manutenzione Salasso primo tagliando i10 2020

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.151
Punteggio reazioni
995
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Ti diro' di piu'!

Ho comprato la mia macchina in Italia, mi sono trasferito all'estero, l'ho reimmatricolata all'estero, ho fatto i primi tagliandi un po' qua ed un po' la', e comunque hyundai italia e francia mi hanno assicurato che non ci sono problemi per la garanzia! :D
perfetto allora sei una botte di ferro:oops:
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.825
Punteggio reazioni
9.314
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Rimango dell'opinione che tutti possono dire quel che vogliono... poi ai problemi i conti potrebbero essere fatti diversamente.
E ritorno là... da un meccanico fuori rete quanto vi da di risparmio?
Se spendete in Hyundai 250 euro e ne risparmiate 100 ... ok, oggi 100 euro possono sembrare tanti, ma se avete un problema grave e ricevete un 2 di picche cosa succede?
Già che l'assistenza Hyundai (come peraltro altri marchi) fa schifo, se poi dovete diventare matti con un avvocato (che non lavora gratis) allora 100 euro x 2 = 200 euro di risparmio diventano magari 500-1000 di spesa dopo.
Con un'auto ferma che vi crea altri disagi oltre quelli di riparazione perchè nessuno vuole accollarsi la spesa.
Un affare!
Meglio allora aspettare un mese in più e farlo il mese dopo (non l'anno dopo) ma vivere meglio.
Poi bho... l'auto e i soldi sono vostri.
Si è liberi di far quel che si vuole (più o meno).
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.825
Punteggio reazioni
9.314
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Per capire le differenze occorre necessariamente scaricare la scheda tecnica dell'olio.

Il motore della nuova i10 probabilmente ha un indice di precisione elevato e passaggi molto ridotti e in pressione.
Una gradazione alta fa si che lo spessore sia elevato e quindi farà attrito lui stesso e al motore non fa bene.

Ora... 5W30 se buono non è molto diverso da 0w20.
etc...

RIFLESSIONE TECNICA: In riguardo ad un mio precedente post dove riflettevo sul tipo di olio voglio fare delle considerazioni importanti.

Ho avuto modo di studiare un pò le caratteristiche dei vari "nuovi" oli e confrontarmi con alcuni meccanici a cui ho posto dei quesiti.

Incrociando le informazioni trovate con quanto era di mia conoscenza, cercando di filtrare quanto viene detto di buono dal poco buono, è risultato che il 0w20 è un olio buono ma che andrebbe sostituito molto di frequente.

Nel senso che molte case costruttrici danno 2 scelte: 0w20 e 5w30.
Lo 0w20 viene usato, da quanto ho potuto vedere, per gestire e abbassare i consumi ed avendo una fluidità estremamente alta (quasi simile all'acqua per farvi capire) va a ridurre tanto l'attrito, riduce quindi lo sforzo del motore e quindi la quantità di co2 in fase di omologazione.

Di fatto però, avendo delle latitudini molto a sud (in Italia) lo stress termico dell'olio è elevato e quindi il degrado lo è altrettanto.

Alcuni professionisti consigliano la sostituzione non oltre i 10.000 km perchè dubitano che possa resistere bene per la protezione del motore.
Questo dubbio ce l'ho avuto anche io... per questo le mie ricerche in questo 2023, affrontando la stessa questione per la mia nuova auto che è motorizzata Renault.
Ma un motore di ultima generazione lo è a prescindere dalla marca, per cui le considerazioni fatte qui hanno validità per tutti i motori.

Quindi per coloro che hanno visto l'uso del 5w30 credo che possano dormire sonni più tranquilli rispetto allo 0w20, soprattutto se abitano in zone calde.

Inoltre uno 0w20 per auto che sono turbo (es: la i10N line) lo sconsiglierei perchè l'olio serve anche per mantenere centrata la girante della turbina: l'olio fa da vero e proprio cuscinetto, oltre che estrarre il calore in eccesso.
In questo caso l'olio più denso va a lavorare meglio sia come durata che come gestione del calore.

