• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

multimedia Sostituzione autoradio

Carlo19

Nuovo utente
Registrato
11 Mar 2023
Messaggi
31
Punteggio reazioni
9
Provincia
Asti AT
Auto ed Allestimento
Hyundai Bayon xtech
Anno
2023
Ma se la forgente fornisce un segnale audio mediocre, anche mettere delle casse di buon livello non porta ai risultati desiderati.

Due sono le cose che si possono fare per avere dei miglioramenti in tal senso: cambiare la sorgente (che però potrebbe dar luogo a qualche problema di garanzia) oppure installare un DSP amplificato (che in genere non comporta tagli di cavi qua e là ed è più difficile che possa avere ripercussioni sulla garanzia).
ho già considerato pure questo
il fatto che il sistema legga i file flac mi fa pensare che potrebbero essere sufficienti un paio di buone casse per ottenere già un netto miglioramento, in caso contrario oltre alle 2 ho già valutato l'aggiunta di ampli+subwoofer (che avrei comunque aggiunto in un secondo momento)
il problema principale resta quello di verificare se esiste il cablaggio nelle portiere posteriori, perchè, ti sembrerà incredibile, ma i 2 installatori che ho contattato mi hanno detto chiaro che loro non installano se c'è da fare il cablaggio (e meno male che 1 dei 2 si spaccia per centro TOP che risolve qualsiasi problema)

per il cambio completo dell'impianto invece lascio perdere finchè non ci saranno prodotti validi sul mercato, al momento sono riuscito a trovare alcuni sistemi proprio per Bayon Xtech, co tanto di adattatori al cruscotto, ma si tratta di cinesate, reperibili sul mercato turco, che immagino non abbiano una gran qualità

PS parlando d'altro ieri ho montato il pedal sprint, prima impressione: nettamente superiore a quanto mi aspettavo. Lo provo un po, poi se interessa commenterò in thread dedicato
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
ho già considerato pure questo
il fatto che il sistema legga i file flac mi fa pensare che potrebbero essere sufficienti un paio di buone casse per ottenere già un netto miglioramento, in caso contrario oltre alle 2 ho già valutato l'aggiunta di ampli+subwoofer (che avrei comunque aggiunto in un secondo momento)
il problema principale resta quello di verificare se esiste il cablaggio nelle portiere posteriori, perchè, ti sembrerà incredibile, ma i 2 installatori che ho contattato mi hanno detto chiaro che loro non installano se c'è da fare il cablaggio (e meno male che 1 dei 2 si spaccia per centro TOP che risolve qualsiasi problema)

per il cambio completo dell'impianto invece lascio perdere finchè non ci saranno prodotti validi sul mercato, al momento sono riuscito a trovare alcuni sistemi proprio per Bayon Xtech, co tanto di adattatori al cruscotto, ma si tratta di cinesate, reperibili sul mercato turco, che immagino non abbiano una gran qualità

PS parlando d'altro ieri ho montato il pedal sprint, prima impressione: nettamente superiore a quanto mi aspettavo. Lo provo un po, poi se interessa commenterò in thread dedicato

Il fatto che legga i flac non significa nulla.
La qualità audio dipende poi dai codec installati e dal processore audio in uscita.

Vedo che parli di ampli+ subwoofer.
Attenzione che mettere un amplificatore, significa di fatto alzare il volume di quello che produce la sorgente.

Se la qualità della sorgente è 4 (in una scala scolastica), sentirai sempre una qualità 4 ma ad un volume più alto.
Anzi, addirittura potresti scendere a 3, visto che qualunque amplificatore inserisce comunque delle lievi distorsioni.

La soluzione per ripulire un suono non ottimale e renderlo decente è un DSP+ampli,, oppure un DSP amplificato che costa un pelino meno e che se non si è audiofili sfegatati può essere sufficiente.

Guarda qui un esempio: https://www.hyundai-club.eu/threads...plificatore-impact-jx604dsp.22048/post-441531

Tornando alle casse, se corri piano (sorgente), non è che prendendo le migliori scarpe da running (casse fighe) correrai più forte. Prima ti devi allenare (DSP) e poi correrai più veloce anche con le scarpe della lidl (casse di serie).

Il fatto che nessuno si prenda la briga di fare il cablaggio alle portiere dietro mi sembra strano onestamente.

