Si accende spia eps e si disattiva il servosterzo assistito - Alternativa alla sostituzione Piantone

fabiolo1977

Nuovo utente
Registrato
31 Gen 2014
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
hyundai accent 1.4 active
antonio vorrei sapere come hai risolto con eps?grazie
 

fabiolo1977

Nuovo utente
Registrato
31 Gen 2014
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
hyundai accent 1.4 active
X toresam volevo sapere se tu sei stato da landi e se la tua accent non presenta piu il problema
 

fabiolo1977

Nuovo utente
Registrato
31 Gen 2014
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
hyundai accent 1.4 active
Salve,
come precedentemente postato ho scritto alla Hyundai qualche settimana fa ma senza risposta.
Ieri e stamattina sono andato all'officina Hyundai dove ho sempre tagliandato l'auto, il meccanico come sempre è stato molto disponibile, ma alla fine mi ha confermato la necessità della sostituzione del piantone: tra sconti attenzioni ecc il costo è di 1400/1500 €.
Molto demoralizzato sono andato da un autoricambi della mia zona chiedendo se avessero il pezzo incriminato di mercato parallelo. L'addetto mi ha risposto che non l'avevano ma che sarebbe stata possibile una revisione dell'eps, ovvero la sostituzione dei sensori di coppia e degli altri componenti incriminati. Ha fatto una telefonata alla ditta specializzata dando i dati dell'auto (Hyundai accent 2007) confermandomi la fattibilità dell'intervento. Dovrei portare il piantone comprensivo della parte elettrica a loro, aspettare un giorno, un giorno e mezzo e ottenere il pezzo revisionato con la garanzia certificata di un anno al costo di ....udite, udite... € 231!!!!!!!!!! Aggiungete 100/150€ di manodopera ed il gioco è fatto.
Cosa ne pensate?
Un saluto a tutto il forum.




Salve,
come precedentemente postato ho scritto alla Hyundai qualche settimana fa ma senza risposta.
Ieri e stamattina sono andato all'officina Hyundai dove ho sempre tagliandato l'auto, il meccanico come sempre è stato molto disponibile, ma alla fine mi ha confermato la necessità della sostituzione del piantone: tra sconti attenzioni ecc il costo è di 1400/1500 €.
Molto demoralizzato sono andato da un autoricambi della mia zona chiedendo se avessero il pezzo incriminato di mercato parallelo. L'addetto mi ha risposto che non l'avevano ma che sarebbe stata possibile una revisione dell'eps, ovvero la sostituzione dei sensori di coppia e degli altri componenti incriminati. Ha fatto una telefonata alla ditta specializzata dando i dati dell'auto (Hyundai accent 2007) confermandomi la fattibilità dell'intervento. Dovrei portare il piantone comprensivo della parte elettrica a loro, aspettare un giorno, un giorno e mezzo e ottenere il pezzo revisionato con la garanzia certificata di un anno al costo di ....udite, udite... € 231!!!!!!!!!! Aggiungete 100/150€ di manodopera ed il gioco è fatto.
Cosa ne pensate?
Un saluto a tutto il forum.

Vorrei sapere se hai riparato eps da landi? E se hai risolto ad oggi ossia nn s è piu accedo eps?
 

Brandy

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2014
Messaggi
1
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ascoli-Pic. AP
Auto ed Allestimento
hyundai accent
Ciao a tutti. seguo questo topic in quanto ho dovuto risolvere lo stesso problema all'auto di un amico. da quanto leggo anche a voi la Hiunday ha chiesto cifre stratosferiche per la sostituzione del giunto di coppia per cui ho pensato di darvi una dritta che vi servirà. Ho trovato su e-bay il sensore al costo di € 100.
A questo costo ho aggiunto la manodopera del capofficina hiunday che me lo ha sostituito e tarato (ovviamente nella sua officina privata e non in concessionaria) al costo di € 80 e in totale con 180 euro ho risolto il problema.
vi posto il link di ebay e vi consiglio di contattare telefonicamente il venditore come ho fatto io così anche se il pezzo non è temporaneamente disponibile vi metterete d'accordo su come reperirlo.

