manutenzione Spia luminosa sistema di scarico (GPF)

amma050

Nuovo utente
Registrato
8 Nov 2021
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Mild Hybrid 48V 1.6 136 CV
Buongiorno,

Da circa un mese ho la spia accesa del GPF.. Nonostante ogni giorno percorra circa 70 km tra A+R, molto dei quali tra 90 e 100 km/h, la spia non accenna ad andarsene.

Cosa mi consigliate di fare in ultima ratio per provare a toglierla senza passare dall'officina?
Andare alla velocità sopra indicata (90-100) in quarta per aumentare sensibilmente i giri del motore per un periodo prolungato?

E' successo anche a voi? Come avete risolto?
 

mauro1172

Utente
Registrato
29 Ott 2021
Messaggi
90
Punteggio reazioni
74
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 MHEV XLINE 1.6 Benzina cambio automatico DCT
Buongiorno,

Da circa un mese ho la spia accesa del GPF.. Nonostante ogni giorno percorra circa 70 km tra A+R, molto dei quali tra 90 e 100 km/h, la spia non accenna ad andarsene.

Cosa mi consigliate di fare in ultima ratio per provare a toglierla senza passare dall'officina?
Andare alla velocità sopra indicata (90-100) in quarta per aumentare sensibilmente i giri del motore per un periodo prolungato?

E' successo anche a voi? Come avete risolto?
Si, prova a percorrere un po di strada tenendo i giri motore più alti (quindi come hai detto, marce più basse). Che poi è la stessa cosa che ti fanno in officina con la rigenerazione forzata (si attaccano alla centralina con un computer e tengono sù i giri motore, generalmente per una quarantina di minuti).
 

Giampa_P_1973

Utente
Registrato
14 Feb 2022
Messaggi
223
Punteggio reazioni
82
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 230CV AT Xline colore Teal
Anno
2022
Tutti questi problemi con la rigenerazione del scusatemi il termine sbagliato "catalizzatore" sia benzina che diesel mi riporta hai tempi del mio Peugeot 5008 Diesel che solo in inverno aveva di questi problemi, addirittura l'auto mi si spegneva in alcune circostanze.
Concessionario sempre detto carburante sporco e pulizia filtro, poi quando ho venduto la macchina il meccanico di "campagna" che ne sa sempre di più ha guardato il catalizzatore e ha notato che si era rotta una celletta interna.
Ogni tanto questa provocava errore, cambiato pezzo non lo ha più fatto e sono passati almeno 6 anni.
Non so se possano essere correlati tutti questi guasti ma una controllata ...
 

AndreaSubito

Utente
Registrato
23 Ott 2022
Messaggi
140
Punteggio reazioni
79
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson Excellence Full Hybrid
Anno
2022
Si, prova a percorrere un po di strada tenendo i giri motore più alti (quindi come hai detto, marce più basse). Che poi è la stessa cosa che ti fanno in officina con la rigenerazione forzata (si attaccano alla centralina con un computer e tengono sù i giri motore, generalmente per una quarantina di minuti).
Metti in modalità sport anche, ciao
 

amma050

Nuovo utente
Registrato
8 Nov 2021
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Mild Hybrid 48V 1.6 136 CV
Grazie a tutti dei consigli, stasera provo e domani vi faccio sapere
 

amma050

Nuovo utente
Registrato
8 Nov 2021
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Mild Hybrid 48V 1.6 136 CV
Un'altra domanda, secondo voi è correlato l'aumento di consumi nell'ultimo mese? Prima ero quasi sempre sui 16 km/litro, adesso con la spia spesso e volentieri non supero i 13...
 

mauro1172

Utente
Registrato
29 Ott 2021
Messaggi
90
Punteggio reazioni
74
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 MHEV XLINE 1.6 Benzina cambio automatico DCT
Un'altra domanda, secondo voi è correlato l'aumento di consumi nell'ultimo mese? Prima ero quasi sempre sui 16 km/litro, adesso con la spia spesso e volentieri non supero i 13...
Si è correlato ed anche descritto sul manuale dell'auto.
 

