Sedili scomodi

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
spesso ho commentato positivamente tutto cio' che afferisce alla Tucson ..... ma dopo 3 mesi e 4K km, e' venuto ilmomento di dire la mia prima lamentela (la seconda la postero' in altra sezione) ....

i sedili per me sono veramente scomodi.
non ho ancora capito benissimo se se e'la seduta stretta, se sono i "salsicciotti" contenitivi che mi premono sul lato coscia ...... ma anche se regolo a destra a manca .... dopo 2 ore di viaggio, son stanco e ho mal di schiena ...

avevo avuto la stessa senzazione con la precedente A3 ... dove i sedili erano molto sportivi ... e quindi se non ti incastravi .. qualche problemino c'era ....

sono alto 1.90 ... per cui non ho molto margine di manovra ...... prova e riprova ... pero' ...... la scomodita' c'e' sempre ......... non so se sta cosa l' avverto solo io oppure e' condivisa da altri ....

P.S. ... non sto parlando di sensazione ... son proprio scomodi .. molto peggio dell assenza dei comandi vocali :)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Per una volta non sono d'accordo con te :)

La seduta è un filino stretta, questo lo avevamo già condiviso.
Però una volta abituato a questa cosa, io invece li trovo estremamente comodi e contenitivi al punto giusto in curva.
Io ho problemi di schiena, però con la regolazione lombare al massimo sto veramente bene.
Ho già fatto un paio di viaggetti da un paio d'ore e non ho avuto nessun problema.

Anche mia moglie, nonostante il sedile passeggero, come già detto, sia un filino basso, sta apprezzando la comodità dei sedili.
Tra parentesi, si è anche abituata alla seduta bassa ed adesso questa posizione "incassata" la trova rassicurante.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Beh, fatti 18000 km, più viaggetti da 400 km o più al colpo, mai avuto problemi né io né mia moglie.
Per lei che è piccolina la regolazione in altezza è stata fondamentale, e io, 181 cm per quasi 100 kg (sovrappeso, eh?) sono sempre sceso fresco come una rosa.
 

airig

Utente noto
Registrato
15 Nov 2012
Messaggi
334
Punteggio reazioni
98
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 1600 150Hp 48V White
:oops::oops:Come altezza sono nella media dei bassi 1.75 pero non lo trovo per nulla scomodo anche facendo viaggi di 400 km senza fermarsi sempre tutto in regola e comodo:p
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
che vi devo dire .... probabilmente sono malfatto io :confused::confused::confused::confused:
 

TucsonFULL

Utente
Registrato
11 Nov 2015
Messaggi
299
Punteggio reazioni
210
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Xpossible 2.0 185CV con tutti i pacchetti disponibili
che vi devo dire .... probabilmente sono malfatto io :confused::confused::confused::confused:

Per la seduta hai ragione ...
scendendo dalla X5 e salendo su questa si nota veramente molto come le (chiamiamole barre) laterali avvolgenti siano di molto più strette, mentre per il mal di schiena (fortunatamente) fino ad ora non me ne ha procurati, ma è anche vero che ancora non ci ho potuto fare lunghi viaggi, saprò dirti più in la.
 

Lele65

Nuovo utente
Registrato
4 Mar 2016
Messaggi
44
Punteggio reazioni
8
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson x-possible 2.0 4wd AT + safety pack
Si certo, si paragona la x5 con la tucson, ma dai ....
 

marob

Nuovo utente
Registrato
13 Mar 2016
Messaggi
20
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Tucson1700 115 CV XPossible + Cerchi "19"
Beh, fatti 18000 km, più viaggetti da 400 km o più al colpo, mai avuto problemi né io né mia moglie.
Per lei che è piccolina la regolazione in altezza è stata fondamentale, e io, 181 cm per quasi 100 kg (sovrappeso, eh?) sono sempre sceso fresco come una rosa.

Scusa Maurizio sei riuscito a regolare il sedile laterale in altezza,
come hai fatto??
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
ahhh, il calvario dei sedili stretti! Ormai le case automobilistiche hanno questo vizio di fare sedili iper contenitivi, ti capisco eccome, ho dato via una macchina di un anno per la disperazione, e ancora oggi, con la i40 ogni tanto mi ricompare il mal di schiena e la sciatalgia
Prova e riprova ancora le posizioni, la posizione comoda è quella che all inizio ti sembra scomoda, non arrenderti!!
 

Arch.p.

Nuovo utente
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
28
Punteggio reazioni
12
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson awd 136 cv xpossible
Anch'io penso siano stretti, sono alto 1.76 e peso 80 kg, non sono un fuscello ma neanche un obeso. Sembrano fatti su misura per un coreano...e che cavolo!.Sulla posizione invece niente da dire, con il volante regolabile si trova facilmente quella giusta.
 

