• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

meccanica Serbatoio pieno e tacca a 3/4

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Ho notato, dato che quando faccio rifornimento faccio sempre il pieno fino a vedere la benzina quasi traboccare, estraendo piano piano la pistola sempre più all'esterno per evitare che si blocchi, che correttamente l'indicatore carburante mi segnala il massimo ma che prima di vederlo scendere devo fare almeno 150/200 km. Quindi facendo un po' di conti della serva l'indicatore carburante segnala il pieno quando ancora nel serbatoio ci stanno almeno altri 12/13 litri. Vi sembra una cosa normale ?
Consiglio … non riempite oltre lo scatto (eventualmente arrotondate ma di poco la cifra da pagare) … consiglio che mi è stato dato da un meccanico ! Il motivo è’ che un troppo pieno va a bagnare il filtro rovinandolo (non ho capito bene quale filtro, ma deve essere il filtro che per questioni ecologiche viene messo sullo sfiato del serbatoio del carburante) se rovinato non permette la compensazione di “pressione” quando il serbatoio va a svuotardi creando un pseudo vuoto che non fa bene alla pompa/circuito !
Sarà vero oppure no … seguire questo consiglio non costa niente ! Io personalmente faccio così !
My Two Cents !
Ciao Marcos.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.093
Punteggio reazioni
3.897
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ho notato, dato che quando faccio rifornimento faccio sempre il pieno fino a vedere la benzina quasi traboccare, estraendo piano piano la pistola sempre più all'esterno per evitare che si blocchi, che correttamente l'indicatore carburante mi segnala il massimo ma che prima di vederlo scendere devo fare almeno 150/200 km. Quindi facendo un po' di conti della serva l'indicatore carburante segnala il pieno quando ancora nel serbatoio ci stanno almeno altri 12/13 litri. Vi sembra una cosa normale ?

Non capisco il senso logico nel fare esattamente il contrario di ciò che il manuale della tua auto raccomanda con tanto di scritta ATTENZIONE, e poi chiedersi se le conseguenze sono normali???

Nel mio manuale a pagina 8 si trova questo avviso

NoRabbocchi.jpg
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Con la Tiguan che avevo in precedenza, 140 cv turbodiesel, ho sempre fatto il pieno fino all'orlo e in 8 anni che l'ho tenuta non ho mai avuto problemi tranne il cambio della pompa dell'acqua che si era crepata e perdeva il liquido di raffreddamento. Comunque d'ora in poi per stare dalla parte del frumentone (detto mantovano) farò come mi consigliate e allo scatto della pistola cessero' il rifornimento anche se mi sembra che scatti un po' troppo presto.
 

NelloSG

Nuovo utente
Registrato
13 Mar 2022
Messaggi
14
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Full Hybrid
Buongiorno, segnalo un' altra problematica legata al livello del carburante; premetto che non ho ancora risolto la condizione per la quale dopo il pieno sporadicamente il livello del carburante rimane a 3/4 per poi gradualmente arrivare a 4/4 dopo un paio di ore o tot Km.
In pratica ho parcheggiato la macchina con un livello di carburante tra la metà ed i 3/4 di serbatoio pieno con una autonomia residua superiore a i 500km. La mattina seguente, con una temperatura esterna di -3°, ho trovato il livello del carburante meno della metà serbatoio con un'autonomia residua di 250KM e l'azzeramento dei KM dopo il rifornimento anche se come opzione ho l'azzeramento manuale e non dopo il rifornimento che tra l'altro non ho fatto. Fatto sta che utilizzando l'auto man mano il livello è tornato quasi al livello della sera prima (dopo ore cmq). A qualcuno è mai capitato? A giorni contatterò per l'ennesima volta l'officina aggiungendo questa nuova magia con la speranza che prima o poi risolvano.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.834
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Pensare che il freddo possa fare qualche scherzetto ai sensori?
Da tecnico penserei che sia così, non credo che sia un difetto importante ma soprattutto credo che sia difficile da identificare se l'auto quando la portate dal meccanico è calda e il sensore legge correttamente.

Valutate di portarla a far vedere con freddo intenso e con il sensore che segnala il livello sbagliato altrimenti non vi credono e vi mandano via.
Vi arrabbiate perchè non vi sembra giusto, ma non dovrete farlo...
Se sapete che il giorno dopo farà freddo intenso, valutate di lasciargliela la notte dal concessionario (fatevi venire a prendere), fotografate il livello segnato e la mattina tornate e fategli vedere live che il livello è sbagliato, solo così potreste farvi cambiare magari il galleggiante in garanzia, diversamente non vi crederanno semplicemente perchè non vedono il difetto.
 

Colopio

Nuovo utente
Registrato
28 Mag 2023
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2017
Vi aggiorno , l’auto è in officina da 2 giorni , dicono che devono cambiRe entrambi i galleggianti , tempistiche non pervenute
Io nella mia tucson del 2017 dal 2022 mi segnala a sbalzi la quantità di carburante.. A volte metà serbatoio a volte un quarto.. Cambiato il serbatoio il galleggiante ma il problema continuava poi me lo hanno risolto smontando il cruscotto era un falso contatto.
Adesso dopo un anno mi si ripropone il problema con il caldo lo fa la sera che è fresco no...
 
Alto Basso