elettronica SICUREZZA TUCSON (frenata assistita e frenata d'emergenza)

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
281
Punteggio reazioni
251
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Una mera curiosità personale:avendo il centraggio della corsia attivato e nell'affrontare una curva per vari motivi l'auto esce dalla corsia medesima,in automatico si attiva anche la frenata automatica oppure no?
 

Lume53

Utente noto
Registrato
4 Feb 2021
Messaggi
309
Punteggio reazioni
97
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tuscon Full Hybrid 1,6 Excellence HEV 230 CV AT con trazione 4Wd WD
Una mera curiosità personale:avendo il centraggio della corsia attivato e nell'affrontare una curva per vari motivi l'auto esce dalla corsia medesima,in automatico si attiva anche la frenata automatica oppure no?
Non credo sarebbe troppo pericoloso, ma se uscendo dalla corsia il radar sente un ostacolo es. Gardareil, muretto o altra auto penso dovrebbe attivarsi la frenata di emergenza.Almeno è così come la interpreto, e così che penso funzioni, comunque se non fosse così potete tranquillamente smentirmi in quanto significa che non ciò capito una mazza.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
L’esperienza che ho su altre case … no … immagino sia così anche in Hyundai !
Ciao Marcos.
P.S. Ovvio che se uscendo di “traiettoria” trova un ostacolo … allora frena !
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Una mera curiosità personale:avendo il centraggio della corsia attivato e nell'affrontare una curva per vari motivi l'auto esce dalla corsia medesima,in automatico si attiva anche la frenata automatica oppure no?
Attenzione che la frenata automatica si attiva solo in presenza di altri veicoli, pedoni o biciclette, perché il sistema è programmato per riconoscere tali 'oggetti'.
Quindi se la macchina esce di strada e si avvicina al guardrail/muretto/albero ecc... la frenata automatica non si dovrebbe attivare.
 

Lume53

Utente noto
Registrato
4 Feb 2021
Messaggi
309
Punteggio reazioni
97
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tuscon Full Hybrid 1,6 Excellence HEV 230 CV AT con trazione 4Wd WD
Attenzione che la frenata automatica si attiva solo in presenza di altri veicoli, pedoni o biciclette, perché il sistema è programmato per riconoscere tali 'oggetti'.
Quindi se la macchina esce di strada e si avvicina al guardrail/muretto/albero ecc... la frenata automatica non si dovrebbe attivare.
Ho riletto il manuale e credo che tu abbia ragione, in quanto effettua la frenata automatica solo nei casi da te esposti, quindi se c'è un gardareil, un muro un albero o qualche altro ostacolo non lo riconosce, e se non si frena Amen.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.088
Punteggio reazioni
3.891
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Una mera curiosità personale: avendo il centraggio della corsia attivato e nell'affrontare una curva per vari motivi l'auto esce dalla corsia medesima,
in automatico si attiva anche la frenata automatica oppure no?

la prima cosa che dovrebbe attivarsi é il cervello del guidatore.......e se questo non avviene tutto é possibile
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
281
Punteggio reazioni
251
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Concordo pienamente.
 

Alex67

Utente
Registrato
21 Mag 2018
Messaggi
139
Punteggio reazioni
17
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 - 1.6 Hev At 2WD Exellence
Salve, non so se è il canale giusto per questa info…!
Ieri con una temperatura di -1 si è attivata questa funzione:
Dopo una 10ina di km si è spenta.
Non vorrei che al freddo compaia questo mal funzionare che mai era accaduto.
Sapete di questo problema?
Grazie
 

Allegati

  • 882EB83C-ABCB-47AD-BA51-E88F81A9C5F1.jpeg
    882EB83C-ABCB-47AD-BA51-E88F81A9C5F1.jpeg
    134,9 KB · Visite: 176

