• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

sensori pressione gomme

M

Mass

Grazie al vostro consiglio ..sono andato da un gommista che effettivamente ha detto che erano troppo gonfie ora sono a 2.5 e anche il display mi indica 2.5 ho chiesto di verificare lo stato delle gomme mi ha detto che non c'e' nessun problema, ho chiesto se era il caso di invertirle visto che sono a circa 10000 km ma mi ha consigliato di farle quando rimetto le estive visto che fra qualche mese mettero' gli scarponcini da neve alla bimba.
Ancora una volta vi ringrazio dei preziosi consigli.

Meglio così.... certo che viaggiare per 10mila Km con le gomme a 3.3 senza accorgersi di nulla ! :eek:
2 decimi di bar non si sentono nemmeno.... la pressione aumenta anche di 3 - 4 decimi con il rotolamento, l'asfalto caldo, ecc... ma 3,3 è tanta roba... non la sentivi 'sollevata dalla strada' ?! o_O :)
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
647
Punteggio reazioni
444
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
Mio fratello mi ha fatto una domanda sulla quale riflettere visto che ha i sensori gomme pure la sua auto; se gonfiate le gomme anche da un benzinaio e controllate la pressione con un manometro di precisione vostro personale ( lui ha uno scala 0-4 bar diametro 100 mm errore 1.6 che usa anche per la moto) e portate le gomme a 2.2 il sensore pressione auto sul display vi segna di più a chi dareste ragione o meglio vi fidate del vostro strumento (semi professionale) o di quello del benzinaio (qui magari buttati a terra centinaia di volte...) o del gommista (anche lui di base dovrebbe avere uno professionale) o di quello che leggete a display se non dovessero essere uguali i dati ?

Io essendo nuova l'ho gonfiate per ora solo una volta e non mi è capitato ma effettivamente a chi dareste più fiducia sulla precisione ai nostri sensori gomme o alle alternative che ho scritto sopra?
 

piranha30

Utente
Registrato
12 Feb 2014
Messaggi
208
Punteggio reazioni
98
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson XPossible + Safety Pack colore White Sand
Meglio così.... certo che viaggiare per 10mila Km con le gomme a 3.3 senza accorgersi di nulla ! :eek:
2 decimi di bar non si sentono nemmeno.... la pressione aumenta anche di 3 - 4 decimi con il rotolamento, l'asfalto caldo, ecc... ma 3,3 è tanta roba... non la sentivi 'sollevata dalla strada' ?! o_O :)

No non mi sono accorto di nulla ...e non solo io anche il capo officina che l'ha provata per individuare un rumore proveniente dalla ruota anetriore dx:(:(:(
 

piranha30

Utente
Registrato
12 Feb 2014
Messaggi
208
Punteggio reazioni
98
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson XPossible + Safety Pack colore White Sand
Mio fratello mi ha fatto una domanda sulla quale riflettere visto che ha i sensori gomme pure la sua auto; se gonfiate le gomme anche da un benzinaio e controllate la pressione con un manometro di precisione vostro personale ( lui ha uno scala 0-4 bar diametro 100 mm errore 1.6 che usa anche per la moto) e portate le gomme a 2.2 il sensore pressione auto sul display vi segna di più a chi dareste ragione o meglio vi fidate del vostro strumento (semi professionale) o di quello del benzinaio (qui magari buttati a terra centinaia di volte...) o del gommista (anche lui di base dovrebbe avere uno professionale) o di quello che leggete a display se non dovessero essere uguali i dati ?

Io essendo nuova l'ho gonfiate per ora solo una volta e non mi è capitato ma effettivamente a chi dareste più fiducia sulla precisione ai nostri sensori gomme o alle alternative che ho scritto sopra?
Ti posso solo dire che dopo averle fatte controllare al gommista ho verificato personalemnte che la pressione rilevata dal manometro corrisponde, con un scarto di circa 0.1 bar a quella letta nel quadro strumenti.
Verificata al momento dello sgonfiaggio ed il giorno dopo.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Grazie al vostro consiglio ..sono andato da un gommista che effettivamente ha detto che erano troppo gonfie ora sono a 2.5 e anche il display mi indica 2.5 ho chiesto di verificare lo stato delle gomme mi ha detto che non c'e' nessun problema, ho chiesto se era il caso di invertirle visto che sono a circa 10000 km ma mi ha consigliato di farle quando rimetto le estive visto che fra qualche mese mettero' gli scarponcini da neve alla bimba.
Ancora una volta vi ringrazio dei preziosi consigli.

