Specchietti elettrici richiudibili

M

Mass

I pulsanti retroilluminati non mi sembrano una gran perdita, dopotutto... :rolleyes:
Ma l'apertura/chiusura di tutti i vetri con il telecomando....

Mah... questione di punti di vista :)
Ammetto che anche io, sulla Tucson, sono rimasto spiazzato dalla mancanza della chiusura vetri col telecomando.
Non mi ricordo nemmeno quale sia stata l'ultima vettura che ho avuto senza questa caratteristica (utilitarie a parte).
Però mi sono reso conto che alla fine non mi è cambiato granché nell'utilizzo pratico.

Reputo peggio invece la mancanza della retroilluminazione dei pulsanti degli alzacristalli :confused: ...sono illuminati pure sulla i10, sia sugli sportelli anteriori che su quelli posteriori !!! :eek:
Praticamente uno ha una vettura con la frenata automatica e tutta una serie di diavolerie tecnologiche... e poi va a tastoni al buio per aprire i vetri ? :oops:
...e lo dico da menefreghista di optional e dotazioni :)
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Mah... questione di punti di vista :)
Ammetto che anche io, sulla Tucson, sono rimasto spiazzato dalla mancanza della chiusura vetri col telecomando.
Non mi ricordo nemmeno quale sia stata l'ultima vettura che ho avuto senza questa caratteristica (utilitarie a parte).
Però mi sono reso conto che alla fine non mi è cambiato granché nell'utilizzo pratico.

Reputo peggio invece la mancanza della retroilluminazione dei pulsanti degli alzacristalli :confused: ...sono illuminati pure sulla i10, sia sugli sportelli anteriori che su quelli posteriori !!! :eek:
Praticamente uno ha una vettura con la frenata automatica e tutta una serie di diavolerie tecnologiche... e poi va a tastoni al buio per aprire i vetri ? :oops:
...e lo dico da menefreghista di optional e dotazioni :)

Sì, probabilmente hai ragione.
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
comunque ricapitoliamo ....
non ci son i pulsanti vetri illuminati
non si chiudono i vetri con il telecomando
comunque scherzi a parte, sulla leonzia tramite il vag o vas ho scoperto una gran quantità di funzioni nascoste che mamma seat non aveva attivato , lo avrebbe fatto il conc. a pagamento ( es. tetto e vetri con chiusura automatica in caso di pioggia, sfondo del display, funzioni freccie e fanali ecc.
magari anche mamma hyundai ha già predisposto il tutto e pagando scatta la magia !!

Allora, riassumendo:
  1. chiusura dei vetri con telecomando: una soluzione aftermarket pare esserci, o essere comunque in arrivo (anche se fa decadere la garanzia...), e comunque "semplice": si monta (o si fa montare...) una centralina che gestisce la funzione mancante per tutti i cristalli.
  2. pulsanti non retroilluminati: qualcuno ha suggerimenti? Qui non può esserci niente di "centralizzato": i pulsanti sono parecchi (2 lato passeggero ed almeno 5 o 6 lato guidatore, vedere pagina del manuale !), ed intervenire su ognuno non è banale (c'è da smontare parecchio, e poi bisogna vedere cosa va fatto: per ogni pulsante manca "semplicemente" un led grazie alla taccagneria della Hyundai, o il pulsante è tutto chiuso, di plastica opaca, e bisogna autocostruirsi tutto? (Vuol dire, per ognuno: forarlo, applicare una plastica semitrasparente, aggiungere il supporto per il led, cablarlo...). E anche qui la garanzia... puf! Temo non sia fattibile, a meno che uno non sia un mago del fai-da-te e sia disposto a passare giorni al lavoro!
  3. funzioni nascoste attivabili via menu: c'è qualcuno nel forum che stia "dall'altra parte"? Intendo all'interno del mondo Hyundai (un concessionario, un tecnico d'officina...) che abbia accesso a quello che c'è, ma... non sul manuale! Almeno potremmo sapere se un menu del genere esiste e cosa permette. Ricordo che quando avevo la iX35 c'era un amministratore del forum che era appunto un "interno", e mi aveva dato delle utili dritte. Ma era cinque anni fa...
Ciao

