Sonica 2007 come prima auto?

Discussione in 'Sonica' iniziata da Lorenz1990, 17 Set 2013.

  1. Lorenz1990

    Lorenz1990 New Member

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    Ciao a tutti! :) Sono qui per chiedervi un consiglio: essendo un amante delle grandi berline all'americana, già da un annetto avevo identificato la Sonica come il modello di auto che avrei comprato quando si sarebbe presentata l'occasione. Ora ne ho trovata una del 2007 (2.0 diesel) con non troppi km a circa 4000 €.

    Questo acquisto sarebbe la prima auto veramente "mia", dato che avendo la patente da 4 anni finora ho usato solo auto di familiari. Ora vi chiedo: secondo voi è fattibile prendere un'auto così alla mia età? La mole non mi spaventa (anzi!), ma molti mi fanno notare che nonostante abbia un prezzo vantaggioso poi potrei ritrovarmi invischiato con una macchina con consumi spropositati o con componenti che potrebbero rompersi con facilità. Inoltre le spese di tagliandi, bolli e assicurazioni varie non sono bassi, ma quelli li riassorbirei con la differenza di prezzo.

    Si accettano consigli! biggrin.gif
    Grazie
    Lorenz
     
  2. chet

    chet New Member

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    Ciao Lorenz1990 e benvenuto in questo forum e specialmente in questa sezione, dedicata alla Sonica.
    Io la posseggo da circa 2 anni e ne sono abbastanza soddisfatto, dopo aver risolto alcuni problemi di eccessivo consumo carburante, come indicato nel relativo post, dovuti forse anche al fatto del cambio automatico a 4 marce.
    I prezzi dei ricambi sono accettabili, basta non fermarsi alla ricerca alle sole concessionarie Hyundai e girare in rete.
    Riguardo al tuo dubbio legato alla combinazione auto-età io direi di non farti influenzare più di tanto.
    Se l'auto ti piace e considerando che a 4000 euro non compreresti altro con quelle caratteristiche, se non vecchi rottami o auto molto sfruttate e con molti km sulle spalle, buttati e non ci pensare ulteriormente sempre dopo una attenta analisi della vettura che ti interessa.
    La mia l'ho acquistata con 85.000 km tutti tagliandati Hyundai, uniproprietario, è una fine 2006.
    Recentemente a 102.000 ho dovuto sostituire la turbina, fischiava in accelerazione.
    L'ho trovata nuova in rete, spendendo un decimo circa della cifra richiestami dalla concessionaria.
    Ora devo sostituire olio e filtro del cambio automatico.
    Il filtro non sono riuscito a trovarlo in giro e l'ho acquistato in concessionaria, 38 euro, mentre per l'olio non ci sono problemi.
    Mi sembra un'auto costruita abbastanza bene e con componenti affidabili non soggetti a facili rotture.
    E' molto comoda, con un ampio portabagagli e stabile su strada con i cerchi da 17' montati di serie sul mio modello.
    La qualità degli interni, in pelle, è accettabile e le rifiniture in carbonio belle a vedersi.
    Avrei preferito avere sul mio esemplare anche i comandi radio al volante e il cruise-control, purtroppo assenti.
    Per gli interventi meccanici o per i tagliandi di manutenzione mi rivolgo ad un fidato meccanico generico, evitando accuratamente le officine autorizzate di solito molto care.
    Cosa dire ancora?
    In bocca al lupo per il tuo eventuale acquisto e interpellami pure quando vuoi per ulteriori delucidazioni.
    Ciao, Chet.
     
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  3. Lorenz1990

    Lorenz1990 New Member

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    Grazie mille, Chet!!! :up: Non è facile trovare qualcuno con cui parlare di quest'auto... rara com'è qui in Italia! Appena ho un po' di tempo andrò a vederla... sperando che qualcuno non se la compri prima!!:p
     
  4. AlexCNC

    AlexCNC Well-Known Member

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    Un due litri diesel tutto sommato è gestibile, certo, se magari sei uno dei tanti studenti a carico dei genitori e ti guadagni qualche spiccio coi lavoretti part-time, potrebbe essere un sacrificio, ma comunque sostenibile, e comunque allineato a quello di qualunque berlina media ben dotata.
    Ovviamente il rapporto tra peso e potenza porterà il motore a consumare qualosa in più rispetto ad una vettura più piccola, ma nel complesso sono sfumature, se ti preoccupi per l' affidabilità sappi che Hyundai non ha nulla da invidiare alla concorrenza, la reperibilità dei ricambi è buona, il loro prezzo è mediamente 3/4 di quello delle tedesche e dal momento che la stai prendendo ampiamente fuori garanzia, non hai neanche il vincolo di dover mettere pezzi originali, quindi il loro prezzo e reperibilità di fatto è esattamente pari a quello di qualunque altro ricambio commerciale analogo.
    Se punti a quel target di auto difficilmente troverai qualcosa del genere a quel prezzo, e ti basterà salirci e guidarla per renderti conto che il basso valore è dato dalle leggi di mercato, e non da una bassa qualità.
    In definitiva non vedo controindicazioni a patto che sappia dove parcheggiarla!
     
  5. Robi

    Robi New Member

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    Allora, com'è finita?
    Ho scoperto solo oggi la discussione, a dire il vero era un po' che non passavo di qui, in quanto molto soddisfatto dalla mia sony. Solo che ultimamente ho avuto problemini con i relé, che ho dovuto cambiare in massa, e ora piccoli problemi random al cambio e all'avviamento. Spero di risolverli con poco. Comunque è una gran macchina. il mio consumo con cambio aut. è sempre di 12-13 Km/l. ovviamente col piede leggero.
    Ciao
     
  6. MasterPc

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    Provare a metterci su un Econogreen? C'è una convenzione x i soci!
    Ps: in italia c'è diffidenza... In Costa d'Avorio stanno decidendo di sponsorizzarlo a livello nazionale proprio per i risparmi e abbattimento dei fumi... Alla faccia dei FAP e della burocrazia infinita italiana!
     
  7. i20_premium

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    Ho chiesto informazioni sull' econogreen nell' appositamente discussione ma non ho ricevuto risposte :(
     
  8. MasterPc

    MasterPc PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
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    Strano... Sono io che lo curo... Vado a vedere
     
  9. Robi

    Robi New Member

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    Scusa Marco, ti posso chiedere se hai esperienza con Sonica automatica? Ho qualche problema di "uscita dell'Overdrive" che non si riesce a diagnosticare (sez. cambio automatico)e sto cercando info.
    Ciao
     

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