sensori pressione gomme

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
In attesa dell'arrivo della Tucson ho letto tutti i post inerenti ai sensori e devo ritenere che i sensori di pressione mi sono tornati subito utili segnalandomi una pressione di 3,9 bar su tutte e 4 le gomme al posto dei 2,4 indicati sull'etichetta della portiera lato guida.
Preciso che ho ritirato la mia Tucson il 9 settembre scorso e dopo oltre mezzora di spiegazioni me ne sono andato contento per la mia strada sicuro che tutto fosse a posto considerato che mi era stato riferito che l'auto era stata poco prima controllata in officina.
Ora vista la pressione eccessiva e il riferimento controllata poco prima in officina ho preferito non ritornare dal concessionario e passare direttamente dal gommista di fiducia che ha riscontrato la veridicità della pressione segnalata dai sensori abbassandola a 2,4 bar.
Poco dopo aver ripreso la strada i sensori indicavano la pressione corretta.
Sarà stata anche una svista ma sicuramente i tagliandi li farò presso un altro concessionario.
le gomme delle macchine nuove vengono gonfiate a pressioni molto elevate proprio per evitare l'appiattimento degli pneumatici durante le lunghe soste, pressione che deve essere riportata ai valori prescritti nel preconsegna, nel tuo caso è evidente che se ne sono dimenticati.
Io sarei tornato indietro dal concessionario per porre le mie rimostranze.
 

poix35

Utente
Registrato
25 Nov 2010
Messaggi
141
Punteggio reazioni
83
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 GDI 132 CV 2WD Comfort Polar White + Plus pack + Navigatore
le gomme delle macchine nuove vengono gonfiate a pressioni molto elevate proprio per evitare l'appiattimento degli pneumatici durante le lunghe soste, pressione che deve essere riportata ai valori prescritti nel preconsegna, nel tuo caso è evidente che se ne sono dimenticati.
Io sarei tornato indietro dal concessionario per porre le mie rimostranze.
Il fatto delle gomme più gonfie ne ero al corrente e sarei ritornato indietro sicuramente se non avessero avuto l'officina in altra sede più lontana mentre il gommista di fiducia era sulla strada di casa.
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Il fatto delle gomme più gonfie ne ero al corrente e sarei ritornato indietro sicuramente se non avessero avuto l'officina in altra sede più lontana mentre il gommista di fiducia era sulla strada di casa.
ah, ok !:) A prescindere da questo intoppo sei contento dell'acquisto ?
 

poix35

Utente
Registrato
25 Nov 2010
Messaggi
141
Punteggio reazioni
83
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 GDI 132 CV 2WD Comfort Polar White + Plus pack + Navigatore
ah, ok !:) A prescindere da questo intoppo sei contento dell'acquisto ?
Non vorrei essere OT, comunque sia provengo da IX35 1.6 GDI 2WD confort della quale ero molto soddisfatto, con la tucson 1.6 GDI 2WD confort + plus pack + navi ho percorso solo 300 KM e sono contento della scelta fatta sia per la linea, gli interni e la motorizzazione, cose che più sto apprezzando usandola..
 

Dogo06

Nuovo utente
Registrato
15 Lug 2016
Messaggi
39
Punteggio reazioni
10
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI Xpossible Tetto+Pelle
Ciao a tutti , da ieri sera la mia Tucson mi segnala pressioe bassa sulla gomma anteriore destra ma in realtà tutti e 4 i valori di pressione sono identici.. come è possibile ? se è solo una questione di sensore è possibile fare un reset ?

