Sistema multimediale e Impianto Audio: problemi, pareri, info varie

buramar

Utente noto
Registrato
5 Set 2015
Messaggi
458
Punteggio reazioni
173
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Xpossible
a mio parere è solo un problema di software usano dei codec pessimi...il problema risale a parecchi tempo fa......anni fa sulle x1 bmw era anche peggio, sulle opel è la stessa zuppa esclusi gli ultimi modelli......peccato che essendo una 2015 dovevano ottimizzare...potremmo fare una bella email di massa a hyundai...ma dubito che ci ascolteranno...
Tentar non nuoce... Magari firmata da tutti noi possessori Tucson..
 

IZIO70

Utente noto
Registrato
12 Set 2015
Messaggi
347
Punteggio reazioni
217
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
1.7 XPossible ThunderGray
Tentar non nuoce... Magari firmata da tutti noi possessori Tucson..

direi di aspettare un po e se qualcuno è in contatto con le concessionarie se ci sono aggiornamenti previsti...in teoria le concessionarie lo sanno anche anticipatamente, molto spesso basta modificare qualche impostazione nel firmware per ottenere grossi benefici.
 

buramar

Utente noto
Registrato
5 Set 2015
Messaggi
458
Punteggio reazioni
173
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Xpossible
direi di aspettare un po e se qualcuno è in contatto con le concessionarie se ci sono aggiornamenti previsti...in teoria le concessionarie lo sanno anche anticipatamente, molto spesso basta modificare qualche impostazione nel firmware per ottenere grossi benefici.
Sì infatti... E comunque tornando alle casse io non sarei per sostituirle o per aumentare la potenza dell'impianto perché chi capisce di audio sa bene che solitamente le casse sono proporzionate anche agli alloggi. Nel senso che se si esagera si rischia di far vibrare i pannelli delle porte e poi a lungo andare di creare uno scricchiolio permanente
 

giac

Utente noto
Registrato
1 Nov 2015
Messaggi
528
Punteggio reazioni
228
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 4wd Xpossible a/t 136 cv Micron + Leather
in un'altra discussione sostenevo che cambiare le casse era il primo step ed il più indolore per ovviare al problema dell'impianto della Tucson.

Però buramar ha posto una domanda giusta: la qualità dell'audio cambia ascoltando una buona stazione radio o un file da usb (sempre di buona qualità) o un brano su Spotify via smartphone? Se davvero esistesse questa grossa differenza, ossia se fosse avvertibile in modo netto e inequivocabile, allora si tratterebbe di un problema di software e quindi dovrebbe intervenire (e rapidamente, aggiungo) la casa madre.

Sarebbe veramente un peccato perché, come dicevo in altro post, con POCHE CENTINAIA DI EURO, è possibile assemblare un impianto veramente piacevole. Una casa come Hyundai ha tutti i fornitori di elettronica che vuole....
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Però buramar ha posto una domanda giusta: la qualità dell'audio cambia ascoltando una buona stazione radio o un file da usb (sempre di buona qualità) o un brano su Spotify via smartphone?

Non penso fosse una domanda...
La differenza tra fonte radio, in particolare in digitale, e bt o usb è notevolissima.
 

giac

Utente noto
Registrato
1 Nov 2015
Messaggi
528
Punteggio reazioni
228
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 4wd Xpossible a/t 136 cv Micron + Leather
Non penso fosse una domanda...
La differenza tra fonte radio, in particolare in digitale, e bt o usb è notevolissima.

scusate allora di cosa stiamo parlando: l'impianto non funziona a dovere...punto e basta. Provino ad ovviare con aggiornamenti software o cambino tutto il blocco, che discorsi.... Ma possibile che prendono una toppa di questa dimensione?!
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
scusate allora di cosa stiamo parlando: l'impianto non funziona a dovere...punto e basta. Provino ad ovviare con aggiornamenti software o cambino tutto il blocco, che discorsi.... Ma possibile che prendono una toppa di questa dimensione?!
Personalmente (ascolto quasi esclusivamente radio) non vado di corsa in officina a lamentarmi, ma lo farò certamente in occasione di un qualche controllo.
Al contrario mi piacerebbe sapere se i più "brontoloni" sull'argomento abbiano posto la questione ai loro concessionari e se abbiano avuto risposta.
 

buramar

Utente noto
Registrato
5 Set 2015
Messaggi
458
Punteggio reazioni
173
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Xpossible
Non penso fosse una domanda...
La differenza tra fonte radio, in particolare in digitale, e bt o usb è notevolissima.
Infatti la mia non era una domanda ma una affermazione fondata su prove che ho fatto e rifatto. Provate anche voi e vedrete la differenza tra stazioni radio e usb o streaming. Il problema è l'impostazione software sui codec audio. A mio parere si risolve tutto via software ma non credo che Hyundai si sprecherà in tal senso. Anche perché deve far intervenire LG che produce il sistema infotainment che monta la Tucson...
 

