scarico completo per hyundai coupe del 98 primo modello

DDS102898

Nuovo utente
Registrato
24 Set 2007
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
volevo sapere un buon preparatore per la mia auto hyndai coupe del 98 116 cv dove e alloggiato già un filtro a panello, vorrei montare un impianto di scarico completo e rimappare la centralian.grazie
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
ciao :)
Provo a darti una risposta sommaria...

Dipende di dove sei... la miglior cosa è comprare da soli un collettore 4-2-1 dalla protoxide o dalla cecam, installare un cat 200 celle ovale per motori 2000 (facendolo saldare) o meglio un 100 celle (massimo delle prestazioni) e un filtro sportivo non troppo aperto (altrimenti non stai in auto)....
Poi prendi un preparatore e ti fai la centralina... (x questo serve la zona) o prendi alla Dipa Sport un modulo aggiuntivo (che costa poco meno e non è invasivo ).

Ciauz :)
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
solo che il Dipa Sport non dà gli stessi risultati, in quanto influisce solo relativamente...il mio consiglio è: gira un po', chiedi a vari preparatori, rompi le scatole, usa internet e poi decidi, l'importante è sempre avere ben chiaro che se il rapporto qualità-prezzo è sbilanciato sull'economicità non vale la pena, meglio spendere qualcosa di più ma affidarsi ad esperti.
 

DDS102898

Nuovo utente
Registrato
24 Set 2007
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
MasterPc ha scritto:
ciao :)
Provo a darti una risposta sommaria...

Dipende di dove sei... la miglior cosa è comprare da soli un collettore 4-2-1 dalla protoxide o dalla cecam, installare un cat 200 celle ovale per motori 2000 (facendolo saldare) o meglio un 100 celle (massimo delle prestazioni) e un filtro sportivo non troppo aperto (altrimenti non stai in auto)....
Poi prendi un preparatore e ti fai la centralina... (x questo serve la zona) o prendi alla Dipa Sport un modulo aggiuntivo (che costa poco meno e non è invasivo ).

Ciauz :)
io per lavoro mi divido tra grosseto e catania
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Bè, la dipa lavora peggio, ovviamente, ma sui vari forum tematici, soprattutto nel TDT, c'è chi al banco prova potenza ha preso 8cv.

Con la mappatura (che fai una carburazione molto più fina) sulla centralina, ha preso fino ad un massimo di 10cv... ma la cosa più vistosa è che con la mappatura puoi arrivare a consumare veramente tanto meno!!!

Cmq sono cavallerie massime dopo un'operazione di soft-tuning completo...
variano, quindi, da un 5-6 ad un 9-10 cv... sul coupe che sembra essere un'auto con mappatura da schifo veramente!

Se arrivi a grosseto allora puoi vedere di allungare, una volta, e arrivi fino a massa carrara dalla protoxide (che è li) e ti prendi direttamente un collettore 4-2-1 e ti risparmi la spedizione e magari ti buschi anche un pò di sconticino.
Okkio li devi avvertire... altrimenti magari non li trovi... www.protoxide.it
Il prezzo per un collettore è di 410 euro... ed il collettore è la cosa che fa rendere di + un'auto aspirata benzina!

Okkio al catalizzatore... se lo elimini però non potresti girare se non in spazi privati perchè saresti altamente passabile di multa sia a livello amministrativo che penale (inquinamento).
Poi è difficile come volare che ti controllino... ma è doveroso dirlo!
Un cat 100 o 200 celle per motori "2000" ovale della cecam non solo ti fa guadagnare un'esagerazione di coppia e potenza in basso (da far paura!) ma anche inquinare meno!
Un 100 celle è il miglior compromesso tra coppia in basso e potenza in alto secondo me.

Per il resto quoto gli altri.

Ciauz :)
 

micky74

Utente
Registrato
2 Set 2007
Messaggi
239
Punteggio reazioni
0
il mio era scatolizzatore csc (in vendita) centrale csc (rotto), e poi terminale cecam!!(nuovo) hehehehehe

con i primi 2 e filtro a pannello quando la rimappai mi segnava gia piu di 10cv distribuiti su tutta la curva di erogazione (questo molto importante)

comunque quoto master x la sua proposta!!!!!
 

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.835
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo
quanto costa un catalizzatore del genere?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Io ho pagato il 200 celle brain (che è perfetto per i miei gusti bassi/inquinamento) circa 230 euro 1 anno e mezzo fa... il 100 celle (che darebbe il massimo in prestazioni in alto (eccezionale per i turbo ma non solo per loro!) e un ottimo incremento in basso rispetto a non averlo proprio) penso costi meno.... credo sotto o vicino ai 200 euro... non so dire se con o senza iva... bisognerebbe chiamare cmq la brain direttamente :)

http://www.brainkat.net/

Ciauz :)
 

DDS102898

Nuovo utente
Registrato
24 Set 2007
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
ELABORATORE

MasterPc ha scritto:
Bè, la dipa lavora peggio, ovviamente, ma sui vari forum tematici, soprattutto nel TDT, c'è chi al banco prova potenza ha preso 8cv.

