• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Sensori o microinterruttori innutili

Barba_63

Utente
Registrato
21 Nov 2014
Messaggi
83
Punteggio reazioni
17
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
ix35 Xpossible Mia 2014 2000 CRDI 136 CV 4WD Bianca X-Pack + Cerchi 18''
Ciao a tutti apro questa discussione perchè non ho trovato nulla di simile in tutto il sito, volevo una delucidazione in merito ad un microinterruttore / sensore.
Sabato lavando la mia sexi ho dato (come da mia abitudine) una pulitina all'interno del cofano motore e ho notato un microinterruttore protetto dall'umidità con una protezione in gomma posizionato vicino al gancio di ritenuta del cofano motore, a queto punto mi son detto "che fico se chiudo male il cofano si accende una spia" son salito in auto per vedere cosa si fosse acceso :(, ninte, allora ho pensato :rolleyes: forse perchè l'auto non è accesa ......ma niente :( ho provato anche andare avanti e indietro ma nulla di nulla.
A sto punto chiedo a voi : che cavolo serve sto microinterruttore?

saluti e grazie
 

luigi m.

Utente
Registrato
13 Ott 2014
Messaggi
177
Punteggio reazioni
25
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 - 1.7 CRDI XPossible Deluxe Steel Grey
Barba_6t: 224647 ha scritto:
Ciao a tutti apro questa discussione pechè non ho trovato nulla di simile in tutto il sito, volevo una delucidazione in merito ad un microinterruttore / sensore.
Sabato lavando la mia sexi ho dato (come da mia abitudine) una pulitina all'interno del cofano motore e ho notato un microinterruttore protetto dall'umidità con una protezione in gomma posizionato vicino al gancio di ritenuta del cofano motore, a queto punto mi son detto "che fico se chiudo male il cofano si accende una spia" son salito in auto per vedere cosa si fosse acceso :(, ninte, allora ho pensato :rolleyes: forse perchè l'auto non è accesa ......ma niente :( ho provato anche andare avanti e indietro ma nulla di nulla.
A sto punto chiedo a voi : che cavolo serve sto microinterruttore?

saluti e grazie
Forse dico una sciocchezza. Non è che si tratta dell'interruttore dell'allarme? Apri Il cofano, tienilo premuto con il dito e inserisci l'allarne. Aspetta una 30ina di secondi e rilascialo. Dovrebbe scattare l'allarme. Ciao
 

Barba_63

Utente
Registrato
21 Nov 2014
Messaggi
83
Punteggio reazioni
17
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
ix35 Xpossible Mia 2014 2000 CRDI 136 CV 4WD Bianca X-Pack + Cerchi 18''
Forse dico una sciocchezza. Non è che si tratta dell'interruttore dell'allarme? Apri Il cofano, tienilo premuto con il dito e inserisci l'allarne. Aspetta una 30ina di secondi e rilascialo. Dovrebbe scattare l'allarme. Ciao
mmmmmm:rolleyes: questa non l'ho provata appena esco dal lavoro provo, poi vi faccio sapere. ma così per curiosità c'è anche sulle vostre vero?
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
Ciao a tutti apro questa discussione perchè non ho trovato nulla di simile in tutto il sito, volevo una delucidazione in merito ad un microinterruttore / sensore.
Sabato lavando la mia sexi ho dato (come da mia abitudine) una pulitina all'interno del cofano motore e ho notato un microinterruttore protetto dall'umidità con una protezione in gomma posizionato vicino al gancio di ritenuta del cofano motore, a queto punto mi son detto "che fico se chiudo male il cofano si accende una spia" son salito in auto per vedere cosa si fosse acceso :(, ninte, allora ho pensato :rolleyes: forse perchè l'auto non è accesa ......ma niente :( ho provato anche andare avanti e indietro ma nulla di nulla.
A sto punto chiedo a voi : che cavolo serve sto microinterruttore?

