• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

multimedia Sostituzione autoradio

Carlo19

Nuovo utente
Registrato
11 Mar 2023
Messaggi
31
Punteggio reazioni
9
Provincia
Asti AT
Auto ed Allestimento
Hyundai Bayon xtech
Anno
2023
Ho da poco acquistato una Bayon Xtech, mi sono rivolto agli unici 2 installatori presenti nella mia zona ed entrambi mi hanno detto che non è possibile installare una nuova autoradio in sostituzione a quella di serie, a meno di "modificare manualmente il cruscotto". Qualcuno ha info differenti in merito ?
Inoltre qualcuno sa per caso se ci sia già il cablaggio per installare 2 casse nelle portiere posteriori, nemmeno in concessionaria hanno saputo rispondermi ?
Grazie
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.044
Punteggio reazioni
7.486
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Ho da poco acquistato una Bayon Xtech, mi sono rivolto agli unici 2 installatori presenti nella mia zona ed entrambi mi hanno detto che non è possibile installare una nuova autoradio in sostituzione a quella di serie, a meno di "modificare manualmente il cruscotto". Qualcuno ha info differenti in merito ?
Inoltre qualcuno sa per caso se ci sia già il cablaggio per installare 2 casse nelle portiere posteriori, nemmeno in concessionaria hanno saputo rispondermi ?
Grazie
E perché mai vorresti sostituirla........
Per quanto riguarda gli altoparlanti posteriori, meglio controllare se ci sono, nella i10 è stato scoperto che ci sono.
Quando vuoi c'è questa sez.
 

Carlo19

Nuovo utente
Registrato
11 Mar 2023
Messaggi
31
Punteggio reazioni
9
Provincia
Asti AT
Auto ed Allestimento
Hyundai Bayon xtech
Anno
2023
E perché mai vorresti sostituirla........
Per quanto riguarda gli altoparlanti posteriori, meglio controllare se ci sono, nella i10 è stato scoperto che ci sono.
Quando vuoi c'è questa sez.
premesso che ho preso la Xtech perchè era l'unico allestimento Bayon in pronta consegna e avevo assoluta necessità, il sistema montato è esclusivamente radio+usb quindi vorrei passare ad un sistema completo perlomeno di navigatore.
Nel caso non fosse effettivamente possibile utilizzerò un navigatore esterno, ma vorrei almeno migliorare il sistema audio, che è a dir poco mediocre, installando 2 casse supplementari
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
premesso che ho preso la Xtech perchè era l'unico allestimento Bayon in pronta consegna e avevo assoluta necessità, il sistema montato è esclusivamente radio+usb quindi vorrei passare ad un sistema completo perlomeno di navigatore.
Nel caso non fosse effettivamente possibile utilizzerò un navigatore esterno, ma vorrei almeno migliorare il sistema audio, che è a dir poco mediocre, installando 2 casse supplementari
Ciao Carlo, siccome non mi è chiaro come è fatta sulla tua versione, per favore posteresti una foto della tua plancia? Grazie
 

Carlo19

Nuovo utente
Registrato
11 Mar 2023
Messaggi
31
Punteggio reazioni
9
Provincia
Asti AT
Auto ed Allestimento
Hyundai Bayon xtech
Anno
2023
Ciao Carlo, siccome non mi è chiaro come è fatta sulla tua versione, per favore posteresti una foto della tua plancia? Grazie

la parte con display si trova completamente rialzata rispetto al resto della plancia e ha uno spessore di circa 12 mm
Ieri ho contattato la JFsound, mi hanno confermato che sul mio modello le loro 1 din universali non possono essere installate (sempre a meno di non ricostruire parte della plan\cia), conoscevano l'auto perchè avevano già avuto richieste precedenti.
Mi hanno detto che posso trovare alcuni modelli installabili tra quelle "modulari" , che loro non producono, ma siamo a prezzi (da 900 eu in su) che vanno ben oltre il mio budget332117243_694938968996883_1769097632117655215_n.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.044
Punteggio reazioni
7.486
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Urca! Ancora sta roba montano:(
Sicuramente è un modello troppo recente, ma tra un po' su aliexpress si troveranno senza modificare nulla.
 
