono i finti xeno, le ruote da 18" sono piccole e allora vediamo come montare le 19" o le 20" fino ad arrivare alle piccolezze (chiave a guscio, etc) allora dico bastava prendersi chessò un Touareg 2.5 ed era già tutto così di fabbrica!!

Comunque se dopo i vari tuning a qualcuno avanzano 4 cerchi originali da 18" in buone condizioni, sono disposto ad acquisatarli a prezzo ragionevole. :)

Morgan

Capisco bene il tuo pensiero, ma non posso dire altrettanto di condividerlo, e ti spiego subito il perchè!

Mettere mani sulla propria auto non deve essere frainteso come una frustrazione nei confronti di alcuni modelli "belli e impossibili" oppure di chi si autofustiga in nome della politica "vorrei ma non posso e quindi mi accontento"...

Esistono certe persone che si lavano l'auto anche con -5, che se la vedono deturpata da un piccolo escremento di uccello, non hanno pace finchè non scendono e la puliscono con un fazzolettino, oppure che provano sensazioni emozionali ad abbellire il loro mezzo, con aggeggi per accrescere l'estetica o il confort...
Io queste manie le racchiudo in una parola che sintetizza e spiega bene la nevrosi in questione:

PASSIONE, tutto quì! :wink:
 

Luke

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Dico la mia...

scambio anteriori <---> posteriori sullo stesso lato ed equilibratura, per 1 o meglio 3 volte nell'arco della durata presumibile del treno, la ruota di scorta resta al suo posto.

Se poi invece dovessi cambiare idea sul ruolo della ruota di scorta e avessi la possibilità di non invertire il senso di rotolamento degli pneumatici, allora lo scambio ha inizio a 5.000 km e gioca anche la riserva a intervalli di 5.000... :lol:

@ Morgan,
il Touareg 2.5... metteresti cmq mano alla centralina ;)
 

Morgan

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LukeSkyWalker ha scritto:
@ Morgan,
il Touareg 2.5... metteresti cmq mano alla centralina ;)

Ma allora siete incontentabiliii :p Mettereste le mani anche sulla 911 :mrgreen:

Morgan
 

misterdigex

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Mettere mani sulla propria auto non deve essere frainteso come una frustrazione nei confronti di alcuni modelli "belli e impossibili" oppure di chi si autofustiga in nome della politica "vorrei ma non posso e quindi mi accontento"...

Esistono certe persone che si lavano l'auto anche con -5, che se la vedono deturpata da un piccolo escremento di uccello, non hanno pace finchè non scendono e la puliscono con un fazzolettino, oppure che provano sensazioni emozionali ad abbellire il loro mezzo, con aggeggi per accrescere l'estetica o il confort...
Io queste manie le racchiudo in una parola che sintetizza e spiega bene la nevrosi in questione:

PASSIONE, tutto quì!
STRAQUOTONE, Anakin :up:
Un giorno (forse) uscirò allo scoperto :hiding: e vi svelerò come è la mia Santa....a causa di (meglio, grazie a) tutte le attenzioni che le riservo :loveit:
Credo che con un Touareg o con una Punto avrei fatto lo stesso....con le dovute proporzioni!!
Hai detto bene, Anakin: PASSIONE!! :bash:
 

Victorio71

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Io faccio lo scambio di asse delle gomme ogni 10.000 km, ma mantengo il senso di rotazione e di conseguenza il lato. Il mio gommista dice di aver avuto istruzioni dalla Case di non invertire il senso di rotazione. Inoltre mi ha parlato molto bene delle gomme coreane e dice che le mie, dopo 30.000 km, sembra che ne abbiano percorsi la metà... Quanto alla ruota di scorta, è opportuno darle una pressione maggiore per il fatto che rimane - si spera - a lungo inutilizzata e potrebbe perciò risultare sgonfia se utilizzata dopo molto tempo.
 

david

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Victorio71 ha scritto:
Io faccio lo scambio di asse delle gomme ogni 10.000 km, ma mantengo il senso di rotazione e di conseguenza il lato. Il mio gommista dice di aver avuto istruzioni dalla Case di non invertire il senso di rotazione. Inoltre mi ha parlato molto bene delle gomme coreane e dice che le mie, dopo 30.000 km, sembra che ne abbiano percorsi la metà... Quanto alla ruota di scorta, è opportuno darle una pressione maggiore per il fatto che rimane - si spera - a lungo inutilizzata e potrebbe perciò risultare sgonfia se utilizzata dopo molto tempo.