saluti e grazie
Ciao ;)
Non ho notato l'interruttore, ma (se non ricordo male, le prime volte mi è successo :p:D) che, o si accende una spia o suona un cicalino che ti avvisa dell'apertura cofano motore!!!
Ripeto... non ricordo benissimo, ma dovrebbe servire e funzionare in questo modo! :)
 
Ultima modifica:

Barba_63

Utente
Registrato
21 Nov 2014
Messaggi
83
Punteggio reazioni
17
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
ix35 Xpossible Mia 2014 2000 CRDI 136 CV 4WD Bianca X-Pack + Cerchi 18''
dunque ho provato tutti i consigli dati da voi, ma nulla, all'apparenza quel microinterruttore non serve a nulla.
appena ho un attimo di tempo passerò dal conce per una delucidazione in merito.
grazie a tutti per l'interesse dimostrato
PS:appena so qualcosa vi farò sapere casomai ci sia qualcuno che ha lo stesso mio dubbio.

Mandi
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
dunque ho provato tutti i consigli dati da voi, ma nulla, all'apparenza quel microinterruttore non serve a nulla.
appena ho un attimo di tempo passerò dal conce per una delucidazione in merito.
grazie a tutti per l'interesse dimostrato
PS:appena so qualcosa vi farò sapere casomai ci sia qualcuno che ha lo stesso mio dubbio.

Mandi
Quando posso farò anch'io una prova!!!
Farò sapere!
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
Ciao!
Allora.. innanzitutto, autocensuro la mia precedente affermazione :p:
:censored: :censored: :censored:
Ciao ;)
Non ho notato l'interruttore, ma (se non ricordo male, le prime volte mi è successo :p:D) che, o si accende una spia o suona un cicalino che ti avvisa dell'apertura cofano motore!!!
Ripeto... non ricordo benissimo, ma dovrebbe servire e funzionare in questo modo! :)
:censored: :censored: :censored:

Nulla di tutto ciò!!! Ho confuso il cofano motore, con il portellone posteriore, che effettivamente qualche volta è capitato di non averlo chiuso bene e in marcia ti avvisa con tanto di cicalino e spia!!! :D

dunque ho provato tutti i consigli dati da voi, ma nulla, all'apparenza quel microinterruttore non serve a nulla.
appena ho un attimo di tempo passerò dal conce per una delucidazione in merito.
grazie a tutti per l'interesse dimostrato
PS:appena so qualcosa vi farò sapere casomai ci sia qualcuno che ha lo stesso mio dubbio.

Mandi
Dopo diverse prove, credo di aver trovato la soluzione a cosa serve questo sensore, che alla sua base ha collegamenti elettrici!!!
Effettivamente però ricordavo che mi era successo qualcosa di anomalo con il cofano motore... Beh! Ci sono arrivato!!! :)

Auto spenta... aprite il cofano motore; scendete e chiudete la macchina con il telecomando, oppure nel mio caso, dal pulsantino sulla maniglia!
Noterete che l'auto si chiude, ma le frecce direzionali non si accendono. Se la aprite invece (sia telecomando che pulsantino), le frecce si accendono!
Se da auto chiusa richiudete il cofano motore, le frecce direzionali si accendono emettendo il classico lampo segnala chiusura automobile!

E' una sciocchezza, ma spero di aver fatto cosa gradita ;)

Ciao a tutti!!! :)
 

luigi m.

Utente
Registrato
13 Ott 2014
Messaggi
177
Punteggio reazioni
25
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 - 1.7 CRDI XPossible Deluxe Steel Grey
Ciao!
Allora.. innanzitutto, autocensuro la mia precedente affermazione :p:
:censored: :censored: :censored:

:censored: :censored: :censored:

Nulla di tutto ciò!!! Ho confuso il cofano motore, con il portellone posteriore, che effettivamente qualche volta è capitato di non averlo chiuso bene e in marcia ti avvisa con tanto di cicalino e spia!!! :D


