Scomparsa della motorizzazione 1.4. bz.

Michele.1969

Utente
Registrato
21 Gen 2014
Messaggi
144
Punteggio reazioni
96
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i20, my 2015, 1.2. 84 cv. Confort/Login Hyundai i10, my 2014, 1.0. C. Aut. Login
Buonasera amici,
non sò se l'avete notato, ma dal listino ufficiale della casa, risulta sparita la motorizzazione 1400 cc. 100 cv, sostituita dalla 1000 Gdi Turbo di pari potenza, oltretutto è sparito anche l'allestimento classic, adesso sono disponibili soltanto Confort con o senza pacchetto Login e Go Plus.
Io ho preso la 1.2. 84 cv (motorizzazione che resta in listino), ma chi ha preso la 1.4. si trova una vettura vecchia con nemmeno un'anno di vita, assurdo!! :(:mad:
A voi i commenti!!
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Non lo avevo notato, giusta osservazione.
Non credo nella eccessiva svalutazione del 1400... sono comunque motori differenti; il 1400 è piuttosto collaudato e affidabile nel tempo, e la vettura è sempre la stessa validissima e nuovissima i20...
Considera che nel 2009, ad UN solo anno dal lancio, tolsero dai listini la mia i30 1.6 benzina: dopo quasi 7 anni è stata valutata più di quanto sperassi... discorsi già fatti, il valore dell'usato è sempre relativo, dipende da cosa vai ad acquistare e dalle possibilità di sconto dei concessionari... talvolta neppure li guardano gli usati!!!

Ovviamente la tecnologia va avanti, i turbo di piccola cilindrata sono certamente una ottima soluzione per contenere consumi ed emissioni, ma allo stesso tempo avere una buona potenza e coppia anche in basso....

E' ovvio che oggi, potendo scegliere, la maggior parte degli utenti opterebbe per il 1.0 turbo... rendendo il 1.4 poco appetibile. Per questo è stato tolto dal mercato.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Non è proprio una notizia dell'ultima ora.
Nel forum se ne discuteva da parecchio....
 

Michele.1969

Utente
Registrato
21 Gen 2014
Messaggi
144
Punteggio reazioni
96
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i20, my 2015, 1.2. 84 cv. Confort/Login Hyundai i10, my 2014, 1.0. C. Aut. Login
Ciao Man,
concordo con la tua opinione, ma credo che a meno di un'anno dal lancio di un modello, eleminare una motorizzazione ed uno allestimento sia una politica commerciale abbstanza pesante da far digerire a chi ha scelto quelle motorizzazioni e/o quegli allestimenti.
Per le future valutazioni, ovviamente si terrà conto di tante cose, per esempio personalmente preferisco i quattro cilindri e non i tre, ma probabilmente è un mio antico pensiero, visto che la maggior parte delle case automobilistiche stanno optando per la soluzione tre cilindri turbo.

Ciao Spiri, non avevo letto nulla di simile, altrimenti non mi sarei permesso di aprire e postare una nuova discussione in tal senso.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Beh.... forse la i20 1.4 non sarebbe stata neanche presentata, se il 1.0 turbo GDI fosse stato pronto...
In altre parole, credo che in Hyundai si siano trovati a dover presentare la macchina senza avere i motori (tutti) pronti e il 1.4 sia stato considerato un "cerottino"

Sul forum se ne parla, ormai, da dicembre scorso . C'è stato almeno un utente, che io ricordi, che si è dovuto accontentare dei millequattro presenti in rete, perchè gli è stato detto che tale motorizzazione non sarebbe più stata ordinabile, perchè sostituita dal mille peperino a gennaio.


Personalmente, sono leggermente perplesso davanti alla teoria del downsizing. Non sono molto convinto dell'efficacia e affidabilità dei vari Ecoboost, Twinair ecc. ecc.
E ho già espresso le mie motivazioni in qualche altro thread.
Non voglio ripetermi (per non annoiare) , e sintetizzerei con un paragone, magari un po' ardito:
prendere un pony, e doparlo, non lo fara' mai comunque correre come un purosangue inglese o un anglo-arabo-sardo....
....e, magari, oltre a non correre uguale, si rischia di far scoppiare il cuore alla povera bestiola...! :D:D:D:D
 

Michele.1969

Utente
Registrato
21 Gen 2014
Messaggi
144
Punteggio reazioni
96
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i20, my 2015, 1.2. 84 cv. Confort/Login Hyundai i10, my 2014, 1.0. C. Aut. Login
Spariscono anche gli allestimenti: Classic e Style
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Si, la Style è stata sostituita da Go!Plus....;)
 

Davide-S

Utente
Registrato
5 Dic 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
146
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.4 MPi Comfort + Plus Pack, Polar White - Hyundai ix20 1.4 MPi App Mode, White Sand
L'utilità dei 1.0 tre cilindri pompati è un po' dubbia.
Sia sul piano dell'affidabilità, in quanto ha più parti che possono essere soggette a guasti ed usura (il buon Henry Ford diceva che "quel che non c'è non si può rompere" ed è una massima che condiviso), sia sul piano dei consumi (a parità di potenza i consumi non sono poi tanto distanti dalla controparte aspirata).
Per quanto riguarda la coppia e ripresa è ovvio che i turbo sono avantaggiati, ma per la comodità, silenziosità e fluidità l'ago pende per i motori 4 cilindri aspirati.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Allora, fondamentalmente il problema è uno, e si chiama pressione media effettiva...

