strumentazione controllo consumo carburante impazzito?

luca78

Utente noto
Registrato
30 Nov 2016
Messaggi
302
Punteggio reazioni
116
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 4wd xpossible
Salve a tutti, come avevo già scritto in precedenza, io utilizzo la mia nuova tucson per fare tutti i giorni la stessa tratta di 40 + 40 km per andare a lavoro con un consumo che si aggira sempre sui 13 km/L. Oggi stranamente facendo lo stesso percorso di tutti i giorni con lo stesso traffico tempi ecc ecc, la macchina mi segna 18 km/L
Sicuramente qualcosa non va... Vi è capitato qualcosa del genere?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Salve a tutti, come avevo già scritto in precedenza, io utilizzo la mia nuova tucson per fare tutti i giorni la stessa tratta di 40 + 40 km per andare a lavoro con un consumo che si aggira sempre sui 13 km/L. Oggi stranamente facendo lo stesso percorso di tutti i giorni con lo stesso traffico tempi ecc ecc, la macchina mi segna 18 km/L
Sicuramente qualcosa non va... Vi è capitato qualcosa del genere?

Sei il primo che si lamenta perchè all'improvviso l'auto ha iniziato a consumare meno...:D:D:D

Battute a parte, il consumo dell'info guida può essere molto diverso da un giorno all'altro (temperatura, rigenerazioni ecc possono influire di molto).

Per quello che ho visto io, l'info guida può avere dei picchi strani (sia in alto che in basso), poi però il consumo medio da pieno a pieno l'ho sempre riscontrato molto stabile, con variazioni al massimo di 0.5 km/l
 

luca78

Utente noto
Registrato
30 Nov 2016
Messaggi
302
Punteggio reazioni
116
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 4wd xpossible
Ciao mac, io per ora avevo notato solo dei picchi in negativo. Del tipo che l'auto mi ha sempre consumato attorno hai 12/13, poi ( credo ) quando sono sotto rigenerazione ho visto anche 9 ma mai 18! 18 e troppo,mi sa che la riportero' indietro..;)
Puodipendere dal fatto che la sera prima avevo azzerato l'info?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao mac, io per ora avevo notato solo dei picchi in negativo. Del tipo che l'auto mi ha sempre consumato attorno hai 12/13, poi ( credo ) quando sono sotto rigenerazione ho visto anche 9 ma mai 18! 18 e troppo,mi sa che la riportero' indietro..;)
Puodipendere dal fatto che la sera prima avevo azzerato l'info?

boh, non lo so.
Al limite se proprio non la vuoi più facciamo cambio, hai un 2000 4x4 che consuma meno del 1700 :D:D:D
 

luca78

Utente noto
Registrato
30 Nov 2016
Messaggi
302
Punteggio reazioni
116
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 4wd xpossible
:D:D:D
Vabbe vorrà dire che la terrò, anche se sono convinto che ci sia qualcosa che non va! Non mi avranno mica venduto un 1.7....:confused:
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Càpita anche a me ma non con differenze così eclatanti : ieri sera (solito percorso casa ufficio di 11 Km) una volta giunto a casa, quando ho spento ho letto consumo medio del tragitto = 18,8 Km/l :):eek:...solitamente -negli ultimi tempi meno freddi- sta sui 17,5 Km/l
La temperatura ambiente influisce abbastanza (vedi argomento https://www.hyundai-club.eu/threads/consumo-e-temperatura-ambiente.20559/) ...ma non credo da 13 a 18 Km/l :eek:o_O
In ogni caso le indicazioni del CDB abbiamo visto essere piuttosto opinabili...come puoi leggere anche qui https://www.hyundai-club.eu/threads/cdb-burlone.20823/
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Ciao mac, io per ora avevo notato solo dei picchi in negativo. Del tipo che l'auto mi ha sempre consumato attorno hai 12/13, poi ( credo ) quando sono sotto rigenerazione ho visto anche 9 ma mai 18! 18 e troppo,mi sa che la riportero' indietro..;)
Puodipendere dal fatto che la sera prima avevo azzerato l'info?
allora ...

se il consumo che dici e' quello "permanente", ovviamente se la sera primi azzeri, la media puo' variare di molto (quindi il tuo tragitto solito e' sempre intorno ai 17 o 18, ma uccidi la media con altri percorsi).

se invece, quello che riscontri , quindi da 13 a 18 e' quello che ti compare quando spegni l' auto, boh ... tutto puo' essre ma mi pare strano una differenza cosi' marcata ........

se non stai tracciando medie da pieno a pieno, ti consiglierei di azzerare il trip per un po' di giorni prima di fare il viaggio e verificare .... non dovresti avere consumi troppo diversi l'uno dall altro ......

azzerando il trip principale, sicuramente vai ad azzerare il consumo medio ....
 