Dopo diverse prove, credo di aver trovato la soluzione a cosa serve questo sensore, che alla sua base ha collegamenti elettrici!!!
Effettivamente però ricordavo che mi era successo qualcosa di anomalo con il cofano motore... Beh! Ci sono arrivato!!! :)

Auto spenta... aprite il cofano motore; scendete e chiudete la macchina con il telecomando, oppure nel mio caso, dal pulsantino sulla maniglia!
Noterete che l'auto si chiude, ma le frecce direzionali non si accendono. Se la aprite invece (sia telecomando che pulsantino), le frecce si accendono!
Se da auto chiusa richiudete il cofano motore, le frecce direzionali si accendono emettendo il classico lampo segnala chiusura automobile!

E' una sciocchezza, ma spero di aver fatto cosa gradita ;)

Ciao a tutti!!! :)
Wooww!!
 

Barba_63

Utente
Registrato
21 Nov 2014
Messaggi
83
Punteggio reazioni
17
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
ix35 Xpossible Mia 2014 2000 CRDI 136 CV 4WD Bianca X-Pack + Cerchi 18''
Ciao!
Allora.. innanzitutto, autocensuro la mia precedente affermazione :p:
:censored: :censored: :censored:

:censored: :censored: :censored:

Nulla di tutto ciò!!! Ho confuso il cofano motore, con il portellone posteriore, che effettivamente qualche volta è capitato di non averlo chiuso bene e in marcia ti avvisa con tanto di cicalino e spia!!! :D


Dopo diverse prove, credo di aver trovato la soluzione a cosa serve questo sensore, che alla sua base ha collegamenti elettrici!!!
Effettivamente però ricordavo che mi era successo qualcosa di anomalo con il cofano motore... Beh! Ci sono arrivato!!! :)

Auto spenta... aprite il cofano motore; scendete e chiudete la macchina con il telecomando, oppure nel mio caso, dal pulsantino sulla maniglia!
Noterete che l'auto si chiude, ma le frecce direzionali non si accendono. Se la aprite invece (sia telecomando che pulsantino), le frecce si accendono!
Se da auto chiusa richiudete il cofano motore, le frecce direzionali si accendono emettendo il classico lampo segnala chiusura automobile!

E' una sciocchezza, ma spero di aver fatto cosa gradita ;)

Ciao a tutti!!! :)
Scusa ma nel finesettimana non ho acceso il computer anzi non l'ho nemmeno guardato ;).
Grazie per la risposta ho provato ora (sono uscito di soppiatto dall'ufficio per provare :cool:) e .......... HAI RAGIONE funziona proprio così GRAZIEEEEE.
Non è che la macchina non funzionasse ma avevo sto dubbio su cosa ci facesse li un microinterruttore.
saluti e Grazie di nuovo.
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
Scusa ma nel finesettimana non ho acceso il computer anzi non l'ho nemmeno guardato ;).
Grazie per la risposta ho provato ora (sono uscito di soppiatto dall'ufficio per provare :cool:) e .......... HAI RAGIONE funziona proprio così GRAZIEEEEE.
Non è che la macchina non funzionasse ma avevo sto dubbio su cosa ci facesse li un microinterruttore.
saluti e Grazie di nuovo.
Di niente ;)
Rispondo come @luigi m.:

Almeno adesso sappiamo a cosa serve! ;)

Ciaooo!!!
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
a niente... serve.... se non segnala che hai il cofano aperto quando metti in moto ....
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Ragazzi, avevo un dubbio su quello che si era scritto a proposito di quell'interruttore, ma non avendo la vettura per testarla (è un tutt'uno con la mia signora), ho aspettato per fare una prova.

Ebbene quell'interruttore, se aperto, non permette all'allarme di attivarsi.

