• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

elettronica SICUREZZA TUCSON (frenata assistita e frenata d'emergenza)

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Paolo55blu ti ringrazio per le tue precisazioni. I casi da te descritti mi si sono presentati diverse volte. Non solo non mi si è mai attivata la frenata automatica ma neanche l'avviso di collisione. Per questo sono perplesso perché ho provato pure in alcune occasioni a ritardare la frenata apposta per vedere se interveniva quella automatica. Niente. Sono stato costretto a frenare io ed anche abbastanza bruscamente altrimenti tamponamento sicuro. Naturalmente tutti i sistemi di sicurezza li ho attivati fin da subito tra cui l'active assist. E pensare che col cruise control adattativo la frenata automatica funziona molto bene ed anche in maniera decisa ed incisiva. Quindi concludo che i sensori e la telecamera funzionano perfettamente. Perché allora non nella frenata senza cruise control ? Comunque come detto il 29 dicembre ho l'appuntamento in officina per i fruscii e ne approfitterò per sentire anche per questo problema.
Mi permetto di fare un paio di considerazioni:
1) se il sistema non funzionasse correttamente ti dovrebbero apparire gli avvisi di anomalia sul display (per il messaggio specifico bisogna leggere il manuale)

2) il sistema di frenata automatica si attiva in base al differenziale di velocitá e allo distanza con il veicolo davanti.
Mi spiego: se ti avvicini a passo d’uomo (pur sopra la soglia di attivazione) il sistema probabilmente non si attiverà fino a che non sei molto vicino al veicolo perché i tempi di reazione per evitare l’impatto sono ancora accettabili.
Ma se invece viaggi ad es. a 130 km/h e sei solo a un paio di metri dal veicolo davanti, se questo dovesse rallentare/frenare, il sistema riconosce che la velocità é alta e lo spazio é poco, per cui dovrebbe attivarsi immediatamente dato il poco margine per evitare l’impatto.
Questo sono 2 casi limite, ma era per spiegare la tempestività di intervento del sistema.
Spero di essere stato chiaro.

Senza escludere che comunque il sistema ha bisogno di una ritaratura. ;)