Contento di averci azzeccato...... per danneggiare le gomme (consumo al centro) non basta 1 bar di pressione in + ..... ma almeno 2 o 3 .. o anche +

Visto che hai camminato DA SEMPRE con le gomme molto "Dure" ...
Sarei interessato alle tue impressioni sul Comfort di guida ora che hai le gomme + "Morbide" .... senti la macchina meglio o peggio ... ??
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.649
Punteggio reazioni
12.535
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Mio fratello mi ha fatto una domanda sulla quale riflettere visto che ha i sensori gomme pure la sua auto; se gonfiate le gomme anche da un benzinaio e controllate la pressione con un manometro di precisione vostro personale ( lui ha uno scala 0-4 bar diametro 100 mm errore 1.6 che usa anche per la moto) e portate le gomme a 2.2 il sensore pressione auto sul display vi segna di più a chi dareste ragione o meglio vi fidate del vostro strumento (semi professionale) o di quello del benzinaio (qui magari buttati a terra centinaia di volte...) o del gommista (anche lui di base dovrebbe avere uno professionale) o di quello che leggete a display se non dovessero essere uguali i dati ?

Io essendo nuova l'ho gonfiate per ora solo una volta e non mi è capitato ma effettivamente a chi dareste più fiducia sulla precisione ai nostri sensori gomme o alle alternative che ho scritto sopra?

Bella domanda.
Io a casa ho compressore e manometro (economico ma lo tengo bene). Tra quello che mi dice il manometro e quello che leggo sul cruscotto ho una differenza al massimo di 0.1 bar.
un decimo di bar è un accettabile errore di misura
 

piranha30

Utente
Registrato
12 Feb 2014
Messaggi
208
Punteggio reazioni
98
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson XPossible + Safety Pack colore White Sand
Contento di averci azzeccato...... per danneggiare le gomme (consumo al centro) non basta 1 bar di pressione in + ..... ma almeno 2 o 3 .. o anche +

Visto che hai camminato DA SEMPRE con le gomme molto "Dure" ...
Sarei interessato alle tue impressioni sul Comfort di guida ora che hai le gomme + "Morbide" .... senti la macchina meglio o peggio ... ??

Non ho utilizzato molto l'auto dopo che ho abbassato la pressione nel week end vado in montagna e poi vi sapro' dire meglio...comunque con le gomme gonfie il comfort era gia' molto buono secondo me, non sentivo per niente la macchina galleggiare, buona tenuta di curva buona frenata, e velocita' massima raggiunta 191 Km/h in Germania, per cui non mi sono accorto di niente ....adesso vediamo
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Fai 1 bel giro e poi ci dici .... conto sul tuo giudizio perche' non e' VIZIATO da preconcetti.... visto che NON SAPEVI di avere le gomme troppo gonfie....
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.649
Punteggio reazioni
12.535
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Fai 1 bel giro e poi ci dici .... conto sul tuo giudizio perche' non e' VIZIATO da preconcetti.... visto che NON SAPEVI di avere le gomme troppo gonfie....

La valutazione della differenza di comportamento (tra prima e dopo) di chi non sapeva che aveva una pressione di gonfiaggio errata è un elemento rilevante in quanto la percezione dell'utilizzatore, a volte, è più importante dei dati tecnici oggettivi.
Però parliamo di sensazioni soggettive del singolo, che non possono portare a dire "nadava bene lo stesso", piuttosto che "adesso si sente che va meglio".
Se provassimo tutti a girare per 6 mesi a 3.3 e poi portassimo tutti le nostre impressioni, allora potremmo arrivare a delle conclusioni.

I preconcetti si trovano in qualunque sito tecnico che parla di meccanica ed nel caso specifico di corretta pressione di gonfiaggio degli pneumatici.

