manutenzione Schede tagliandi Tucson 2021 (NX4) e relativa discussione

five4silver

Utente
Registrato
27 Gen 2023
Messaggi
158
Punteggio reazioni
89
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson MY22 1.6HEV 2WD Exellence
Anno
2023
Le condizioni sono scritte sul libretto di manutenzione, che è da leggere per capire se il tagliando "alto chilometraggio" fa al caso vostro o meno. Il concessionario non ne parla perché non sa quanti km farete e questo tagliando si applica a condizioni particolari, su molti modelli bisogna fare almeno 20.000 km in un anno.
Proverò a vedere, grazie. Forse a 20000 non ci arrivo, ma potrei mancarli non di tanto…
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.070
Punteggio reazioni
3.881
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Qua trovate libretto garanzia, con spiegazioni tagliandi e tabelle.
Attenzione che le HEV e le Plugin hanno delle manutenzioni ben definite e nel libretto é spiegato
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Esperienza secondo tagliando con Hyundai Care.

ll 6 settembre faccio il secondo tagliando con soli 14190 km fatti, ma essendo il secondo anno lo devo fare obbligatoriamente per mantenere la garanzia. D'altronde con lo Hyundai Care li ho già pagati tutti e 5 in anticipo. Una volta a casa mi accorgo che non è stato compilato il libretto di manutenzione per cui torno da loro 2 giorni dopo e mi faccio mettere data km e timbro officina. Avendo lo Hyundai Care all'atto della consegna della macchina non mi consegnano la fattura ma mi mandano via mail entro pochi giorni, come in occasione del primo tagliando, una specie di fattura proforma con prezzi più bassi rispetto a quello che avrei dovuto pagare. Ho dovuto aspettare più di 3 settimane e solo perché li ho chiamati io mi hanno mandato finalmente il documento in quanto se ne erano dimenticati. Lo stampo e mi accorgo che non mi hanno messo né la manodopera né, cosa più grave, il cambio olio con relativa quantità e tipo oltre ad interventi in garanzia. Torno quindi da loro, meno male che sono a pochi km, e faccio presente il tutto. Mi ristampano questa fattura proforma questa volta completa di tutto. Per gli interventi in garanzia, cambio bocchetta che non si chiudeva, richiamo per ricambio liquido inverter da azzurro a rosa con lavaggio impianto di raffreddamento e richiamo per eventuale perdita olio, mi stampano un secondo documento dicendomi che andava richiesto (no comment). Che dire ? Certo che in questa officina deve essere passato il virus della smemoratezza perché 3 mancanze in un colpo solo, libretto manutenzione non compilato, documento proforma con elenco interventi non inviato e una volta inviato, solo perché ho telefonato, assolutamente non completo basta e avanza. Non faccio pubblicità con il nome ma questo succede quando si gestiscono in un'unica officina ben 10 marchi di auto con tutto quello che questo comporta in termini organizzativi e di competenze. Col terzo tagliando sarò più scafato questo è certo.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
A proposito dei tagliandi prepagati con lo Hyundai Care, mi chiedevo se sono obbligato ad andare sempre a fare i tagliandi presso l'officina della concessionaria dove ho acquistato l'auto oppure se sono libero di andare dove voglio. Non ho fatto questa domanda ai diretti interessati ma credo, avendo pagato la cifra anticipata dello Hyundai Care direttamente alla concessionaria, di essere costretto ad andare da loro. Qualcuno la pensa diversamente ? Grazie.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
A proposito dei tagliandi prepagati con lo Hyundai Care, mi chiedevo se sono obbligato ad andare sempre a fare i tagliandi presso l'officina della concessionaria dove ho acquistato l'auto oppure se sono libero di andare dove voglio. Non ho fatto questa domanda ai diretti interessati ma credo, avendo pagato la cifra anticipata dello Hyundai Care direttamente alla concessionaria, di essere costretto ad andare da loro. Qualcuno la pensa diversamente ? Grazie.
Hyundai i-care è un prodotto di Hyundai non della singola concessionaria.
Per cui credo che puoi andare in qualunque officina autorizzata.

Ma sul contratto del i-care non è specificato nulla?
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Da stupido non avevo pensato di leggere il contratto. C'è scritto testualmente:
"La programmata verrà eseguita esclusivamente presso la rete Hyundai". Quindi caro MacAnder penso proprio che tu abbia ragione. Posso tranquillamente andare in qualsiasi officina autorizzata Hyundai. Meglio così.
 

