• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Sensori parcheggio anteriori

bet

Nuovo utente
Registrato
23 Set 2014
Messaggi
19
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 CRDi 2WD Comfort
Ciao a tutti,

vorrei far installare da un concessionario autorizzato i sensori parcheggio anche nella parte anteriore dell'auto.

E' un'operazione relativamente semplice dal punto di vista dei cablaggi ? oppure comporta un intervento complesso?

Ciao
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Io li sto aspettando, me li monterò da me.
Ho intenzione di installare il tutto col minimo intervento possibile, ovvero senza smontare il paraurti anteriore, ma solo la scocca sotto, far passare i fili lungo l'interno del paraurti fino alla zona alta del motore. Qua, vicino alla batteria, posizionerò la centralina.

Poi sfrutterò il foro dove passa il cavo apricofano per portare il cablaggio all'interno dell'abitacolo, sia cicalino (ho scelto il modello senza display) che l'alimentazione (+). Userò uno sdoppiatore di fusibile "rubaccorrente" per prelevare, da un fusibile sotto chiave, la corrente necessaria, mantenendo inalterato il primo fusibile, e d avere garanzia di un fusibile dedicato al mio sensore di parcheggio.

Il negativo conto di collegarlo a massa o a cavo (-) della batteria.
Non so ancora se sarà necessario un interruttore, prima proverò senza, se mi darà particolarmente fastidio lo metterò nella zona scatola fusibili o, se riesco, proprio a fianco del pulsante dei sensori posteriori.

Questo per renderti conto della difficoltà dell'operazione.

Solitamente i concessionari montano prodotti aftermarket, e non installano il tutto come se fosse uscita dalla fabbrica coi sensori originali, quindi non aspettarti chissà cosa!!!

un saluto
Giorgio
 

bet

Nuovo utente
Registrato
23 Set 2014
Messaggi
19
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 CRDi 2WD Comfort
Io li sto aspettando, me li monterò da me.
Ho intenzione di installare il tutto col minimo intervento possibile, ovvero senza smontare il paraurti anteriore, ma solo la scocca sotto, far passare i fili lungo l'interno del paraurti fino alla zona alta del motore. Qua, vicino alla batteria, posizionerò la centralina.

Poi sfrutterò il foro dove passa il cavo apricofano per portare il cablaggio all'interno dell'abitacolo, sia cicalino (ho scelto il modello senza display) che l'alimentazione (+). Userò uno sdoppiatore di fusibile "rubaccorrente" per prelevare, da un fusibile sotto chiave, la corrente necessaria, mantenendo inalterato il primo fusibile, e d avere garanzia di un fusibile dedicato al mio sensore di parcheggio.

Il negativo conto di collegarlo a massa o a cavo (-) della batteria.
Non so ancora se sarà necessario un interruttore, prima proverò senza, se mi darà particolarmente fastidio lo metterò nella zona scatola fusibili o, se riesco, proprio a fianco del pulsante dei sensori posteriori.

Questo per renderti conto della difficoltà dell'operazione.

Solitamente i concessionari montano prodotti aftermarket, e non installano il tutto come se fosse uscita dalla fabbrica coi sensori originali, quindi non aspettarti chissà cosa!!!

un saluto
Giorgio

Grazie,

descrizione utilissima.

Ciao
 

viannikk

Utente
Registrato
12 Set 2014
Messaggi
194
Punteggio reazioni
28
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 MY2014 1.7 2WD Comfort
Parlando di costi? Sia automontato che fatto installare da officina?
 

bartlet

Utente noto
Registrato
21 Dic 2010
Messaggi
449
Punteggio reazioni
89
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
coupe Tuscani FX 1.6 del 2006
Parlando di costi? Sia automontato che fatto installare da officina?
Istallarti un sensore di parcheggio da solo spendi circa 45€ quello e il costo che ho speso io per automontarmi quelli davanti
 

viannikk

Utente
Registrato
12 Set 2014
Messaggi
194
Punteggio reazioni
28
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 MY2014 1.7 2WD Comfort
Costi accettabilissimi..immagino montati in officina..
 