Quando presi la mia, visto che l'audio era mediocre, andai da un installatore per capire cosa si poteva fare.
Questo addirittura voleva ricablare tutta le connessioni alle casse mettendo cavi professionali.
Anche perchè non è un lavoro così complicato.
 

Carlo19

Nuovo utente
Registrato
11 Mar 2023
Messaggi
31
Punteggio reazioni
9
Provincia
Asti AT
Auto ed Allestimento
Hyundai Bayon xtech
Anno
2023
Il fatto che legga i flac non significa nulla.
La qualità audio dipende poi dai codec installati e dal processore audio in uscita.

Vedo che parli di ampli+ subwoofer.
Attenzione che mettere un amplificatore, significa di fatto alzare il volume di quello che produce la sorgente.

Se la qualità della sorgente è 4 (in una scala scolastica), sentirai sempre una qualità 4 ma ad un volume più alto.
Anzi, addirittura potresti scendere a 3, visto che qualunque amplificatore inserisce comunque delle lievi distorsioni.

La soluzione per ripulire un suono non ottimale e renderlo decente è un DSP+ampli,, oppure un DSP amplificato che costa un pelino meno e che se non si è audiofili sfegatati può essere sufficiente.

Guarda qui un esempio: https://www.hyundai-club.eu/threads...plificatore-impact-jx604dsp.22048/post-441531

Tornando alle casse, se corri piano (sorgente), non è che prendendo le migliori scarpe da running (casse fighe) correrai più forte. Prima ti devi allenare (DSP) e poi correrai più veloce anche con le scarpe della lidl (casse di serie).

Il fatto che nessuno si prenda la briga di fare il cablaggio alle portiere dietro mi sembra strano onestamente.

Quando presi la mia, visto che l'audio era mediocre, andai da un installatore per capire cosa si poteva fare.
Questo addirittura voleva ricablare tutta le connessioni alle casse mettendo cavi professionali.
Anche perchè non è un lavoro così complicato.
il FLAC è un codec ed è un codec con compressione dati senza perdita, se il sistema audio è in grado di decodificarlo già dimostra di avere un buon processore
Per quanto riguarda il DSP, anche in questo caso avevo intenzione di chiedere consigli al momento dell'acquisto se preferire un ampli con DSP integrato o meno. Di fatto non so che miglioramenti possa dare in quanto il DSP viene utilizzato principalmente per convertire un segnale analogico in digitale e, in seguito, elaborarlo per migliorarne la qualità. Ma il FLAC già è un digitale di qualità elevata per cui non ho ben chiaro che miglioramenti possa ottenere in un impianto audio che resterebbe comunque di fascia medio bassa
Tanto per parlare di numeri parliamo di una spesa di 300/350 eu + montaggio

Per quanto riguarda la risposta ricevuta dall'installatore contattato a me piu che strana è sembrata assurda, tanto che ho replicato dicendogli "se ci fosse già il cablaggio facevo da solo, mica venivo a dare soldi a te"

ti allego risposta, che definire assurda è riduttivo, ricevuta per email da altro centro che si definisce altamente professionale
 

Allegati

  • 2.png
    2.png
    18,2 KB · Visite: 6
  • 11.png
    11.png
    25,1 KB · Visite: 6
Ultima modifica:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
il FLAC è un codec ed è un codec con compressione dati senza perdita, se il sistema audio è in grado di decodificarlo già dimostra di avere un buon processore
Per quanto riguarda il DSP, anche in questo caso avevo intenzione di chiedere consigli al momento dell'acquisto se preferire un ampli con DSP integrato o meno. Di fatto non so che miglioramenti possa dare in quanto il DSP viene utilizzato principalmente per convertire un segnale analogico in digitale e, in seguito, elaborarlo per migliorarne la qualità. Ma il FLAC già è un digitale di qualità elevata per cui non ho ben chiaro che miglioramenti possa ottenere in un impianto audio che resterebbe comunque di fascia medio bassa
Tanto per parlare di numeri parliamo di una spesa di 300/350 eu + montaggio

Per quanto riguarda la risposta ricevuta dall'installatore contattato a me piu che strana è sembrata assurda, tanto che ho replicato dicendogli "se ci fosse già il cablaggio facevo da solo, mica venivo a dare soldi a te"

ti allego risposta, che definire assurda è riduttivo, ricevuta per email da altro centro che si definisce altamente professionale

Sni.
Il codec di compressione genera il file, che è appunto un FLAC.
Poi dipende il sistema audio come effettua la decodifica.
Una volta aperto e dcodificato, il sistema lo converte per forza in un segnale analogico.
Se la sorgente è scarsa, il segnale analogico in uscita sarà scarso.
Il DSP riprende questo segnale, lo elabora pulendo il pulibile e lo rende di nuovo analogico.

