manutenzione Schede tagliandi Tucson 2021 (NX4) e relativa discussione

Whiskey

Nuovo utente
Registrato
14 Giu 2021
Messaggi
11
Punteggio reazioni
2
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Xline
Salve,
Ho cercato ma non ho trovato l'argomento, ma il tagliando, ogni quanti km vs fatto?
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.984
Punteggio reazioni
7.459
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Libretto istruzioni, dell'auto.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.077
Punteggio reazioni
3.883
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Nel PDF allegato ho riepilogato le manutenzioni ordinarie prese dal manuale USA

Ciao
Frengo
 

Allegati

  • Normal maintenance.pdf
    1,1 MB · Visite: 88

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Certo che i progressi della scienza fanno passi da gigante. La mia Tiguan diesel tagliandi ogni 2 anni o 30000 km. Auto di ormai 9 anni e a parte il cambio della pompa dell'acqua difetto comune mai nessun problema.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.077
Punteggio reazioni
3.883
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Diciamo che i motori moderni rispetto a quelli di una decina di anni fà sono generalmente molto più potenti e con cilindrate inferiori.

Quindi ne consegue la necessità di una manutenzione con cadenza annuale per tenere meglio sotto controllo questi motori "spinti"

Ciao
Frengo
 

LucaPortolani

Nuovo utente
Registrato
6 Giu 2021
Messaggi
18
Punteggio reazioni
2
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
i30 Style 1.6 CRDI 110cv MT
Ogni 15000km o 12 mesi.
Nel Tucson nuovo del 2021 non so se il programma di manutenzione è gemello al precedente modello 2020. La Hyundai prevede di solito 2 programmi di manutenzione.
15000 / 12 mesi oppure 30000 / 12 mesi con controllo ispezione a 15000
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Gira e rigira il tagliando lo devi fare ogni anno sempre. Poi se fai 30000 km allora ne devi fare due di tagliandi, insomma uno all'anno oppure ogni 15000 km se vuoi mantenere la garanzia. Dopo i 5 anni puoi tranquillamente farne uno ogni 30000 km oppure ogni 2 anni che non rovini nulla. Ti obbligano a farlo tutti gli anni per pagarti la garanzia, questa è la verità.
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
la verita' e' che almeno una volta l anno una controllata ai filtri olio ecc. andrebbe fatta..non per le tasche della casa prodruttrice ma per il bene della macchina..in piu' con tutta la tecnologia che c'e' sulla nuova tucson una volta l anno ci saranno sicuro aggiornamenti da fare..poi se l officina e' seria e all anno fai 8000 km dovrebbe dirti "guarda e' tutto a posto torna tra qualche mese"..cambiando officina questo te lo sapro' dire tra un anno..
 

Whiskey

Nuovo utente
Registrato
14 Giu 2021
Messaggi
11
Punteggio reazioni
2
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Xline
Io col diesel ho sempre fatto ogni 15mila....
Io avevo la Mazda erano ogni 20, quindi circa i 12 mesi li raggiungevo, comunque penso dipenda dalla macchina, ho sbagliato a parlare di diesel
 

Gluck54

Nuovo utente
Registrato
16 Ago 2021
Messaggi
17
Punteggio reazioni
5
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson new full hybrid 1.6 HEV Exellence
Maurizio grazie per l'informazione, buono a sapersi che almeno l'aggiornamento sarà gratuito visto che devo fare "obbligatoriamente" il primo tagliando che costa poco meno di 300 €

Edit Moderatore
Copia messaggio trasferita qui da altra discussione
 
Ultima modifica di un moderatore:

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Gluck54 sei sicuro che il primo tagliando ti costa "solo" poco meno di 300 € ?Faccio questa domanda perché una prova su YouTube della Tucson 4wd riportava il prezzo del primo tagliando ad oltre 500 euro. Se veramente la cifra che dici è quella reale mi sento un po' più sollevato anche se avendo fra poco la 4wd qualcosa in più dovrò pagare. Ma va bene così ....
 
