• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Scatto del faro anabbagliante/abbagliante, è normale?

Brizzo

Nuovo utente
Registrato
30 Dic 2014
Messaggi
44
Punteggio reazioni
13
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Nuova i 20 12 84 cv comfort+ login pack
Ciao Michele gia' letto Quattroruote e quando ho visto il prezzo del faro mi si sono raddrizzati i 3 capelli che ho ancora in testa comunque, tornando al rumore, nel mio caso, e' udibile ma il piu' delle volte non ci faccio neanche caso, certo se uno sta ad ascoltare se lo fa' si sente
 

Brizzo

Nuovo utente
Registrato
30 Dic 2014
Messaggi
44
Punteggio reazioni
13
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Nuova i 20 12 84 cv comfort+ login pack
Ciao Michele gia' letto Quattroruote e quando ho visto il prezzo del faro mi si sono raddrizzati i 3 capelli che ho ancora in testa comunque, tornando al rumore, nel mio caso, e' udibile ma il piu' delle volte non ci faccio neanche caso, certo se uno sta ad ascoltare se lo fa' si sente
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Ciao anche la mia fa lo stesso rumore passando da anabbaglianti ad abbaglianti gia' chiesto al conce mi ha spiegato che utilizzano la stessa lampada per entrambi alzando il fascio luminoso quando si azionano gli abbaglianti. Questo spostamento della parabola lenticolare avviene tramite un motorino che genera questo rumore dunque tutto ok

e se uno sfanala.. quando si hanno gli anabbaglianti accesi .. che succede.... ?? Il meccanismo va su e giu' in frazioni di secondo... ??
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
A quanto pare va di moda non farle lampeggiare proprio... forse è ancora più comodo :mad:

Forse sono pignolo io, ma credo che ormai segnaalre una svolta, un rallentamento in vista di un pacheggio, un cambio di corsia, sia un'optional. E' vero che molte auto nuove hanno le luci di 'cornering', o come si chiamano, però è anche vero che le puoi vedere solo se hai l'auto che procede in senso opposto al tuo.
Idem per gli specchietti, penso che molti nemmeno li guardino , dato che vanno avanti per km senza accorgersi che sono chiusi o girati in alto.

Poi beh, smetto qui perchè sto andando fuori tema, ma certe volte vorrei che al posto di farle 'connesse', le auto le facessero 'schermate' , così o si guida, o si gioca con whatsapp.

Ringrazio dio di aver sentito queste parole, poi ribadite da molti di voi...Ho compiuto 40 anni e credevo di essere io il "matusa"! Il fatto è che quando d'avanti a me qualcuno svolta senza gli indicatori di direzione....beh a me parte un embolo!! Sembra che il 99% di auto non sia dotata del più fondamentale degli avvisi: quello del cambio direzione, corsia, strada...
 

Michele.1969

Utente
Registrato
21 Gen 2014
Messaggi
144
Punteggio reazioni
96
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i20, my 2015, 1.2. 84 cv. Confort/Login Hyundai i10, my 2014, 1.0. C. Aut. Login
Ciao Brizzo, in realtà, lo si sente più a vettura ferma, magari in coda, ma poi ci si fa l'abitudine, quindi niente di particolarmente fastidioso.

Ciao Xant e Ss38 il mio "vecchi nostalgici" non era sicuramente riferito all'età, ci mancherebbe! Anche perché mi sa che il matusa della situazione sono io con 46 anni suonati, la cosa a cui io mi riferìvo era legata al fatto che sono sempre meno le persone che rispettano il codice della strada, per moltissimi aspetti e gli indicatori di direzione sono tra questi, come le cinture, il telefono mentre si guida, ecc. Ecc..

Ciao Gionni, quando si azionano gli abbaglianti, avendo gli anabbaglianti accesi, si sposta letteralmente il lenticolare, all'interno del faro, si alza.

Buona serata a tutti!!!
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Per la cronaca, ho 25 anni :p

Se usi le frecce puoi venire a Sederti con i "Nonnetti" che hanno conosciuto i pantaloni a zampa D'elefante e il Borsello da Uomo....
ahhahahahaha
 

Michele.1969

Utente
Registrato
21 Gen 2014
Messaggi
144
Punteggio reazioni
96
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i20, my 2015, 1.2. 84 cv. Confort/Login Hyundai i10, my 2014, 1.0. C. Aut. Login
Gionni, tu fai parte dei nonnetti che le usano o di quelli che credono che non usarle fa figo?? risposta sincera!!
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Ciao Gionni, quando si azionano gli abbaglianti, avendo gli anabbaglianti accesi, si sposta letteralmente il lenticolare, all'interno del faro, si alza.
Buona serata a tutti!!!