giac

Utente noto
Registrato
1 Nov 2015
Messaggi
528
Punteggio reazioni
228
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 4wd Xpossible a/t 136 cv Micron + Leather
Infatti la mia non era una domanda ma una affermazione fondata su prove che ho fatto e rifatto. Provate anche voi e vedrete la differenza tra stazioni radio e usb o streaming. Il problema è l'impostazione software sui codec audio. A mio parere si risolve tutto via software ma non credo che Hyundai si sprecherà in tal senso. Anche perché deve far intervenire LG che produce il sistema infotainment che monta la Tucson...

beh brontoloni o no vorrei semplicemente che TUTTO quello che è installato sulla mia nuova auto (e che si è pagato) funzioni a dovere! è come se i fendinebbia funzionassero a intermittenza, o il condizionatore non rinfrescasse a dovere...le cose funzionano bene o no: se il file musicale attraverso la connessione bt non funzione COME la radio LO STEREO NON FUNZIONA e basta. In altre discussioni si dice anche che non funziona correttamente la connessione con l'iphone 6...!
Per fare la prova basta riprodurre una radio attraverso la radio e poi attraverso lo smartphone via app della radio stessa. Tutti sappiamo che dovrebbe funzionare meglio via bt perché si tratta di segnale digitale....
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
beh brontoloni o no vorrei semplicemente che TUTTO quello che è installato sulla mia nuova auto (e che si è pagato) funzioni a dovere! è come se i fendinebbia funzionassero a intermittenza, o il condizionatore non rinfrescasse a dovere...le cose funzionano bene o no: se il file musicale attraverso la connessione bt non funzione COME la radio LO STEREO NON FUNZIONA e basta. In altre discussioni si dice anche che non funziona correttamente la connessione con l'iphone 6...!
Per fare la prova basta riprodurre una radio attraverso la radio e poi attraverso lo smartphone via app della radio stessa. Tutti sappiamo che dovrebbe funzionare meglio via bt perché si tratta di segnale digitale....

Vedo che sei in attesa dell'auto: in fase di consegna, o, ancora meglio, prima, fai presente il problema al capoofficina e vedi se qualcuno lo ha già segnalato e se sono previste soluzioni.
E' ovvio che tutto debba funzionare al meglio, e l'impianto audio ha effettivamente dei problemi nella riproduzione dei file audio via usb o bt, ma personalmente non lo trovo un problema tale da farmi perdere del tempo oltre a questo che sto perdendo ora chiaccherando qui: prima o poi, comunque, "brontolerò" anch'io con Hyundai... ;)
Per quanto riguarda l'affaire iPhone 6 c'è stata una discussione in cui un utente si è lamentato: ripeto quanto scritto in quella discussione: iPhone 6 e 6s: nessun problema.
I due miei interlocutori che avevano lamentato il fatto di sentirmi male avevano problemi ai loro telefoni...
 

giac

Utente noto
Registrato
1 Nov 2015
Messaggi
528
Punteggio reazioni
228
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 4wd Xpossible a/t 136 cv Micron + Leather
ciao e grazie di avermi tranquillizzato sull'affaire () iPhone, è già qualcosa. Ma come faccio ad andare a protestare senza neanche avere ....la macchina!!

Farò cosi: appena la ritiro me la studio bene e faccio tutte le prove, se riscontro i problemi che si sentono sul forum la farò provare ad un installatore di car stereo che conosco bene e di cui mi fido e capiremo se i problemi sono progettuali. Ribadisco: le cose o funzionano o no. Una soluzione DEVE essere trovata....
 

AlexRoby

Utente
Registrato
6 Nov 2015
Messaggi
186
Punteggio reazioni
69
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai TUCSON 16 GDI Comfort
Mi pare che le lamentele sulla scarsa qualità dell'impianto audio arrivino dai possessori delle versioni xpossible o, comunque comfort con sistema navi. C'è qualcuno che ha invece preso o almeno provato la versione classica o comfort con autoradio normale (senza cd... ma questa è un'altra storia...) e ha verificato gli stessi problemi?
 

