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Scricchiolio plastiche portiera anteriore

Bux

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Non so se avete notato anche voi dei rumori fastidiosi nelle portiere anteriori,specie in quella lato passeggero..
In effetti le plastiche non mi sembrano di qualità perche spingendo ad es.con un solo dito sotto la maniglia di apertura si sente proprio un click click della plastica che si muove..sui piccoli avvallamenti ormai è un concertino e i rumorini sembrano provenire da piu'parti..forse i cavi elettrici all'interno della portiera non sono stai fissati bene alle fascette..boh
 

Xant

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Non so se avete notato anche voi dei rumori fastidiosi nelle portiere anteriori,specie in quella lato passeggero..
In effetti le plastiche non mi sembrano di qualità perche spingendo ad es.con un solo dito sotto la maniglia di apertura si sente proprio un click click della plastica che si muove..sui piccoli avvallamenti ormai è un concertino e i rumorini sembrano provenire da piu'parti..forse i cavi elettrici all'interno della portiera non sono stai fissati bene alle fascette..boh
Su queste problematiche con me sfondi una porta aperta: il clik clak che si sente spingendo con un dito le plastiche delle portiere antetiori è preoccupante ed è strano che il fior fiore degli ingegneri TETESCHI non si sia accorto della pessima qualità della loro progettazione...Parlo di progettazione (e quindi anche scelta dei materiali) perchè il problema dei cavi elettrici che "ronzavano" all'interno della portiera urtandola mi è stato "diagnosticato" e risolto in concessionaria la PRIMA volta che ci sono andato (piuttosto "inca..."). Magari quest'ultima cosa può essere imputata a cattivo montaggio, ma non è così per le plastiche: in queste cose la i20 mostra gravi mancanze e atteggiamennto cheap in fase di progettazione, quando invece con il marketing hanno puntato molto sulla "qualità da tedesca"...non so quali siano queste qualità, ma da cliente dico che la i20, in molti particolari, ricorda una Fiat o una Renault, non una tedesca
 
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Bux

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Forse potremmo risolvere con degli spessorini(tipo sottosedia)nei punti giusti in modo che la portiera nn vibri ad ogni minima sollecitazione..provero' ad appiccicarne uno sul cruscotto laterale dv sembra toccare la portiera
 

Xant

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Forse potremmo risolvere con degli spessorini(tipo sottosedia)nei punti giusti in modo che la portiera nn vibri ad ogni minima sollecitazione..provero' ad appiccicarne uno sul cruscotto laterale dv sembra toccare la portiera
Io li ho usati dietro, per la cappelliera, e non hanno risolto...
Guarda, secondo me quel rumorino vien fuori solo perchè i pannelli sono troppo rigidi e sottili...
 

Bux

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Ho letto un po su vari forum e a qnt pare la soluzione migliore sarebbe ungere le guarnizioni della portiera con dell olio di vaselina.. In effetti è un problema di secchezza xke i rumorini si acuiscono col cambiamento repentino di temperature di qst periodo..specie qnd sta al sole x un po e poi magari tira vento secco e di notte sta fuori..
 

Xant

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Ho letto un po su vari forum e a qnt pare la soluzione migliore sarebbe ungere le guarnizioni della portiera con dell olio di vaselina.. In effetti è un problema di secchezza xke i rumorini si acuiscono col cambiamento repentino di temperature di qst periodo..specie qnd sta al sole x un po e poi magari tira vento secco e di notte sta fuori..
:confused:
Bux, mi fa piacere che ti sia preso il fastidio di vedere su altri forum per cercarne di capire di più.

Anche se non nego che ci possa essere un problema di temperatura (escursione termica, forse meglio...) e quindi una non perfetta tenuta delle guarnizioni dei giro porta, io, ti assicuro, che curo le mie guarnizioni ad ogni lavaggio (praticamente una volta a settimana) e quello della vasellina, o comunque di altri prodotti che aiutino la gomma delle guarnizioni a mantenersi morbida e non secca, è un processo da fare una volta ogni due/tre anni su auto nuove, poi una volta all'anno.

Ma se le guarnizioni servono a "isolare" dall'esterno, non "funzionando" bene, non ti sembra che possano fare in modo di avvicinare la temperatura esterna e interna? Quindi.....che ci azzecca?!?!
Vorremmo pensare che le plastiche abbiano "un range" di temperature in cui sono rumorose e in un altro no?
No, scusami: la plastica, semplicemente, flettendosi genera rumore e questa flessione non dovrebbe essere di un corpo rigido ma elastico, quindi morbido (...e più costoso aggiungerebbero in Hyundai)..ecco quì il proliferare del "soft-touch all'interno degli abitacoli (degli altri... o_O )

Proverò a usare prodotti più premium per le guarnizioni, o semplice olio di vasellina, promesso. Ma resto scettico.
Se entrando in macchina poggio l'indice sinistro sulla parte di plastica colorata "chiara" attorno alla maniglia di apertura dello sportello, sentirò un clic-clac molto ritmico e preciso: ad ogni pressione corrisponde un clac! Quasi uno strumento musicale a percussione!!! Ne sono contento, da musicista: molto meno da cliente che ha sborsato più di 16.000 euro :(
 

