Sostituzione casse originali posteriori.

Andrew83

Nuovo utente
Registrato
6 Nov 2015
Messaggi
46
Punteggio reazioni
29
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai tucson 1.7 xpossible
salve tutti...
vi faccio una piccola guida per la sostituzione delle casse posteriori;
materiali usati;

casse coassiali hertz dcx 165 120w
rotoli della phonocar fono assorbenti/adesivo/ignifugo
.alveare spugnoso
.semirigido con interno lamina piombo 2mm


si smontano le portiere: si inizia svitando la vite che troverete nella tasca/maniglia nascosta da uno sportellino alzabile con un cacciavitino a taglio.con l'uso di leve in plastica per modanature interne,partendo dalla parte bassa e salendo prima verso dx poi verso sx,facendo leva si staccano le clip verdi,scollegare i connettori dei comandi finestrini e il blocchetto delle 2 corde (finestrino e blocco portiere)sganciato il tutto si inizia con la cassa,scollegare il connettore con i due fili giallo + e nero -,smontare la cassa,io non ho usato adattatori,ho operato su quella originale in modo da sfruttare il connettore e il fissaggio stesso allo sportello,si taglia la membrana...si gira la cassa si eliminano le 4 stecchette in plastica per far modo di adattare la cassa,si fissa con le viti e si effettuano le saldature dei connettori ricordandosi del +/- originale.nell'alloggio della cassa si entra nello sportello e ho istallato un rinforzo per la lamiera con delle strisce di materiale isolante sopra citato...(evita vibrazioni dello sportello,riduzione del rumore dall'esterno e inspessisce la lamiera evitando quel rumore bloop bloop,che si ha battendo con le mani sulle portiere).si rimonta la cassa sfruttando il suo aggancio naturale,nel pannello interno ho applicato un 'altro tipo di isolante più' leggero e spugnoso ottimo fonoassorbente e anti vibrazione che col tempo si ha nelle portiere....si riattaccano i 2 gruppi di connettori riposiziona il pannello e con dei colpetti a palmo si riattaccano le clip si avvita la vite nellatasca/maniglia e il gioco è fatto....spero di essere stato chiaro e di avere descritto tutti i passaggi...l'effetto finale è buono sicuramente l'aiuto di un amplificatore raggiungono livelli più' alti ma per un ascolto medio va più' che bene voi la scelta,,,,buon lavoro...(la guida è a scopo illustrativo si consiglia di avvalersi di un installatore professionista e di sentire la casa madre per la garanzia....smile smile)
 

Allegati

  • IMG-20160302-WA0003.jpg
    IMG-20160302-WA0003.jpg
    146,5 KB · Visite: 784
  • IMG-20160302-WA0001.jpg
    IMG-20160302-WA0001.jpg
    146 KB · Visite: 718
  • _DSC8299.jpg
    _DSC8299.jpg
    148,9 KB · Visite: 711
  • _DSC8304.jpg
    _DSC8304.jpg
    155,4 KB · Visite: 715
  • _DSC8298.jpg
    _DSC8298.jpg
    114 KB · Visite: 694
  • _DSC8302.jpg
    _DSC8302.jpg
    194 KB · Visite: 737
  • _DSC8305.jpg
    _DSC8305.jpg
    234,7 KB · Visite: 714

flypath68

Utente
Registrato
28 Dic 2015
Messaggi
127
Punteggio reazioni
81
Provincia
Vibo-Valen. VV
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 cdri xpossible colore Polar White + Xpack e Safety pack
bravo... bravissimo!!! :):):)
 

giac

Utente noto
Registrato
1 Nov 2015
Messaggi
528
Punteggio reazioni
228
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 4wd Xpossible a/t 136 cv Micron + Leather
Ciao andrew e grazie per il tutorial.
Qualche domanda: hai cambiato anche le casse anteriori? e anche i tweeter? E' migliorata la qualità del suono? sono le casse il problema principale o è necessario anche un ampli esterno?
 

Andrew83

Nuovo utente
Registrato
6 Nov 2015
Messaggi
46
Punteggio reazioni
29
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai tucson 1.7 xpossible
Le anteriori saranno le prossime,che ho gia preso...cé un suono piu pulito non strillano come quelle originali....ma un ampli fa sempre bene se si vuole una marcia in piu...
 

giac

Utente noto
Registrato
1 Nov 2015
Messaggi
528
Punteggio reazioni
228
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 4wd Xpossible a/t 136 cv Micron + Leather
Le anteriori saranno le prossime,che ho gia preso...cé un suono piu pulito non strillano come quelle originali....ma un ampli fa sempre bene se si vuole una marcia in piu...

dove lo sistemeresti l'ampli? hai già in mente un modello?
 