PS di che colore hai la Tucson? Io a Mantova ne vedo ancora poche, magari ci incrociamo e ci salutiamo! :)
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
699
Punteggio reazioni
259
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
È vero a Mantova sono ancora poche. Comunque la mia la riconosci facilmente perché è rossa (sunset red) e credo che con questo colore sia l'unica. Quelle che vedo in giro sono perlopiù grige.
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
È vero a Mantova sono ancora poche. Comunque la mia la riconosci facilmente perché è rossa (sunset red) e credo che con questo colore sia l'unica. Quelle che vedo in giro sono perlopiù grige.
[OT] Allora ti ho già incrociato!
E anche la mia é su sunset red, ma con il tetto bianco. ;) [fine OT]
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
699
Punteggio reazioni
259
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
[OT] Allora ti ho già incrociato!
E anche la mia é su sunset red, ma con il tetto bianco. ;) [fine OT]
Quindi anche tu rossa ? Io sinceramente finora di rosse oltre alla mia non ne ho mai viste e non sto parlando solo di Mantova ma anche dei viaggi che ho fatto fuori città. Quindi se ne vedrò una rossa col tetto bianco so che sei tu. Pochi ma buoni ....
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.122
Punteggio reazioni
3.913
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ragazzi state andando un pochino troppo fuori argomento.
Scrivetevi in privato
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
699
Punteggio reazioni
259
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Ok. Scusate.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
699
Punteggio reazioni
259
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Dopo aver portato l'auto in officina il 29 dicembre per i fruscii e la frenata assistita sono ancora perplesso. Mentre per i fruscii mi sembra ci sia un miglioramento, per la frenata assistita, nonostante mi abbiano detto che avendo effettuato dei test per loro funziona tutto, io sono ancora confuso. Mi è stato detto che la frenata assistita funziona solo all'ultimo momento e solo se il sistema non rileva nessuna frenata da parte del conducente. Sarà anche vero ma in questo modo se c'è la strada bagnata e la frenata automatica interviene solo all'ultimo momento io non sono tanto sicuro che lo scontro possa essere evitato. Inoltre come detto in precedenza possibile che in quattro mesi io non abbia mai notato l'intervento in automatico di nessuna frenata automatica ? In alcuni casi sono stato io a dover frenare bruscamente. E se non l'avessi fatto ? Oltretutto ho provato la retromarcia in garage fino a toccare apposta il muro dietro. Non si è attivato niente, la marcia è proseguita fino alla fine e nonostante abbia toccato pianissimo si è pure scheggiato lievemente il paraurti posteriore. Gli automatismi li ho attivati tutti. Che dire quindi ? Mi piacerebbe sentire le esperienze in questo campo dei frequentatori del forum. Che sensazioni avete della frenata assistita ? Grazie per le risposte.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.739
Punteggio reazioni
5.760
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
possibile che in quattro mesi io non abbia mai notato l'intervento in automatico di nessuna frenata automatica ?
Si vede che in realtà guidi con prudenza, salvo che in garage… ;)
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
Dopo aver portato l'auto in officina il 29 dicembre per i fruscii e la frenata assistita sono ancora perplesso. Mentre per i fruscii mi sembra ci sia un miglioramento, per la frenata assistita, nonostante mi abbiano detto che avendo effettuato dei test per loro funziona tutto, io sono ancora confuso. Mi è stato detto che la frenata assistita funziona solo all'ultimo momento e solo se il sistema non rileva nessuna frenata da parte del conducente. Sarà anche vero ma in questo modo se c'è la strada bagnata e la frenata automatica interviene solo all'ultimo momento io non sono tanto sicuro che lo scontro possa essere evitato. Inoltre come detto in precedenza possibile che in quattro mesi io non abbia mai notato l'intervento in automatico di nessuna frenata automatica ? In alcuni casi sono stato io a dover frenare bruscamente. E se non l'avessi fatto ? Oltretutto ho provato la retromarcia in garage fino a toccare apposta il muro dietro. Non si è attivato niente, la marcia è proseguita fino alla fine e nonostante abbia toccato pianissimo si è pure scheggiato lievemente il paraurti posteriore. Gli automatismi li ho attivati tutti. Che dire quindi ? Mi piacerebbe sentire le esperienze in questo campo dei frequentatori del forum. Che sensazioni avete della frenata assistita ? Grazie per le risposte.
In retromarcia funziona solo se rileva un veicolo o un pedone in movimento e ti assicuro che frena ,vibra il volante e sul display centrale ti indica da dove sta provenendo il pericolo, questo ancor prima che entri nel campo visivo della telecamera
L'auto non può bloccarsi se la stai posteggiando in garage, per questo hai telecamera e sensori parcheggio.
Per la frenata di emergenza ho notato il suo funzionamento alcune volte ma veramente devi essere vicino al veicolo che ti precede cosa rara e non sicura da fare o qualcuno che in corsia di accelerazione si immette sulla tua carreggiata senza darti la precedenza.
Al momento non ho trovato nessun pedone che ha provato a buttarsi sotto le mie ruote.
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
Ma hai il cambio manuale o automatico?
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
699
Punteggio reazioni
259
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Ho il cambio automatico. Quindi da quello che mi viene detto se un ostacolo è fisso non viene rilevato ? Quindi se faccio retromarcia e c'è un pedone fermo dietro di me lo urto ? Non mi sembra il massimo. Proverò a fare la prova con mia moglie. Hi hi hi ......
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.739
Punteggio reazioni
5.760
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Quindi se faccio retromarcia e c'è un pedone fermo dietro di me lo urto
Vieni comunque avvisato dai sensori di parcheggio.
In sostanza la Tucson usa due sistemi per “rilevare” quanto accade attorno a lei: i sensori di parcheggio, che avvisano della presenza di ostacoli con i vari biip e i radar che rilevano il movimento “in arrivo” trasversalmente all’andamento in retro.
I primi non attivano la frenata, i secondi comunque avvertono il guidatore e al limite attivano la frenata.
Frontalmente la combinazione della telecamera con i radar rileva i possibili oggetti che possono finire davanti alla vettura in arrivo dai lati (pedoni inclusi) e i bruschi rallentamenti dei veicoli che precedono.
I sensori di parcheggio anteriori si limitano a fare il loro dovere, ovvero avvisarti dell’avvicinamento ad un ostacolo mentre fai manovra, esattamente come i posteriori.
Tutto questo, però, deve essere un ausilio alla guida e non deve mai sostituire la necessaria attenzione del guidatore.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.122
Punteggio reazioni
3.913
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ho il cambio automatico. Quindi da quello che mi viene detto se un ostacolo è fisso non viene rilevato ? Quindi se faccio retromarcia e c'è un pedone fermo dietro di me lo urto ? Non mi sembra il massimo. Proverò a fare la prova con mia moglie. Hi hi hi ......
????

Non capisco tutti questi discorsi legati alla sicurezza durante le operazioni in retromarcia.....