Le frecce che si accendono sono la segnalazione visiva che è tutto chiuso e il sistema (allarme) può fare il check per armarsi.
Lo si può vedere dal led luminoso che sta alla base del parabrezza. Quando si chiude la vettura con il telecomando, o con il pulsantino per quelle più accessoriate, il led rimane acceso fisso in preparazione di attivare l'allarme (io lo chiamo check ma potrebbe essere solo il ritardo della messa in funzione del sistema); dopo una ventina di secondi circa ricomincia a lampeggiare e l'antifurto è attivo.
Nel caso del cofano aperto, la macchina è vero che si chiude ma non si allarma.

Basta fare la prova lasciando un finestrino aperto.

Chiudete completamente la vettura (a parte il finestrino) bloccate con il telecomando o con il pulsantino e guardate le frecce che lampeggiano ed il led rimanere fisso. Dopo una ventina di secondi, al rilampeggiare del led, aprite la vettura con la maniglia interna, passando attraverso il finestrino aperto, e sentirete l'allarme "gracchiare".

Fate l'identica prova con il cofano aperto e vedrete, come segnalato da AVATAR, che le frecce non lampeggiano (anomalia) e il led continua a lampeggiare (non si arma l'antifurto). Aprite la porta e.......nulla.

Non ho avuto però tempo ( è tornata la proprietaria:eek:) per capire se, a tutto il sistema allarmato, aprendo il cofano allungandosi sempre dal finestrino aperto, la sirena suoni oppure l'allarme si attiva solo all'apertura delle portiere e del portellone posteriore.

Ciao
Carlo
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Ragazzi, avevo un dubbio su quello che si era scritto a proposito di quell'interruttore, ma non avendo la vettura per testarla (è un tutt'uno con la mia signora), ho aspettato per fare una prova.

Ebbene quell'interruttore, se aperto, non permette all'allarme di attivarsi.
ZAK
Carlo

Cosi' ha + senso .....

Detto questo; sulla i20 2015, essendo anche lei dotata di immobilizer, c'e' lo stesso interruttore... ?? L'ho cercato ma nn l'ho trovato... nel caso dove "Dovrebbe" Trovarsi ??
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Questi "interruttori" equivalgono ai "sensori" di allarme. Non solo l'allarme non si arma se non sono chiuse tutte le 5 porte ed il cofano, ma, una volta attivato, l'allarme suona se si forza il cofano, ad esempio per disattivare la batteria, o manomettere qualcosa nel vano motore.

Mi pare comunque ovvio che una Casa automobilistica NON metta sensori a vanvera che non servono a NIENTE... certi commenti potrebbero essere evitati, anche nel rispetto degli utenti che si sono impegnati a rispondere ad una specifica domanda.
 

Barba_63

Utente
Registrato
21 Nov 2014
Messaggi
83
Punteggio reazioni
17
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
ix35 Xpossible Mia 2014 2000 CRDI 136 CV 4WD Bianca X-Pack + Cerchi 18''
Questi "interruttori" equivalgono ai "sensori" di allarme. Non solo l'allarme non si arma se non sono chiuse tutte le 5 porte ed il cofano, ma, una volta attivato, l'allarme suona se si forza il cofano, ad esempio per disattivare la batteria, o manomettere qualcosa nel vano motore.

Mi pare comunque ovvio che una Casa automobilistica NON metta sensori a vanvera che non servono a NIENTE... certi commenti potrebbero essere evitati, anche nel rispetto degli utenti che si sono impegnati a rispondere ad una specifica domanda.
Ciao Man-at-arms se inendi il titolo è per il semplice fatto che non riuscivo a trovare un titolo che avrebbe attirato l'attenzione. E' ovvio che una ditta non mette interruttori così a casaccio (con quel che costano) un microinteruttore simile lo avevo nella mia vecchia Skoda, ma essendo quest'ultima dotata di tutti icablaggi compresi quelli dei sedili riscaldati che non avevo ho pensato che anche in questo caso il sensore fosse stato messo ma non utillizzato su tutti i modelli.
Ciao A tutti i partecipanti ai vari forum.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
zak
Mi pare comunque ovvio che una Casa automobilistica NON metta sensori a vanvera che non servono a NIENTE... certi commenti potrebbero essere evitati, anche nel rispetto degli utenti che si sono impegnati a rispondere ad una specifica domanda.

