• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

esterni Sostituzione portiera anteriore Hyundai i20 connectline hybrid 48v

Mariano60

Nuovo utente
Registrato
3 Set 2021
Messaggi
49
Punteggio reazioni
13
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Connectline T-GDI 100CV mild hybrib
Hiunday i20 connectline 48v, acquistata ad agosto 2021, purtroppo il primo imprevisto:
mia moglie in manovra, ha urtato l'angolo di un muretto, la lamiera dell'auto è rientrata e quindi il carrozziere mi avrebbe consigliato di sostituire la portiera.
La sostituzione della portiera riguarda ovviamente solo il pezzo di lamiera nudo, da riverniciare e rimontare in tutte le parti in plastica e componentistiche, la sola lamiera costa ben 1500 Euro, quando la porta metallica di una qualsiasi altra auto non supera le 500/600 Euro, parliamo di auto molto più costose e di classe superiore, assolutamente un prezzo fuori luogo e disonesto.
Quello che non si paga all'acquisto della Hiunday, lo si paga dopo con gli eventuali pezzi di ricambio, una polita disonesta e controproducente.
Che senso ha pagare meno l'auto, quando poi nei tagliandi e nella sostituzione di pezzi di ricambi, i costi vengono quadruplicati?
Deluso, prima ed ultima Hiunday a casa mia!!
 

SC_faZer

Utente
Registrato
21 Lug 2021
Messaggi
198
Punteggio reazioni
78
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.0 T-GDI 48V iMT ConnectLine
Hiunday i20 connectline 48v, acquistata ad agosto 2021, purtroppo il primo imprevisto:
mia moglie in manovra, ha urtato l'angolo di un muretto, la lamiera dell'auto è rientrata e quindi il carrozziere mi avrebbe consigliato di sostituire la portiera.
La sostituzione della portiera riguarda ovviamente solo il pezzo di lamiera nudo, da riverniciare e rimontare in tutte le parti in plastica e componentistiche, la sola lamiera costa ben 1500 Euro, quando la porta metallica di una qualsiasi altra auto non supera le 500/600 Euro, parliamo di auto molto più costose e di classe superiore, assolutamente un prezzo fuori luogo e disonesto.
Quello che non si paga all'acquisto della Hiunday, lo si paga dopo con gli eventuali pezzi di ricambio, una polita disonesta e controproducente.
Che senso ha pagare meno l'auto, quando poi nei tagliandi e nella sostituzione di pezzi di ricambi, i costi vengono quadruplicati?
Deluso, prima ed ultima Hiunday a casa mia!!
Posso capire il tuo disappunto, ma stiamo parlando di una casa che produce veicoli dall'altra parte del mondo.. non so quanto sia diverso con Toyota, Suzuki, Mitsubishi ecc.. A tal proposito bisognava pensarci prima, con il senno di poi magari la si escludeva a priori nel momento della scelta!
 

Mariano60

Nuovo utente
Registrato
3 Set 2021
Messaggi
49
Punteggio reazioni
13
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Connectline T-GDI 100CV mild hybrib
Non so dove venga assemblata la Hiunday i20, ma anche con le varie spese di spedizione, dogana, ecc..., ciò non giustifica i pezzi di ricambio moltiplicati 5 o 6 volte rispetto ad auto di classe superiore.
Ripeto il loro comportamento non è corretto, comunque ognuno è libero di pensare a modo suo, sicuramente io sono un cliente deluso e tanti clienti delusi fanno calare le vendite
 

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
327
Punteggio reazioni
208
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
Non so dove venga assemblata la Hiunday i20, ma anche con le varie spese di spedizione, dogana, ecc..., ciò non giustifica i pezzi di ricambio moltiplicati 5 o 6 volte rispetto ad auto di classe superiore.
Ripeto il loro comportamento non è corretto, comunque ognuno è libero di pensare a modo suo, sicuramente io sono un cliente deluso e tanti clienti delusi fanno calare le vendite
Viene assemblata da Hyundai Assan Otomotiv che si trova ad Istanbul (Turchia), ho visitato la città ed è molto carina... L'acciaieria Hyundai/Kia si trova a Seul in Corea del Sud.

Purtroppo online non si trova nessun prezzo di riferimento per la portiera, vedendo quelli della Tucson, i10 e i20 serie precedenti, rientrano in un range tra gli 80 e i 450 euro tra usato e nuovo. Ho trovato una sola portiera per una nuova i10 e veniva 600 euro.

In base a questi dati il prezzo che ti è stato proposto mi sembra un po' al limite, ma non conoscendo il valore del pezzo attuale e basandomi su stime di vetture precedenti magari ho torto.

Detto questo, proverei a formulare un preventivo altrove per sicurezza.
 