Ivano1974

Utente noto
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
791
Punteggio reazioni
157
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Opel Mokka 1.4 turbo cosmo
Ciao a tutti,

vorrei far installare da un concessionario autorizzato i sensori parcheggio anche nella parte anteriore dell'auto.

E' un'operazione relativamente semplice dal punto di vista dei cablaggi ? oppure comporta un intervento complesso?

Ciao



Ciao, 120€ in officina Hyundai, 1 gg di fermo macchina per verniciatura sensori tinta auto, lavoro perfetto con comandi originali.
Per me la spesa ne e' valsa la pena.
 

viannikk

Utente
Registrato
12 Set 2014
Messaggi
194
Punteggio reazioni
28
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 MY2014 1.7 2WD Comfort
Ciao, 120€ in officina Hyundai, 1 gg di fermo macchina per verniciatura sensori tinta auto, lavoro perfetto con comandi originali.
Per me la spesa ne e' valsa la pena.
A questi prezzi è più che ottima, vedremo se il prezzo è standard o se qui a Roma sono più cari del Piemonte..;)
 

bet

Nuovo utente
Registrato
23 Set 2014
Messaggi
19
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 CRDi 2WD Comfort
Ciao, 120€ in officina Hyundai, 1 gg di fermo macchina per verniciatura sensori tinta auto, lavoro perfetto con comandi originali.
Per me la spesa ne e' valsa la pena.

Lavoro perfetto, costo accettabile, la cosa mi attira. Penso che me li regalerò alla prima occasione.

Ciao!!!
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Io li ho ordinati già bianchi, ma mi vergogno a dire il prezzo... non arrivo a 20 € spediti.... x due set.... Alixprss

Ne ho presi due, perchè ho pensato che non si sa mai, meglio avere qualche sensore di scorta... coi cinesi...
Per installarli non dovrei spendere nulla, c'è anche la fresa a misura nel kit di montaggio... forse l'interruttore on/off, se ne avrò bisogno.
 

Stef@no

Utente
Registrato
20 Ago 2014
Messaggi
141
Punteggio reazioni
24
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 1.6 GDI Comfort
Ciao, 120€ in officina Hyundai, 1 gg di fermo macchina per verniciatura sensori tinta auto, lavoro perfetto con comandi originali.
Per me la spesa ne e' valsa la pena.

Grazie, se i 120 sono "onnicomprensivi", cioè elementi e manodopera, è una operazione da fare...ti spiace se ti chiedo -anche in pm, se preferisci- da chi sei andato?...essendo di Torino ho idea che sia a Settimo, ma mi piacerebbe non sbagliare concessionario.
Buona giornata.
 

byanonimo

Utente
Registrato
11 Feb 2014
Messaggi
81
Punteggio reazioni
13
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
IX 35 2.0 4WD Comfort MY2014 white

bartlet

Utente noto
Registrato
21 Dic 2010
Messaggi
449
Punteggio reazioni
89
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
coupe Tuscani FX 1.6 del 2006
Io li ho ordinati già bianchi, ma mi vergogno a dire il prezzo... non arrivo a 20 € spediti.... x due set.... Alixprss

Ne ho presi due, perchè ho pensato che non si sa mai, meglio avere qualche sensore di scorta... coi cinesi...
Per installarli non dovrei spendere nulla, c'è anche la fresa a misura nel kit di montaggio... forse l'interruttore on/off, se ne avrò bisogno.

Haha figurati il costo dei sensori e irrisorio io li ho pagati 20€ wireless spediti da shenzen ma ho speso tra vernici ,trasparente e cavolate varie altri 25€.
 

bet

Nuovo utente
Registrato
23 Set 2014
Messaggi
19
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 CRDi 2WD Comfort
Ciao,

ho chiesto al mio concessionario il costo dell'installazione dei sensori parcheggio anteriori...