Mario 0666

Utente
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
63
Punteggio reazioni
29
Provincia
Biella BI
Auto ed Allestimento
TUCSON XPOSSIBLE
bella guida
 

marob

Nuovo utente
Registrato
13 Mar 2016
Messaggi
20
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Tucson1700 115 CV XPossible + Cerchi "19"
Buongiorno ragazzi,
devo sostituire le casse posteriori,
secondo voi meglio le HERTZ o le JBL
guardare le caratteristiche foto.
Grazie
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    71,2 KB · Visite: 159
  • 2.jpg
    2.jpg
    75,8 KB · Visite: 154

flypath68

Utente
Registrato
28 Dic 2015
Messaggi
127
Punteggio reazioni
81
Provincia
Vibo-Valen. VV
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 cdri xpossible colore Polar White + Xpack e Safety pack
io andrò a breve per le Coral monza...
 

Rocknrolf

Nuovo utente
Registrato
9 Giu 2016
Messaggi
15
Punteggio reazioni
5
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRD xpossible + xpack
Ciao
Hai fatto un lavoro eccellente, mi sa proprio che seguirò la tua strada ! Le anteriori poi le hai più cambiate ? Se si con quali casse e come ti trovi rispetto a prima?
Grazie !!
 

marob

Nuovo utente
Registrato
13 Mar 2016
Messaggi
20
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Tucson1700 115 CV XPossible + Cerchi "19"
Scusa Andrew ho sostituito le casse, i cavi da un lato sono giallo e nero +\- gli altri cavi dell'altra cassa sono arancio e verde , il positivo e negativo chi sono, poiché in queste casse cinese non c è scritto??? Tu le hai testate?? Grazie
 

eaix35

Utente
Registrato
19 Set 2012
Messaggi
248
Punteggio reazioni
53
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible SKY
Ciao a tutti,
a breve mi arriverà la nuova tucson xpossible.
da quello che ho letto l'impiano di serie suona maluccio....e sto già pensando di fare un cambio di casse FOente e retro a prescindere.

Sul tema amplificatore... non so.... qualcuno di voi ha già smontato la radio per capire se ha le uscite a bassa impedenza RCA?
 

domix

Utente
Registrato
16 Giu 2016
Messaggi
66
Punteggio reazioni
19
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
tucson 1700 xpossible
Quando ho chiesto di montare un ampli mi hanno detto che il computer centrale dell'auto poteva avere problemi di assorbimento di elettricità e che se mi succedeva qualcosa mi invalidava la garanzia. Idem per un sub, mentre la sostituzione delle casse si può fare tranquillamente
 

Mandreoli

Nuovo utente
Registrato
5 Feb 2017
Messaggi
7
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 185cv AWD AT xpossible
salve tutti...
vi faccio una piccola guida per la sostituzione delle casse posteriori;
materiali usati;

casse coassiali hertz dcx 165 120w
rotoli della phonocar fono assorbenti/adesivo/ignifugo
.alveare spugnoso
.semirigido con interno lamina piombo 2mm


si smontano le portiere: si inizia svitando la vite che troverete nella tasca/maniglia nascosta da uno sportellino alzabile con un cacciavitino a taglio.con l'uso di leve in plastica per modanature interne,partendo dalla parte bassa e salendo prima verso dx poi verso sx,facendo leva si staccano le clip verdi,scollegare i connettori dei comandi finestrini e il blocchetto delle 2 corde (finestrino e blocco portiere)sganciato il tutto si inizia con la cassa,scollegare il connettore con i due fili giallo + e nero -,smontare la cassa,io non ho usato adattatori,ho operato su quella originale in modo da sfruttare il connettore e il fissaggio stesso allo sportello,si taglia la membrana...si gira la cassa si eliminano le 4 stecchette in plastica per far modo di adattare la cassa,si fissa con le viti e si effettuano le saldature dei connettori ricordandosi del +/- originale.nell'alloggio della cassa si entra nello sportello e ho istallato un rinforzo per la lamiera con delle strisce di materiale isolante sopra citato...(evita vibrazioni dello sportello,riduzione del rumore dall'esterno e inspessisce la lamiera evitando quel rumore bloop bloop,che si ha battendo con le mani sulle portiere).si rimonta la cassa sfruttando il suo aggancio naturale,nel pannello interno ho applicato un 'altro tipo di isolante più' leggero e spugnoso ottimo fonoassorbente e anti vibrazione che col tempo si ha nelle portiere....si riattaccano i 2 gruppi di connettori riposiziona il pannello e con dei colpetti a palmo si riattaccano le clip si avvita la vite nellatasca/maniglia e il gioco è fatto....spero di essere stato chiaro e di avere descritto tutti i passaggi...l'effetto finale è buono sicuramente l'aiuto di un amplificatore raggiungono livelli più' alti ma per un ascolto medio va più' che bene voi la scelta,,,,buon lavoro...(la guida è a scopo illustrativo si consiglia di avvalersi di un installatore professionista e di sentire la casa madre per la garanzia....smile smile)