Ultima modifica:

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Urca! Ancora sta roba montano:(
Sicuramente è un modello troppo recente, ma tra un po' su aliexpress si troveranno senza modificare nulla.
Urca per davvero! Concordo, secondo me pensare di sbudellare la plancia, invalidando sicuramente la garanzia, non ne vale la pena.
Piuttosto tieni duro con uno esterno e forse in futuro potrai trovare aftermarket il kit completo (anche se resto sempre dubbioso sulla garanzia)
 

Carlo19

Nuovo utente
Registrato
11 Mar 2023
Messaggi
31
Punteggio reazioni
9
Provincia
Asti AT
Auto ed Allestimento
Hyundai Bayon xtech
Anno
2023
Urca per davvero! Concordo, secondo me pensare di sbudellare la plancia, invalidando sicuramente la garanzia, non ne vale la pena.
Piuttosto tieni duro con uno esterno e forse in futuro potrai trovare aftermarket il kit completo (anche se resto sempre dubbioso sulla garanzia)
Infatti é quello che scrivevo nel 1o post opto per montare un navigatore esterno e casse posteriori per la parte audio
La ricezione del sintonizzatore DAB é molto buona e l'usb legge i flac il punto negativo é la qualità dell'audio che è veramente scarsa, le casse saranno pure marchiate bose ma il suono é molto piatto
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.044
Punteggio reazioni
7.486
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Di sicuro l'audio Hyundai, su tutti i modelli, lascia desiderare, io e altri utenti lo abbiamo modificato fin da subito.
 

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
204
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
le casse saranno pure marchiate bose ma il suono é molto piatto
Temo che sulla tua XTech le casse non siano marchiate Bose...
Sulla mia XLine ho 4 speaker + 2 tweeter, sound accettabile ma credo non a livello Bose.
 

Carlo19

Nuovo utente
Registrato
11 Mar 2023
Messaggi
31
Punteggio reazioni
9
Provincia
Asti AT
Auto ed Allestimento
Hyundai Bayon xtech
Anno
2023
Temo che sulla tua XTech le casse non siano marchiate Bose...
Sulla mia XLine ho 4 speaker + 2 tweeter, sound accettabile ma credo non a livello Bose.
pare che qualcosa in giro ci sia

 

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
204
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
Mi sembra un intervento piuttosto invasivo: potrai farlo, ma tra 5 anni :rolleyes:
 
Ultima modifica:

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.843
Punteggio reazioni
1.486
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Si potrebbe chiedere al responsabile dell'officina autorizzata per il discorso garanzia. Io per cambiare le lampadine interne all'abitacolo alogene con quelle a led andai a chiedere dove portavo l'auto a fare i tagliandi, ed il tecnico (molto gentilmente) mi diede anche le istruzioni come smontare le plafoniere....;)
 

Carlo19

Nuovo utente
Registrato
11 Mar 2023
Messaggi
31
Punteggio reazioni
9
Provincia
Asti AT
Auto ed Allestimento
Hyundai Bayon xtech
Anno
2023
proseguo, nel caso ci possa essere qualcun altro interessato a trovare una soluzione
Ho ordinato su Amazon 2 prodotti che potevano fornire una soluzione piu che altro per la navigazione essendo dotati di un display a 9"
Entrambi i prodotti li ho scelti dopo aver visto recensioni positive su you tube.
Si tratta di Atoto P8 e Carpuride 9".
Arrivati ieri, subito montati, provati e stamane ho già fatto il reso.
il 1o nemmeno era utilizzabile, una volta acceso andava in loop continuo; il 2o era già meglio, nel senso che perlomeno si accendeva.
Innanzitutto è inutilizzabile some sistema audio in quanto:
1-il bluetooth è utilizzabile solo in connessione col telefono, non viene visto dal sistema Hyundai (questo comunque è scritto ben chiaro sulle specifiche dell'apparecchio)
2-non è possibile collegarlo tramite uscita audio in quanto la Bayon non è dotata di presa AUX
3-vi è una 3a opzione: impostare una frequenza FM sull'apparecchio che verrà utilizzata per trasmettere e verrà riprodotta dalla sistema Hyundai sintonizzandolo sulla medesima frequenza. Il problema qui è trovare una frequenza libera

utilizzandolo invece come navigatore, è accettabile collegandosi via Android auto col telefono, pur con tutte le limitazioni di Android auto, in questo caso però se volessi sentire musica dal telefono da Spotify, o app simile, la musica verrebbe riprodotta dall'altoparlante interno del Carpuride e qui siamo a livelli di low (molto low) fi
La soluzione migliore sarebbe quella di collegarsi tramite una sua app da scaricare sul telefono che di fatto fa un mirror link, in questo caso si potrebbe usare il display del Carpuride per navigare mentre si ascolta Spotify dal telefono collegato via bluetooth al sistema Hyundai
Peccato che la app in questione vada in crash ogni 3-4' e tocchi riavviare il tutto.