Grazie !
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.980
Punteggio reazioni
7.459
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
cioe` hai controllato la pressione manualmente, probabile che quel sensore abbia una sogliadi intervento piu` alta rispetto agli altri.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
se una gomma perde pressione si surriscalda e surriscaldandosi alla lunga può scoppiare, a me è successo su una Honda Cr-v del 2009 che non monta ancora i sensori, se li avessi avuti sarebbe bastata l'accensione della spia per mettermi in allarme, allarme chi avrebbe convinto a rallentare fino a fermarmi alla prima piazzola... mentre in quella occasione mi sono trovato a 130 - 140 con una gomma che scoppia improvvisamente senza che mi accorgessi che si stava pian piano sgonfiando; difatti avevo in precedenza forato, ho visto il chiodo conficcato quando sono per fortuna riuscito a fermarmi senza conseguenze grazie anche al poco traffico... perciò per quanto mi riguarda, da questa esperienza sensori for life ! :)
E giusto per curiosità, le gomme come erano? Perché anche a un paio di amici miei sono scoppiate le gomme, però zero controlli, non esiste girarle, il classico erano ancora buone... Certo dopo 3 anni diventano dure e non si consumano più...

Io i sensori li ho, ma sono convinto che con una manutenzione ordinaria sono inutili. Basta 1 volta al mese andare al distributore e chiedere di controllare livelli e pressione Delle gomme... Poi per carità, il caso particolare succede sempre...
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
E giusto per curiosità, le gomme come erano? Perché anche a un paio di amici miei sono scoppiate le gomme, però zero controlli, non esiste girarle, il classico erano ancora buone... Certo dopo 3 anni diventano dure e non si consumano più...

Io i sensori li ho, ma sono convinto che con una manutenzione ordinaria sono inutili. Basta 1 volta al mese andare al distributore e chiedere di controllare livelli e pressione Delle gomme... Poi per carità, il caso particolare succede sempre...
incredibile ma assolutamente VERO: le gomme erano NUOVISSIME appena montate un'ora prima ! A parte il fatto che era un treno di Federal Formoza, gomma asiatica low cost che ho montato per fare un test per fare un piacere ad un amico gommista.... quella che è scoppiata era di sicuro difettosa... dopo lo spavento ho messo delle Michelin Latitude Tour che l'amico gommista per scusarsi dell'accaduto mi ha dato al prezzo di costo; gomme che ho ancora oggi montate sul Cr-v.

Quanto ai sensori se fori, le gomme tubeless si sgonfiano poco alla volta e ti potresti trovare con la pressione che cala senza che te ne accorgi, anzi, te ne accorgi magari (non te lo auguro) quando ti trovi a velocità elevata con una gomma che si affloscia del tutto o scoppia com'è capitato a me... i sensori al minimo calo ti avvertono dandoti così tutto il tempo per rallentare o fermarti del tutto evitando così ogni situazione di pericolo.
 

Dogo06

Nuovo utente
Registrato
15 Lug 2016
Messaggi
39
Punteggio reazioni
10
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI Xpossible Tetto+Pelle
cioe` hai controllato la pressione manualmente, probabile che quel sensore abbia una sogliadi intervento piu` alta rispetto agli altri.

Si la pressione è la stessa , ma c'è un modo per resettare il sensore ?
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
prova a gonfiare tutte e 4 le gomme a 3,5 bar fai una decina di km e vedi se il sistema si resetta da solo.
Ovviamente se si spegne la spia poi riporta alla pressione regolare, tienila un paio di decimi sopra altrimenti rischi che con l'aumento/diminuzione della temperatura rischi che ti si riaccende.
Io sulla i20 di mia moglie tengo 2,5 su tutte e 4 sia estate che inverno e non si è mai acceso niente.
A quanto ne so per la i20 non esiste un modo di resettare i sensori dal comp. di bordo ma devi rivolgerti ad un gommista (credo pagando) oppure all'assistenza (in garanzia).
Ad ogni modo leggiti bene il libretto delle istruzioni, (magari sulla Tucson si può azzerare) se non riporta nulla è segno che il sistema non è resettabile dal proprietario dell'auto.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Riporto un estratto trovato in rete postato a suo tempo dall'utente @Therock1985 in un'altra discussione, che potrebbe essere utile:

In che modo il veicolo riconosce i (nuovi) sensori?
Dopo aver programmato e integrato i sensori nella ruota, è necessario anche assicurarsi che il veicolo riconosca il sensore e che la comunicazione tra il sensore e il dispositivo di lettura funzioni. A tal fine i sensori del ricevitore centrale (unità di comando e di elaborazione dati del TPMS) devono essere attivati, se è stato utilizzato/creato un nuovo ID del sensore o se è stata modificata la posizione originale della ruota del sensore.