Scusate , anche io ho sostituito gli altoparlanti posteriori e ho notato che non mi tornano i colori dei fili in quanto secondo me nel lato sinistro il positivo è nero e il giallo è negativo.
Mi hanno sempre detto che alimentando la cassa con una piccola batteria tipo 1,5 volt quando la membrana esce all'estero il polo positivo è quello collegato al + della batteria.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Quando ho chiesto di montare un ampli mi hanno detto che il computer centrale dell'auto poteva avere problemi di assorbimento di elettricità e che se mi succedeva qualcosa mi invalidava la garanzia. Idem per un sub, mentre la sostituzione delle casse si può fare tranquillamente

:eek:o_O
Ti prego, inseriscila nel "bestiario delle officine":
https://www.hyundai-club.eu/threads...concessionarie-le-risposte-improbabili.18184/

Ma che caffolo di spiegazione è?o_O
Mica l'ampli lo monti in serie al "Computer centrale"...:rolleyes:

Manco avessimo HAL 9000 in auto...
 

roby2797

Nuovo utente
Registrato
13 Set 2014
Messaggi
12
Punteggio reazioni
2
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi Xpossibile Moon Rock -IX20 App Mode (moglie)

gtnsfn

Nuovo utente
Registrato
19 Dic 2016
Messaggi
16
Punteggio reazioni
5
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
hyundai ix35 xpossible
salve tutti...
vi faccio una piccola guida per la sostituzione delle casse posteriori;
materiali usati;

casse coassiali hertz dcx 165 120w
rotoli della phonocar fono assorbenti/adesivo/ignifugo
.alveare spugnoso
.semirigido con interno lamina piombo 2mm


si smontano le portiere: si inizia svitando la vite che troverete nella tasca/maniglia nascosta da uno sportellino alzabile con un cacciavitino a taglio.con l'uso di leve in plastica per modanature interne,partendo dalla parte bassa e salendo prima verso dx poi verso sx,facendo leva si staccano le clip verdi,scollegare i connettori dei comandi finestrini e il blocchetto delle 2 corde (finestrino e blocco portiere)sganciato il tutto si inizia con la cassa,scollegare il connettore con i due fili giallo + e nero -,smontare la cassa,io non ho usato adattatori,ho operato su quella originale in modo da sfruttare il connettore e il fissaggio stesso allo sportello,si taglia la membrana...si gira la cassa si eliminano le 4 stecchette in plastica per far modo di adattare la cassa,si fissa con le viti e si effettuano le saldature dei connettori ricordandosi del +/- originale.nell'alloggio della cassa si entra nello sportello e ho istallato un rinforzo per la lamiera con delle strisce di materiale isolante sopra citato...(evita vibrazioni dello sportello,riduzione del rumore dall'esterno e inspessisce la lamiera evitando quel rumore bloop bloop,che si ha battendo con le mani sulle portiere).si rimonta la cassa sfruttando il suo aggancio naturale,nel pannello interno ho applicato un 'altro tipo di isolante più' leggero e spugnoso ottimo fonoassorbente e anti vibrazione che col tempo si ha nelle portiere....si riattaccano i 2 gruppi di connettori riposiziona il pannello e con dei colpetti a palmo si riattaccano le clip si avvita la vite nellatasca/maniglia e il gioco è fatto....spero di essere stato chiaro e di avere descritto tutti i passaggi...l'effetto finale è buono sicuramente l'aiuto di un amplificatore raggiungono livelli più' alti ma per un ascolto medio va più' che bene voi la scelta,,,,buon lavoro...(la guida è a scopo illustrativo si consiglia di avvalersi di un installatore professionista e di sentire la casa madre per la garanzia....smile smile)
Sai mica indicarmi come si smonta il sub woofer che si trova nella bauliera lato destro......

Naturalmente sto parlando della IX 35 xpossible del 2013
 
Ultima modifica di un moderatore:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

gtnsfn

Nuovo utente
Registrato
19 Dic 2016
Messaggi
16
Punteggio reazioni
5
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
hyundai ix35 xpossible
Ho capito la mia era una richiesta generica, non volevo scavalcare il vostro argomento.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

gtnsfn

Nuovo utente
Registrato
19 Dic 2016
Messaggi
16
Punteggio reazioni
5
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
hyundai ix35 xpossible
Comunque se sul forum qualcuno ha già eseguito l’operazione sopra citata e sa darmi indicazioni sono lieto di accoglierle
 
Alto Basso