Passando da anabbaglianti ad abbaglianti ok....
Ma se devi sfanalare... ?? vengono attivati gli altri fari... ?? che so i Fendinebbia... ??
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Se usi le frecce puoi venire a Sederti con i "Nonnetti" che hanno conosciuto i pantaloni a zampa D'elefante e il Borsello da Uomo....
ahhahahahaha
io le uso le fecce... e pure i fari .... :) :) ecco perche' sto chiedendo che succede se si sfanala avendo gli anabbaglianti accesi... visto il particolare sistema a 1 solo filamento che a q pare impega la i20 (immagino comfort o superiore perche la classic ha fari normali senza cornering e senza led).....
 

Michele.1969

Utente
Registrato
21 Gen 2014
Messaggi
144
Punteggio reazioni
96
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i20, my 2015, 1.2. 84 cv. Confort/Login Hyundai i10, my 2014, 1.0. C. Aut. Login
Gionni, tutte le macchine quando sfanali come dici tù, utilizzano esclusivamente i fari abbaglianti, salvo che il proprietario della vettura non colleghi altri fari a quest'ultimi, quindi anche la i20 segnala "sfanala" con gli abbaglianti, altre auto magari hanno due fari diversi uno è anabbagliante, l'altro abbagliante, oppure hanno lampade a doppio filamento, una per una funzione ed uno per l'altra, la I20 ha una lampada a filamento unico ed un dispositivo che quando segnali inclina verso l'alto il faro lenticolare all'interno del gruppo ottico.

Bravo!! Benvenuto nel club "vecchi nostalgici"!!
 

Brizzo

Nuovo utente
Registrato
30 Dic 2014
Messaggi
44
Punteggio reazioni
13
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Nuova i 20 12 84 cv comfort+ login pack
Ciao Michele oggi ho riprovato non per preoccupazione ma per curiosita' visto che e' nata questa discussione, come dici tu si avverte il rumore a vettura ferma oggi, viaggiando, ho provato diverse volte il passaggio anabbaglianti abbaglianti non si avverte nulla
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Gionni, tutte le macchine quando sfanali come dici tù, utilizzano esclusivamente i fari abbaglianti, salvo che il proprietario della vettura non colleghi altri fari a quest'ultimi, quindi anche la i20 segnala "sfanala" con gli abbaglianti, altre auto magari hanno due fari diversi uno è anabbagliante, l'altro abbagliante, oppure hanno lampade a doppio filamento, una per una funzione ed uno per l'altra, la I20 ha una lampada a filamento unico ed un dispositivo che quando segnali inclina verso l'alto il faro lenticolare all'interno del gruppo ottico. zak

Appunto se sfanali lentamente.. tac..................... tac...................... tac................i il faro hai l tempo di fare su e giu' per cosi' dire.... ma se sfanali velocemente... tac.tac.tac. che succcede... ?? E' giusto 1 curiosita'.....

Per restare in tema di uso dei mezzi di segnalazione (frecce , clacson ecc ecc)
Lo chiedo perche' io uso pareccho la sfanalata.... per avvertire chi supero.... non per fare lo sborone... ma giusto per sicurezza... per fare intento chi sto per superare che l'auto dietro... (cioe' io) sta effenttuando 1 manovra di sorpasso....
Quello che uso davvero poco e' il clacson.... praticamente mai usato... se non in qualche rarissima occasione...
 

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
542
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
Ecco, il clacson. Potrebbero metterne due o tre ed eliminare il pedale del freno. E' ormai prassi, in situazioni di emergenza ma anche no, strombazzare da un km di distanza invece di mettere il piede sul pedale del freno. Forse è per questo che qualche volta si spiaccicano sui muri: suona e risuona quello non si sposta.