Ferry67

Nuovo utente
Registrato
23 Dic 2021
Messaggi
44
Punteggio reazioni
28
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I20 bose + Un'altra un po' cattivella non Hyundai
Il problema non è nel fatto che il costo sia 5-6 volte maggiore rispetto ad altri , il problema è che non ci si informa di tutto quel che segue dp l'acquisto dell'auto . Se un'auto costa meno degli altri al momento dell'acquisto , è normale che poi sui pezzi di ricambio ecc ci sia un ricarico maggiore ...da qualche parte i soldi li devono pur far rientrare . Bisogna limitare i danni attingendo ai tagliandi offerti della casa al momento della stipulazione del contratto e alle assicurazioni offerte ( magari che abbiano kasko o similari ) . Pensiero personale ovviamente.
 

Mariano60

Nuovo utente
Registrato
3 Set 2021
Messaggi
49
Punteggio reazioni
13
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Connectline T-GDI 100CV mild hybrib
Grazie per le vostre risposte, ma se per un'incidente la portiera è irrecuperabile e costa 1500 Euro (la solo lamiera nuda), cosa fare?
Il carrozziere è un amico di famiglia e lo conosco da 30 anni, ha confermato il prezzo della portiera è semplicemente assurdo, il prezzo è ovviamente quello dei ricambista originale della Hyundai.
Quello accaduto è un banale incidente, non voglio immaginare qualcosa di più serio, no mi spiace, non esiste una simile gestione sui pezzi di ricambio.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.156
Punteggio reazioni
997
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv 48v + safety...
Anno
2019
Grazie per le vostre risposte, ma se per un'incidente la portiera è irrecuperabile e costa 1500 Euro (la solo lamiera nuda), cosa fare?
Il carrozziere è un amico di famiglia e lo conosco da 30 anni, ha confermato il prezzo della portiera è semplicemente assurdo, il prezzo è ovviamente quello dei ricambista originale della Hyundai.
Quello accaduto è un banale incidente, non voglio immaginare qualcosa di più serio, no mi spiace, non esiste una simile gestione sui pezzi di ricambio.
purtroppo è quello che mi è stato confermato dal mio carrozziere di fiducia... i pezzi di ricambio hyundai sono più alti di altre marche... anche i tagliandi non sono propriamente regalati.... se poi ci mettiamo il periodo psicotico di rincari mostruosi... probabilmente nel conteggio finale residuerà ancora una convenienza economica del marchio coreano ma minore di quella che possa sembrare all'atto dell'acquisto.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Con la mia i20 modello precedente ho subito un violento tamponamento un anno fa che ha richiesto la sostituzione del paraurti, del portellone posteriore (lunotto compreso) e della portiera posteriore destra. C'era anche un faro rotto. Costo totale della riparazione (che ovviamente ha pagato l'assicurazione) circa 3000 euro, compresa la manodopera che non era poca roba, per cui immagino che la sola portiera sia costata molto meno di 1500 euro.

Ti consiglio anch'io di farti fare altri preventivi: magari sarà inutile però non costa nulla. E se alla fine il prezzo della portiera nuova è quello, io proverei a farla riparare anziché sostituire (sentendo anche altri carrozzieri se necessario).
 

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
542
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
Il problema principale, a mio parere, è che si tratta di un'auto nuova e ogni elemento da sostituire va ordinato e - sembrerebbe - prodotto su richiesta.
Io avevo bisogno di sostituire il paraurti anteriore, se non erro anche quello, grezzo, veniva sui 1000 euro, da ordinare e attendere con tempi biblici.
Stesso discorso per il parabrezza anteriore, che per fortuna ho potuto riparare con la classica 'iniezione', ma non era disponibile e, se ordinato, sarebbe arrivato... non si sa quando.
Un altro utente lamentava mesi fa un problema alla telecamera frontale, auto ferma per settimane e del pezzo di ricambio nemmeno l'ombra.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Due piccole,doverose precisazioni:

- la i20 non viene prodotta a Istanbul, ma a Izmit. Sempre Turchia, comunque.
- è verissimo che, tendenzialmente, i ricambi Hyundai sono più costosi, almeno da una 15ina di anni a questa parte. Quanto sopra è, probabilmente, una contropartita ai 5 anni di garanzia.
Giustificabile? Non entro in merito...
.Anche io - con la i20 serie precedente - ho avuto i miei inconvenienti. In garanzia non ho speso un centesimo.
Quando ho centrato un pilastro, ho pianto lacrime amare. Pertanto consiglio a tutti la garanzia aggiuntiva "kasko", o almeno la "minikasko"

Infine, chiederei al thread starter di soprassedere dall'utilizzo di termini come "disonesto".
Come ricordato da altri utenti, spetta giustamente a chi acquista di accertarsi della bontà dell'acquisto, anche in proiezione futura (spese di gestione ordinarie e straordinarie).
 
