elettronica Stranezza nel coasting

Lukign0

Nuovo utente
Registrato
24 Gen 2022
Messaggi
19
Punteggio reazioni
14
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 HEV AT EXELLENCE 2021
Ciao a tutti, premetto che mi sono letto quasi tutte le discussioni sul coasting e anche il manuale di istruzioni, ma vorrei chiedervi se succede anche a voi questa cosa e cioè, se imposto sul navigatore una destinazione, arrivando in prossimità di svolte o rotonde, esce sul display il messaggio e la macchina inizia anche a diminuire la velocità usando il freno motore, ma solo se in quel momento sto usando l'acceleratore. Se invece nello stesso punto, col navigatore impostato, arrivo senza premere l'acceleratore ed in modalità elettrica, il display non segnala niente e la macchina non decelera. Adesso vorrei sapere se secondo voi la macchina, anche se io non sto accelerando in quel punto, non dovrebbe comunque applicare il coasting e di conseguenza il freno motore, e ridurre la velocità per arrivare alla rotonda/svolta alla stessa velocità con cui arriverebbe quando invece esce il messaggio e il coasting viene applicato correttamente? Messaggio un po' contorto ma spero di essermi spiegato :p
 

Gioparmy

Utente
Registrato
11 Mag 2022
Messaggi
62
Punteggio reazioni
31
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson Hybrid Excellence 4wd Atlas White
Ciao a tutti, premetto che mi sono letto quasi tutte le discussioni sul coasting e anche il manuale di istruzioni, ma vorrei chiedervi se succede anche a voi questa cosa e cioè, se imposto sul navigatore una destinazione, arrivando in prossimità di svolte o rotonde, esce sul display il messaggio e la macchina inizia anche a diminuire la velocità usando il freno motore, ma solo se in quel momento sto usando l'acceleratore. Se invece nello stesso punto, col navigatore impostato, arrivo senza premere l'acceleratore ed in modalità elettrica, il display non segnala niente e la macchina non decelera. Adesso vorrei sapere se secondo voi la macchina, anche se io non sto accelerando in quel punto, non dovrebbe comunque applicare il coasting e di conseguenza il freno motore, e ridurre la velocità per arrivare alla rotonda/svolta alla stessa velocità con cui arriverebbe quando invece esce il messaggio e il coasting viene applicato correttamente? Messaggio un po' contorto ma spero di essermi spiegat
Ciao,
si ma mi pare un comportamento corretto. Se hai l'acceleratore premuto e il termico acceso appare il coasting ma se sei in elettrico o gia in decelerazione no. Il coasting ti dice di togliere il piede dall'acceleratore per risparmiare ed andare in ev.
 

Plastic

Utente
Registrato
23 Mag 2022
Messaggi
134
Punteggio reazioni
62
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 PHEV Excellence
Ciao,
si ma mi pare un comportamento corretto. Se hai l'acceleratore premuto e il termico acceso appare il coasting ma se sei in elettrico o gia in decelerazione no. Il coasting ti dice di togliere il piede dall'acceleratore per risparmiare ed andare in ev.
Confermo, anche quando sono esclusivamente in elettrico il coasting mi avvisa solo di togliere il piede dall'accelleratore e di far "andare" l'auto. Se nello stesso tratto sto già decellerando o usando il freno motore non mi arrivano segnalazioni.
 

Lukign0

Nuovo utente
Registrato
24 Gen 2022
Messaggi
19
Punteggio reazioni
14
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 HEV AT EXELLENCE 2021
Ok, cercavo solo di capire come mai quando appare il messaggio di coasting, e sono col termico, passa in elettrico o rimane in elettrico se ero già in quella modalità quando appare il messaggio, e inizia a rallentare col freno motore arrivando tipo a 35-40 km/h alla svolta o rotonda che sia, mentre se tolgo il piede prima che appaia il messaggio la macchina non frena e alla stessa rotonda ci arrivo magari a 50-60 km/h e devo frenare io..cioè se tolgo il piede quando lo dice lei allora frena, ma se lo tolgo una frazione di secondo prima allora non lo fa..il tratto di strada è lo stesso e la velocità a cui la percorro è circa sempre la stessa..non voglio fare polemica o creare confusione, è solamente una mia curiosità sul comportamento della macchina..
 

Gioparmy

Utente
Registrato
11 Mag 2022
Messaggi
62
Punteggio reazioni
31
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson Hybrid Excellence 4wd Atlas White
Ok, cercavo solo di capire come mai quando appare il messaggio di coasting, e sono col termico, passa in elettrico o rimane in elettrico se ero già in quella modalità quando appare il messaggio, e inizia a rallentare col freno motore arrivando tipo a 35-40 km/h alla svolta o rotonda che sia, mentre se tolgo il piede prima che appaia il messaggio la macchina non frena e alla stessa rotonda ci arrivo magari a 50-60 km/h e devo frenare io..cioè se tolgo il piede quando lo dice lei allora frena, ma se lo tolgo una frazione di secondo prima allora non lo fa..il tratto di strada è lo stesso e la velocità a cui la percorro è circa sempre la stessa..non voglio fare polemica o creare confusione, è solamente una mia curiosità sul comportamento della macchina..
Sai che non ho mai fatto caso al discorso rallentamento? Provo a starci attento in sti giorni e ti faccio sapere
 