inoltre l'apparecchio in questione costa circa 230 eu, a prezzo molto inferiore ci si può comprare un tablet da 7/9" di marca che fa, bene, tutto quanto dovrebbero fare i 2 apparecchi provati oltre ad essere utilizzabile per le sue funzioni originarie

Domani devo portare l'auto in officina per montare l'antifurto satellitare che mi da in comodato l'assicurazione e chiedo se possono verificare se c'è la cablatura per le casse posteriori
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Ciao Carlo,
magari la faccio troppo facile e c'è qualcosa che mi sfugge, non basterebbe un porta telefono a a cui agganci il cellulare, collegato in BT, e poi usi google maps e spotify? Io ho usato questo metodo per gli ultimi anni della mia vecchia auto (e senza neanche il BT), non avendo il navigatore aggiornato, e mi sono sempre trovato bene.
Forse schermo troppo piccolo? A quel punto (e stavi già suggerendo la stessa cosa), un tablet qualsiasi collegato in BT...
 

Carlo19

Nuovo utente
Registrato
11 Mar 2023
Messaggi
31
Punteggio reazioni
9
Provincia
Asti AT
Auto ed Allestimento
Hyundai Bayon xtech
Anno
2023
Ciao Carlo,
magari la faccio troppo facile e c'è qualcosa che mi sfugge, non basterebbe un porta telefono a a cui agganci il cellulare, collegato in BT, e poi usi google maps e spotify? Io ho usato questo metodo per gli ultimi anni della mia vecchia auto (e senza neanche il BT), non avendo il navigatore aggiornato, e mi sono sempre trovato bene.
Forse schermo troppo piccolo? A quel punto (e stavi già suggerendo la stessa cosa), un tablet qualsiasi collegato in BT...
Certamente come dici tu funziona, spotify lo uso già cosi, però l'audio resta quello mediocre del sistema Hyundai, da qui vedere la possibilita di aggiungere albeno 2 casse posteriori.
Il display "da tablet" invece mi servirebbe solo per la navigazione in alternativa al display del telefono.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Certamente come dici tu funziona, spotify lo uso già cosi, però l'audio resta quello mediocre del sistema Hyundai, da qui vedere la possibilita di aggiungere albeno 2 casse posteriori.
Il display "da tablet" invece mi servirebbe solo per la navigazione in alternativa al display del telefono.

Aggiungere le casse posteriori di certo migliora l'avvolgimento del suono.
Ma se la forgente fornisce un segnale audio mediocre, anche mettere delle casse di buon livello non porta ai risultati desiderati.

In metafora: se hai un motore che fa al massimo i 150km/h, non è che mettendo gomme con codice velocità di 280 allora l'auto andrà più veloce.

Hyundai in genere di serie fornisce impianti audio mediocri.
Due sono le cose che si possono fare per avere dei miglioramenti in tal senso: cambiare la sorgente (che però potrebbe dar luogo a qualche problema di garanzia) oppure installare un DSP amplificato (che in genere non comporta tagli di cavi qua e là ed è più difficile che possa avere ripercussioni sulla garanzia).
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.156
Punteggio reazioni
997
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv 48v + safety...
Anno
2019
Hyundai in genere di serie fornisce impianti audio mediocri.
Due sono le cose che si possono fare per avere dei miglioramenti in tal senso: cambiare la sorgente (che però potrebbe dar luogo a qualche problema di garanzia) oppure installare un DSP amplificato (che in genere non comporta tagli di cavi qua e là ed è più difficile che possa avere ripercussioni sulla garanzia).
ciao Mac mi permetto di dissentire o meglio sulla mia ix20 (app mode) l'impianto è davvero basico ma sulla tucson, pur non essendo un audiofilo, l'impianto è più che soddisfacente...
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.032
Punteggio reazioni
659
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Mah, la mia ha un impianto decisamente mediocre. Quello che avevo sulla Jeep Grand Cherokee era una sala da concerto a confronto.
A titolo di paragone, la semplice Peugeot e-2008 ha una timbrica decisamente migliore della Santa Fe.
 

nbone

Nuovo utente
Registrato
28 Gen 2016
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
bayon 2023 1.0 48V xline + i20 2019 classic 1,2 84cv
Anno
2023
Alto Basso