Per contro potrebbe far peggiorare i consumi (se si era usato lo 0w20) di qualche punto percentuale... ma avrete più tranquillità.
L'olio serve per mantenere "SANO" il motore, per cui consumare qualcosa di più ma preservarlo credo che sia la priorità.

Ah... uno 5w30 costa meno rispetto allo 0w20 ;)
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Vedi l'allegato 49322

Carta canta :)
Smettetela di farvi tanti problemi mentali :)

La legge e' dalla vostra parte, e persino Hyundai lo dice chiaramente.
Oggettivamente, non potrebbe essere diversamente.

Poi, che ognuno decida come vuole
Questo è un bel punto fermo che chiarisce come stanno le cose, almeno in teoria.

Resta il fatto che i casi di garanzia negata con qualche scusa (e con qualsiasi marca, anche quelle che danno solo 2 anni) in caso di guasti molto costosi sono abbastanza frequenti e, ripeto, non so quanto valga la pena rischiare.

E lo dice uno che sulla i10 ha rinunciato alla garanzia lunga, per una serie di motivi: dopo due tagliandi fatti alla Hyundai, mio padre, che era quello che la usava di più, ha guidato sempre meno per motivi di salute, e in più è arrivata la pandemia con conseguenti restrizioni, per cui la macchina dal 2° al 3° anno di vita non aveva camminato quasi per niente; tagliando saltato, rischio consapevole, e l'anno dopo tagliando/revisione anticipati di un paio di mesi e fatti dal meccanico sotto casa. Dopo 6 anni e mezzo di vita la macchina è ancora perfetta ma, se fosse stata a GPL e fosse stata usata regolarmente, non avrei mai agito così
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
583
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
La legge e' dalla vostra parte, e persino Hyundai lo dice chiaramente.
Oggettivamente, non potrebbe essere diversamente.
Grazie per il chiarimento.
I primi due tagliandi comunque andrebbero fatti da un'officina attrezzata e che fa le regolari fatture indicando i prodotti usati con relativi codici.
Questo la pone su una fascia di prezzo più alta rispetto a quella del meccanico amico sotto casa che non ti fa la fattura...quindi in due anni il risparmio in termini economici quanto sarebbe? Vale la candela fare così?
Curioso vedere se qualcuno ha fatto qualcuno dei primi due tagliandi presso officine esterne e con quali costi.
Incrociando le informazioni trovate con quanto era di mia conoscenza, cercando di filtrare quanto viene detto di buono dal poco buono, è risultato che il 0w20 è un olio buono ma che andrebbe sostituito molto di frequente.

Nel senso che molte case costruttrici danno 2 scelte: 0w20 e 5w30.
Lo 0w20 viene usato, da quanto ho potuto vedere, per gestire e abbassare i consumi ed avendo una fluidità estremamente alta (quasi simile all'acqua per farvi capire) va a ridurre tanto l'attrito, riduce quindi lo sforzo del motore e quindi la quantità di co2 in fase di omologazione.