Esistono tre modalità per inizializzare/programmare un nuovo sensore (a seconda delle capacità del veicolo):

  1. autoinizializzazione del veicolo: in un arco di tempo di 10 minuti di guida, a una velocità compresa fra 35 e 100 km/h, il veicolo rileva automaticamente il sensore e la spia di emergenza si spegne in automatico (ad es. su veicoli Mercedes, Opel, VW, Ford, Mazda, Hyundai);
  2. inizializzazione manuale per mano del proprietario del veicolo tramite il menù veicolo: procedura descritta nel relativo manuale del veicolo (ad es. su veicoli Audi, Mercedes, BMW, Porsche);
  3. inizializzazione tramite strumenti di programmazione/diagnosi: i sensori sono programmati tramite l'instaurazione di un collegamento tra l'interfaccia OBDII (= On Board Diagnose Schnittstelle, interfaccia di diagnosi on board) e lo strumento di programmazione (ad es. su veicoli Renault, Citroen, Peugeot, Nissan, Opel, Fiat und Lancia). Tale interfaccia viene utilizzata anche nella diagnosi di problemi segnalati dalla spia di emergenza.
Quali sensori possono essere utilizzati per il TPMS (ad es. per sostituire un sensore difettoso)?
Ogni produttore può utilizzare per la dotazione originale del veicolo un modello di sensore diverso. Per questo motivo sul mercato ci sono oltre 150 modelli di sensori.

Requisiti:

  • i sensori da integrare devono essere previamente programmati per il veicolo
  • il veicolo e il sensore devono essere compatibili, questo significa che non tutti i sensori possono essere integrati in qualsiasi veicolo
  • in caso di sostituzione di un sensore per gomme termiche o per pneumatici di scorta, vi è la possibilità di impiegare sensori originali oppure sensori universali non programmati
I sensori originali sono previamente programmati con i dettagli specifici del veicolo, il sensore può essere utilizzato quindi solo su determinati veicoli. A causa del numero di diversi sensori, la giacenza di magazzino e il relativo capitale dell'officina (imprescindibile presenza continua di almeno 4 sensori originali in magazzino) aumentano proporzionalmente per poter servire i clienti in modo soddisfacente.



I sensori universali non programmati non sono stati previamente programmati e possono essere integrati senza alcun problema nella maggior parte dei veicoli. Non risulta quindi necessario avere a disposizione uno stock elevato come nel caso dei sensori originali per servire al meglio tutti i clienti (uno stock di base di sensori universali sarà sufficiente). Per i sensori universali è necessario tuttavia disporre di uno strumento di programmazione speciale per poter programmare i sensori a seconda del veicolo. Tale strumento rileva innanzitutto i dati tecnici del veicolo e individua la posizione dello pneumatico in cui si trova il sensore da programmare (ad es. nella parte anteriore a sinistra). Successivamente, il sensore originale viene riconosciuto dal dispositivo di programmazione (a seconda del software ad es. inserendo l'ID del sensore o tramite rilevamento automatico applicando il sensore originale) e i dati raccolti vengono utilizzati per la programmazione del nuovo sensore. Si può affermare che il sensore originale viene "imitato". Qualora non fosse disponibile alcun sensore originale, attraverso lo strumento di programmazione si può generare anche un nuovo ID per il sensore.
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
ieri mattina mi si e' accesa la spia sensori (gomma anteriore destra)pure a me. mi segnala gomma sgonfia con pressione di 2.0 bar (prob era 2.2 e ha rilevato piu' del 10% di differenza).