Tornando al rumore del faro, oggi ho provato e in marcia non si sente nulla. Penso che così dovrebbe essere, quindi un rumore troppo forte a mio avviso indica un'anomalia (che al 99% nessun meccanico riconoscerà come tale). Da fermo non ho provato, ma se c'è un meccanismo in movimento, ci deve essere anche un rumore, per quanto minimo.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Ecco, il clacson. Potrebbero metterne due o tre ed eliminare il pedale del freno. E' ormai prassi, in situazioni di emergenza ma anche no, strombazzare da un km di distanza invece di mettere il piede sul pedale del freno. Forse è per questo che qualche volta si spiaccicano sui muri: suona e risuona quello non si sposta.

Tornando al rumore del faro, oggi ho provato e in marcia non si sente nulla. Penso che così dovrebbe essere, quindi un rumore troppo forte a mio avviso indica un'anomalia (che al 99% nessun meccanico riconoscerà come tale). Da fermo non ho provato, ma se c'è un meccanismo in movimento, ci deve essere anche un rumore, per quanto minimo.

io ho provato solo la rotellina dell'assetto fari.... da fermo e nn ho sentito niente..... gli abbaglianti gli ho pure accesi ... mentre provavo l'auto... anche li nessun rumore... ma ero troppo concentrato su altre cose....
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Ecco, il clacson. Potrebbero metterne due o tre ed eliminare il pedale del freno. E' ormai prassi, in situazioni di emergenza ma anche no, strombazzare da un km di distanza invece di mettere il piede sul pedale del freno. Forse è per questo che qualche volta si spiaccicano sui muri: suona e risuona quello non si sposta.

A me il Clacson da proprio nelle Corna.... mai usato.... per avvisare sfanalo... e mai con prepotenza.... tipo quelli che ti si attaccano al C.... MENTRE TU STAI SUPERANDO e ti chiedono strada..... ma caiz non vedi che sto superando... ?? Appena finisco ti faccio passare.... mica posso volare... !!! :) :)
certo che i TUTOR faranno perdere molte di queste brutte abitudini..... dalle parti di postazioni fisse ho visto certe processioni tipo funerale.... ahahhahahahaha
 

Michele.1969

Utente
Registrato
21 Gen 2014
Messaggi
144
Punteggio reazioni
96
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i20, my 2015, 1.2. 84 cv. Confort/Login Hyundai i10, my 2014, 1.0. C. Aut. Login
Buon pomeriggio amici,
Brizzo e Cawboy è proprio così il rumore si sente soltanto a vettura ferma, a vettura in movimento non si sente assolutamente nulla.

Gionni con la I 20 dovrai imparare a segnalare o "sfalanare" come dici tu, più lentamente, altrimenti non avresti alcun effetto senza contare il fatto che accorceresti notevolmente la durata del dispositivo che solleva il faro, perche segnalando ripetutamente non gli permetti il corretto funzionamento.

Concordo sul fatto che se dovremmo avere tutti più rispetto per il nostro prossimo, se sono fermo per far passare una vecchietta sulle strisce pedonali, cosa diamine mi suoni?

Buona serata a tutti!!!
 

Ss38

Utente noto
Registrato
15 Gen 2015
Messaggi
633
Punteggio reazioni
659
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
i20 1.2 84 cv - Comfort pack Login - Polar White
Appunto se sfanali lentamente.. tac..................... tac...................... tac................i il faro hai l tempo di fare su e giu' per cosi' dire.... ma se sfanali velocemente... tac.tac.tac. che succcede... ?? E' giusto 1 curiosita'.....
Sfanalando velocemente ho notato che rimane illuminata la zona dell'anabbagliante e in più si illumina la zona di profondità...cioè funziona comunque! Però è sconsigliato farlo perchè accorcia la durata della lampadina! :)
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Confermo sento lo stesso rumorino
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Sfanalando velocemente ho notato che rimane illuminata la zona dell'anabbagliante e in più si illumina la zona di profondità...cioè funziona comunque! Però è sconsigliato farlo perchè accorcia la durata della lampadina! :)

Bene, ma se c'e' 1 solo filamento come e' possibile questa cosa.... ?? Con 1 solo filamento "Dovrebbe" spostarsi o cambiare l'intera zona illuninata... tu invece parli di 1 specie di sovrapposizione se ho interpretato bene....

Visto che qui c'e' gente che gia' pensa di cambiarle... qualcuno le ha viste queste lampadine monofilamento... ?? Nel caso posti foto o link....
 
Alto Basso