Stonic, Rio, Ecosport, Baleno, Sandero?

ChelseaDuck

Utente
Registrato
14 Feb 2016
Messaggi
98
Punteggio reazioni
34
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyndai i20 2015 Style 1.2 84cv benz + gpl
Ciao a tutti,
se doveste acquistare un'auto di queste quale prendereste e perchè?
Questi sono i miei pareri:
  • stonic: molto carina, anche se l'avrei voluta più alta da terra. Mi piace la motorizzazione 100cv 1.4 gpl
    Molto ben accessoriata e prezzo accessibile
  • rio: la gemella della i20. stesso motore (un po' pigro). se la qualità costruttiva è la stessa della i20 non ci sono dubbi che è una ottima macchina. Forse al posto del 1.2 gpl un 1.0 turbo gpl le avrebbe dato una spinta in più. Comunque il 1.2 è un ottimo motore. Anche questa molto ben accessoriata e con un prezzo accessibile. L'unica cosa che mi fa storcere il naso è che il cruise control si può avere solo con il safety pack e sono altri 800€ in più......
  • ecosport: a me piace davvero molto ma ho letto pareri discordanti. Nasce come suv cittadino ma ha il portellone sul retro che si apre di lato !?!??! Il 1.0 turbobenzina 125cv/140cv non mi sembra un motore macina chilometri però è anche vero che non macino chilomentri... Per il resto bisogna vedere che prezzo fa il concessionario perchè i prezzi del listino ford sono fuori budget aggiungendo gli optional che ritengo utili. ne ho viste alcune diverse in giro e da fuori mi sono piaciute, andrò a vederla da dentro.
  • baleno: non dico brutta, ma neanche bella. l'unica con fari xeno, diurni full led e posteriori led. molto ben accessoriata. ha il 1.2 90cv benzina su cui si può installare il gpl direttamente all'acquisto.
  • sandero: la eviderei a tutti i costi... il motore è lo stesso della renault clio e forse è l'unica cosa buona... per il resto non mi convince... basta fare un po' di pressione sugli sportelli posteriori e si piegano le plastiche. accessoriata benissimo, su questo non ci piove... ho visto la recensione del navigatore su youtube è mi è sembrato molto lento e con numerosi lag. ovviamente uno per quel prezzo se lo fa andare bene, tanto è collegabile al telefono quindi su questo non ci sono problemi. per il resto è davvero concreta come macchina e ha un ottimo rapporto qualità/prezzo
Accetto anche altri consigli! Visto l'esperienza fin'ora positiva con una i20 fatta gasare aftermarket mi oriento su auto a gpl (la ecosport è troppo bella e quindi fa eccezione :D)
Se qualcuno avesse una di queste auto e può darmi qualche parere ve ne sarei grato

grazie :)
 
Ultima modifica:

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Stonic ed Ecosport sono crossover, Baleno e Sandero sono normali utilitarie (anche se c’è la Sandero stepway che si avvicina alle prime due).

Dipende da che strade percorri: se fai solo strade asfaltate, meglio evitare SUV e crossover perché essendo più alte e più pesanti consumano di più (aspetto importante per te, visto che hai installato il GPL).

La Rio è molto simile alla i20. Il motore 1.2 ha dimostrato di sopportare abbastanza bene la trasformazione a GPL, mentre sul 1.0 turbo non ho letto riscontri finora.

La Baleno, come tu hai detto, non è bella (ma si può ovviare in parte personalizzandola con la scelta di un bel colore, cerchi in lega e altro) ma è una macchina molto valida: ha un gran bagagliaio ed essendo incredibilmente leggera è già brillante con il 1.2 base e consuma pochissimo. Non è assolutamente auto da trasformare a GPL: i costi di gestione sono già bassi, inutile rischiare problemi.

Sulla Sandero hai già detto tutto tu: rapporto prezzo/equipaggiamento imbattibile, da evitare solo il motore 1.0 base perché con quello farebbe fatica a muoversi ma tanto la versione a GPL che interesserebbe a te è la turbo…. Io non riesco proprio a digerire la linea (la Baleno in confronto è bellissima), per questo aspetto con curiosità la versione nuova che prima o poi arriverà .
 

ChelseaDuck

Utente
Registrato
14 Feb 2016
Messaggi
98
Punteggio reazioni
34
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyndai i20 2015 Style 1.2 84cv benz + gpl
Sapete come si comporta la Kia per gli sconti? Se c’è da aspettarsi molto rispetto al prezzo di listino?
La Ecosport la boccio a malincuore per via della motorizzazione ma comunque andrò a vederla
La stonic mi convince molto. Bello il 1.4 gpl a sei rapporti! La mia i20 va a 3000 giri a 110 e circa 3500 a 130 una marcia da riposo fa sempre comodo
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
La Rio non è né appena uscita né molto venduta per cui dovrebbe essere molto scontata in teoria ma.... dipende dal concessionario, non tutti sono uguali. Potresti chiedere sul forum Kia.