pulsanti portiera.png
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Andiamo per punti:
  1. Hai già detto tutto tu: occore attendere, magari la nostra convenzionata @Distribution Tech ha già qualcosa in pentola... . Il montaggio è completamente reversibile. Quindi, in caso di anomalie si può "far sparire tutto"
  2. Questa cosa mi fa stare male, credetemi. Avevo i pulsanti su tutte le porte illuminati sulla Getz e li ho sulla i20. Perdersi così, sulla Kona, non ha senso. Comunque, un nostro utente Tucsonauta ha fatto un lavorone sulla sua auto. No, calma: i pulsanti li ha illuminati, la Tucson!!! :D Lui ha deciso di illuminare anche le maniglie: https://www.hyundai-club.eu/threads...minazione-a-led-nelle-maniglie-interne.21722/ . Prendete ispirazione, ma ricordatevi della garanzia, bla bla bla.... :D
  3. Basta trovare una versione aggiornata del GDS Hyundai ed essere un po' pratici ed un po' avventurosi: https://www.hyundai-club.eu/threads/gds-hyundai.16870/ . Occhio sempre (che ve lo dico a fa'???:cool: ) alla garanzia...
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Invalidare 5 anni di garanzia per dei led sui pulsanti mi sembra un po' eccessivo...purtroppo...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Allora, riassumendo:
  1. chiusura dei vetri con telecomando: una soluzione aftermarket pare esserci, o essere comunque in arrivo (anche se fa decadere la garanzia...), e comunque "semplice": si monta (o si fa montare...) una centralina che gestisce la funzione mancante per tutti i cristalli.
  2. pulsanti non retroilluminati: qualcuno ha suggerimenti? Qui non può esserci niente di "centralizzato": i pulsanti sono parecchi (2 lato passeggero ed almeno 5 o 6 lato guidatore, vedere pagina del manuale !), ed intervenire su ognuno non è banale (c'è da smontare parecchio, e poi bisogna vedere cosa va fatto: per ogni pulsante manca "semplicemente" un led grazie alla taccagneria della Hyundai, o il pulsante è tutto chiuso, di plastica opaca, e bisogna autocostruirsi tutto? (Vuol dire, per ognuno: forarlo, applicare una plastica semitrasparente, aggiungere il supporto per il led, cablarlo...). E anche qui la garanzia... puf! Temo non sia fattibile, a meno che uno non sia un mago del fai-da-te e sia disposto a passare giorni al lavoro!
  3. funzioni nascoste attivabili via menu: c'è qualcuno nel forum che stia "dall'altra parte"? Intendo all'interno del mondo Hyundai (un concessionario, un tecnico d'officina...) che abbia accesso a quello che c'è, ma... non sul manuale! Almeno potremmo sapere se un menu del genere esiste e cosa permette. Ricordo che quando avevo la iX35 c'era un amministratore del forum che era appunto un "interno", e mi aveva dato delle utili dritte. Ma era cinque anni fa...
Ciao

Avevo capito che almeno quelli lato guidatore erano illuminati: sono bui anche quelli?
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Avevo capito che almeno quelli lato guidatore erano illuminati: sono bui anche quelli?

Non so, io sono "uno di quelli che aspettano".... :( mi pareva di aver capito che mancassero tutte, ma non ho controllato bene.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Sulla i20 manca la retroilluminazione del comando specchietti ext .... il pulsante delle 4 frecce nn si accende.... e cosi' mi capita spesso di fare diverse centinaia di metri prima di ricordarmi di disattivarle... 1 pulsante ROSSO LAMPEGGIANTE costava troppo ??
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Il comando degli specchietti era al buio anche sulla Getz.

È una "usanza" Hyundai...:D
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ferma... la sezione comandi specchietti sullo sportello guidatore e buia sulla i10, ma sulla Tucson è illuminata

Mezza.
Cioè è illuminato il pulsantone con le 4 frecce per la regolazione, ma non i due pulsanti che stanno sopra, cioè quello per selezionare specchio dx/sx e per la chiusura specchi (per le versioni che ce l'hanno).
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Vabbè.

Sulla 20 è buia, sulla Tucson è mezzo buia.

Sulla i40 sarà accesa come Las Vegas???:D
 
Alto Basso