Copio i preconcetti che si trovano sul sito oponeo.it:

Una bassa pressione degli pneumatici ha molti effetti negativi. Questi includono: uno spazio di frenata allungato sul bagnato, meno resistenza alll'aquaplaning, reazioni inadeguate durante le manovre della vettura, sovrasterzo o sottosterzo, parcheggio difficoltoso (movimenti dello sterzo più difficili), il rischio di improvvisa esplosione della gomma durante la guida, usura irregolare ed accelerata della gomma. L'unico lato positivo di una ridotta pressione è un migliore comfort di marcia (migliore soppressione di tutte le forme di disuguaglianza). Gli appassionati di guida riducono la pressione per migliorare le proprietà di trazione quando si muovono su superfici allentate.

D'altra parte una pressione troppo alta riduce l'aderenza (meno superficie di contatto con il suolo), ridotto comfort di guida (minore attenuazione delle irregolarità dell'asfalto, maggiore rumore all'interno del veicolo), usura accelerata dei componenti come le sospensioni (peggiore smorzamento delle vibrazioni), maggiore usura del battistrada ed aumento del rischio di danneggiamento di un pneumatico in caso di una buca sull'asfalto o colpendo il marciapiede. I vantaggi di una maggiore pressione includono solo una maggiore stabilità in curva e consumi ridotti (ridotta resistenza al rotolamento).
 
M

Mass

Io credo che le finezze sui decimi di bar non influenzino la guida.... almeno noi persone comuni con auto comuni, stile di guida comune su strade comuni :)
La soggettività è tutto per quanto riguarda il sentire l'auto... io mi sono sempre trovato bene con i pneumatici a 2.5 bar. A prescindere dalle indicazioni riportate sul libretto. Non sono un pilota, ma posso garantire che quando mi è capitato che dal gommista me le gonfiassero di più me ne sono reso conto. Non che mi sentissi in pericolo, ma la sensazione di galleggiamento la sentivo e mi dava fastidio.
Considerando che quando uno guida la stessa auto per km e km la conosce bene nei suoi comportamenti... quindi le variazioni si dovrebbero apprezzare o_O
 

piranha30

Utente
Registrato
12 Feb 2014
Messaggi
208
Punteggio reazioni
98
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson XPossible + Safety Pack colore White Sand
Fai 1 bel giro e poi ci dici .... conto sul tuo giudizio perche' non e' VIZIATO da preconcetti.... visto che NON SAPEVI di avere le gomme troppo gonfie....

Come promesso eccomi a raccontare le mie sensazioni.
Ho fatto un bel giro partendo da Milano fino ad arrivare a Courmayeur facendo tappa a Cervinia, Chatillon, Arnad e Bard per poi tornare a casuccia.
Devo dire che sento la macchina molto meno rigida rispetto a prima, nel senso che si sente meno l'asperita' della strada, i tornanti vengono affrontati in gran comfort senza nessun problema, e' sparito anche il rumore proveniente dal rotolamento degli pneumatici, che quelli seduti dietro, a volte lamentavano ed io non davo nessuna importanza.
Tanto e' vero che avevo a bordo un mio amico che e' possessore di un Mercedes GLA ed e' stato il primo a farmi notare questo rumore, e appena partiti mi ha detto cosa hai fatto che e' sparito il rumore.
Ho controllato ancora la pressione delle gomme dallo stesso gommista ed e' identica a quella riportata dal computer di bordo
 
M

Mass

Ottimo piranha :)

Io ho controllato la pressione dal gommista proprio stamattina, visto che il cdb indicava 2.3 (a freddo ovviamente)
Le ha trovate effettivamente a 2.3 e le ha riportate a 2.5.... il cdb, appena ripartito ed entrato in funzione, segnava 2.5
Confermo una ottima corrispondenza tra manometro-gommista e dati riportati dai sensori
 

xpossiblewhite

Nuovo utente
Registrato
26 Ago 2016
Messaggi
17
Punteggio reazioni
4
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
xpossible
Buongiorno a tutti...ho provato a cercare un po' ma non sono riuscito a trovare se esiste già un argomento simile e qui mi sembrava che potesse andarci abbastanza bene (casomai non infierite...!!).. secondo voi, volendo montare un treno di gomme invernali completo (intendo con cerchi a parte) senza sensori..che problemi ci potrebbero essere? solo la seccatura di avere la spia accesa durante il periodo invernale??
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Buongiorno a tutti...ho provato a cercare un po' ma non sono riuscito a trovare se esiste già un argomento simile e qui mi sembrava che potesse andarci abbastanza bene (casomai non infierite...!!).. secondo voi, volendo montare un treno di gomme invernali completo (intendo con cerchi a parte) senza sensori..che problemi ci potrebbero essere? solo la seccatura di avere la spia accesa durante il periodo invernale??