Comunque, qualunque installatore degno di questo nome, per prima cosa suggerisce un DSP.
Nella risposta che ti hanno mandato comunque non leggo che non faccno calbaggi supplementari, ma solo che non hanno prodotti specifici per la tua auto.
Leggo male?
 

Carlo19

Nuovo utente
Registrato
11 Mar 2023
Messaggi
31
Punteggio reazioni
9
Provincia
Asti AT
Auto ed Allestimento
Hyundai Bayon xtech
Anno
2023
Sni.
Il codec di compressione genera il file, che è appunto un FLAC.
Poi dipende il sistema audio come effettua la decodifica.
Una volta aperto e dcodificato, il sistema lo converte per forza in un segnale analogico.
Se la sorgente è scarsa, il segnale analogico in uscita sarà scarso.
Il DSP riprende questo segnale, lo elabora pulendo il pulibile e lo rende di nuovo analogico.

Comunque, qualunque installatore degno di questo nome, per prima cosa suggerisce un DSP.
Nella risposta che ti hanno mandato comunque non leggo che non faccno calbaggi supplementari, ma solo che non hanno prodotti specifici per la tua auto.
Leggo male?
leggi bene, ma questa è una mail ricevuta da un centro di Brescia non da uno degli installatore della mia zona che ho contattato personalmente.
La risposta resta comunque assurda: io chiedo se c'è la possibilità di montare ampli + casse posteriori e loro rispondono
"il prodotto richiesto non è in catalogo "
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
leggi bene, ma questa è una mail ricevuta da un centro di Brescia non da uno degli installatore della mia zona che ho contattato personalmente.
La risposta resta comunque assurda: io chiedo se c'è la possibilità di montare ampli + casse posteriori e loro rispondono
"il prodotto richiesto non è in catalogo "
Sai, come in ogni settore ci sono quelli che lavora solo con prodotti specifici, precablati, ecc e gli smanettoni.
Il problema è che gli smanettoni sono sempre meno, in ogni settore.
 

nbone

Nuovo utente
Registrato
28 Gen 2016
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
bayon 2023 1.0 48V xline + i20 2019 classic 1,2 84cv
Anno
2023
su le due i20 una del 2016 e una del 2019 le casse dietro non c'erano e le ho aggiunte io in quanto il concessionario mi aveva detto che in fabbrica il cabalggio lo facevano sia davanti che dietro per tutti i modelli , quindi spero per te che anche su la bayon dietro nelle portiere ci sia il cablaggio, piuttosto smonat il pannello della portiera e cerca , che è nascosto , il connettore
 

Carlo19

Nuovo utente
Registrato
11 Mar 2023
Messaggi
31
Punteggio reazioni
9
Provincia
Asti AT
Auto ed Allestimento
Hyundai Bayon xtech
Anno
2023
su le due i20 una del 2016 e una del 2019 le casse dietro non c'erano e le ho aggiunte io in quanto il concessionario mi aveva detto che in fabbrica il cabalggio lo facevano sia davanti che dietro per tutti i modelli , quindi spero per te che anche su la bayon dietro nelle portiere ci sia il cablaggio, piuttosto smonat il pannello della portiera e cerca , che è nascosto , il connettore
smontare il pannello alla cieca è quello che vorrei evitare inoltre il fatto che sul menu della radio non compaia la voce FADE, ma solo il bilanciamento dx/sx mi fa pensare che il cablaggio non ci sia

piuttosto, ieri ho avuto un preventivo per montaggio casse posteriori+ampli/dsp: 4 ore se c'è il cablaggio, 12 se non c'è !!!
a 40 eu/hr, cifra fornita da chi ha fatto il preventivo, significa che sarei sui 500 eu solo di manodopera per montare 2 casse
Siamo veramente all'assurdo
In serata ho parlato con un anziano installatore di mia conoscenza, che mi montò l'impianto sulla mia 1a auto (2 CV sinto+lettore cassette+equalizzatore+casse anteriori+posteriori) e sulla successiva (Delta) entrambe non avevano la predisposizione per le casse (la 2 cv nemmeno per la radio a dire il vero, mentre Delta, dove montò 6 casse, non l'aveva per le posteriori), i commenti che ha fatto sono irrepetibili