Plastic

Utente
Registrato
23 Mag 2022
Messaggi
134
Punteggio reazioni
62
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 PHEV Excellence
Ok, cercavo solo di capire come mai quando appare il messaggio di coasting, e sono col termico, passa in elettrico o rimane in elettrico se ero già in quella modalità quando appare il messaggio, e inizia a rallentare col freno motore arrivando tipo a 35-40 km/h alla svolta o rotonda che sia, mentre se tolgo il piede prima che appaia il messaggio la macchina non frena e alla stessa rotonda ci arrivo magari a 50-60 km/h e devo frenare io..cioè se tolgo il piede quando lo dice lei allora frena, ma se lo tolgo una frazione di secondo prima allora non lo fa..il tratto di strada è lo stesso e la velocità a cui la percorro è circa sempre la stessa..non voglio fare polemica o creare confusione, è solamente una mia curiosità sul comportamento della macchina..
Da quello che ho potuto capire la segnalazione per il coasting dipende solo e si riflette solo sull'acceleratore. Cerco di spiegarmi meglio: si occupa solo di segnalare quando è prevedibile che ci sarà una frenata e invita a togliere il piede dall'acceleratore per risparmiare energia. Stop. Come tu deciderai di intervenire frenando, come e quanta energia recuperare da quella frenata sono tutti concetti che esulano dai compiti del coasting.

Secondo me quando ti avvicini alla rotonda e smetti di accelerare stai già evitando lo spreco ed il coasting non viene segnalato.. Potrei sbagliarmi, questa è la mia percezione del suo funzionamento facendo qualche prova. Credo che la frenata ed il recupero di energia risultante siano completamente slegati dal coasting.
 

MAngoBS

Utente
Registrato
19 Apr 2018
Messaggi
125
Punteggio reazioni
113
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6PHEV AT 265 EX+LO+DP 21
Anche secondo me si tratta solo di un "consiglio" di alzare il piede dall'acceleratore. Se sono già in rallentamento l'indicazione non appare e sinceramente non ho mai notato che l'auto rallentasse da sola o in maniera diversa da altre situazioni.
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
281
Punteggio reazioni
251
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Personalmente non ho mai sperimentato la cosa,visto che la mia consorte mi invita a togliere il piede dall'acceleratore molto prima del coasting,dopo la sua prima segnalazione acustica mi giunge una sberla di conferma...
 

apallaria

Utente
Registrato
2 Ago 2016
Messaggi
241
Punteggio reazioni
96
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Excellance
Vi assicuro che con il coasting attivo se viene data la segnalazione e tu alzi il piede il freno motore è assolutamente avvertibile. Non veleggia ma rallenta e recupera
 

Plastic

Utente
Registrato
23 Mag 2022
Messaggi
134
Punteggio reazioni
62
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 PHEV Excellence
Vi assicuro che con il coasting attivo se viene data la segnalazione e tu alzi il piede il freno motore è assolutamente avvertibile. Non veleggia ma rallenta e recupera
Non ne dubito ma siamo sicuri dipenda dal coasting e non sia magari un normale tentativo di recupero di energia? Hai provato a fare lo stesso tratto di strada disattivando il coasting? Potresti verificare se interviene o meno il freno motore anche senza segnalazione
 

apallaria

Utente
Registrato
2 Ago 2016
Messaggi
241
Punteggio reazioni
96
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Excellance
No stessa strada stessa rotonda senza il navi impostato veleggia
 

helicopterit

Utente
Registrato
24 Set 2021
Messaggi
146
Punteggio reazioni
72
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv - xLine
No stessa strada stessa rotonda senza il navi impostato veleggia
Per fare il veleggio devi tenere un minimo di acceleratore, mi sembra improbabile che togliendo il piede non si attivi il recupero energia.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.087
Punteggio reazioni
3.889
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ciao a tutti, premetto che mi sono letto quasi tutte le discussioni sul coasting e anche il manuale di istruzioni, ma vorrei chiedervi se succede anche a voi questa cosa e cioè, se imposto sul navigatore una destinazione, arrivando in prossimità di svolte o rotonde, esce sul display il messaggio e la macchina inizia anche a diminuire la velocità usando il freno motore, ma solo se in quel momento sto usando l'acceleratore. Se invece nello stesso punto, col navigatore impostato, arrivo senza premere l'acceleratore ed in modalità elettrica, il display non segnala niente e la macchina non decelera. Adesso vorrei sapere se secondo voi la macchina, anche se io non sto accelerando in quel punto, non dovrebbe comunque applicare il coasting e di conseguenza il freno motore, e ridurre la velocità per arrivare alla rotonda/svolta alla stessa velocità con cui arriverebbe quando invece esce il messaggio e il coasting viene applicato correttamente? Messaggio un po' contorto ma spero di essermi spiegato :p
Il rallentamento volontario da parte dell'auto mi pare un comportamento da Cruise Control Adattivo, niente a che fare con il veleggio.
 