Di fatto però, avendo delle latitudini molto a sud (in Italia) lo stress termico dell'olio è elevato e quindi il degrado lo è altrettanto.
Però per la i10 l'unico olio che possiamo usare da manuale è proprio 0W20 e nessun altro.
Io da ignorante del settore mi farei molti problemi ad usare olio con una viscosità non prevista da Hyundai sul manuale d'uso.
Sul fatto che bisogna cambiarlo spesso non saprei dire, se Hyundai che l'ha progettata dice entro un anno o 15.000km (intervalli che comunque si dimezzano in caso di "uso gravoso") mi fido di lei.
In fin dei conti cambiarlo spesso non sarebbe un problema, il costo di 3-4 litri di olio 0W20 non è tale da mandare in bancarotta nessuno, ma il discorso cambia se devo farlo necessariamente presso concessionario ufficiale che mi fa pagare 30€/l di olio e 70€/h di manodopera.
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
202
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Perdonate l'ignoranza, ma un mio collega ha portato la sua auto (non una Hyundai) in un centro autorizzato per fare il tagliando (non so quanti km, so solo che la macchina ha meno di due anni). Dopo qualche settimana ha avvertito che qualcosa non andava e ha portato l'auto da un meccanico di fiducia. Quest'ultimo ha verificato che avevano cambiato solo l'olio motore ma non i filtri (come invece previsto dal libretto di manutenzione per quel chilometraggio) pur avendo fatturato anche la sostituzione dei filtri. Gli ha consegnato i filtri usati che ha sostituito lui. E' tornato nel centro assistenza autorizzato (ripeto: non della Hyundai) sollevando un polverone in quanto ha speso dei soldi per dei lavori non eseguiti. Vi riporto quanto mi è stato riferito a voce davanti ad un caffè. Non mi ha ancora detto come è andata a finire, ma, a parte i soldi spesi inutilmente, la mia domanda è: in questo caso la garanzia è ancora operante? Le fatture riportano tutti i lavori eseguiti correttamente, ma di fatto non sono stati fatti (ha posto rimedio il meccanico di fiducia).
 

LonelyWolf

Utente
Registrato
19 Nov 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
68
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 Tech + connect (della moglie!)
Anno
2022
ma, se fosse stata a GPL e fosse stata usata regolarmente, non avrei mai agito così
Io con la mia ex i30 GPL usata regolarmente, ho sì fatto tutti i 5 tagliandi in Hyundai per mantenere i 5 anni di garanzia, ma i restanti 7 anni li ho fatti in autonomia e non ho comunque avuto problemi, non metterei la questione di uso regolare/non regolare come secondaria per decidere dove fare i tagliandi.
Tantopiù che i "problemi grossi" non vengono prevenuti in sede di tagliando a meno che non siano già più che evidenti.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Tantopiù che i "problemi grossi" non vengono prevenuti in sede di tagliando a meno che non siano già più che evidenti.
Infatti la garanzia lunga va conservata a tutti i costi in una macchina di cui si sospetta che presto potrebbe aver bisogno di riparazioni: ovviamente non si può prevedere il futuro, però certe macchine, vuoi perché fin da nuove hanno avuto difetti, vuoi perché per caratteristiche meccaniche sono un po' più a rischio di altre, è bene che siano coperte il più a lungo possibile.

