elettronica Stranezza nel coasting

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.088
Punteggio reazioni
3.891
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Tutte le auto del mondo se alzi il piede dall' acceleratore rallentano.
Le ibride rallentano di più perché usano il motore elettrico come se fosse la dinamo della bicicletta per produrre un poco di energia da mandare in accumulo nella batteria
Così facendo le ibride recuperano parte dell'energia che altrimenti andrebbe sprecata con l'uso dei freni a disco per rallentare l'auto
Quindi con spazi di frenata lunghi si recupera. Con spazi di frenata corti e usando i freni si spreca energia e pastiglie dei freni
 

Plastic

Utente
Registrato
23 Mag 2022
Messaggi
134
Punteggio reazioni
62
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 PHEV Excellence
Allora non saprei proprio cosa sia che fà rallentare la macchina quando esce la scritta coasting e tolgo il piede dall'acceleratore...Quando accendo la macchina l'unica cosa che imposto è il navigatore, appunto per usare il coasting, e nient'altro..ma posso assicurarvi che in prossimità di rotonde o svolte se arrivo ad esempio al messaggio di fare coasting a una velocità di 60 70 km/h ma macchina inizia a rallentare col freno motore fino a farmi arrivare alla rotonda a circa 35 40 km/h, ma questo solo se tolto il piede quando esce l'avviso, se non lo faccio la macchina rallenta per inerzia, ma comunque raggiungo lo stesso punto a velocità maggiore..comunque come ripeto non volevo creare polemiche, era solo mera curiosità...
Ieri ho fatto un lungo tratto extraurbano, circa 80km. Essendo in una zona zeppa di velox ho, per la prima volta usato completamente il Cruise Control Adattivo. Nello specifico ho usato la funzionalità che al variare del limite di velocità (tramite cartello stradale) adatta la tua velocità attuale rallentando entro i limiti o accelerando dopo un precedente limite.
Il sistema funziona devo dire molto bene, il rallentamento e le accelerazioni tengono conto dei limiti e delle distanze dai mezzi che precedono che io ho impostato.

Quello che ho notato e che mi ha stupito è che con il Cruise Control Adattivo attivo e la destinazione impostata sul navigatore, se in prossimità di una rotonda o di uno STOP assecondo il suggerimento di "coasting" l'auto effettivamente decellera in maniera molto più marcata usando la frenata rigenerativa.

Considerata la zona che abbonda di rotonde ed il fatto che non avevo alcuna fretta, mi sono concesso il lusso di fare qualcosa come 10/12 tentativi, ne ho concluso quanto segue:

- Il coasting ti viene suggerito SOLO se hai il navigatore attivo con destinazione impostata

- Se il Cruise Control Adattivo è disattivato o impostato su "solo avviso" il suggerimento di coasting viene proposto al conducente ma, anche se viene tolto il piede dall'acceleratore l'auto prosegue nel suo avanzamento naturale, procede per inerzia senza tentare alcun intervento. Rimane onere del conducente impostare la frenata per giungere al punto di arresto con la velocità che desidera.

- Se il Cruise Control Adattivo è attivo, assecondando il suggerimento del "coasting" effettivamente l'auto rallenta spontaneamente fino ad arrivare al punto di arresto (stop o inserimento rotonda) a circa 15/20km/h

Vale la pena precisare che il funzionamento del Cruise Control Adattivo per adattare la velocità al limite imposto e mantenere la distanza dall'auto che precede è indipendente dall'avere o meno il navigatore attivo con destinazione impostata. Nel caso del Coasting invece questa condizione è assolutamente necessaria: senza navigazione NON arrivano i suggerimenti di coasting e conseguentemente nessun intervento sulla velocità dell'auto.

PS: mi sono dilungato ma volevo aggiungere che facendo extraurbano con media 70km/h e punte massime di 110km/h ieri ho fatto 82km totalmente in elettrico arrivando a casa con l'indicazione che avevo ancora 2km disponibili. :cool:
 
Alto Basso