Il motore 1.4 è poco diffuso ma, da quel poco che ho letto, va molto bene: i possessori di i20 1.4 qui sono soddisfatti.
Secondo alVolante la Stonic con quel motore (non a GPL però) fa lo 0-100 in poco più di 11 secondi, niente male: nel confronto con la versione 1.0 turbo da 120cv perde ma di poco. I consumi invece non sono bassissimi (circa 13 km/l di media): la carrozzeria influisce negativamente
 

ChelseaDuck

Utente
Registrato
14 Feb 2016
Messaggi
98
Punteggio reazioni
34
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyndai i20 2015 Style 1.2 84cv benz + gpl
La Rio non è né appena uscita né molto venduta per cui dovrebbe essere molto scontata in teoria ma.... dipende dal concessionario, non tutti sono uguali. Potresti chiedere sul forum Kia.

Il motore 1.4 è poco diffuso ma, da quel poco che ho letto, va molto bene: i possessori di i20 1.4 qui sono soddisfatti.
Secondo alVolante la Stonic con quel motore (non a GPL però) fa lo 0-100 in poco più di 11 secondi, niente male: nel confronto con la versione 1.0 turbo da 120cv perde ma di poco. I consumi invece non sono bassissimi (circa 13 km/l di media): la carrozzeria influisce negativamente
Io con la mia i20 1.2 gpl ho gli stessi consumi :D però l'impianto è aftermarket, forse con l'impianto di serie avrei avuto consumi leggermente migliori ??
comunque, farò un giro tra i concessionari ovviamente per vedere un po' cosa vien fuori come prezzi
per quasi 1200kg di macchina non vorrei che il motore fosse un po' sottodimensionato. neanche di stonic ne ho viste in giro molte dalle mie parti. infatti il forum della kia stonic ha molte meno discussioni di quello della rio, quindi spero che ciò si traduca positivamente per i prezzi :D
comunque grazie a tutti per i suggerimenti
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Io con la mia i20 1.2 gpl ho gli stessi consum
Normale. a GPL non si percorrono gli stessi km/l che si fanno a benzina. Ti consiglio di valutare bene quanti km farai all'anno con quell'auto, perché in molti casi il GPL non è così conveniente come si crede.

per quasi 1200kg di macchina non vorrei che il motore fosse un po' sottodimensionato
Di base non lo é: un auto che sfiora i 180 km/h e scatta da 0 a 100 in circa 11" non è lenta, poi è chiaro che se aggiungi un impianto a GPL e magari anche dei passeggeri e bagagli a bordo lo diventa. Molto dipende comunque anche dalle tue esigenze e dal tuo stile di guida. Oggi con l'Euro 6 i motori aspirati non sono mai dei fulmini di guerra, se si vuole un'ottima ripresa ci vuole il turbo
 

ChelseaDuck

Utente
Registrato
14 Feb 2016
Messaggi
98
Punteggio reazioni
34
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyndai i20 2015 Style 1.2 84cv benz + gpl
Normale. a GPL non si percorrono gli stessi km/l che si fanno a benzina. Ti consiglio di valutare bene quanti km farai all'anno con quell'auto, perché in molti casi il GPL non è così conveniente come si crede.


Di base non lo é: un auto che sfiora i 180 km/h e scatta da 0 a 100 in circa 11" non è lenta, poi è chiaro che se aggiungi un impianto a GPL e magari anche dei passeggeri e bagagli a bordo lo diventa. Molto dipende comunque anche dalle tue esigenze e dal tuo stile di guida. Oggi con l'Euro 6 i motori aspirati non sono mai dei fulmini di guerra, se si vuole un'ottima ripresa ci vuole il turbo
Già... peccato che come turbo gpl per ora ho trovato solo clio e sandero che non mi piacciono.
Alla fine non sto comprando una macchina da corsa e non mi serve per correre. Vorrei solo che si comporti dignitosamente in strade extraurbane senza dover tirare tutte le marce per farla camminare.
Comunque il 6 rapporti mi convince molto. Vedrò che si può fare per il prezzo, sennò credo ripiegherò sulla rio.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Già... peccato che come turbo gpl per ora ho trovato solo clio e sandero che non mi piacciono.
Alla fine non sto comprando una macchina da corsa e non mi serve per correre. Vorrei solo che si comporti dignitosamente in strade extraurbane senza dover tirare tutte le marce per farla camminare.
Comunque il 6 rapporti mi convince molto. Vedrò che si può fare per il prezzo, sennò credo ripiegherò sulla rio.
Sì, Clio e Sandero è vero che sono turbo ma sono anche solo 900cc di cilindrata: non avresti grandi benefici rispetto ai tranquilli ma solidi e silenziosi 4 cilindri 1.2 e 1.4 coreani.
Poi facci sapere ;)
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
875
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
e il 1.4 tjet di casa fca? a gpl va uno spettacolo e sei nell'orbita dei 10 al litro di gas. hai visto la santero, ma una tipo tjet ben accessoriata? ma anche una giulietta che è a fine serie

P.s.: controlla che da noi sia ancora tutto invariato per il bollo delle gpl. ad un mio collega che ha chiesto un preventivo per la giulietta turbo gpl gli è stato detto che non ci sono più i 5 anni di bollo pagato.
 