La mia i10 andava come un orologio ed ero quasi sicuro che non si sarebbe guastata facilmente: così è stato e nel mio caso il (piccolo) rischio ha pagato, perché il meccanico sotto casa è più economico e molto più comodo da raggiungere per me
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
900
Punteggio reazioni
1.006
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Quest'ultimo ha verificato che avevano cambiato solo l'olio motore ma non i filtri (come invece previsto dal libretto di manutenzione per quel chilometraggio) pur avendo fatturato anche la sostituzione dei filtri.
in questo caso sempre se riesci a dimostrarlo non è un problema di garanzia, questa è truffa.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
583
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
un mio collega ha portato la sua auto (non una Hyundai) in un centro autorizzato per fare il tagliando (non so quanti km, so solo che la macchina ha meno di due anni). Dopo qualche settimana ha avvertito che qualcosa non andava e ha portato l'auto da un meccanico di fiducia. Quest'ultimo ha verificato che avevano cambiato solo l'olio motore ma non i filtri (come invece previsto dal libretto di manutenzione per quel chilometraggio) pur avendo fatturato anche la sostituzione dei filtri. Gli ha consegnato i filtri usati che ha sostituito lui.
Tu cliente come unico obbligo hai quello di fare i tagliandi, possiblimente presso officine autorizzate/ufficiali.
Una volta fatto questo sei in regola con i requisiti della garanzia.
Il meccanico del tuo collega ha sbagliato a montare un filtro nuovo perché questa è considerata una riparazione di terze parti su cui non c'è garanzia, doveva semplicemente segnalare la cosa al tuo collega, che a sua volta doveva andare in officina a farsi mettere i filtri nuovi.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.825
Punteggio reazioni
9.314
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Tu cliente come unico obbligo hai quello di fare i tagliandi, possiblimente presso officine autorizzate/ufficiali.
Una volta fatto questo sei in regola con i requisiti della garanzia.
Il meccanico del tuo collega ha sbagliato a montare un filtro nuovo perché questa è considerata una riparazione di terze parti su cui non c'è garanzia, doveva semplicemente segnalare la cosa al tuo collega, che a sua volta doveva andare in officina a farsi mettere i filtri nuovi.
Anche io sono d'accordo su questa linea. Può essere anche che ci sia stata una svista, purtroppo siamo fatti di "ciccia" e qualche errore ci può stare non essendo macchine.
Il più clamoroso che ho letto in giro è stato un tizio con bmw con auto elettrica che è andato a fa fare il check up e aveva speso oltre 400 euro trovando in fattura il cambio olio motore, filtri olio e filtri motore... credo che quel caso sia stato più difficile motivare la cosa ;)
Sul fatto che bisogna cambiarlo spesso non saprei dire, se Hyundai che l'ha progettata dice entro un anno o 15.000km (intervalli che comunque si dimezzano in caso di "uso gravoso") mi fido di lei.
Cmq il fatto che abbia solo 0w20 per la i10... suona strano, ma se indica (essendo un motore molto tranquillo) sostituzione ogni 15.000 km o 7500 in uso gravoso, allora può essere più tollerabile, viene considerato anche il fattore degrado, altre auto danno 20-25.000 km per esempio.
Come dicevo, io non lo terrei più di 10.000 km (che poi tra 10000 a 15000 spesso ci cade in quei 1-2 mesi di tolleranza tra prendere appuntamento, ferie, calamità naturali, voglia, soldi disponibili ;)).
Grazie per il chiarimento.
...
In fin dei conti cambiarlo spesso non sarebbe un problema, il costo di 3-4 litri di olio 0W20 non è tale da mandare in bancarotta nessuno, ma il discorso cambia se devo farlo necessariamente presso concessionario ufficiale che mi fa pagare 30€/l di olio e 70€/h di manodopera.
eh si... questo è il problema principale, un buon castrol 0w20 costa 5 litri 60 euro su Amazon o su altri shop.
Immagino che la voce Olio sia dove le officine guadagnino di più e che aiuta a far fronte magari alle perdite di tempo su altre casistiche dove non guadagnano nulla o vanno a rimessa.
Però è anche quella dove l'occhio e portafoglio sanguina e che ci fa arrabbiare.
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
202
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Tu cliente come unico obbligo hai quello di fare i tagliandi, possiblimente presso officine autorizzate/ufficiali.
Una volta fatto questo sei in regola con i requisiti della garanzia.
Il meccanico del tuo collega ha sbagliato a montare un filtro nuovo perché questa è considerata una riparazione di terze parti su cui non c'è garanzia, doveva semplicemente segnalare la cosa al tuo collega, che a sua volta doveva andare in officina a farsi mettere i filtri nuovi.
Quindi la garanzia è ancora operante?
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
583
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Quindi la garanzia è ancora operante?