mauro1172

Utente
Registrato
29 Ott 2021
Messaggi
90
Punteggio reazioni
74
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 MHEV XLINE 1.6 Benzina cambio automatico DCT
successo anche a me l'altro giorno con temperature sotto zero e macchina completamente ghiacciata lasciata di notte parcheggiata all'aperto. Come è ovvio, la copertura del ghiaccio impedisce il corretto funzionamento della camera/sensori che rilevano ostacoli, segnali ecc... quindi il sistema ti avvisa. Appena il ghiaccio molla la presa torna tutto a funzionare.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.818
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
D'altra parte se c'è ghiaccio si "dovrebbe" anche andare più piano per maggiore cautela... vale per tutti insomma.
Una cosa: ma se vi avvicinate al guardarail cosa fate voi di solito?
Io non freno... ma sterzo per evitare di sbatterci.
Quindi la stessa cosa dovrebbe fare l'adas per rimettere in carreggiata l'auto.
Ovviamente è una speranza: i controlli possono su 10 volte magari 5 salvarvi da un botto, ma non sperate che vi salvino sempre.
la prima cosa che dovrebbe attivarsi é il cervello del guidatore.......e se questo non avviene tutto é possibile
Esatto... ricordiamoci sempre che alla guida ci siamo noi.
Se accade una disattenzione prima la pagavamo cara... adesso con questi aiuti "forse" abbiamo una possibilità che l'auto ci salvi da un botto.
Ovviamente non è matematicamente certo che ci salvi ma abbiamo una possibilità in più.
Diciamo che se prima il 100% della disattenzione era un conto salato e chissà cos'altro adesso prendete la questione come se abbiamo il 50% delle possibilità di evitare il danno ;)
 

Alex67

Utente
Registrato
21 Mag 2018
Messaggi
139
Punteggio reazioni
17
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 - 1.6 Hev At 2WD Exellence
successo anche a me l'altro giorno con temperature sotto zero e macchina completamente ghiacciata lasciata di notte parcheggiata all'aperto. Come è ovvio, la copertura del ghiaccio impedisce il corretto funzionamento della camera/sensori che rilevano ostacoli, segnali ecc... quindi il sistema ti avvisa. Appena il ghiaccio molla la presa torna tutto a funzionare.
Si certo, la massima attenzione sempre…!
Guido mezzi pubblici, quindi sono ben rodato!
Comunque non credo che si debba attendere lo scongelamento dei sensori/telecamera, anche perché la “casualità”, di un sinistro certamente non aspetta che i sistemi di sicurezza si attivino quando meglio credono!
Se fossimo a - 10 praticamente prima di arrivare a scaldarsi il motore ed il valore stiepidisca i sensori, ci prendo le ferie!
Farò presente in officina questo “insolito”, deficit!
Grazie
 

mauro1172

Utente
Registrato
29 Ott 2021
Messaggi
90
Punteggio reazioni
74
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 MHEV XLINE 1.6 Benzina cambio automatico DCT
Si certo, la massima attenzione sempre…!
Guido mezzi pubblici, quindi sono ben rodato!
Comunque non credo che si debba attendere lo scongelamento dei sensori/telecamera, anche perché la “casualità”, di un sinistro certamente non aspetta che i sistemi di sicurezza si attivino quando meglio credono!
Se fossimo a - 10 praticamente prima di arrivare a scaldarsi il motore ed il valore stiepidisca i sensori, ci prendo le ferie!
Farò presente in officina questo “insolito”, deficit!
Grazie
Mi riferivo soprattutto alla telecamera di controllo anteriore (credo sia posta in alto sul parabrezza in corrispondenza dello specchietto). Quella si occupa di leggere cartelli limite velocità, monitorare automezzi che ti precedono o ostacoli sul percorso. Essendo il parabrezza esterno coperto di ghiaccio ostruisce la visuale della telecamera, è ovvio quindi che il sistema ti avvisi. Non credo sia da considerare un insolito deficit da sottoporre all'officina. Semplicemente una volta sbrinato il parabrezza, soprattutto nella zona superiore dove è posta la camera, torna a funzionare.
 