Ultima modifica di un moderatore:

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
In questo thread sarà possibile inserire sinteticamente i dati relativi ai tagliandi effettuati per qualsiasi modello di Tucson NX4.
Specificare i dati secondo lo schema sotto riportato:

MOTORE: (motorizzazione, trazione 2/4wd, cambio M-A/T)
N° TAGLIANDO, KM, TEMPO:
COSTO SOSTENUTO:
INTERVENTI ESEGUITI: (lista sintetica dei lavori svolti, pezzi sostituiti, ecc.)
PARTICOLARI PROBLEMI:
AUTOFFICINA:
BREVE COMMENTO:

Per tutte le domande, dubbi e per sviluppare discussioni in merito ai tagliandi, utilizzare il thread: Discussioni sui tagliandi NX4
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Chiedo da neofita ... ma Hyundai ha come Toyota una tabella dei costi per i vari tagliandi ?
Trovo questa soluzione molto trasparente e obbliga le Concessionarie Ufficiali ad avere lo stesso costo indipendentemente se ubicate al Nord, al Centro o al Sud dove normalmente per altri marchi i costi sono spesso ben inferiori.
Ciao Marcos.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Chiedo da neofita ... ma Hyundai ha come Toyota una tabella dei costi per i vari tagliandi ?
Non mi risulta, ma suggerisco di chiedere sempre un preventivo alla propria officina e anche ad altre in zona per i tagliandi.
Onestamente non so se questo valga anche per la nuova Tucson, ma gli interventi da farsi sono ben descritti nel manuale dell'utente, quindi ci si può rendere conto se le officine rispettino le lavorazioni previste: nella mia esperienza lo hanno sempre fatto.
 

Gluck54

Nuovo utente
Registrato
16 Ago 2021
Messaggi
17
Punteggio reazioni
5
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson new full hybrid 1.6 HEV Exellence
Gluck54 sei sicuro che il primo tagliando ti costa "solo" poco meno di 300 € ?Faccio questa domanda perché una prova su YouTube della Tucson 4wd riportava il prezzo del primo tagliando ad oltre 500 euro. Se veramente la cifra che dici è quella reale mi sento un po' più sollevato anche se avendo fra poco la 4wd qualcosa in più dovrò pagare. Ma va bene così ....
Si, mi hanno fatto un preventivo di 315 €, ma pagherò "solo" 275 perché il concessionario in fase di acquisto della Tucson mi ha regalato una vip card "Zero pensieri" che consente uno sconto del 10% sulla mano d'opera e un 20% sui pezzi di ricambio e quindi pagherò quella cifra. Forse per la tua 4wd potresti pagare qualcosina di più. Comunque ho l'appuntamento per il tagliando il 27 ti farò sapere quanto effettivamente pagato, ma con il preventivo in mano, non dovrei avere sorprese....ciao
 

Lucadd71

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
92
Punteggio reazioni
65
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20N Performance Techno pack Atlas white
Anno
2024
Maurizio grazie per l'informazione, buono a sapersi che almeno l'aggiornamento sarà gratuito visto che devo fare "obbligatoriamente" il primo tagliando che costa poco meno di 300 €
Scusa che vuol dire "obbligatoriamente"? Hai già percorso 15000 km?
 

Studios

Utente
Registrato
16 Set 2020
Messaggi
262
Punteggio reazioni
109
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Kia Sportage 1.6 TGDi HEV AWD AT - MY22
Chiedo da neofita ... ma Hyundai ha come Toyota una tabella dei costi per i vari tagliandi ?
Trovo questa soluzione molto trasparente e obbliga le Concessionarie Ufficiali ad avere lo stesso costo indipendentemente se ubicate al Nord, al Centro o al Sud dove normalmente per altri marchi i costi sono spesso ben inferiori.
Ciao Marcos.
Vedi se intendevi questo:
 
Alto Basso