amma050

Nuovo utente
Registrato
8 Nov 2021
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Mild Hybrid 48V 1.6 136 CV
Niente da fare, sia ieri che stamani ho portato la macchina sui 3200 giri per 20 minuti buoni ma la spia è ancora la...
 

mauro1172

Utente
Registrato
29 Ott 2021
Messaggi
90
Punteggio reazioni
74
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 MHEV XLINE 1.6 Benzina cambio automatico DCT
Niente da fare, sia ieri che stamani ho portato la macchina sui 3200 giri per 20 minuti buoni ma la spia è ancora la...
Allora ti conviene contattare l'officina Hyundai che ti segue. Spiegagli bene tutti i tentativi che hai fatto e come abitualmente utilizzi l'auto per facilitargli la ricerca del problema
 

amma050

Nuovo utente
Registrato
8 Nov 2021
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Mild Hybrid 48V 1.6 136 CV
Allora ti conviene contattare l'officina Hyundai che ti segue. Spiegagli bene tutti i tentativi che hai fatto e come abitualmente utilizzi l'auto per facilitargli la ricerca del problema
Chiamato, la risposta è stata appuntamento al 13/2, prima niente o_Oo_Oo_O
Io continuo a tenerla a giri alti comunque, sperando che non comporti niente di grave il non "risolvere"
 

Giampa_P_1973

Utente
Registrato
14 Feb 2022
Messaggi
223
Punteggio reazioni
82
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 230CV AT Xline colore Teal
Anno
2022
Contatta un'altra officina autorizzata, fino a che non trovi quella che ha tempo prima.
Poi se hai il servizio gratuito del carroattrezzi la fai portare la.
E' un difetto/problema Hyundai e qualsiasi concessionaria deve/può intervenire.
 

mauro1172

Utente
Registrato
29 Ott 2021
Messaggi
90
Punteggio reazioni
74
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 MHEV XLINE 1.6 Benzina cambio automatico DCT
Vorrei condividere con voi questa informazione che mi è arrivata proprio stamani dall'officina Hyundai a cui faccio riferimento. Qualche giorno fa, dopo esattamente un anno, si è riaccesa la spia malefica del filtro GPF. Mi sono fatto diversi km in 4a marcia a circa 3800 giri ma la spia non si è spenta. Come lo scorso anno quindi ho contattato l'officina per fissare la rigenerazione forzata presso di loro. Mi hanno detto che da Hyundai hanno fornito una procedura più mirata che dovrebbe permettere la rigenerazione senza interventi in officina (vi fornisco in allegato il documento pdf che mi hanno girato). Se con questa procedura la spia dovesse regolarmente spegnersi, mi hanno detto comunque di concordare una visita in officina perchè Hyundai ha rilasciato anche un aggiornamento per la centralina che dovrebbbe evitare in futuro questo problema. Nei prossimi giorni procederò come consigliato dall'officina e vi aggiorno.
 

Allegati

  • Rigenerazione GPF.pdf
    99,5 KB · Visite: 110

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Vorrei condividere con voi questa informazione che mi è arrivata proprio stamani dall'officina Hyundai a cui faccio riferimento. Qualche giorno fa, dopo esattamente un anno, si è riaccesa la spia malefica del filtro GPF. Mi sono fatto diversi km in 4a marcia a circa 3800 giri ma la spia non si è spenta. Come lo scorso anno quindi ho contattato l'officina per fissare la rigenerazione forzata presso di loro. Mi hanno detto che da Hyundai hanno fornito una procedura più mirata che dovrebbe permettere la rigenerazione senza interventi in officina (vi fornisco in allegato il documento pdf che mi hanno girato). Se con questa procedura la spia dovesse regolarmente spegnersi, mi hanno detto comunque di concordare una visita in officina perchè Hyundai ha rilasciato anche un aggiornamento per la centralina che dovrebbbe evitare in futuro questo problema. Nei prossimi giorni procederò come consigliato dall'officina e vi aggiorno.
Ciao, per conferma, la procedura (e immagino anche il problema, non ho letto tutti i messaggi del topic) si riferisce solo alle MHEV, corretto? Menziona cambio manuale e DCT, entrambi sono presenti solo sulla Mild e non su HEV e PHEV.
 