Ultima modifica:

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.156
Punteggio reazioni
997
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv 48v + safety...
Anno
2019
Due piccole. doverose precisazioni:

- la i20 non viene prodotta a Istanbul, ma a Izmit. Sempre Turchia, comunque.
- è verissimo che, tendenzialmente, i ricambi Hyundai sono più costosi, almeno da una 15ina di anni a questa parte. Quanto sopra è, probabilmente, una contropartita ai 5 anni di garanzia.
Giustificabile? Non entro in merito...
Anche io - con la i20 serie precedente - ho avuto i miei inconvenienti. In garanzia non ho speso un centesimo.
Quando ho centrato un pilastro, ho pianto lacrime amare. Pertanto consiglio a tutti la garanzia aggiuntiva "kasko", o almeno la "minikasko"

Infine, chiederei al thread starter di soprassedere dall'utilizzo di termini come "disonesto".
Come ricordato da altri utenti, spetta giustamente a chi acquista di accertarsi della bontà dell'acquisto, anche in proiezione futura (spese di gestione ordinarie e straordinarie).
ciao spiridione condivido quasi in toto il tuo pensiero ma sul discorso copertura assicurativa avrei molto da dire... non a te ovviamente:)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mariano60

Nuovo utente
Registrato
3 Set 2021
Messaggi
49
Punteggio reazioni
13
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Connectline T-GDI 100CV mild hybrib
Ciao Cowboy, hai perfettamente ragione e concordo su tutto ciò che hai detto, però tutto ha un limite ed una sua logica.
La mia Hyundai i20 è una utilitaria e come tale deve essere anche sia la manutenzione che la ricambistica, ovviamente tutto deve essere rapportato al reale valore dell'auto.
A questo punto che senso ha acquistare un'utilitaria per contenere il budget a disposizione, dovrò spendere sicuramente più di 2000 Euro a torta finita, dov'è il reale risparmio??
Sto pensando seriamente di vendere l'auto così com'è ed acquistare una Wolkswagen, sicuramente un'azienda più seria e di classe superiore
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.737
Punteggio reazioni
5.753
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Sto pensando seriamente di vendere l'auto così com'è ed acquistare una Wolkswagen, sicuramente un'azienda più seria e di classe superiore
Può essere una buona idea, ma prima di farlo informati sui costi dei ricambi.
Un consiglio spassionato, per tutti (non sono un assicuratore...): fate la Kasko, come ha già scritto @spiridione (non è un assicuratore nemmeno lui).
 

Mariano60

Nuovo utente
Registrato
3 Set 2021
Messaggi
49
Punteggio reazioni
13
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Connectline T-GDI 100CV mild hybrib
Vorrei rispondere a spiridone, sostituendo il termine "disonesto" con "assurdo" e mi scuso per l'aggettivo fuori luogo utilizzato, non volevo assolutamente offendere nessuno.
Rimango comunque dell'opinione che un'utilitaria deve essere tale anche nei costi di gestione, altrimenti una simile scelta non ha semplicemente senso
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.156
Punteggio reazioni
997
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv 48v + safety...
Anno
2019
altro dubbio: come faccio a capire prima dell'acquisto di un auto il costo degli eventuali pezzi di ricambio e dei tagliandi? so che per i tagliandi alcune case offrono preventivi abbastanza chiari ma quando è stato il caso di hyundai (come anche volkswagen o mercedes) personalmente ho avuto molte difficoltà. quanto alla kasko tra un mese mi farò fare fare un preventivo ma non oso immaginare la cifretta... siamo sicuri che una spesa di almeno 2000 euro anno di assicurazione sia conveniente?
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Ciao Cowboy, hai perfettamente ragione e concordo su tutto ciò che hai detto, però tutto ha un limite ed una sua logica.
La mia Hyundai i20 è una utilitaria e come tale deve essere anche sia la manutenzione che la ricambistica, ovviamente tutto deve essere rapportato al reale valore dell'auto.
A questo punto che senso ha acquistare un'utilitaria per contenere il budget a disposizione, dovrò spendere sicuramente più di 2000 Euro a torta finita, dov'è il reale risparmio??
Sto pensando seriamente di vendere l'auto così com'è ed acquistare una Wolkswagen, sicuramente un'azienda più seria e di classe superiore
Attenzione a dare giudizi affrettati sui marchi automobilistici. Le VW sono buone auto ma se ti si rompe qualcosa (anche durante la garanzia)..... guarda quanti casi ho trovato in pochi minuti
 