Niente da dire riguardo alla buona volonta'...... ma se la risposta si rivela fallace... e' proibito farlo notare... ?? E cmq io manco questo ho fatto... ho seplicemente detto che se il funzionamento era quello descritto... non capivo a cosa serviva 1 sensore che non faceva lampeggiare le frecce... dopo e' arrivata la spiegazione corretta... con la quale ho concordato...
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
Ragazzi, avevo un dubbio su quello che si era scritto a proposito di quell'interruttore, ma non avendo la vettura per testarla (è un tutt'uno con la mia signora), ho aspettato per fare una prova.

Ebbene quell'interruttore, se aperto, non permette all'allarme di attivarsi.

Le frecce che si accendono sono la segnalazione visiva che è tutto chiuso e il sistema (allarme) può fare il check per armarsi.
Lo si può vedere dal led luminoso che sta alla base del parabrezza. Quando si chiude la vettura con il telecomando, o con il pulsantino per quelle più accessoriate, il led rimane acceso fisso in preparazione di attivare l'allarme (io lo chiamo check ma potrebbe essere solo il ritardo della messa in funzione del sistema); dopo una ventina di secondi circa ricomincia a lampeggiare e l'antifurto è attivo.
Nel caso del cofano aperto, la macchina è vero che si chiude ma non si allarma.

Basta fare la prova lasciando un finestrino aperto.

Chiudete completamente la vettura (a parte il finestrino) bloccate con il telecomando o con il pulsantino e guardate le frecce che lampeggiano ed il led rimanere fisso. Dopo una ventina di secondi, al rilampeggiare del led, aprite la vettura con la maniglia interna, passando attraverso il finestrino aperto, e sentirete l'allarme "gracchiare".

Fate l'identica prova con il cofano aperto e vedrete, come segnalato da AVATAR, che le frecce non lampeggiano (anomalia) e il led continua a lampeggiare (non si arma l'antifurto). Aprite la porta e.......nulla.

Non ho avuto però tempo ( è tornata la proprietaria:eek:) per capire se, a tutto il sistema allarmato, aprendo il cofano allungandosi sempre dal finestrino aperto, la sirena suoni oppure l'allarme si attiva solo all'apertura delle portiere e del portellone posteriore.

Ciao
Carlo
Hai completato quanto da me iniziato!!! ;)
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
Non ho avuto però tempo ( è tornata la proprietaria:eek:) per capire se, a tutto il sistema allarmato, aprendo il cofano allungandosi sempre dal finestrino aperto, la sirena suoni oppure l'allarme si attiva solo all'apertura delle portiere e del portellone posteriore.
Ho provato io!
Completando tutto il discorso sul funzionamento di questo sensore, confermo che se si apre il cofano come da te spiegato, l'allarme suona!
Ciao!!! :)
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
Questi "interruttori" equivalgono ai "sensori" di allarme. Non solo l'allarme non si arma se non sono chiuse tutte le 5 porte ed il cofano, ma, una volta attivato, l'allarme suona se si forza il cofano, ad esempio per disattivare la batteria, o manomettere qualcosa nel vano motore.

Mi pare comunque ovvio che una Casa automobilistica NON metta sensori a vanvera che non servono a NIENTE... certi commenti potrebbero essere evitati, anche nel rispetto degli utenti che si sono impegnati a rispondere ad una specifica domanda.
Grazie!
Ho cercato di fare del mio meglio riuscendo a scoprire (non del tutto) a cosa servisse!
Non sono meccanico, elettrauto o altro sul mondo dell'auto! Mi piace però smanettare qualcosina per scoprire le cose!
Non ho pensato al discorso allarme e relativo squillo, dove tra l'altro il grandissimo @dighi65 ha dato nuovamente e come sempre saggio delle sue doti, completando la spiegazione!
Ciao!!! :)
 
Alto Basso