CecePraga

Utente
Registrato
16 Gen 2022
Messaggi
54
Punteggio reazioni
29
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson N LINE 1,6 T-GDI MHEV DCT Atlas White
Anno
2023
fatto primo tagliando, 15350km, 309 euro compreso filtro aria abitacolo (ogni tanto fumo il sigaro in macchina :cool:) e lavaggio completo.
 

masia82

Nuovo utente
Registrato
13 Nov 2022
Messaggi
15
Punteggio reazioni
4
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Excellence 1.6 crdi DTC
Anno
2021
È arrivato il momento anche per me di fare il secondo tagliando all'auto(il primo per me).Mi sono fatto fare due preventivi in uno la cifra e 390 l'altra è 350 uno SPROPOSITO!!Per cui ho telefonato per ben 2 volte alla assistenza Hyundai in modo da verificare se le due versioni degli operatori coincidevano e così è stato.Si può fare il tagliando da qualsiasi officina autorizzata che la garanzia non decade e si mantiene per tutti i 5 anni l'unica cosa che si perde è l'assistenza stradale.L'unico problema è reperire i pezzi da sostituire perché devono essere originali o equivalenti all'originale.Come fare ad averli?Ho cercato per tutto il web con i codici ma nulla da fare
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.070
Punteggio reazioni
3.881
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Quindi devi andare in una officina autorizzata e installare ricambi originali.
Dove o come o quanto pensi di risparmiare?
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
577
Punteggio reazioni
363
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
È arrivato il momento anche per me di fare il secondo tagliando all'auto(il primo per me).Mi sono fatto fare due preventivi in uno la cifra e 390 l'altra è 350 uno SPROPOSITO
Se hai tempo (e voglia) puoi farti fare preventivi da altre concessionarie Hyundai un po' più lontanucce da casa e vedere che cifra ti sparano, ma le cifre che indichi sono in linea con quanto si paga di solito e non sono del tutto esagerate, qui sul forum c'è chi ha speso 300€ evidentemente trovando officine più economiche (o semplicemente avendo la fortuna di averle più vicino casa)
Se vuoi farlo fare da altra officina generica, sarà loro compito trovare i materiali originali e farti un preventivo sulla base del costo di questi, poi tu valuterai se ti conviene o meno.
 

five4silver

Utente
Registrato
27 Gen 2023
Messaggi
158
Punteggio reazioni
89
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson MY22 1.6HEV 2WD Exellence
Anno
2023
Io appena fatto primo tagliando dei 15.000 a Milano da concessionaria ufficiale: 342€. Son tanti? Si.
Ci sono alternative? Qui in città non tante, soprattutto se uno vuole tenere garanzia e assistenza stradale.
Me ne faccio una ragione…
 

masia82

Nuovo utente
Registrato
13 Nov 2022
Messaggi
15
Punteggio reazioni
4
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Excellence 1.6 crdi DTC
Anno
2021
Allora mi sono fatto fare due preventivi da concessionarie Hyundai,una mi ha sparato 350 l'altra 390.Nel preventivo ci sono scritti tutti i codici e mi sono comprato i filtri sul web con prezzo più o meno uguali a quelli del preventivo.Il mio meccanico di fiducia ci mette l'olio e con 200 euro faccio tutto.Il risparmio sta nel olio che me lo fa pagare 6 euro di meno al litro e la manodopera che costa la metà sia in termini di tariffa che di tempo.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
577
Punteggio reazioni
363
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Allora mi sono fatto fare due preventivi da concessionarie Hyundai,una mi ha sparato 350 l'altra 390.Nel preventivo ci sono scritti tutti i codici e mi sono comprato i filtri sul web con prezzo più o meno uguali a quelli del preventivo.Il mio meccanico di fiducia ci mette l'olio e con 200 euro faccio tutto.Il risparmio sta nel olio che me lo fa pagare 6 euro di meno al litro e la manodopera che costa la metà sia in termini di tariffa che di tempo.
Ma poi il tuo meccanico di fiducia ti fa la fattura regolare inserendo tutti i codici dei prodotti?
Perché se non la fa si può dire che hai perso la garanzia per risparmiare 150 euro, cioè 12,50 euro al mese, più tempo perso a trovare tutti i materiali di consumo (sperando che sul web sei riuscito a prendere quegli originali) penso davvero non ne valga la pena.
 