Lukign0

Nuovo utente
Registrato
24 Gen 2022
Messaggi
19
Punteggio reazioni
14
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 HEV AT EXELLENCE 2021
Allora non saprei proprio cosa sia che fà rallentare la macchina quando esce la scritta coasting e tolgo il piede dall'acceleratore...Quando accendo la macchina l'unica cosa che imposto è il navigatore, appunto per usare il coasting, e nient'altro..ma posso assicurarvi che in prossimità di rotonde o svolte se arrivo ad esempio al messaggio di fare coasting a una velocità di 60 70 km/h ma macchina inizia a rallentare col freno motore fino a farmi arrivare alla rotonda a circa 35 40 km/h, ma questo solo se tolto il piede quando esce l'avviso, se non lo faccio la macchina rallenta per inerzia, ma comunque raggiungo lo stesso punto a velocità maggiore..comunque come ripeto non volevo creare polemiche, era solo mera curiosità...
 

apallaria

Utente
Registrato
2 Ago 2016
Messaggi
241
Punteggio reazioni
96
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Excellance
È esattamente come dici @Lukign0 era così anche sulla mia precedente auto
 

Altemann

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
160
Punteggio reazioni
84
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 X-Line HEV
Credo anch'io dipenda dal cruiser Control adattivo. Io non ce l'ho, e la mia bimba non ha mai rallentato di sua sponte. Mi segnala il "coasting" ma se non alzo io il piede lei non decelera.
 

DocTuc1

Utente
Registrato
27 Dic 2021
Messaggi
106
Punteggio reazioni
86
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Excellence + Packs
Anno
2022
Allora non saprei proprio cosa sia che fà rallentare la macchina quando esce la scritta coasting e tolgo il piede dall'acceleratore...Quando accendo la macchina l'unica cosa che imposto è il navigatore, appunto per usare il coasting, e nient'altro..ma posso assicurarvi che in prossimità di rotonde o svolte se arrivo ad esempio al messaggio di fare coasting a una velocità di 60 70 km/h ma macchina inizia a rallentare col freno motore fino a farmi arrivare alla rotonda a circa 35 40 km/h, ma questo solo se tolto il piede quando esce l'avviso, se non lo faccio la macchina rallenta per inerzia, ma comunque raggiungo lo stesso punto a velocità maggiore..comunque come ripeto non volevo creare polemiche, era solo mera curiosità...
Mah, sinceramente il consiglio "coasting" me lo da su certi tratti indipendentemente dal fatto che ho o meno il navigatore attivo.
In realtà l'avviso mi esce davvero molte poche volte, ma forse perchè tendo a fare da solo il "coasting" prima che me lo consigli.
Ad ogni modo non ho notato nessuna differenza di decelerazione coasteggiando con o senza consiglio.
 

Lukign0

Nuovo utente
Registrato
24 Gen 2022
Messaggi
19
Punteggio reazioni
14
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 HEV AT EXELLENCE 2021
Teoricamente il coasting, come dice il manuale alla pagina 6-21, entra in funzione solo impostando una destinazione nel sistema di navigazione, quindi non capisco come mai a te dia l'avviso di coasting senza aver il navigatore attivo, a me non succede mai se non imposto la navigazione. Per quanto riguarda il cruise control adattivo, l'avrò usato si e no 2 volte in autostrada, perche comunque sia, a me piace avere il completo controllo della macchina decidendo io a quanta distanza stare e quando frenare, ma sono punti di vista, in ogni caso la macchina non decelera da sola quando esce il coasting sul cruscotto, ma solo quando alzi il piede e diciamo stai viaggiando un pò più forte del normale.. Se volete provare, su un tratto dove siete sicuri che vi apparirà il messaggio di coasting, magari in prossimità di una rotonda, arrivateci abbastanza veloci ( non da ritiro patente eh :p )tipo a 60/80 Km/h e quando esce la scritta coasting mollate l'acceleratore e lasciate andare la macchina senza frenare voi stessi...a me inizia a frenare col freno motore ( credo solo freno motore, non ho la possibilità di controllare se si accendano anche i fari degli stop) e il rallentamento si sente in modo evidente, ci si sente proprio muovere in avanti verso il volante.. se anche in questo caso a voi non capita, beh tra 500 km devo fare il primo tagliando del 10.000 e farò presentela la cosa in officina.
 

apallaria

Utente
Registrato
2 Ago 2016
Messaggi
241
Punteggio reazioni
96
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Excellance
E così ed è la frenata rigenerativa
 

helicopterit

Utente
Registrato
24 Set 2021
Messaggi
146
Punteggio reazioni
72
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv - xLine
Ad ogni modo non ho notato nessuna differenza di decelerazione coasteggiando con o senza consiglio.
Infatti non c’è alcuna differenza, è solo che se imposti il navigatore ti consiglia quando togliere il piede; c’è anche la possibilità dai settaggi di impostare quanto tempo prima avvisare …
 
Alto Basso