• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

manutenzione Spia luminosa sistema di scarico (GPF)

mauro1172

Utente
Registrato
29 Ott 2021
Messaggi
90
Punteggio reazioni
74
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 MHEV XLINE 1.6 Benzina cambio automatico DCT
A quanto sembra almeno fino ad adesso mi dovrei ritenere particolarmente fortunato. Mi spiego. Ho la 4wd full hybrid con guida molto tranquilla e spesso per brevi tragitti cittadini abitando appunto in città. Anche quando sono in extraurbano la mia velocità è sempre adeguata al maggior risparmio energetico. Sentendo quello che capita a diversi di voi di rigenerazioni e simili, io dopo un anno e mezzo e soli 10500 km che devo dire visto che di questi problemi non ho mai sofferto ? È forse una questione di benzina visto che faccio rifornimento sempre allo stesso distributore situato presso un supermercato e che lavora moltissimo con a volte qualche coda e devi aspettare ? Questo dovrebbe favorire un continuo ricambio nei serbatoi del distributore e magari una minore possibilità che si formino depositi più o meno dannosi che possono inquinare la benzina stessa causa poi delle rigenerazioni di pulizia. La mia ovviamente è un'ipotesi. Se magari qualcuno ne sapesse di più sarebbe gradito un intervento. Grazie.
Come te, faccio sempre rifornimento presso distributore di una nota catena di supermercati (con relative code perchè il prezzo è il più vantaggioso della zona). Da settembre 2021 che utilizzo l'auto, successo a metà Gennaio 2022 e metà Gennaio 2023. Quindi sicuramente il periodo più freddo influisce; come già hanno detto altri nei brevissimi tratti cittadini non si riesce a raggiungere temperature di esercizio ottimali per garantire la rigenerazione. Probabilmente se in questo periodo dell'anno mi fosse capitato di fare qualche viaggetto più lungo il problema non si sarebbe presentato.......
 

Lume53

Utente noto
Registrato
4 Feb 2021
Messaggi
309
Punteggio reazioni
97
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tuscon Full Hybrid 1,6 Excellence HEV 230 CV AT con trazione 4Wd WD
A quanto sembra almeno fino ad adesso mi dovrei ritenere particolarmente fortunato. Mi spiego. Ho la 4wd full hybrid con guida molto tranquilla e spesso per brevi tragitti cittadini abitando appunto in città. Anche quando sono in extraurbano la mia velocità è sempre adeguata al maggior risparmio energetico. Sentendo quello che capita a diversi di voi di rigenerazioni e simili, io dopo un anno e mezzo e soli 10500 km che devo dire visto che di questi problemi non ho mai sofferto ? È forse una questione di benzina visto che faccio rifornimento sempre allo stesso distributore situato presso un supermercato e che lavora moltissimo con a volte qualche coda e devi aspettare ? Questo dovrebbe favorire un continuo ricambio nei serbatoi del distributore e magari una minore possibilità che si formino depositi più o meno dannosi che possono inquinare la benzina stessa causa poi delle rigenerazioni di pulizia. La mia ovviamente è un'ipotesi. Se magari qualcuno ne sapesse di più sarebbe gradito un intervento. Grazie.
Anche io vivendo in città auto come la tua, un anno e mezzo 11000 km sempre breve tragitti, qualche volta extraurbano velocità sempre moderata votata al risparmio, facendo gli scongiuri ancora non si è acceso nessuna spia.
Leggendo qui sul forum devo dire che un pò mi preoccupa, anche la batteria in quanto sta quasi sempre ferma nel porticato di casa, avvolte 4/5 gg di seguito e quando la prendo faccio pochissimi km.
Speriamo bene.
 

Giachi75

Nuovo utente
Registrato
12 Mag 2023
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Tucson new 2021
Anno
2021
Buongiorno,

Da circa un mese ho la spia accesa del GPF.. Nonostante ogni giorno percorra circa 70 km tra A+R, molto dei quali tra 90 e 100 km/h, la spia non accenna ad andarsene.