Bux

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Nel web(forum volkswagen,audi,,ford) si parlava di "vaselina tecnica"specifica x la gomma,acquistabile in ferramenta...chi l'ha sperimentata ha visto sparire tutti i cigolii vari,non so come..ma anche delle plastiche interne..quindi chi fa da cavia x la I20?Io o tu?a chi questo privilegio??:p:p
 

Bux

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in effetti cmq ragionandoci su una spiegazione ci sarebbe: le guarnizioni + sn morbide + dovrebbero attutire meglio le sollecitazioni della carrozzeria e quindi delle portiere dovute alle imperfezioni del manto stradale..l'auto in autostrada ad es.nn fa nessun rumore,xkè?xkè non ci sn molte sollecitazioni dall'esterno..l'escursione termica poi dovrebbe far dilatare-restringere le plastiche(tutte,sia quelle rigide interne che delle guarnizioni) aumentando l'attrito tra di esse..quindi + attrito = più rumori ...l'unica cosa è che non so se sia meglio ungere solo la plastica dura(quella vicina al battitacco ad es.) o anche quella morbida della guarnizione della portiera..
 

Pasquy71

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Il problema bux, è che va via un'ora o più solo per le guarnizioni...Vanno smontate e spennellate di vasellina...e poi rimesse al loro posto...
 

elvio

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in effetti cmq ragionandoci su una spiegazione ci sarebbe: le guarnizioni + sn morbide + dovrebbero attutire meglio le sollecitazioni della carrozzeria e quindi delle portiere dovute alle imperfezioni del manto stradale..l'auto in autostrada ad es.nn fa nessun rumore,xkè?xkè non ci sn molte sollecitazioni dall'esterno..l'escursione termica poi dovrebbe far dilatare-restringere le plastiche(tutte,sia quelle rigide interne che delle guarnizioni) aumentando l'attrito tra di esse..quindi + attrito = più rumori ...l'unica cosa è che non so se sia meglio ungere solo la plastica dura(quella vicina al battitacco ad es.) o anche quella morbida della guarnizione della portiera..
Salve ragazzi, sono un nuovo arrivato nel forum, stavo leggendo questa discussione e siccome ho una i20 -84cv- Econext con appena sei mesi di vita che all'inizio presentava il solito problema delle vostre, io l'ho risolto semplicemente cospargendo di borotalco un batufolo di cotone e passandolo sulla superfice di tutte le guarnizioni delle portiere e portellone, cosi sono spariti i cigolii.
 

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Salve ragazzi, sono un nuovo arrivato nel forum, stavo leggendo questa discussione e siccome ho una i20 -84cv- Econext con appena sei mesi di vita che all'inizio presentava il solito problema delle vostre, io l'ho risolto semplicemente cospargendo di borotalco un batufolo di cotone e passandolo sulla superfice di tutte le guarnizioni delle portiere e portellone, cosi sono spariti i cigolii.
Borotalco? Non è che sbagli? Perché, che io sappia, il borotalco ha un ottimo potere ASSORBENTE e non UNGUENTE... Posso chiederti come mai questa soluzione? Te l'ha suggerita qualcuno? L'hai gia fatto altre volte?
 

Bux

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IL BOROTALCO...UHM..interessante..il grasso di vaselina che utilizzo funziona nell'immediato e x circa 2 mesi,poi viene assorbita dalle guarnizioni e ritorna tutto come prima...:mad:
 

Bux

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Il borotalco viene considerato un lubrificante secco e serve per evitare che le guarnizioni si appiccichino tra di loro..quindi nn so se il suo utilizzo sia utile o addirittura controproducente per gli scricchiolii che sn dovuti sec me alla scarsa compressione tra la gomma della guarnizione e la lamiera della portiera..ci vuole qualcosa con alto potere sigillante per far regnare il silenzio..COLLA??:rolleyes:
 

pike

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Che ne dite dello spray al silicone ne ho uno che nasce apposta per le guarnizioni.
 

Xant

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Che ne dite dello spray al silicone ne ho uno che nasce apposta per le guarnizioni.
Puoi dirci di più su di "lui"?

IL BOROTALCO...UHM..interessante..il grasso di vaselina che utilizzo funziona nell'immediato e x circa 2 mesi,poi viene assorbita dalle guarnizioni e ritorna tutto come prima...:mad:

È esattamente il trattamento che va fatto, a norma...è ovvio che non sia perenne, nulla lo è..."tutto si trasforma"...

X me il borotalco è controproducente...ma non ci giurerei... così, a sensazione....
 

Xant

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Che ne dite dello spray al silicone ne ho uno che nasce apposta per le guarnizioni.
Puoi dirci di più su di "lui"?

IL BOROTALCO...UHM..interessante..il grasso di vaselina che utilizzo funziona nell'immediato e x circa 2 mesi,poi viene assorbita dalle guarnizioni e ritorna tutto come prima...:mad:

È esattamente il trattamento che va fatto, a norma infatti viene proprio fatto per nutrire le guarnizioni...è ovvio che non sia perenne, nulla lo è..."tutto si trasforma"...

X me il borotalco è controproducente...ma non ci giurerei... così, a sensazione....
 

GIONNI123

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il borotalco l'ho visto usare nelle guide dei vetri ... dove le guarnizioni 1 volta erano di stoffa....
 

pike

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E' un silicone spray marca svitol,comprato in autoricambi.
 
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