Con la mappatura (che fai una carburazione molto più fina) sulla centralina, ha preso fino ad un massimo di 10cv... ma la cosa più vistosa è che con la mappatura puoi arrivare a consumare veramente tanto meno!!!

Cmq sono cavallerie massime dopo un'operazione di soft-tuning completo...
variano, quindi, da un 5-6 ad un 9-10 cv... sul coupe che sembra essere un'auto con mappatura da schifo veramente!

Se arrivi a grosseto allora puoi vedere di allungare, una volta, e arrivi fino a massa carrara dalla protoxide (che è li) e ti prendi direttamente un collettore 4-2-1 e ti risparmi la spedizione e magari ti buschi anche un pò di sconticino.
Okkio li devi avvertire... altrimenti magari non li trovi... www.protoxide.it
Il prezzo per un collettore è di 410 euro... ed il collettore è la cosa che fa rendere di + un'auto aspirata benzina!

Okkio al catalizzatore... se lo elimini però non potresti girare se non in spazi privati perchè saresti altamente passabile di multa sia a livello amministrativo che penale (inquinamento).
Poi è difficile come volare che ti controllino... ma è doveroso dirlo!
Un cat 100 o 200 celle per motori "2000" ovale della cecam non solo ti fa guadagnare un'esagerazione di coppia e potenza in basso (da far paura!) ma anche inquinare meno!
Un 100 celle è il miglior compromesso tra coppia in basso e potenza in alto secondo me.

Per il resto quoto gli altri.

Ciauz :)
MI POTRSTE DIRE UN PREPARATO PER LA MIA HYNDAI CMQ IO VIVO IN TOSCANA PERCIO SONO DISPSTO AD ALLONTANARMI UN PO,MAGARI LO STESSO PREPARATORE VOSTRO COSI ANDREI A COLPO SICURO GRAZIE
 

micky74

Utente
Registrato
2 Set 2007
Messaggi
239
Punteggio reazioni
0
lunico della toscana a parte tè mi pare master.... della zona forse conosce, comunque nn bisogna essere dei manici x cambiare scarico, aspirazione.....ecc ecc

x centralina nn è detto ke il famoso sia piu bravo....
 

ENRICO68

Utente
Registrato
1 Ott 2007
Messaggi
241
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
:shock: Quindi se non ho capito male , anche io con la mia hyundai scoupe
(alimentata per lo piu' a gpl ) potrei installare un 100 celle ? questo darebbe ottimi risultati in fatto di resa ? e in fatto di rumori ? legalita' e inquinamento ? :roll:
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ciao gente... sono purtroppo tornato dal mio viaggio di nozze... qualche altro giorno non mi dispiaceva eheheh

Per il catalizzatore... si, con 100 celle si migliorano le erogazioni... ma la scoupe lo aveva il catalizzatore?
Se è nata senza deve rimanere senza.... se invece l'aveva ed è stato tolto rimetterlo vuol dire tornare legale.
Però se è un euro1 non averlo non fa altro che migliorare la situazione... perchè è un motore che è stato di fatto (nella maggior parte dei casi) adattato con il cat... e il turbo, senza cat, scalda meno e rende meglio.
Se è euro2 allora la differenza c'è... e passare da un 3-400 celle ad un 100 celle vuol dire far sfogare tantissimo di + il motore, farlo rendere molto in alto e inquinare meno che non averlo... ma la revisione non credo che riuscirai a passarla in questo caso.

Stò per avere dei dati da un subaru turbo con econogreen... se l'inquinamento è particolarmente calato con l'installazione dell'econogreen non sarebbe male l'abbinamento 100 celle + econogreen per passare la revisione e migliorare consumo e prestazioni...

Per il preparatore toscano dipende dove abiti... Il più rinomato è Alosa a Firenze... ma a prenderti 450-500 euro ci mette poco... magari è da contattare.
Altrimenti molto buono è Mariani Tuning a Pistoia.
Con una ricerca su google li trovi.
Io sono stato da Mariani e mi ha fatto un'ottima impressione, ci devi prendere l'appuntamento e ti tiene l'auto 1 giorno.
Ti rulla prima e dopo e la spesa si aggira tra i 300 e i 400 euro... dipende dalla difficoltà nel mettere a punto l'auto.
Ne ha già fatte una decina di coupe Hyundai, per cui conosce bene l'auto.
Io non ho ancora fatto la mappa per un miliardo di cose diverse e continue evoluzioni della mia meccanica... ma non è detto che presto ci vada.

Altri... bè... ce ne sono ma io preferisco quelli con il banco a rulli per verificare meglio.

Ps: mariani fa delle rullate e poi raffina su strada.

Ciauz :)
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
La S-Coupe II serie ha il catalizzatore...la mia no per motivi di prestazioni, ma in origine...
 
Registrato
4 Feb 2008
Messaggi
183
Punteggio reazioni
0
Provincia
Padova PD
Strano che la S-coupè avesse il catalizzatore, mi pare sia stato introdotto solo con la Coupè che ho io, che è più recente... :shock:
Infatti nelle quotazioni di Quattroruote compariva sempre la scritta CAT accanto alle versioni, perchè sono tutte catalizzate.
 
Alto Basso