Cosa mi consigliate di fare in ultima ratio per provare a toglierla senza passare dall'officina?
Andare alla velocità sopra indicata (90-100) in quarta per aumentare sensibilmente i giri del motore per un periodo prolungato?

E' successo anche a voi? Come avete risolto?
Buongiorno,

Da circa un mese ho la spia accesa del GPF.. Nonostante ogni giorno percorra circa 70 km tra A+R, molto dei quali tra 90 e 100 km/h, la spia non accenna ad andarsene.

Cosa mi consigliate di fare in ultima ratio per provare a toglierla senza passare dall'officina?
Andare alla velocità sopra indicata (90-100) in quarta per aumentare sensibilmente i giri del motore per un periodo prolungato?

E' successo anche a voi? Come avete risolto?
Buongiorno, io ho una myld- hybrid cambio manuale dal 12/21, dopo nove mesi la spia gpf mi si è accesa. Ad ora è già la quinta rigenerazione forzata. Qui da me ( Modena) tra autovelox, freddo notturno, traffico e voragini sull asfalto ,io non riesco a risolvere il problema da solo con le indicazioni che tutti conosciamo. In officina Hanno preso carico della segnalazione, ed aspettano un aggiornamento per risolvere il fastidio che abbiamo in tanti. Ho spillato però una precisazione con il capo officina....Ma io, finiti i cinque anni di garanzia hyundai, avessi ancora bisogno di rigenerare il gpf, come vi comportate voi dell assistenza? Risposta: provvediamo alla rigenerazione senza costi aggiuntivi, perchè il problema dipende dalla vettura.... Queste sono le parole del capo officina ( a cui credo poco). dopo la terza rigenerazione credevo di aver sbagliato macchina, ma dal 2020 tutte le auto anche benzina hanno gpf, quindi anche se una fetta della colpa è mia, perché ho una guida tranquilla, io sono messo cosi.... Lunedi ho la sesta rigenerazione. A parte questo, però la macchina è ottima per me gia solo con allestimento x-tech.
 

marcostyle

Utente
Registrato
30 Giu 2015
Messaggi
99
Punteggio reazioni
41
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.6 T-GDI 48V EXELLENCE cambio manuale
Anno
2021
Anch'io riscontro la stesso problema . Ho guidato per 50 chilometri in 3a tra 80 e 100km, togliendo il pedale ogni tanto, metà in eco e metà in sport. Risultato niente! nada! nothing! La spia rimane lì e credo mi faccia le pernacchie! Deduco che devo portare l'auto in officina?
 

marcostyle

Utente
Registrato
30 Giu 2015
Messaggi
99
Punteggio reazioni
41
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.6 T-GDI 48V EXELLENCE cambio manuale
Anno
2021
Ah, dimenticavo, l'intervento sarebbe in garanzia, giusto?
 

mauro1172

Utente
Registrato
29 Ott 2021
Messaggi
90
Punteggio reazioni
74
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 MHEV XLINE 1.6 Benzina cambio automatico DCT
Grazie, già due volte? ma per loro è normale?
Ho l'auto da settembre 2021, me lo ha fatto a Gennaio 2022 poi Gennaio 2023 ed infine si è accesa la scorsa settimana. Ho appuntamento adesso per il 25 Marzo. Non sono mai riuscito a spegnerla autonomamente nonostante le varie procedure suggerite e km fatti (pure in autostrada). Effettivamente fino a dicembre di quest'hanno la utilizzavo solo per brevi tratti cittadini (poi anche se non brevissimi, col traffico che c'è non è mai una percorrenza continua e regolare). Loro dicono che questo è il motivo, però sinceramente con un benzina non mi aspettavo questo comportamento (sapevo del diesel ovviamente e per questo l'ho evitato come la peste). Con l'appuntamento del 25 Marzo proverò a richiedere se ci sono novità dalla hyundai. Non credo di essere l'unico che si lamenta di sta cosa......
 
Alto Basso