Voglio ottenere 100 CV??? Bene, visto che i cavalli si ottengono moltiplicando coppia x regime di giri, posso aumentare la coppia o il numero di giri.
Fisiologicamente, non trattandosi di motori due tempi o di Formula 1 :D, non posso salire oltre un certo regime di rotazione, quindi intervengo sulla coppia del motore.
La coppia altro non è che il momento torcente che il complesso pistone-biella- manovella esercita sull'albero motore.
Il pistone si muove grazie agli "scoppi" in camera di combustione che premono sul cielo del pistone stesso, esercitando una pressione : la pressione media effettiva, appunto.
La pressione, a sua volta, è espressione di una forza esercitata su una superfice (quella del cielo del pistone).
Diminuendo la cilindrata ( con il downsizing) devi, necessariamente aumentare la forza esercitata.
Compromettendo affidabilità e durata del propulsore ( a mio modestissimo parere... :rolleyes:).

Questo, in soldoni e spiegato in maniera "terra-terra" , il motivo della mia avversione per i "piccoli e pompati"
Sarà che io la macchina la voglio spremere sino all'ultimo, sarà che voglio essere sicuro di partire ogni mattina e rientrare ogni sera.... a me 'sti motorini non piacciono proprio.:confused::confused::confused::confused:
 

Ss38

Utente noto
Registrato
15 Gen 2015
Messaggi
633
Punteggio reazioni
659
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
i20 1.2 84 cv - Comfort pack Login - Polar White
Va beh, per tagliare la testa al toro mi son preso una 147 usata con motore 1.6 da 105 cv...
Così vado sul sicuro ahahah
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
io ho il 1.4 benzina, preso perche' il 1.2 85cv non mi convinceva..... che dire... visto che mi stavo orientando sul 3 cil 100 cv che equipaggia le Renault Capture se fosse stato disponibile in Hyundai al 90% lo avrei preso ... tanto io faccio pochi km e anche se questi Turbini dovessero avere 1 durata limitata (cosa tutta da vedere) non avrei avuto problemi a comprarlo ... Ora ho 1 + classico 1.4 4 cil ... di cui sono soddisfatto.... alla fine credo che quelli che lo ritengono 1 motore + equilibrato ed affidabile nn abbiano tutti i torti .... riguardo alla svalutazione concordo con Man ... il fatto che nn ci sia + la motorizzazione potrebbe non influire + di tanto sulla valutazione..... chi ad es ritiene il Turbo 1 incognita.... potrebbe preferire l'acquisto del 4 cil .... su 1 auto usata con qualke km sulle spalle
 

Galvanio

Utente
Registrato
10 Gen 2016
Messaggi
76
Punteggio reazioni
45
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Hyndai I20 1.4 benz Style + Premium + Tetto
Anche io ho preso da pochissimo (10gg circa) uno degli ultimi 1.4 disponibili. Volevo qualcosa di più performante del 1.2 e non volevo fare da beta tester per i 1.0 turbo: i motori appena usciti non mi convincono e forse non lo avrei scelto anche se fosse stato in produzione da un po'. Inoltre sono riuscito a strappare un prezzo veramente interessante.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Bene, quanto ti e' costato il Gioiellino... ?? :):):)
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Mi pare davvero 1 ottimo prezzo, il 1.4 ti dara' parecchie soddisfazioni.....
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
875
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
Allora, fondamentalmente il problema è uno, e si chiama pressione media effettiva...

Voglio ottenere 100 CV??? Bene, visto che i cavalli si ottengono moltiplicando coppia x regime di giri, posso aumentare la coppia o il numero di giri.
Fisiologicamente, non trattandosi di motori due tempi o di Formula 1 :D, non posso salire oltre un certo regime di rotazione, quindi intervengo sulla coppia del motore.
La coppia altro non è che il momento torcente che il complesso pistone-biella- manovella esercita sull'albero motore.
Il pistone si muove grazie agli "scoppi" in camera di combustione che premono sul cielo del pistone stesso, esercitando una pressione : la pressione media effettiva, appunto.
La pressione, a sua volta, è espressione di una forza esercitata su una superfice (quella del cielo del pistone).
Diminuendo la cilindrata ( con il downsizing) devi, necessariamente aumentare la forza esercitata.
Compromettendo affidabilità e durata del propulsore ( a mio modestissimo parere... :rolleyes:).