Abbiamo:
1 specchietto retrovisore
2 specchietti laterali
sensori di prossimità
retrocamera
visione a 360° (vista dall'alto) che utilizza 4 telecamere
indicazione di traettoria della sterzata a monitor
rumori vari emessi dall'auto per allertare i pedoni distratti
l'auto che vibra se vede un'auto che arriva lateralmente
l'auto che frena se un pedone cammina dietro di te sulla tua traettoria

A parte una persona in grado di guidare, cosa manca?

Ciao
Frengo
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
699
Punteggio reazioni
259
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Potrebbe essere che per distrazione invece di inserire la D inserisci la retro e nonostante si attivino subito i sensori per l'ostacolo retrostante, se per caso hai fretta, hai già accelerato e .... Se invece fosse attiva la frenata automatica anche se acceleri la macchina non dovrebbe muoversi neanche di un centimetro quando l'ostacolo posteriore è molto vicino. Dico questo perché su YouTube di filmati di questo genere se ne vedono di tutti i colori. Comunque penso che sia solo questione di tempo e poi sono sicuro che questa implementazione diventerà di serie, come un netto miglioramento della frenata automatica anteriore che almeno sulla mia, come ho già detto, non mi convince proprio anche se in officina mi hanno assicurato che è tutto a posto, dicendomi che quando si attiva lo fa solo all'ultimo momento in maniera ovviamente brusca. Perfetto così se la strada è bagnata col cavolo che eviti il tamponamento o nel caso malaugurato di un pedone il suo investimento. Penso che la frenata automatica anteriore dovrebbe funzionare più o meno come quando attivi il cruise control adattativo. Lì si che funziona e la senti eccome per mantenere la distanza rispetto a chi ti precede. Si attiva però non in maniera brusca ma progressiva. Ma anche qui mi aspetto in futuro dei miglioramenti che ci saranno senz'altro. Per adesso speriamo in bene.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.739
Punteggio reazioni
5.760
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Potrebbe essere che per distrazione invece di inserire la D inserisci la retro e nonostante si attivino subito i sensori per l'ostacolo retrostante, se per caso hai fretta, hai già accelerato e .... Se invece fosse attiva la frenata automatica anche se acceleri la macchina non dovrebbe muoversi neanche di un centimetro quando l'ostacolo posteriore è molto vicino. Dico questo perché su YouTube di filmati di questo genere se ne vedono di tutti i colori. Comunque penso che sia solo questione di tempo e poi sono sicuro che questa implementazione diventerà di serie, come un netto miglioramento della frenata automatica anteriore che almeno sulla mia, come ho già detto, non mi convince proprio anche se in officina mi hanno assicurato che è tutto a posto, dicendomi che quando si attiva lo fa solo all'ultimo momento in maniera ovviamente brusca. Perfetto così se la strada è bagnata col cavolo che eviti il tamponamento o nel caso malaugurato di un pedone il suo investimento. Penso che la frenata automatica anteriore dovrebbe funzionare più o meno come quando attivi il cruise control adattativo. Lì si che funziona e la senti eccome per mantenere la distanza rispetto a chi ti precede. Si attiva però non in maniera brusca ma progressiva. Ma anche qui mi aspetto in futuro dei miglioramenti che ci saranno senz'altro. Per adesso speriamo in bene.
Scusami, ma mi chiedo come ha fatto la nostra razza a sopravvivere senza assistenze alla guida.
Quando scrivi “per distrazione” e “se per caso hai fretta” non posso che pensare che sono due cose che non devono accadere alla guida di una potenziale arma qual’è una autovettura.
Senza alcun intento polemico, ma mi pare che la discussione stia prendendo una direzione sbagliata.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.122
Punteggio reazioni
3.913
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Potrebbe essere che per distrazione invece di inserire la D inserisci la retro e nonostante si attivino subito i sensori per l'ostacolo retrostante, se per caso hai fretta, hai già accelerato e .... Se invece fosse attiva la frenata automatica anche se acceleri la macchina non dovrebbe muoversi neanche di un centimetro quando l'ostacolo posteriore è molto vicino. Dico questo perché su YouTube di filmati di questo genere se ne vedono di tutti i colori. Comunque penso che sia solo questione di tempo e poi sono sicuro che questa implementazione diventerà di serie, come un netto miglioramento della frenata automatica anteriore che almeno sulla mia, come ho già detto, non mi convince proprio anche se in officina mi hanno assicurato che è tutto a posto, dicendomi che quando si attiva lo fa solo all'ultimo momento in maniera ovviamente brusca. Perfetto così se la strada è bagnata col cavolo che eviti il tamponamento o nel caso malaugurato di un pedone il suo investimento. Penso che la frenata automatica anteriore dovrebbe funzionare più o meno come quando attivi il cruise control adattativo. Lì si che funziona e la senti eccome per mantenere la distanza rispetto a chi ti precede. Si attiva però non in maniera brusca ma progressiva. Ma anche qui mi aspetto in futuro dei miglioramenti che ci saranno senz'altro. Per adesso speriamo in bene.
Stai chiedendo a una macchina di fare delle previsioni, perché quello é l'unico modo per prevenire, per esempio, il pedone distratto che all'improvviso si mette in moto e ti attraversa davanti alla tua auto.
Attenzione che se chiediamo a una macchina di essere così tanto previdente, dovremo poi essere preparati a tante brusche frenate assolutamente inutili, e queste sono altrettanto pericolose.
Resto dell'idea che l'auto va guidata dal conducente, il quale deve stare concentrato sulla guida.
Tutto il resto é un "extra in più" al quale però non affido la mia sicurezza.