La cosa veramente vergognosa è che non si riesca ad avere una risposta dalla Hyundai
 
Ultima modifica:

Carlo19

Nuovo utente
Registrato
11 Mar 2023
Messaggi
31
Punteggio reazioni
9
Provincia
Asti AT
Auto ed Allestimento
Hyundai Bayon xtech
Anno
2023
alla fine sono riuscito ad avere una risposta dalla Hyundai Italia:
non è presente il cablaggio per le casse posteriori e l'autoradio non è in grado di gestire 2 coppie di casse
Alla mia richiesta di ulteriori informazioni, mi è stato risposto che qualsiasi intervento per montare 2 casse supplementari costituisce una modifica e invalida la garanzia
Sinceramente mi sembra che la serietà lasci molto a desiderare
 

RedPower

Utente
Registrato
21 Mar 2023
Messaggi
159
Punteggio reazioni
84
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
KONA 1.0 120cv XLINE+ Ignite flame
Anno
2023
ciao.
io proverei a smontare lo stesso il pannello portiera poichè i cablaggi sono tutti uguali quindi dovresti trovare quelli delle casse. cercando informazioni ho trovato questo vecchio post dove si affrontava il discorso garanzia per cambio radio o modifica impianto e sembra che non rientri per nulla nella garanzia dei 5 anni o che sia collegata ad essa:

post

mentre sul sito ufficiale della hyundai scopri che solo la radio o navigatore ha una garanzia di 3 anni

sito hyundai

comunque se riesci a smontare anche la radio e fare qualche foto del modello e cablaggio possiamo scoprire se regge 4 casse (e per me lo fa benissimo... al massimo si collegano con le anteriori perdendo un minimo di potenza)
 

Carlo19

Nuovo utente
Registrato
11 Mar 2023
Messaggi
31
Punteggio reazioni
9
Provincia
Asti AT
Auto ed Allestimento
Hyundai Bayon xtech
Anno
2023
ciao.
io proverei a smontare lo stesso il pannello portiera poichè i cablaggi sono tutti uguali quindi dovresti trovare quelli delle casse. cercando informazioni ho trovato questo vecchio post dove si affrontava il discorso garanzia per cambio radio o modifica impianto e sembra che non rientri per nulla nella garanzia dei 5 anni o che sia collegata ad essa:

post

mentre sul sito ufficiale della hyundai scopri che solo la radio o navigatore ha una garanzia di 3 anni

sito hyundai

comunque se riesci a smontare anche la radio e fare qualche foto del modello e cablaggio possiamo scoprire se regge 4 casse (e per me lo fa benissimo... al massimo si collegano con le anteriori perdendo un minimo di potenza)

in questi giorni ho provato una soluzione "artigianale":
ho un tablet Samsung con audio dolby Atmos che ha l'interessante opzione di effettuare collegamenti doppio bluetooth.
Utilizzando questa opzione l'ho provato in auto collegandolo al sistema Hyundai e ad uno speaker Soundlink della Bose posizionato sul pianale del portabagagli, fissata con del velcro.
Già con questo è tutta un'altra cosa, il suono è molto piu avvolgente.
Il tablet posizionato sul cruscotto, tramite il supporto magnetico che utilizzo solitamente per il cellulare, può essere usato con qualsiasi app, a partire dai navigatori e dall'equalizzatore
Unico punto negativo, la Bose non è dotata di telecomando, quindi va accesa/spenta manualmente, ma come ho detto era solo una prova, mi interessava il risultato dal punto di vista sonoro.
Potrei quindi pensare all'acquisto di una soundbar di lunghezza 30/40 cm con telecomando, in attesa di vedere se arrivano sul mercato dei sistemi completi per la sostituzione dell'impianto della Bayon
 
Alto Basso