Avendo letto sul Forum mi aspettavo di spendere alle brutte 200 €, ma proprio nella più nefasta delle ipotesi...e invece mi son sentito chiedere 350€.

Non vi sembra un tantino esagerato?

Che ne pensate?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.099
Punteggio reazioni
3.902
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Come ricambio originale ci può stare
I sensori frontali si chiamano E980099100
e se guardi qui http://en.autospares.lv/price-lists/hyundai/6233/ vedrai che costano circa 260 Euro.
Poi mettici il montaggio e i caffè per tutta l'officina e siamo lì

A parte tutto bisogna capire che tipo di intervento ti andrebbero a fare.
Se ti applicano una centralina addizionale, non integrata con l'impianto originale, puoi spendere 1/5 di quello che ti hanno chiesto.
Se invece è un qualcosa di originale Hyundai totalmente integrato...beh è diverso. E' caro in ogni caso ma è una installazione diversa dall'altra.

Ciao
Frengo
 

bet

Nuovo utente
Registrato
23 Set 2014
Messaggi
19
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 CRDi 2WD Comfort
Come ricambio originale ci può stare
I sensori frontali si chiamano E980099100
e se guardi qui http://en.autospares.lv/price-lists/hyundai/6233/ vedrai che costano circa 260 Euro.
Poi mettici il montaggio e i caffè per tutta l'officina e siamo lì

A parte tutto bisogna capire che tipo di intervento ti andrebbero a fare.
Se ti applicano una centralina addizionale, non integrata con l'impianto originale, puoi spendere 1/5 di quello che ti hanno chiesto.
Se invece è un qualcosa di originale Hyundai totalmente integrato...beh è diverso. E' caro in ogni caso ma è una installazione diversa dall'altra.

Ciao
Frengo

1/5? cioè 70 €? quindi con sensori non originali Hyundai?
 

gsorelli

Utente
Registrato
18 Set 2014
Messaggi
78
Punteggio reazioni
4
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Ix 35 x possible 1.7Cdi
ciao
io ho acuistato una ix35 my2014 nuova e arriva a fine mese. a me il concessionario, che conosco, mi ha omaggiato dei sensori frontali e me li ha inseriti dal sito....e se non ho capito male, me li fa mettere intinta con la carrozzeria e ci sara un pulsante per attivarli e disattivarli....;
frengo questo che mi metteranno, cosi descritto, sono i sensori originali? perche quando io ho chiesto se i sensori frontali, entravano sul display come quelli retro, con tanto di taccheggio e suono...mi ha detto di no, che i frontali hanno il bep e che li potevo attivare e disattivare con un bottone....ma non interfacciabili al monitor navi.
confermi??
comunque a me son stati omaggiati nel preventivo.
ciao gio
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.099
Punteggio reazioni
3.902
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Mi pare sia così, ma la SEXI del 2014 non la conosco bene....
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.099
Punteggio reazioni
3.902
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
ciao
io ho acuistato una ix35 my2014 nuova e arriva a fine mese. a me il concessionario, che conosco, mi ha omaggiato dei sensori frontali e me li ha inseriti dal sito....e se non ho capito male, me li fa mettere intinta con la carrozzeria e ci sara un pulsante per attivarli e disattivarli....;
frengo questo che mi metteranno, cosi descritto, sono i sensori originali? perche quando io ho chiesto se i sensori frontali, entravano sul display come quelli retro, con tanto di taccheggio e suono...mi ha detto di no, che i frontali hanno il bep e che li potevo attivare e disattivare con un bottone....ma non interfacciabili al monitor navi.
confermi??
comunque a me son stati omaggiati nel preventivo.
ciao gio

Ciao!
La mia monta quelli di serie! Le tacchette colorate degli anteriori, così come pure dei posteriori, si possano visualizzare sul display del computer di bordo, solo se hai il quadro strumente ad alta leggibilità, ma in quel caso li troveresti già di serie!
Sul monitor del navi, si vedono solo i posteriori!
 
Alto Basso