Se tu hai una fattura che dice che il filtro aria è stato cambiato, sei a posto con la garanzia.
Nel caso in questione nella peggiore delle ipotesi poteva nascere un problema tra chi (produttore o concessionario) era responsabile di accollarsi i costi della riparazione in garanzia.
Invece avendo montato un filtro nuovo paradossalmente ci si può appellare a questo per accollare al tuo collega tutto o parte dei costi di riparazione.
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
202
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Cornuto e mazziato...cornuto perchè ha pagato per un lavoro che non è stato fatto e mazziato perchè così rischia di aver invalidato la garanzia . Era meglio se non si accorgeva di nulla: faceva qualche altra decina di migliaia di km (fino al taglaindo successivo se ci riusciva, tanto aveva le fatture) con i filtri intasati e se malauguratanente fondeva il motore era in garanzia...Andiamo bene...proprio bene.
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
202
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Il più clamoroso che ho letto in giro è stato un tizio con bmw con auto elettrica che è andato a fa fare il check up e aveva speso oltre 400 euro trovando in fattura il cambio olio motore, filtri olio e filtri motore... credo che quel caso sia stato più difficile motivare la cosa ;)
Vuoi sapere un'altra chicca? Un tizio è andato a fare il tagliando presso la rete ufficiale della sua auto (per fortuna non Hyundai) e dopo qualche settimana resta a piedi. Apre il cofano e si accorge che gli hanno tolto la sua batteria (semi nuova) e gliene hanno messa una vecchia mezza arrugginita....in pratica gli hanno fregato la batteria. Cose dell'altro mondo...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.825
Punteggio reazioni
9.314
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Questa non l'avevo mai sentita!
La devo mettere negli annali delle cavolate dei meccanici!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.501
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Vuoi sapere un'altra chicca? Un tizio è andato a fare il tagliando presso la rete ufficiale della sua auto (per fortuna non Hyundai) e dopo qualche settimana resta a piedi. Apre il cofano e si accorge che gli hanno tolto la sua batteria (semi nuova) e gliene hanno messa una vecchia mezza arrugginita....in pratica gli hanno fregato la batteria. Cose dell'altro mondo...
Ma è un tizio che conosci o te l'hanno raccontata?
Anche perchè, batteria arrugginita che significa?
Morsetti ossidati?
Il resto, esternamente, è plastica.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.089
Punteggio reazioni
3.892
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Vuoi sapere un'altra chicca? Un tizio è andato a fare il tagliando presso la rete ufficiale della sua auto (per fortuna non Hyundai) e dopo qualche settimana resta a piedi. Apre il cofano e si accorge che gli hanno tolto la sua batteria (semi nuova) e gliene hanno messa una vecchia mezza arrugginita....in pratica gli hanno fregato la batteria. Cose dell'altro mondo...
Mi suona tanto come storiella da Bar, a meno che tu non conosca personalmente i soggetti di questa storia.
Una batteria nuova da una usata fai fatica a riconoscerla (a parte eventuali date di attivazione/installazione scritte o stampate da qualche parte).
Basta uno straccio per dargli una pulita.
La carcassa é in plastica e non fa ruggine.
Se nello straccio aggiungi qualche goccia di olio motore la carcassa della batteria ritorna lucida come nuova
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
202
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Ma è un tizio che conosci o te l'hanno raccontata?
Anche perchè, batteria arrugginita che significa?
Morsetti ossidati?
Il resto, esternamente, è plastica.
Conosco il tizio che ha portato la macchina a fare il tagliando, non il centro di assistenza. Per "mezza arrugginita" (parole che mi ha riferito lui tempo fa) intendeva usurata, vecchia. Nel linguaggio comune si usa: poteva anche dirmi "una batteria vecchia come il cucco di mio nonno". E' un modo come un altro per dire che era "obsoleta". Non so se ha guardato le date e se sono stampate da qualche parte.
 

paolofilippo

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2023
Messaggi
33
Punteggio reazioni
26
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
500 lounge.......i 10 2023
Anno
2008
fatto oggi primo tagliando i 10 presa nuova febb 2023 km 9000circa.........ho chiesto in sede di fare il minimo richiesto per non perdere la garanzia. Hanno cambiato solo olio e il relativo filtro. controllo livelli............................totale 185 euro. in fattura è specificato che è stato usato un castrol 0 w 20........Come spesso accade il livello olio ora è decisamente altino, della serie per non sbattersi troppo si abbonda, tanto si fattura 30eurini al litro. Prezzo tutto sommato accettabile per mantenere la garanzia. Lavoro fatto in cocessionaria ufficiale a Lucca (LU)
 
Alto Basso