ChelseaDuck

Utente
Registrato
14 Feb 2016
Messaggi
98
Punteggio reazioni
34
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyndai i20 2015 Style 1.2 84cv benz + gpl
e il 1.4 tjet di casa fca? a gpl va uno spettacolo e sei nell'orbita dei 10 al litro di gas. hai visto la santero, ma una tipo tjet ben accessoriata? ma anche una giulietta che è a fine serie

P.s.: controlla che da noi sia ancora tutto invariato per il bollo delle gpl. ad un mio collega che ha chiesto un preventivo per la giulietta turbo gpl gli è stato detto che non ci sono più i 5 anni di bollo pagato.
mi informerò in concessionario sulla questione bollo gpl

io con la mia i20 faccio 13 a litro a gas e 10/9 (forse) in città. la fiat tipo non l'ho presa in considerazione perchè non mi piace ed è troppo lunga! 453cm non entra nel box :( il massimo sarebbe 415 circa
poi mi piacciono più i modelli tipo suv/crossover rispetto alle station wagon :D
volevo comunque rimanere su un auto di segmento b
grazie comunque per il suggerimento :)
ho visto anche la c3 che non mi dispiace. la air cross è anche carina ma più costosa....
diciamo che con la i20 quasi full optional mi sono viziato :rolleyes: e quindi vorrei qualcosa di molto ben accessoriato che rientri nel budget

per curiosità, quella di comprare l'auto a fine anno per risparmiare vale ancora come regola o non più?
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
per curiosità, quella di comprare l'auto a fine anno per risparmiare vale ancora come regola o non più?
Di norma sì, vale, ma dipende se il concessionario ha l'auto in pronta consegna o no: se la ordini a dicembre e arriva (e quindi viene immatricolata) ad anno nuovo, il concessionario non ha alcun vantaggio e non ti fa sconti ulteriori.
 

ChelseaDuck

Utente
Registrato
14 Feb 2016
Messaggi
98
Punteggio reazioni
34
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyndai i20 2015 Style 1.2 84cv benz + gpl
Di norma sì, vale, ma dipende se il concessionario ha l'auto in pronta consegna o no: se la ordini a dicembre e arriva (e quindi viene immatricolata) ad anno nuovo, il concessionario non ha alcun vantaggio e non ti fa sconti ulteriori.
allora posso sempre sperare in un botta di :cool:
 

ChelseaDuck

Utente
Registrato
14 Feb 2016
Messaggi
98
Punteggio reazioni
34
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyndai i20 2015 Style 1.2 84cv benz + gpl
Aggiorno :D
In gioco resta solo la ecosport, tutte le altre non mi sono piaciute :rolleyes:
Però entra la piccola i10 :oops: Dobbiamo valutare se abbiamo bisogno di una macchina un po' più grande perchè sono cambiate un po' di cose
Penso che la scelta quasi sicuramente ricadrà su uno di questi due modelli. Ovviamente c'è una enorme differenza tra i due dettata da vari motivi personali

Comunque da quel che mi ha detto il concessionario Kia hanno sospeso al momento la produzione dei motori gpl in attesa dell'omologazione per le nuove norme per l'inquinamento. L'interno e il posteriore della stonic non mi sono piaciuti per niente. In foto sembravano molto più belli.
Ho visto anche la rio, ma preferirei sempre la i20 alla sua gemella
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Beh tra queste due è impossibile consigliarti perché sono due auto totalmente diverse: dipende tutto dall'uso che ne devi fare e solo tu puoi sapere qual è più adatta per te.
Della i10, avendone una in famiglia, posso dirti solo bene. Rispetto ad altre citycar non è piccolissima e qualche volta si può avventurare anche in viaggi un po' più lunghi, mentre in città devo ammettere che surclassa alla grande la i20: è molto più maneggevole e anche più piacevole da guidare perché il motorino a 3 cilindri risponde molto meglio all'acceleratore rispetto al 1.2 (ma la mia i20 rientra nel lotto di quelle afflitte da irregolarità nelle partenze: non sono tutte così).
La i10 con il 1.0 la ricomprerei a occhi chiusi, però oggi valuterei anche la Picanto con lo stesso motore ma turbo.
 