Condivido... o meglio Quoto...
 

david

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Morgan ha scritto:
LukeSkyWalker ha scritto:
@ Morgan,
il Touareg 2.5... metteresti cmq mano alla centralina ;)

Ma allora siete incontentabiliii :p Mettereste le mani anche sulla 911 :mrgreen:

Morgan

Per passione questo ed altro... 8)
 

Massimiliano Guerra

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Anch'io inverto sullo stesso lato, (ant. sx con post. sx e viceversa), in modo che il pneumatico mantenga sempre lo stesso verso di rotazione, ogni 10.000 km...
 

Shiver01

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Riprendendo l'affermazione del gommista di Victorio71,
Effettivamente le nostre gomme avendo una dimensione più grande rispetto allo standard, hanno anche una circonferenza maggiore quindi rotolano meno, per tanto si usurano meno ( in teoria ).
 

FLASH

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Confermo l'inversione di gomme sullo stesso lato (MAI invertire il verso di rotazione!!); per quanto riguarda, invece, il kilometraggio il gommista a cui mi rivolgo da anni mi inverte le gomme del Santa ogni circa 15.000 Km. per via della motricità 4x4 (dice che il consumo di gomme tra anteriore e poteriore è più lento).
 

Massimiliano Guerra

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FLASH ha scritto:
... mi inverte le gomme del Santa ogni circa 15.000 Km. per via della motricità 4x4 (dice che il consumo di gomme tra anteriore e poteriore è più lento).

Ossia perchè la coppia motrice è ripartita su i due assi e quindi spinge di meno??? Nel senso che una coppia al 100% su un'asse deteriora maggiormente un pneumatico che il 50% su due assi...
Si affermazione giustissima, ma ricordiamoci che la SantaFe utilizza il TOD, che è un tipo di trazione semi-permanente, e che spesso si comporta come una 2 ruote motrici!
 

Luke

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Morgan ha scritto:
LukeSkyWalker ha scritto:
@ Morgan,
il Touareg 2.5... metteresti cmq mano alla centralina ;)

Ma allora siete incontentabiliii :p Mettereste le mani anche sulla 911 :mrgreen:

Morgan

Sulla 911 non credo se ne avverta la necessità, mentre è risaputo che il 2.5 L. VW risulta poco brillante ed elastico nel portare a spasso la massa non indifferente del Touareg... ;)
 

FLASH

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Anakin ha scritto:
FLASH ha scritto:
... mi inverte le gomme del Santa ogni circa 15.000 Km. per via della motricità 4x4 (dice che il consumo di gomme tra anteriore e poteriore è più lento).

Ossia perchè la coppia motrice è ripartita su i due assi e quindi spinge di meno??? Nel senso che una coppia al 100% su un'asse deteriora maggiormente un pneumatico che il 50% su due assi...
Si affermazione giustissima, ma ricordiamoci che la SantaFe utilizza il TOD, che è un tipo di trazione semi-permanente, e che spesso si comporta come una 2 ruote motrici!

In effetti a suo tempo la portai dal gommista al "compimento" del Km. 10.000 e lui, controllando lo stato delle gomme, mi disse di riportarla intorno ai 15.000. Dico questo perchè non penso che mi abbia detto ciò per il semplice fatto che si trovava davanti ad un SUV ma materialmente prese visione dello stato di usara dei pneumatici. Comunque, fino ad ora ho fatto solo 2 inversioni dopo più di 30.000 km. di percorrenza e mi sembra di non avere alcuna "noia". Poi, altro non so.
 

Sea

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Shiver01 ti rispondo in ritardo... :?

La mia è un fine 2006 cambio aut.
Le gomme hanno fatto 63.000 poco più di km. le giro ogni 10.000 Km (senza incrocio) ma invertendo anteriore e posteriore nello stesso lato.
Si, ho notato un indurimento della gomma e si nota viaggiando, ma credo dopo quasi tre anni che sono sotto e 63.000 Km. sia cosa dovuta, dato l'invecchiamento della gomma stessa, anche se sono sempre buone. Non ci sono però screpolature sulla gomma.

--------------------------------------------------------------------------------
Per il resto credo che modificare l'aspetto della propria vettura sia una passione, e condivido il pensiero di Anakin. Chi lo fà con la SF forse lo farebbe anche con un Touareg, con X5, e così via...
 

FLASH

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Ehi! Ma lo sapete che anche la Ford monta le Hankook!? Fiesta ultimo tipo -Titanium - con gomme profilo ribassato!
 

magnusdux

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ragazzi scusate l'ignoranza, cmq volevo chiedervi, se ho ben capito il pneumatico piu' grosso che possiamo montare per rimanere a norma è il 235/60 R18 giusto? se SI, qualcuno di voi potrebbe postarmi la foto della santona con il cerchio da 18 per vedere l'effetto che fa? visto che fin'ora ho visto solo il 17
 

misterdigex

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il pneumatico piu' grosso che possiamo montare per rimanere a norma è il 235/60 R18 giusto?
....non per tutti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
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