http://www.ebay.it/itm/SENSORE-DI-COPPIA-HYUNDAI-ACCENT-STEERING-SENSOR-HYUNDAI-ACCENT-/310431558275


Salve a tutti. Sono una nuova iscritta. Voglio comunicare a tutti che anche io ho avuto il "famoso" problema ai sensori di coppia della mia Hyundai Accent del 2006.
Inizialmente mi sono rivolta alla concessionaria Hyundai di zona che mi ha chiesto la stratosferica cifra di €2700 + IVA esclusa la manodopera per la sostituzione dell'intero piantone poichè la Hyundai non fornisce più neanche il blocco(che contiene i sensori di coppia) che comunque costava €1580 + IVA.
Visto il costo esorbitante(considerato che neanche la macchina li vale €3000) ho cominciato a cercare soluzioni alternative, e così sono approdata su questo straordinario forum dove ho letto il post di Maxxx che mi ha letteralmenta salvato la macchina ed il portafoglio!!
Come suggerito da Maxxx sono andata su Ebay dal venditore indicato da lui, ho trovato ed ordinato il sensore di coppia e......udite udite: a soli €100 + spese di spedizioni l'ho acquistato ed in un solo giorno mi è arrivato!
Mio marito è andato da un bravo meccanico ed insieme l'hanno sostituito e alleluia la mia auto ora va benissimo!! Problema risolto!
Mi sono presa la soddisfazione di tornare all'officina della Hyundai per mostrargli il pezzo sostituito!
"CONSUMATORE BATTE MULTINAZIONALE!!!" Che soddisfazione!!
Quindi se vi capita lo stesso problema attivatevi senza timori, anche da soli ce la possiamo fare!!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Brandy, sono molto contento che quanto da noi fatto x creare, mantenere e gestire questa piattaforma sia stato così utile.
Lo scopo è divulgare problemi e soluzioni x aiutare tutti voi grazie alla collaborazione di voi stessi, oltre che pruomovere anche, ma si!, amicizie e ritrovi.
Ilk tuo è un contributo prezioso! Grazie!

Continua a seguirci!
Sarà un piacere!
 

toresam

Nuovo utente
Registrato
30 Gen 2012
Messaggi
7
Punteggio reazioni
4
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Hyundai accent 1.5 crdi
Salve a tutti.
Chiedo scusa soprattutto a Fabiolo1977 per il ritardo con cui rispondo.
Per il problema all'eps dopo aver sostituito batteria e pulito i contatti sembrava andare tutto bene, poi, dopo un pò di tempo è subentrato un rumore/ronzio durante le sterzate e ricomparso il problema della spia. Anche io come Brandy ho fatto una ricerca su internet trovando il sensore a circa €90. Il mio meccanico di fiducia, però, mi ha fatto notare che c'era il problema del ronzio dovuto all'usura di un silent block sul motore del servosterzo elettrico.
Alla fine ho optato per la revisione totale al costo di €300 comprensivi di manodopera ed un anno di garanzia (€250 per revisione e €50 di manodopera dal mio meccanico di fiducia).
Ho percorso diverse migliaia di km dopo la revisione e sinceramente il servosterzo va che è una meraviglia.
Un saluti a tutti e a presto.
 

frinto

Nuovo utente
Registrato
1 Mar 2010
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Ciao a tutti torno per portare la mia esperienza. dopo aver penato per vari anni a novembre scorso mi sono recato presso officina selva di san lazzaro di savena bologna, azienda specializzata in revisioni idroguide/servosterzi. da allora ho percorso 30.000 km e le cose vanno bene. speriamo continui
 