mauro1172

Utente
Registrato
29 Ott 2021
Messaggi
90
Punteggio reazioni
74
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 MHEV XLINE 1.6 Benzina cambio automatico DCT
Ciao, per conferma, la procedura (e immagino anche il problema, non ho letto tutti i messaggi del topic) si riferisce solo alle MHEV, corretto? Menziona cambio manuale e DCT, entrambi sono presenti solo sulla Mild e non su HEV e PHEV.
Se guardi il documento interno hyundai che vi ho allegato parla del modello Tucson NX4e equipaggiate con motore Gamma II. Ora non so di preciso cosa intendano con "Gamma II", però ho trovato qualche info qui:
https://en.wikipedia.org/wiki/Hyundai_Gamma_engine
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Se guardi il documento interno hyundai che vi ho allegato parla del modello Tucson NX4e equipaggiate con motore Gamma II. Ora non so di preciso cosa intendano con "Gamma II", però ho trovato qualche info qui:
https://en.wikipedia.org/wiki/Hyundai_Gamma_engine
Infatti il documento non è chiarissimo, immagino che a livello meccanico il termico di MHEV, HEV e PHEV sia identico e nelle comunicazioni interne la Hyundai potrebbe riferirsi ancora a questo motore come Gamma II, di cui lo Smartstream delle nostre Tucson è l'ultima evoluzione (almeno facendo affidamento alla pagina Wiki), quindi anche la procedura potrebbe riferirsi a tutti i modelli, ma allo stesso tempo il documento cita solo le 2 tipologie di cambio della MHEV (come dicevo, manuale, che credo possa riferirsi anche l'iMT e DCT o doppia frizione). HEV e PHEV hanno invece un automatico con convertitore di coppia.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.089
Punteggio reazioni
3.894
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Comunque mi pare di capire che, a motore caldo, una stiracchiata con tutti i cavalli fuori, male non fa (se si riesce a stare entro i limiti di velocità max. :) e a non prendere qualche foto costosa)

Caio
Frengo
 

mauro1172

Utente
Registrato
29 Ott 2021
Messaggi
90
Punteggio reazioni
74
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 MHEV XLINE 1.6 Benzina cambio automatico DCT
Vorrei condividere con voi questa informazione che mi è arrivata proprio stamani dall'officina Hyundai a cui faccio riferimento. Qualche giorno fa, dopo esattamente un anno, si è riaccesa la spia malefica del filtro GPF. Mi sono fatto diversi km in 4a marcia a circa 3800 giri ma la spia non si è spenta. Come lo scorso anno quindi ho contattato l'officina per fissare la rigenerazione forzata presso di loro. Mi hanno detto che da Hyundai hanno fornito una procedura più mirata che dovrebbe permettere la rigenerazione senza interventi in officina (vi fornisco in allegato il documento pdf che mi hanno girato). Se con questa procedura la spia dovesse regolarmente spegnersi, mi hanno detto comunque di concordare una visita in officina perchè Hyundai ha rilasciato anche un aggiornamento per la centralina che dovrebbbe evitare in futuro questo problema. Nei prossimi giorni procederò come consigliato dall'officina e vi aggiorno.
Intanto vi aggiorno sul fatto che la procedura indicata sul documento che mi hanno fornito non ha sortito l'effetto sperato. Ieri sera fatto circa 15km facendo elastico in 3a marcia 4000 giri, decellera per 5 secondi e poi ancora 4000 giri. Ma la spia non si è spenta. A questo punto fisso in officina la solita rigenerazione forzata e poi vi aggiorno sull'aggiornamento della centralina che mi hanno indicato di voler fare.
 