Questo, in soldoni e spiegato in maniera "terra-terra" , il motivo della mia avversione per i "piccoli e pompati"
Sarà che io la macchina la voglio spremere sino all'ultimo, sarà che voglio essere sicuro di partire ogni mattina e rientrare ogni sera.... a me 'sti motorini non piacciono proprio.:confused::confused::confused::confused:

si, ma il 1000 è 3 cilindri, il 1.400 4 cilindri. quindi la cilindrata unitaria varia di poco. in più i materiali di oggi consentono prestazioni migliori di qualche anno fa. i 1.600 turbo da f1 arrivano a 800 cv (950 con il motore elettrico) e sono molto più affidabili dei vecchi 3.000 10/12 cilindri
 

Davide-S

Utente
Registrato
5 Dic 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
146
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.4 MPi Comfort + Plus Pack, Polar White - Hyundai ix20 1.4 MPi App Mode, White Sand
si, ma il 1000 è 3 cilindri, il 1.400 4 cilindri. quindi la cilindrata unitaria varia di poco.
Ma per ottenere le prestazioni medie di un 1.4 o 1.6 aspirato il motore lo si deve "spremere" di più.

sicurauto.it ha scritto:
In linea teorica, la caratteristica comune dei nuovi 3 cilindri è il minor consumo di carburante - e di conseguenza minori emissioni di CO2- rispetto ad un 4 cilindri di potenza equivalente. Tali risultati sono però ottenibili nelle condizioni ideali (ed irreali) in cui si svolgono le prove di consumo previste dalle attuali normative di omologazione europea. In altri termini, un 4 cilindri similare, alle basse velocità simulate che caratterizzano le prove sui rulli in sede di omologazione, consumerebbe di più, quindi non darebbe lo stesso vantaggio in termini di emissioni di CO2. Il guaio è che in condizioni di utilizzo reale su strade aperte alla normale circolazione, i consumi sono ben altri e il presunto vantaggio dei 3 cilindri si annulla e non di rado è il 4 cilindri aspirato che si dimostra più parco, soprattutto se il 3 cilindri preso a confronto è turbocompresso. Ecco spiegato il "trucco" dei mirabolanti consumi dichiarati dei nuovi 3 cilindri, consumi che, puntualmente, i clienti non riescono mai ad eguagliare con loro grande disappunto. Basterebbe rendere di pubblico dominio le reali curve di consumo (tenute accuratamente segrete) fino al regime di potenza massima per avere conferma che il consumo è basso solo a regimi molto ridotti. Il divario notevole tra consumi promessi e reali emerge anche nelle varie prove su strada cui sono state sottoposte le varie auto dotate di motore 3 cilindri e per giustificare il deludente risultato il giornalista di turno si affretta a raccomandare ai lettori di essere delicati con l'acceleratore altrimenti i consumi salgono. http://www.sicurauto.it/esperto-di-...sa-si-nasconde-nella-corsa-al-downsizing.html

In ogni caso basta vedere i consumi reali della Focus equipaggiata col 1.0 turbo: non sono poi così distanti da un qualsiasi 1.4 aspirato
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
non ho mai guidato un 1000 3 cil. turbo, ma rispetto al 1.4 aspirato, se anche avessi a parità di consumi maggiori prestazioni ci starei di sicuro...

Per quanto mi riguarda la cosa che non mi piace dei benzina è che nella guida quotidiana non regalano soddisfazioni a meno di non tirarli oltre i 3500 giri, fino ad almeno 4500-5000... e lì allora qualcosa succede... se no sono motori piatti, almeno i moderni euro 5-6. Il fatto è che mica sempre si ha voglia di tirare il collo al motore, anzi, molto spesso si guida tranquilli e non si spinge.
Oltretutto per arrivare oltre i 3500 serve tempo e spazio.

Ho esperienza sul 3 cilindri diesel 1.400 tdi wv Polo: l'auto vola nei primi 3500 giri e ciò significa ottime accelerazioni fin dai primi metri e in poco tempo.... ossia nella guida di tutti i giorni!! niente a che vedere con il 1.400 aspirato che spinge solo in alto.

Io ad essere sincero avrei apprezzato maggiormente un 1.400 turbo...:D:D:D
ma almeno il 1.000 paga meno di assicurazione ed ha prestazioni non esagerate ma con più brio, giusto per tenere il passo dei corrispettivi diesel...
 

Galvanio

Utente
Registrato
10 Gen 2016
Messaggi
76
Punteggio reazioni
45
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Hyndai I20 1.4 benz Style + Premium + Tetto
Alto Basso