TucsonFULL

Utente
Registrato
11 Nov 2015
Messaggi
299
Punteggio reazioni
210
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Xpossible 2.0 185CV con tutti i pacchetti disponibili
Si certo, si paragona la x5 con la tucson, ma dai ....

Guarda che metro alla mano, la seduta dello sedile della X5 è più grande di 3 CM, per cui il problema non è il fatto di avere BMW o Hyundai, ma la concezione nel progettarli.
La differenza infatti sta nelle alette interne (laterali) dello sedile che sono più strette e quindi risulta più scomodo.
Farle più larghe (visto che spazio nello sedile c'era) non gli sarebbe costato nulla di più, ma è proprio il loro concetto di sedile avvolgibile che è diverso (e sbagliato per noi europei).
In questo caso il paragone con marche più blasonate non deve spaventare visto che si parla di misure e non di qualità dei tessuti ecc.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Guarda che metro alla mano, la seduta dello sedile della X5 è più grande di 3 CM, per cui il problema non è il fatto di avere BMW o Hyundai, ma la concezione nel progettarli.
La differenza infatti sta nelle alette interne (laterali) dello sedile che sono più strette e quindi risulta più scomodo.
Farle più larghe (visto che spazio nello sedile c'era) non gli sarebbe costato nulla di più, ma è proprio il loro concetto di sedile avvolgibile che è diverso (e sbagliato per noi europei).
In questo caso il paragone con marche più blasonate non deve spaventare visto che si parla di misure e non di qualità dei tessuti ecc.
Nota bene che i coreani con la progettazione della Tucson c'entrano abbastanza poco: design dell'esterno fatto dal centro stile Hyundai Europa in Germania, e design dell'interno dal centro stile Hyundai USA.
Parliamo comunque di mercati globali dove dubito che, oggi, i prodotti siano fatti a misura dei popoli "produttori".
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Nota bene che i coreani con la progettazione della Tucson c'entrano abbastanza poco: design dell'esterno fatto dal centro stile Hyundai Europa in Germania, e design dell'interno dal centro stile Hyundai USA.
Parliamo comunque di mercati globali dove dubito che, oggi, i prodotti siano fatti a misura dei popoli "produttori".

e visti i culoni che si ritrovano mediamente gli americani...:D
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Io le uniche auto che ho trovato con sedili standard non stretti sono quelle del gruppo VAG, quando andai a provare la Skoda octavia, misurai il sedile, e la larghezza senza contare le alette di contenimento era di 58 centimetri, infatti il sedile era molto ma molto ergonomico! La la Golf non sportiva era di 57 ma con alette praticamente stondate/inesistenti... Uniti poi a un imbottitura rigida erano quindi dei salotti...
mentre le Peugeot, e le Citroen sono quelle peggiori, sedili stretti, mollissimi, e pieni di imbottiture che in realtà danno più fastidio che altro
 

tecnoworld

Utente
Registrato
7 Set 2012
Messaggi
263
Punteggio reazioni
47
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson DCT + Xpack
Quando l'ho provata nel salone del conc, ho trovato i sedili molto più comodi rispetto a quelli del mio attuale ix35. Poi magari usandoli per più tempo cambio idea, ma con ix35 tendo ad ingobbirmi, mentre questi mi pare abbiano, anatomicamente, più 'forma corretta'.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Quando l'ho provata nel salone del conc, ho trovato i sedili molto più comodi rispetto a quelli del mio attuale ix35. Poi magari usandoli per più tempo cambio idea, ma con ix35 tendo ad ingobbirmi, mentre questi mi pare abbiano, anatomicamente, più 'forma corretta'.
E, a mio avviso, rispetto alla ix35 sono un briciolo più lunghi sulla seduta dando meno fastidio alle cosce.
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
in linea di massima la schiena non mi da' fastidio, una soluzione si trova ... e' la seduta che proprio non va.
i "salsicciotti" contenitivi, mi "pressano" l esterno coscia.. probabilmente dove passa il nervo sciatico .. e dopo qualche ora ... ho la gamba indolenzita.
io sono 84x1.90, per cui, la seduta la uso tutta ...... non ho molto margine di manovra ......

che vi devo dire .. sara' il mio momento no .......
 
Ultima modifica:

Giosolia

Utente
Registrato
17 Set 2015
Messaggi
211
Punteggio reazioni
95
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson (my2015) xpossible 1.7 CRDI Micron Gray
Sarà questione di abitudine.. io sono 1.86 x 85 kg e se devo essere sincero li trovo molto comodi, soprattutto quando ho trovato la regolazione ad hoc del lombare... poi non saprei. Pensate che per me sono poco contenitivi i fianchi... prima ero abituato ad essere molto più incassato e avvolto... :)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
come già detto, anch'io li trovo comodi e anch'io sono più o meno della stessa taglia: 1.84 x 86.

Vedo che siamo tutti fuscelli, però :D;)
 
Alto Basso