Allegati

  • v1.jpeg
    v1.jpeg
    52,6 KB · Visite: 4
  • v2.jpeg
    v2.jpeg
    111,3 KB · Visite: 4
  • v3.jpeg
    v3.jpeg
    104,5 KB · Visite: 4
  • v4.jpeg
    v4.jpeg
    110,6 KB · Visite: 4

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
327
Punteggio reazioni
208
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
Ciao Cowboy, hai perfettamente ragione e concordo su tutto ciò che hai detto, però tutto ha un limite ed una sua logica.
La mia Hyundai i20 è una utilitaria e come tale deve essere anche sia la manutenzione che la ricambistica, ovviamente tutto deve essere rapportato al reale valore dell'auto.
A questo punto che senso ha acquistare un'utilitaria per contenere il budget a disposizione, dovrò spendere sicuramente più di 2000 Euro a torta finita, dov'è il reale risparmio??
Sto pensando seriamente di vendere l'auto così com'è ed acquistare una Wolkswagen, sicuramente un'azienda più seria e di classe superiore
Su WhatCar per il 2021 la Hyundai si trova al terzo posto in una classifica di 30 brand per l'affidabilità, la Volkswagen al ventesimo, aggiungo che la vettura che ha fatto scendere la classifica è proprio la Polo, diretta competitor della i20, fa meglio la Golf che si trova "nel mezzo".

In generale, non si trova oggettivamente alcuna classifica ufficiale prodotta dove Volkswagen sia superiore a Hyundai per affidabilità, e per me è ciò che conta in una vettura dato che tendo a tenerle un po'.

Persino nel mio piccolo e soggettivo mondo, vedendo le Volkswagen (attuali) dei miei amici problematiche non mi sono voluto cimentare nell'impresa e sperare nella buona sorte, ricordando anche quando 20 e oltre anni fa la Golf di mio padre, sempre mantenuta e tagliandata ad orologio come è solito fare lui, si fermava in autostrada ad ogni singolo viaggio per un problema che nessun meccanico è riuscito a risolvere, cambiato brand e via!

Lato assistenza ti assicuro che, sempre per la mia piccola e soggettiva esperienza, con Hyundai ad ora sono stato trattato coi guanti, c'è un caro amico che per 4 mesi non è riuscito a prenotare un tagliando con la Volkswagen per telefono e l'ho accompagnato personalmente in sede, lì lo hanno magicamente segnato e tutto pare risolto.

Tutto questo per dire che, secondo me è utile fare un discorso ad ampio raggio e valutare anzitutto l'affidabilità del veicolo, perché il suo compito principale è trasportarci ovunque. Eventuali lacune sull'approvvigionamento e il costo finale delle parti possono sempre essere tamponate con strumenti moderni come la Kasko e molti qui la suggeriscono (anche io l'ho presa per me e l'ho caldamente suggerita ad un amico che attende ora la sua nuova i20 Bose full optional DCT, completa con 4 anni di Kasko/furto e incendio valore a nuovo e 4 anni di tagliandi), mentre problematiche insite nel modo di progettare una vettura, quelle quando tocca alla tua non le risolvi e riaffiorano sempre, facendo spendere soldi e soprattutto tempo inutilmente.
 
Ultima modifica:

Mariano60

Nuovo utente
Registrato
3 Set 2021
Messaggi
49
Punteggio reazioni
13
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Connectline T-GDI 100CV mild hybrib
Ultimo mio intervento e poi termino:
ho avuto Fiat dal 1980 al 2021, cioè fino all'acquisto della i20, mai avuto problemi, mai rimasto fermo in strada/autostrada, tagliandi al minimo dei costi come minime erano tutte le spese di gestione.
la Fiat è e rimarrà la regina incontrastata delle utilitarie, per chi ha soldi da spendere, quale è il problema?
Possiamo disquisire all'infinito, il risultato sarebbe un discorso accademico senza senso:
una utilitaria deve essere sempre e comunque una utilitaria.
Poi scusate, non ho soldi per permettermi una Kasko, con più soldi mi sarei comprato una Mercedes e non una Hyundai!!
 
Ultima modifica:

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
La Fiat è stata per decenni quella che ha insegnato a tutti gli altri come si fanno le utilitarie, così come la Hyundai è stata a lungo un produttore di auto low cost, ma i tempi cambiano. Se quando guidavi la tua Uno (oppure Panda o Punto o altro) ti avessero detto che la Fiat avrebbe tolto di produzione la Punto senza fare un modello nuovo, ci avresti creduto?
 

Mariano60

Nuovo utente
Registrato
3 Set 2021
Messaggi
49
Punteggio reazioni
13
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Connectline T-GDI 100CV mild hybrib
Evitiamo discorsi accademici, termino qui
 
Alto Basso