penso di si ... lo stesso problema che potrei avere io. ho acquistato usati su internet cerchi e gomme (gia' montati), con la "promessa" anche dei sensori manon ho le prove ... per cui se ci sono bene ..... se non ci sono ....... mi terro' pure io la spia accesa :) ....... a meno che nel frattempo non si scopra che tramite diagnosi e' possibile spegnerla ....... officina o non ......
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Buongiorno a tutti...ho provato a cercare un po' ma non sono riuscito a trovare se esiste già un argomento simile e qui mi sembrava che potesse andarci abbastanza bene (casomai non infierite...!!).. secondo voi, volendo montare un treno di gomme invernali completo (intendo con cerchi a parte) senza sensori..che problemi ci potrebbero essere? solo la seccatura di avere la spia accesa durante il periodo invernale??
tecnicamente solo quello ma dato che sono obbligatori, in mancanza si sarebbe in contravvenzione con gravi ripercussioni assicurative in caso di malaugurato incidente.
I sensori sono utili anche per la sicurezza personalmente consiglio di montarli, sono circa 200 Euro una tantum (per quelli compatibili che vanno benissimo) ben spesi !
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
tecnicamente solo quello ma dato che sono obbligatori, in mancanza si sarebbe in contravvenzione con gravi ripercussioni assicurative in caso di malaugurato incidente.
I sensori sono utili anche per la sicurezza personalmente consiglio di montarli, sono circa 200 Euro una tantum (per quelli compatibili che vanno benissimo) ben spesi !

si, forse hai ragione, malauguratamente, non avendone mai avuti, mi scordo sempre che dovrebbero essere obbligatori.
pero' ... senza aprire qui dinuovo una polemica sterile ... ste cose mi rompono assai ....

se ubriaco metto sotto qualcuno, quasi quasi non mi tolgono nemmeno la patente.

se non sono assicurato, o ho auto straniera ...... la passo liscia

un povero impiegato (come me) , che compra cerchi e gomme (in italia) magari senza sensori, rischia la multa o altro ....... bah ... soliti italiani polentoni.

che poi, che puo' fare la polstrada se succede ? mi sequestra l' auto e mi smonta le gomme per vedere se esistono i sensori ? potrei anche averli e per qualhc emotivo, non funizonanti proprio quel giorno li' .....
 

xpossiblewhite

Nuovo utente
Registrato
26 Ago 2016
Messaggi
17
Punteggio reazioni
4
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
xpossible
tecnicamente solo quello ma dato che sono obbligatori, in mancanza si sarebbe in contravvenzione con gravi ripercussioni assicurative in caso di malaugurato incidente.
I sensori sono utili anche per la sicurezza personalmente consiglio di montarli, sono circa 200 Euro una tantum (per quelli compatibili che vanno benissimo) ben spesi !
ah, non sapevo fossero obbligatori...cioè, sapevo che adesso per le auto nuove te li devono montare ma non avevo considerato il fatto del cambio gomme. grazie per la delucidazione.... effettivamente avere una spia accesa per tre mesi di fila è fastidioso!!
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
sono obbligatori ormai da circa 2 anni su tutte le auto nuove e ovviamente anche se si monta un treno completo invernale.
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
sono obbligatori ormai da circa 2 anni su tutte le auto nuove e ovviamente anche se si monta un treno completo invernale.

alla peggio posso dire che i sensori mi si sono congelati con gli antineve :) ..... chissa' se saro' convincente :) .....
 

xpossiblewhite

Nuovo utente
Registrato
26 Ago 2016
Messaggi
17
Punteggio reazioni
4
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
xpossible
sono obbligatori ormai da circa 2 anni su tutte le auto nuove e ovviamente anche se si monta un treno completo invernale.
eh sì...sapevo la prima parte, la seconda confesso che non ci ero arrivato... anzi, non ci avevo proprio pensato!!!
 
Alto Basso