• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Sistema Start & Stop ISG (Idle Stop & Go)

Io lo disabilito sempre, e quando lo scordo al primo spegnimento lo tolgo.
Le frequenti fermate obbligherebbero ad un superlavoro batteria e motorino di avviamento, preferisco consumare poco di più che riparare di più.

Sarebbe bello escluderlo per sempre. Tipo sul quasqai basta far si che un interrtutore non venga premuto chiudendo il cofano motore..
 
Mah! Dipende da quanto tempo si rimane fermo ai semafori o passaggi a livello, un tempo superiore al minuto conviene spegnerlo, non solo per l'ambiente, anche per le tasche. E poi la Hyundai da 5 anni di garanzia sulla meccanica e motore, 3 anni sull'auto radio, 2 anni sulla batteria, quindi credo che appena è possibile... Spegnere.
 
Mah! Dipende da quanto tempo si rimane fermo ai semafori o passaggi a livello, un tempo superiore al minuto conviene spegnerlo, non solo per l'ambiente, anche per le tasche. E poi la Hyundai da 5 anni di garanzia sulla meccanica e motore, 3 anni sull'auto radio, 2 anni sulla batteria, quindi credo che appena è possibile... Spegnere.
E' vero. Purtroppo bisogna disattivarlo ad ogni nuova accensione.
 
Io lo disabilito sempre, e quando lo scordo al primo spegnimento lo tolgo.
Le frequenti fermate obbligherebbero ad un superlavoro batteria e motorino di avviamento, preferisco consumare poco di più che riparare di più.
ciao io ho in consegna a gennaio una xpossible 1.7 crdi, ho letto la il tuo commento sullo start e stop, allora confermi che il dispositivo è disattivabile manualmente?? grazie ciao
 
Di tutti quelli che conosco che hanno lo stop & go la disattivazione manuale è la seconda cosa che fanno dopo aver acceso macchina.
Diciamo è emotivamente massacrante in una semplice coda al semaforo sentirla riaccendere per tre quattro volte in 10 min.
O ci nasci con questo sistema lo usi...ma se sei storico. ..non lo digerirai mai.
 
Di tutti quelli che conosco che hanno lo stop & go la disattivazione manuale è la seconda cosa che fanno dopo aver acceso macchina.
Diciamo è emotivamente massacrante in una semplice coda al semaforo sentirla riaccendere per tre quattro volte in 10 min.
O ci nasci con questo sistema lo usi...ma se sei storico. ..non lo digerirai mai.
sono pienamente d'accordo, a maggior ragione che già i diesel soffrono i tratti a bassa velocità e le varie code nel traffico figuriamoci le ripetute accensioni e spegnimenti dello start e stop!! allora confermi che è disattivabile!! ciao
 
Mi inserisco nella discussione anche se ho una i20, una delle poche (per ora) che si è ritrovata con lo start & stop a sorpresa quando a novembre ho ritirato la macchina. Infatti a Luglio non era previsto, nessuno me lo aveva detto e nel listino ancora non c'era.
Per ora non ho avuto modo di confrontarmi con altri e ho letto con piacere cosa ne pensate voi.
Ho visto comunque che batteria, candele e motorino di avviamento sono tutti maggiorati. Questo mi da garanzia e tranquillità che la macchina non soffre troppo nel caso lo si usi con frequenza.
Per i tragitti che faccio sinceramente non mi serve, cerco di spegnerlo subito alla partenza, altrimenti se non lo faccio lo spengo alla prima occasione. Avrei preferito che il tasto per gestirlo funzionasse al contrario, ovvero se lo voglio attivo lo accendo altrimenti resta sempre spento.
Buone Feste a tutti.
 
Ultima modifica:
Per far si che si attivi lo start & stop ho visto che bisogna avere le cinture allacciate, la portiera chiusa, e la macchina calda.
Quindi facendo piccole percorrenze è facile non raggiungere una temperatura adeguata.
Appena avvii la macchina il sistema non funziona.
 
Quindi facendo piccole percorrenze è facile non raggiungere una temperatura adeguata.
Confermo: il sistema non sia attiva e avverte che mancano i prerequisiti, specialmente a liquido refrigerante non in temperatura. La prima volta dello scherzetto, stavo già portando l'auto in officina "con un codazzo di santi". Bisogna leggerlo tutto, il manuale! :D
 
ciao a tutti,
lo stop & go funziona con il freno a mano tirato?
perchè stamane mi è comparsa la scritta, "stop e go disattivato attivare manualmente"...avevo il freno a mano tirato...
 
X me non dovrebbe nemmeno funzionare se spingi il freno o la frizione però sono solo supposizioni le mie xche non ho ancora l'auto e non ho letto il manuale
 
ciao a tutti,
lo stop & go funziona con il freno a mano tirato?
perchè stamane mi è comparsa la scritta, "stop e go disattivato attivare manualmente"...avevo il freno a mano tirato...
Solo se non slacci la cintura
 
ok, quindi se ho capito bene,
posso fermarmi, mettere in folle, pigiare la frizione...ed il motore si ferma,
poi anche se ho il freno a mano tirato (ovviamente con cintura allacciata) e premo nell'acceleratore, il motore deve ripartire.
 
ok, quindi se ho capito bene,
posso fermarmi, mettere in folle, pigiare la frizione...ed il motore si ferma,
poi anche se ho il freno a mano tirato (ovviamente con cintura allacciata) e premo nell'acceleratore, il motore deve ripartire.
Se non ricordo male è proprio così (mo mi stai facendo venire dubbi :p:p)... Unica cosa.. La procedura da te descritta è sbagliata: ti fermi, metti a folle e lasci la frizione e la macchina si spegne. Per riaccenderla devi rischiacciare la frizione non l'acceleratore..
 
Grazie Buramar,
adesso tutto chiaro.
 
Leggo un po' di confusione, come l'ho avuta io del resto quando mi si è spenta al primo semaforo e sono entrato nel panico :D

Le condizioni di attivazione sono semplici
- macchina ferma
- nessuna marcia inserita (quindi in folle)
- pedale frizione in posizione di riposo

Per far ripartire l'auto basta schiacchiare il pedale della frizione

Provate ;)
 
Leggo un po' di confusione, come l'ho avuta io del resto quando mi si è spenta al primo semaforo e sono entrato nel panico :D

Le condizioni di attivazione sono semplici
- macchina ferma
- nessuna marcia inserita (quindi in folle)
- pedale frizione in posizione di riposo

Per far ripartire l'auto basta schiacchiare il pedale della frizione

Provate ;)
...e soprattutto cintura di sicurezza allacciata!
 
Ma non è possibile escludere lo Stop & Start che ne so da centralina o in altro modo in maniera definitiva dall'officina in concessionaria?
 
Indietro
Alto Basso