Atomo

Nuovo utente
Registrato
31 Gen 2023
Messaggi
4
Punteggio reazioni
3
Provincia
Rieti RI
Auto ed Allestimento
TUCSON MHEV XLINE
Anno
2022
Ciao a tutti, fortunatamente per me ... ma meno per la mia auto, lavoro a 5Km dalla mia abitazione e in concomitanza del primo vero freddo si è accesa la spia del GPF, ma è stato sufficiente percorrere 20Km su una starda a scorrimento veloce per spegnere la spia, viaggiando in 4° mai sotto i 3500 giri, in modalità NORMAL.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
A quanto sembra almeno fino ad adesso mi dovrei ritenere particolarmente fortunato. Mi spiego. Ho la 4wd full hybrid con guida molto tranquilla e spesso per brevi tragitti cittadini abitando appunto in città. Anche quando sono in extraurbano la mia velocità è sempre adeguata al maggior risparmio energetico. Sentendo quello che capita a diversi di voi di rigenerazioni e simili, io dopo un anno e mezzo e soli 10500 km che devo dire visto che di questi problemi non ho mai sofferto ? È forse una questione di benzina visto che faccio rifornimento sempre allo stesso distributore situato presso un supermercato e che lavora moltissimo con a volte qualche coda e devi aspettare ? Questo dovrebbe favorire un continuo ricambio nei serbatoi del distributore e magari una minore possibilità che si formino depositi più o meno dannosi che possono inquinare la benzina stessa causa poi delle rigenerazioni di pulizia. La mia ovviamente è un'ipotesi. Se magari qualcuno ne sapesse di più sarebbe gradito un intervento. Grazie.
 

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
327
Punteggio reazioni
208
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
A quanto sembra almeno fino ad adesso mi dovrei ritenere particolarmente fortunato. Mi spiego. Ho la 4wd full hybrid con guida molto tranquilla e spesso per brevi tragitti cittadini abitando appunto in città. Anche quando sono in extraurbano la mia velocità è sempre adeguata al maggior risparmio energetico. Sentendo quello che capita a diversi di voi di rigenerazioni e simili, io dopo un anno e mezzo e soli 10500 km che devo dire visto che di questi problemi non ho mai sofferto ? È forse una questione di benzina visto che faccio rifornimento sempre allo stesso distributore situato presso un supermercato e che lavora moltissimo con a volte qualche coda e devi aspettare ? Questo dovrebbe favorire un continuo ricambio nei serbatoi del distributore e magari una minore possibilità che si formino depositi più o meno dannosi che possono inquinare la benzina stessa causa poi delle rigenerazioni di pulizia. La mia ovviamente è un'ipotesi. Se magari qualcuno ne sapesse di più sarebbe gradito un intervento. Grazie.
È possibile secondo me come ipotesi, io ho individuato un ottimo distributore e da circa 6 anni vado solo là.

Il mio metodo di ricerca è semplice: prendo la i10 col piccolo aspirato e se dopo il pieno ho una guida che sento più fiacca, ruvida o nel peggiore dei casi fatica ad accendersi, semplicemente cambio pompa. Prima della i10 ci pensava la peugeottina 206+ col 1.1 aspirato a fare da cavia.

I turbo benzina e i diesel non danno bene la percezione di eventuali carburanti torbidi, ce ne accorgiamo solo quando qualcosa va male o si rompe!

PS: che abbia la coda non lo vedo come indicazione di "qualità" ne ho uno vicino casa che ha prezzi bassi e file immense, ma ha la qualità peggiore di tutti i distributori in zona; lo conferma il peugeottino che per tutto il pieno ha avuto improvvisi vuoti e grosse difficoltà ad accendersi. Cambiata la pompa tutto perfetto come sempre.
 
Alto Basso