Ciao
Frengo
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
283
Punteggio reazioni
252
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Qui si entra in un terreno spinoso fatto non di verità assolute ma di punti di vista differenti, personalmente ritengo che finché le auto non avranno una automazione livello 4/5 potrebbero essere almeno per una certa categoria di persone perfino più pericolose del livello zero...alcuni infatti tendono a delegare inconsapevolmente alla macchina più del dovuto con tutti i rischi annessi e connessi...(molti incidenti aerei nascono infatti da fraintendimenti fra automazione e fattore umano) nonostante ciò sono certo che le vite salvate da queste nuove tecnologie superano di gran lunga i difetti intrinsechi nel sistema medesimo.Sarebbe opportuno invece periodicamente rendere obbligatori dei corsi di aggiornamento per i patentati rispolverando regole stradali e aggiornandoli sulle nuove tecnologie automobilistiche.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
699
Punteggio reazioni
259
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Ho voluto semplicemente rimarcare che negli spot vedi la macchina che frena da sola anche quando un pedone attraversa la strada. Finora a me non è mai capitato e nelle per fortuna rare occasioni in cui avrebbe dovuto frenare da sola se non l'avessi fatto io anche bruscamente non so come sarebbe andata a finire. Se invece come mi è stato detto frena da sola solo all'ultimo momento che sicurezza ci sarebbe di evitare l'impatto soprattutto con strada bagnata ? Tutto qui. Poi per me la discussione è chiusa anche se da me sollecitati non sono stati molti per non dire solo due o tre che hanno confermato situazioni in cui la loro macchina ha frenato da sola.
 

Pigna

Utente
Registrato
31 Mar 2019
Messaggi
103
Punteggio reazioni
57
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Xprime 1.6 crdi 136 cv cambio manuale
La prima cosa che ho fatto quando mi hanno consegnato la macchina è stato appunto andare a vedere se la frenata assistita era già impostata. Non mi ricordo se era già impostata, comunque come ho già detto i miei dispositivi di sicurezza sono tutti impostati e, dato che ho la Excellence e che ho acquistato anche i due pacchetti aggiuntivi, questi dispositivi li ho tutti e ripeto sono tutti impostati e da quel che ho potuto appurare finora funzionano tutti abbastanza bene. L'unica cosa che mi lascia perplesso è appunto la frenata assistita che nonostante l'active assist sia impostato non è mai intervenuta nonostante in alcuni casi abbia volutamente, anche magari rischiando qualcosa, frenato all'ultimo momento. Con il cruise control adattativo invece la frenata automatica funziona che è un piacere. Ecco mi sarei aspettato lo stesso tipo di funzionamento anche senza il cruise. Invece se non sono io che freno .... Comunque dato che il 29 dicembre devo portare la macchina in officina per i fruscii aerodinamici troppo invasivi chiederò lumi anche su questa cosa. Intanto grazie per le risposte.
mettiti dietro uno con la bici, vedrai che quando ti avvicini la macchina frena, a me e capitato cosi ,ero in una strada buglia e c'era un ciclista al buio, io non lo avevo visto ,la macchina a frenato da sola
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.168
Punteggio reazioni
1.025
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv48v NOW Maxi Countryman C
Anno
2019
mettiti dietro uno con la bici, vedrai che quando ti avvicini la macchina frena, a me e capitato cosi ,ero in una strada buglia e c'era un ciclista al buio, io non lo avevo visto ,la macchina a frenato da sola
Poveri ciclisti.... Non bastavano i pirati della strada adesso ci si mettono anche i guidatori di tucson ad utilizzarli come "tester"...
 
Alto Basso