follepeppe

Utente
Registrato
7 Ott 2015
Messaggi
158
Punteggio reazioni
75
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible 1.7 Moon Rock
.
Al contrario mi piacerebbe sapere se i più "brontoloni" sull'argomento abbiano posto la questione ai loro concessionari e se abbiano avuto risposta.
Eccomi qua' sono uno dei brontoloni e continuero' a farlo perche' ho speso 30000 euro per una macchina di cui sono molto contento e se non fossi un
audiofilo da parecchi anni sempre attento alla qualita' del suono mi sarei accontentato di ascoltare mp3 in modo fastidioso su una macchina versione Xpossible che merita molto di piu'.Proprio ieri mi ha chiamato il venditore con cui ho fatto il contratto per sapere se fossi soddisfatto della macchina,gli ho detto che sono molto soddisfatto della macchina che tra l'altro piace molto e chi la vede mi chiede info varie,ma ho sottolineato la bassa qualita' dell'impianto audio e quando gli ho detto che altre persone in un forum si sono lamentate di questo e' rimasto sorpreso perche' non aveva mai fatto attenzione alla qualita' audio e comunque per quanto possibile avrebbe fatto da tramite di queste lamentele a chi di dovere
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Mi pare che le lamentele sulla scarsa qualità dell'impianto audio arrivino dai possessori delle versioni xpossible o, comunque comfort con sistema navi. C'è qualcuno che ha invece preso o almeno provato la versione classica o comfort con autoradio normale (senza cd... ma questa è un'altra storia...) e ha verificato gli stessi problemi?
Domanda interessante! Aspettiamo risposte.
 

giac

Utente noto
Registrato
1 Nov 2015
Messaggi
528
Punteggio reazioni
228
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 4wd Xpossible a/t 136 cv Micron + Leather
Eccomi qua' sono uno dei brontoloni e continuero' a farlo perche' ho speso 30000 euro per una macchina di cui sono molto contento e se non fossi un
audiofilo da parecchi anni sempre attento alla qualita' del suono mi sarei accontentato di ascoltare mp3 in modo fastidioso su una macchina versione Xpossible che merita molto di piu'.Proprio ieri mi ha chiamato il venditore con cui ho fatto il contratto per sapere se fossi soddisfatto della macchina,gli ho detto che sono molto soddisfatto della macchina che tra l'altro piace molto e chi la vede mi chiede info varie,ma ho sottolineato la bassa qualita' dell'impianto audio e quando gli ho detto che altre persone in un forum si sono lamentate di questo e' rimasto sorpreso perche' non aveva mai fatto attenzione alla qualita' audio e comunque per quanto possibile avrebbe fatto da tramite di queste lamentele a chi di dovere

condivido pienamente la tua opinione e mi aspetto che un venditore serio di una fabbrica seria tenga in seria considerazione lamentele formulate in maniera civile e ....seria!
 

MAX-73

Utente
Registrato
28 Ott 2015
Messaggi
228
Punteggio reazioni
95
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
HYUNDAY TUCSON 1.6 T-GDI 4WD A/T 7DTC - XPOSSIBLE
Esistono casse BOSE per auto per sostituire quelle esistenti?
Ho smanettato in internet ma non trovo nulla
 

Frixair

Utente
Registrato
7 Ott 2015
Messaggi
64
Punteggio reazioni
18
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Opel Astra Cosmo
di casse buone ce ne sono una miriade non per forza bose. vedi coral,morel,hertz audison. da quelle che puoi pilotarle con solo la sorgente da quelle più esigenti che serve un'amplificatore esterno.Sicuramente la tucson montera casse da 16.5 anteriori + tweeter e 13,5 posteriori se non 16,5. un bel kit 2 vie che abbia una bella sensibilità per farle lavorare bene con pochi watt
 

MAX-73

Utente
Registrato
28 Ott 2015
Messaggi
228
Punteggio reazioni
95
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
HYUNDAY TUCSON 1.6 T-GDI 4WD A/T 7DTC - XPOSSIBLE

Wolf3068

Nuovo utente
Registrato
11 Ott 2015
Messaggi
27
Punteggio reazioni
15
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 xpossible
Ragazzi però mi sembra stiate un po esagerando....certo l' impianto stereo non è il massimo che si possa avere, ma dire che praticamente fa schifo lo trovo ingiusto.
Io ascolto solo musica su chiavetta usb e debbo dire che se codificata in MP3 a 320Kb costanti e con qualita di codifica massima, si sente decisamente bene con volume alto , se poi ascolto MP3 con codifica a 128Kb la qualita ovviamente cambia , non è un impianto capace di far saltare i vetri della Tucson ma importante è ciò che gli fate leggere, quindi attenzione alla qualità delle compressioni dei file audio; per ciò che riguarda la radio io l' ascolto poco, il volume sì è decisamente piu alto, ma a parer mio è relativo, si tratta di due sistemi diversi che non ha senso paragonare, condivido però la mancanza di un equalizzatore grafico almeno a 5 bande. :cool:
 
Alto Basso