questo ad auto fredda ....

spero vivamente che il sensore di pressione abbia una certa isteresi , perche' a caldo, la pressione e' salita a 2.2 ma l' allarme e' rimasto sempre acceso, per fortuna fa un "plin" iniziale, e poi basta, con icona gialla sul cruscotto.

spero appunto, che gonfiando un 10% in piu' di prima, quindi almeno a 2.4 tutto torni ok.

ho provato anceh con il lettore OBD2, e la spia sensori non viene rilevata ...... per lui non e' un errore ...... probabilmente perche' e' reversibile .. cioe' si accende, ma si puo' anche spegnere (la spia MIL prob no .....)

vedremo non appena le gonfio, ho il compressore portatile in auto, manon ho mai tempo e voglia di farlo ...... come estrema ratio faro' nel weekend.
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
ieri mattina mi si e' accesa la spia sensori (gomma anteriore destra)pure a me. mi segnala gomma sgonfia con pressione di 2.0 bar (prob era 2.2 e ha rilevato piu' del 10% di differenza).

questo ad auto fredda ....

spero vivamente che il sensore di pressione abbia una certa isteresi , perche' a caldo, la pressione e' salita a 2.2 ma l' allarme e' rimasto sempre acceso, per fortuna fa un "plin" iniziale, e poi basta, con icona gialla sul cruscotto.

spero appunto, che gonfiando un 10% in piu' di prima, quindi almeno a 2.4 tutto torni ok.

ho provato anceh con il lettore OBD2, e la spia sensori non viene rilevata ...... per lui non e' un errore ...... probabilmente perche' e' reversibile .. cioe' si accende, ma si puo' anche spegnere (la spia MIL prob no .....)

vedremo non appena le gonfio, ho il compressore portatile in auto, manon ho mai tempo e voglia di farlo ...... come estrema ratio faro' nel weekend.
non tenere la pressione troppo "a pelo" con la soglia d'intervento dei sensori, ti consiglio almeno 2-3 decimi in più altrimenti basta poco per fare intervenire l'allarme.
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
non tenere la pressione troppo "a pelo" con la soglia d'intervento dei sensori, ti consiglio almeno 2-3 decimi in più altrimenti basta poco per fare intervenire l'allarme.
infatti penso che le mettero' tutte e 4 a 2.5

le avevo gonfiate piu' o meno a febbraio, e non le ho piu' toccate :) ...... dopo 17K km e con questi freddi ... tocca rivedere i valori :)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Isteresi magnetica o elastica????


Scusate, discorsi da ingegneri....:D:D:D
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Isteresi magnetica o elastica????


Scusate, discorsi da ingegneri....:D:D:D

l isteresi la conosciamo come magnetica .... in realta' la possiamo applicare un po' a vari campi :) ...... si commuta quando si scende sotto il minimo, e si commuta di nuovo quando si sale sopra l massimo, per fare in modo che lo zero tra i due non risenta di oscillazioni attorno a quel valore :) ....

non ricordo piu' se si chiama elastica ... l'importante e'che non sia elastica perche' si muove :) ........
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
infatti penso che le mettero' tutte e 4 a 2.5

le avevo gonfiate piu' o meno a febbraio, e non le ho piu' toccate :) ...... dopo 17K km e con questi freddi ... tocca rivedere i valori :)
:eek::eek::eek::eek::eek:

Io non sono ing. ma le controllo tutti i mesi... tiè!:D:D
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
infatti penso che le mettero' tutte e 4 a 2.5

le avevo gonfiate piu' o meno a febbraio, e non le ho piu' toccate :) ...... dopo 17K km e con questi freddi ... tocca rivedere i valori :)
vero ! Non bisogna però pensare "tanto ci sono i sensori..." la pressione va controllata comunque... :p
 
Ultima modifica:
Alto Basso