ChelseaDuck

Utente
Registrato
14 Feb 2016
Messaggi
98
Punteggio reazioni
34
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyndai i20 2015 Style 1.2 84cv benz + gpl
Beh tra queste due è impossibile consigliarti perché sono due auto totalmente diverse: dipende tutto dall'uso che ne devi fare e solo tu puoi sapere qual è più adatta per te.
Della i10, avendone una in famiglia, posso dirti solo bene. Rispetto ad altre citycar non è piccolissima e qualche volta si può avventurare anche in viaggi un po' più lunghi, mentre in città devo ammettere che surclassa alla grande la i20: è molto più maneggevole e anche più piacevole da guidare perché il motorino a 3 cilindri risponde molto meglio all'acceleratore rispetto al 1.2 (ma la mia i20 rientra nel lotto di quelle afflitte da irregolarità nelle partenze: non sono tutte così).
La i10 con il 1.0 la ricomprerei a occhi chiusi, però oggi valuterei anche la Picanto con lo stesso motore ma turbo.
Ciao! Grazie per il consiglio. La picanto però è più piccola e corta della i10, quindi magari per fare qualche piccola tratta di extraurbano (10-20km massimo) andrebbe meglio la i10 credo.
 

mastrobirraio

Utente Ben Noto
Registrato
11 Gen 2017
Messaggi
1.133
Punteggio reazioni
508
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 4wd DCT Xpossible
Io ad agosto ero più o meno nella tua stessa situazione, la scelta era tra ecosport e panda. La ecosport nuova e molto bella e dentro ben fatta tutta un altra cosa in confronto al modello prececedente.
Avevo già deciso a favore dell’ecosport quando un concessionario Ford della vicina provincia mi ha mandato via dalla concessionaria senza neanche farmi il preventivo perché a suo dire dovevo andare dal concessionario vicino a casa mia, così sono uscito incazzato e sono andato alla Fiat e dopo 20 minuti avevo già comprato una panda con tutti gli acccessori km0 a un buon prezzo.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Ciao! Grazie per il consiglio. La picanto però è più piccola e corta della i10, quindi magari per fare qualche piccola tratta di extraurbano (10-20km massimo) andrebbe meglio la i10 credo.
Ciao, a parità di motore sì, è possibile quello che dici: la nuova picanto sembra uguale alla vecchia ma in realtà ha un pianale nuovo che l'ha alleggerita molto (infatti consuma meno della i10). La versione turbo però credo che vada benissimo anche fuori città, anche se ovviamente costa di più
 

ChelseaDuck

Utente
Registrato
14 Feb 2016
Messaggi
98
Punteggio reazioni
34
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyndai i20 2015 Style 1.2 84cv benz + gpl
Io ad agosto ero più o meno nella tua stessa situazione, la scelta era tra ecosport e panda. La ecosport nuova e molto bella e dentro ben fatta tutta un altra cosa in confronto al modello prececedente.
Avevo già deciso a favore dell’ecosport quando un concessionario Ford della vicina provincia mi ha mandato via dalla concessionaria senza neanche farmi il preventivo perché a suo dire dovevo andare dal concessionario vicino a casa mia, così sono uscito incazzato e sono andato alla Fiat e dopo 20 minuti avevo già comprato una panda con tutti gli acccessori km0 a un buon prezzo.
Ho sentito anch’io quest’aria molto “vip” entrando nel concessionario Ford
Il concessionario non ci guadagna sulla vendita? Il senso di mandar via un potenziale cliente?
Comunque ho spulciato un po’ il forum della i10 e ho visto che il motore gpl è un pigro, proprio come quello della i20, ma alla fine la macchina non mi serve per correre, soprattutto se la scelta dovesse ricadere sulla i10.
 

mastrobirraio

Utente Ben Noto
Registrato
11 Gen 2017
Messaggi
1.133
Punteggio reazioni
508
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 4wd DCT Xpossible
Ho sentito anch’io quest’aria molto “vip” entrando nel concessionario Ford
Il concessionario non ci guadagna sulla vendita? Il senso di mandar via un potenziale cliente?
Comunque ho spulciato un po’ il forum della i10 e ho visto che il motore gpl è un pigro, proprio come quello della i20, ma alla fine la macchina non mi serve per correre, soprattutto se la scelta dovesse ricadere sulla i10.
La macchina non serve a correre, ma un po’ di cavalli rendono la guida più fluida e rilassante
 

ChelseaDuck

Utente
Registrato
14 Feb 2016
Messaggi
98
Punteggio reazioni
34
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyndai i20 2015 Style 1.2 84cv benz + gpl
La macchina non serve a correre, ma un po’ di cavalli rendono la guida più fluida e rilassante
Beh sì, ma diciamo che in città non c'è neanche tutta questa necessità di sorpassare. In percorsi extraurbani di sicuro :D
 
Alto Basso