Alex67

Utente
Registrato
21 Mag 2018
Messaggi
139
Punteggio reazioni
17
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 - 1.6 Hev At 2WD Exellence
Mi riferivo soprattutto alla telecamera di controllo anteriore (credo sia posta in alto sul parabrezza in corrispondenza dello specchietto). Quella si occupa di leggere cartelli limite velocità, monitorare automezzi che ti precedono o ostacoli sul percorso. Essendo il parabrezza esterno coperto di ghiaccio ostruisce la visuale della telecamera, è ovvio quindi che il sistema ti avvisi. Non credo sia da considerare un insolito deficit da sottoporre all'officina. Semplicemente una volta sbrinato il parabrezza, soprattutto nella zona superiore dove è posta la camera, torna a funzionare.
Scusami, pensavo ai sensori anteriori posti sulla calandra.
Comunque resta strano…, perché non avevo il parabrezza ghiacciato!
Tengo l’auto in una strada dove c’è poca umidità e riparata quindi raramente trovo ghiaccio sull’auto.
Boh, se accadesse nuovamente allora ci sarà qualche problemino da verificare.
Grazie
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.088
Punteggio reazioni
3.891
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Per mandare in tilt la videocamera frontale é sufficiente che il parabrezza si appanni internamente.
Questo succede con qualsiasi auto, sia ben chiaro e non parliamo di problemi, please.
Dirigete il flusso di aria calda (meglio ancora se condizionata perché + secca) sull'interno del parabrezza e in pochi minuti il problema sarà risolto.
Ovviamente se oltre ad essere appannato fosse ghiacciato o coperto di neve, la visibilità della videocamera deve essere ripristinata.
Altimenti sarebbe come bendare un cane per i ciechi e pretendere che questo faccia il suo lavoro in quelle condizioni.

Ciao
Frengo
 

Alex67

Utente
Registrato
21 Mag 2018
Messaggi
139
Punteggio reazioni
17
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 - 1.6 Hev At 2WD Exellence
Per mandare in tilt la videocamera frontale é sufficiente che il parabrezza si appanni internamente.
Questo succede con qualsiasi auto, sia ben chiaro e non parliamo di problemi, please.
Dirigete il flusso di aria calda (meglio ancora se condizionata perché + secca) sull'interno del parabrezza e in pochi minuti il problema sarà risolto.
Ovviamente se oltre ad essere appannato fosse ghiacciato o coperto di neve, la visibilità della videocamera deve essere ripristinata.
Altimenti sarebbe come bendare un cane per i ciechi e pretendere che questo faccia il suo lavoro in quelle condizioni.

Ciao
Frengo

Ciao Frengo, stavo già guidando e niente era appannato (mi sarei schiantato se lo fosse stato), quindi visto che il parabrezza non era ghiacciato ne appunto appannato, il problema sussiste a mio parere.
Comunque farò presente in officina la situazione.
Grazie
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.088
Punteggio reazioni
3.891
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ciao Alex,

Ho interpretato male il tuo messaggio n.9
Pensavo che tu fossi appena partito e dopo 10km l'allarme é rientrato da solo.

Una formazione di condensa improvvisa tra videocamera e parabrezza mi pare improbabile.
In ogni caso la dicitura dell'allarme che hai fotografato parla proprio di "Videocamera limitata", quindi potrebbe essere che qualcosa abbia limitato la visibilità

Nel manuale (il mio é versione LJFO-IT18G) sono elencate tante situazioni che possono creare un malfunzionamento temporaneo:
pag. 7-7, 7-8, 7-9

Ciao
Frengo
 

Alex67

Utente
Registrato
21 Mag 2018
Messaggi
139
Punteggio reazioni
17
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 - 1.6 Hev At 2WD Exellence
Ciao Alex,

Ho interpretato male il tuo messaggio n.9
Pensavo che tu fossi appena partito e dopo 10km l'allarme é rientrato da solo.

Una formazione di condensa improvvisa tra videocamera e parabrezza mi pare improbabile.
In ogni caso la dicitura dell'allarme che hai fotografato parla proprio di "Videocamera limitata", quindi potrebbe essere che qualcosa abbia limitato la visibilità

Nel manuale (il mio é versione LJFO-IT18G) sono elencate tante situazioni che possono creare un malfunzionamento temporaneo:
pag. 7-7, 7-8, 7-9

Ciao
Frengo
Ciao Frengo,
Darò un’occhiata alle pag che mi dici.
Ti ringrazio come sempre ;-)
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Volevo chiedere una cosa in merito alla frenata assistita. Premesso che io l'ho attivata da subito, non ho mai avuto la possibilità di testarla realmente perché quando mi avvicino ad un ostacolo sono io che freno perché non mi fido a vedere se frena da sola. A qualcuno è capitato di provare sulla propria pelle ovviamente involontariamente la frenata assistita ? Grazie.
 

Adrilui

Utente
Registrato
28 Mar 2021
Messaggi
52
Punteggio reazioni
27
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson hybrid
A me è successo in caso un po' particolare vedi il thread threads/sistema-assistenza-anticollisione-fca-funzionamento.31861/#post-460319
 
Alto Basso