Giuseppeblank

Nuovo utente
Registrato
3 Ago 2015
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai Accent 1.5 crdi 16v
Salve non so se possa servire alla causa io ho appena acquistato una Accent 1.5 al momento nessuna anomalia e nessuna comunicazione in merito da parte dell'unica precedente proprietaria, in compenso però lo stesso problema si verifica saltuariamente specie in inverno sull'altra mia auto una Opel Meriva 1.3 diesel, per qualche strano motivo anche senza che vi sia un danno effettivo il servosterzo smette di funzionare, per la Opel però esiste una procedura per "resettare" l' EPS,ed effettuare una specie di ricalibratura dei sensori, in pratica si tratta semplicemente di spegnere, riaccendere ruotare lo sterzo tutto a sinistra e poi tutto a destra per riportarlo infine al centro, spegnere e riaccendere per spia eps spenta e servo di nuovo funzionante, sempre x la Meriva in caso di rottura effettiva si tratta in realtà del distacco elettrico del sensore, rivolgendosi alla rete Opel viene prospettata la sostituzione dell'intero piantone in quanto il sensore ne è parte integrante con spese a 4 cifre ma su alcuni forum ho letto di modifiche fai da te con tanto di foto step by step che pare diano ottimi risultati con cifre irrisorie. Chissà che non si possa applicare anche alle nostre vetture.
 

Leonardo1987

Nuovo utente
Registrato
11 Set 2015
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
Hyundai accent 1.4
Salve, ho acquistato una hyundai accent 1.4 del 2008, vorrei sapere se è possibile montare il sensore con cui avete risolto il problema.
Il venditore mi disse che la macchina non aveva problemi, l'ho provata x 100metri stupidamente, è la mia prima macchina usata, dopo l'acquisto l'eps si accendeva sempre.
Ho un anno di garanzia, l'ho riportata alla concessionaria, hanno detto che per risolvere il problema devono cambiare il piantone, hanno azzardato l'ipotesi in cui io debba sborsare qualche soldo(cosa che è assolutamente assurda), prima dell'acquisto questo problema non era stato assolutamente menzionato.
Qualcuno può aiutarmi?
Ho provato a dirgli che bastava cambiare il sensore, loro dicono che non si può fare, che deve essere cambiato il piantone.......
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Salve, ho acquistato una hyundai accent 1.4 del 2008, vorrei sapere se è possibile montare il sensore con cui avete risolto il problema.
Il venditore mi disse che la macchina non aveva problemi, l'ho provata x 100metri stupidamente, è la mia prima macchina usata, dopo l'acquisto l'eps si accendeva sempre.
Ho un anno di garanzia, l'ho riportata alla concessionaria, hanno detto che per risolvere il problema devono cambiare il piantone, hanno azzardato l'ipotesi in cui io debba sborsare qualche soldo(cosa che è assolutamente assurda), prima dell'acquisto questo problema non era stato assolutamente menzionato.
Qualcuno può aiutarmi?
Ho provato a dirgli che bastava cambiare il sensore, loro dicono che non si può fare, che deve essere cambiato il piantone.......

Se non ti riconoscono la garanzia, portala da un'altra parte.
 

Leonardo1987

Nuovo utente
Registrato
11 Set 2015
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
Hyundai accent 1.4
Se non ti riconoscono la garanzia, portala da un'altra parte.
La garanzia ce l'ho per un anno, la macchina è usata, prima dell'acquisto dovevano dirmi del difetto, invece mi avevano detto che era tutto regolare e che non avrei avuto problemi.
Però non ho capito se sulla mia macchina posso sostituire o meno il sensore senza cambiare il piantone.
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
appunto chiedi altrove
 

7Mbar

Utente
Registrato
7 Set 2011
Messaggi
232
Punteggio reazioni
47
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Accent 1.5 CRDi 3°serie
Mi unisco alla problematica, stessi idendici problemi iniziati a 115.000km circa.
EPS accesa , servosterzo spento , volante indurito.
Ronzio quando si ruota.
Nel link indicato righe sopra da @maxxx non ho trovato il codice corrispondente, ma un insieme di sensori,

potrebbe essere questo http://www.ebay.it/itm/Sensore-di-c...774793?hash=item419c74cdc9:g:iagAAOSwyvBV89Lp ?

Sto aspettando alcuni preventivi per la revisione del piantone, ma le cifre in gioco non promettono bene ... :(:eek:

Chi parla di pulizia dei contatti, si riferisce solo al connettore del sensore oppure anche ad altro?
come sono stati puliti, pulisci contatti ? a sensore smontato?

Qualcuno lo ha cambiato da solo?

grazie ;)
 
Alto Basso