masia82

Nuovo utente
Registrato
13 Nov 2022
Messaggi
15
Punteggio reazioni
4
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Excellence 1.6 crdi DTC
Anno
2021
Il filtri ho impiegato 10 minuti a trovarli e sono già arrivati.Col meccanico avevo già parlato viene fatto una fattura identica a come quella che viene fatta in Hyundai.Il risparmio è notevole per ottenere alla fine lo stesso risultato.Non è una questione di soldi ma di principio_Ognuno fa' come meglio crede,a me non mi va di fare beneficenza.L'olio che mi volevano mettere me lo avrebbero fatto pagare 23 al litro,il mio meccanico me lo fa a 17 al litro,io sul web lo trovo a 11 euro al litro da un venditore che giustamente ha già il suo guadagno.Questo esempio l'ho fatto solo per fare capire cosa mi infastidisce parecchio
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.070
Punteggio reazioni
3.881
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
La garanzia per un bene prezioso come sono le attuali auto é una cosa importante.
Io sono spesso fuori Italia con la mia auto e desidero essere inattaccabile sulla questione garanzia.
In Spagna parecchi anni fa con la IX35 ebbi un problema e nonostante fosse tutto assolutamente in regola tentatorono di svicolare la garanzia e di farmi pagare la sostituzione di un cuscinetto ruota.
Poi gli dissi di controllare bene con il numero VIN del telaio nei loro computer (Hyundai) e il tentativo di svicolare la responsabilità della garanzia cessò all'istante. Tutti i miei tagliandi erano registrati nella storia della mia auto.
I tagliandi fatti fuori dalla rete Hyundai possono essere validi ma non saranno visibili a Hyundai in caso di necessità.
Si dovranno avere le fatture cartacee perfettamente compatibili e in caso di errori, anche insignificanti, dubito che una officina esterà sarà disponibile ad agire in garanzia.
A volte "chi più spende, meno spende"
Ricordati anche che per mantenere la estensione della garanzia oltre i due primi anni di vita, fino al 5° anno, tutti itagliandi per il 3°, 4° e 5° anno dovranno essere eseguiti in officine Hyundai, pena da decadenza della estensione (+3).
Quindi valuta bene la convenienza.
 

masia82

Nuovo utente
Registrato
13 Nov 2022
Messaggi
15
Punteggio reazioni
4
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Excellence 1.6 crdi DTC
Anno
2021
Nel mio caso che ho sempre acquistato auto con 2-3 anni di vita non avendo più garanzia i tagliandi me li sono sempre fatti io con una cifra che si aggira tra i 50-80 euro in base al tipo di auto.Questo è il motivo del mio disgusto a sentire certe cifre perché so che ci lucrano sopra oltre al limite della decenza.Nel tuo caso me li farei anch'io fare in concessionaria visto che usi l'auto anche all'estero,io ho il lavoro vicino casa esco dal mio comune una volta al mese di media.Per quanto riguarda l'assistenza clienti loro mi hanno indicato che i tagliandi vanno fatti ogni 20000 km mentre nel libretto di garanzia nella tabella di manutenzione viene riportato 15000, c'è un po' di confusione e loro sono poco chiari.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.070
Punteggio reazioni
3.881
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Leggi qui
e in particolare il messaggio n.7

Attenzione che le "Tucson" non sono tutte uguali e parlando con l'assistenza clienti bisogna specificare il modello.

Se si ottiene una risposta generica senza il dettaglio del modello posseduto, quella risposta vale zero.
Le "ibride" hanno tabelle e tempi dei tagliandi diversi dalle altre ed é tutto scritto nel libretto che é stato consegnato con l'auto.
In caso di contestazione dire "non lo sapevo" oppure al "telefono mi hanno detto che..." é inutile.
Con la consegna dell'auto avete firmato che avete ricevuto determinate cose, tra cui il libretto garanzia, che é compito di ogni proprietario leggere e applicare correttamente.
 

masia82

Nuovo utente
Registrato
13 Nov 2022
Messaggi
15
Punteggio reazioni
4
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Excellence 1.6 crdi DTC
Anno
2021
Nel mio caso l'auto aveva un anno ed era intestata alla concessionaria per cui non ho firmato nulla ma la documentazione a bordo c'è tutta è che non è chiara.Nella pagina dove c'è scritto "Manutenzione standard" e "Manutenzione ad alto chilometraggio" spiegano che una va fatta entro i 20000 e l'altra dai 20000 in sù ma non specificano per quali motorizzazioni e riferita creando incertezze che forse è quello che vogliono
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.070
Punteggio reazioni
3.881
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
@masia82 dovresti specificare nei dati del tuo account "Auto ed Allestimento" che possiedi una Tucson Xline diesel mild hybrid.
Attualmente a sinistra, sotto al tuo avatar, appare Tucson Xline solamente e questa informazione non chiarisce che auto stai guidando.
 

masia82

Nuovo utente
Registrato
13 Nov 2022
Messaggi
15
Punteggio reazioni
4
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Excellence 1.6 crdi DTC
Anno
2021
È vero non avevo mai fatto caso che poi è un Excellence non capisco perché abbia scritto xline
 
Alto Basso