luca78

Utente noto
Registrato
30 Nov 2016
Messaggi
302
Punteggio reazioni
116
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 4wd xpossible
Eccomi.
Allora io uso questa macchina solo per fare questo tragitto. Il fatto di aver azzerato il trip l'ho voluto far presente, anche se in realtà non è la prima volta che lo faccio, e in ogni caso quando l'ho fatto le volte scorse poi alla sera il consumo era sempre il solito 12/13 km/L
Sicuramente nei prossimi giorni terrò d'occhio il trip sia azzerandolo che non. Stasera appena rientro vedo subito come è andata poi vi faccio sapere. Comunque quello che non mi torna non è il fatto che sia passata a un consumo di 18km/l, ma il fatto che ci sia stata una così grande differenza in un solo giorno. Ho pensato anche che il trip si fosse impallato per diversi giorni e quando sono andato ad azzerare si ripartito con i nuovi consumi. Al controllo dei 5000 ho già una valanga di problemi da segnalare, speriamo di non dover rimpiangere le auto in lista ( subaru forester, wv tiguan, nissan X trail ) e scartate per l'acquisto della tucson.
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Eccomi.
Allora io uso questa macchina solo per fare questo tragitto. Il fatto di aver azzerato il trip l'ho voluto far presente, anche se in realtà non è la prima volta che lo faccio, e in ogni caso quando l'ho fatto le volte scorse poi alla sera il consumo era sempre il solito 12/13 km/L
Sicuramente nei prossimi giorni terrò d'occhio il trip sia azzerandolo che non. Stasera appena rientro vedo subito come è andata poi vi faccio sapere. Comunque quello che non mi torna non è il fatto che sia passata a un consumo di 18km/l, ma il fatto che ci sia stata una così grande differenza in un solo giorno. Ho pensato anche che il trip si fosse impallato per diversi giorni e quando sono andato ad azzerare si ripartito con i nuovi consumi. Al controllo dei 5000 ho già una valanga di problemi da segnalare, speriamo di non dover rimpiangere le auto in lista ( subaru forester, wv tiguan, nissan X trail ) e scartate per l'acquisto della tucson.
ma vaaaaaaa, la tucson e' una signora auto.
tanto e'insito nel DNA umano (non solo delle donne) di lamentarsi sempre di qualcosa :) ....
avessi preso subaru o altro, sicuramente sarebbero emersi problemini di altro genere ...... dai, vai tranquillo .... in questo forum c'e' il riscontro di tanta gente con varie motorizzazioni e modelli. ci sono comportamenti che sono molto comuni, altri che sono meno comuni, ma risolti ..... e richiami che sistemano difetti di gioventu.

te la devo dire tutta ? il problema non penso sia cambiare brand (auto), bensi trovare una rete di assistenza fidata e capace, e in base a quella, scegliere il modello :) .... io non penso che la verita' sia NON avere problemi, bensi la capacita' di poterli/saperli/volerli risolvere.

guarda la mia officina ... fa orechie da mercante quando chiedo una diagnosi per rigenerazione (liberi di farlo), ma si prendono la liberta' di segnare sula fattura che ho un ET del cerchio differente .... comodo .... perche' la volta prima non hanno segnato " siamo incapaci di fare una diagnosi"???? :)...

vai Luca, che hai una signora auto .. e te lo dico perche' ho il tuo stesso modello :) .....
 
M

Mass

Eccomi.
Al controllo dei 5000 ho già una valanga di problemi da segnalare, speriamo di non dover rimpiangere le auto in lista ( subaru forester, wv tiguan, nissan X trail ) e scartate per l'acquisto della tucson.

Chissà.... magari ti avrebbero dato di meno da pensare.... o magari di più
Rimpiangere non sarà mai possibile, perché mancherà la controprova.... di sicuro, sui modelli segnati in neretto, avresti avuto la noia di dover aprire l'auto e salirci ad occhi chiusi.
Senza offesa per le auto in questione... e con tutto il rispetto per i gusti altrui.... ma non si possono guardare per davvero !!!
:eek: :eek: :confused: :D
 

luca78

Utente noto
Registrato
30 Nov 2016
Messaggi
302
Punteggio reazioni
116
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 4wd xpossible
Grazie Mass e grazie Boni. Il fatto è che mi piace talmente tanto che credevo fosse immune da tutti i vari problemetto del caso. Vabbe vorrà dire che vado un po sul forum nissan e vw a guardarmi un po dei problemi degli altri :D così tornerò a stravedere nuovamente per la mia...;)
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Grazie Mass e grazie Boni. Il fatto è che mi piace talmente tanto che credevo fosse immune da tutti i vari problemetto del caso. Vabbe vorrà dire che vado un po sul forum nissan e vw a guardarmi un po dei problemi degli altri :D così tornerò a stravedere nuovamente per la mia...;)
ottima soluzione !!!!
 

luca78

Utente noto
Registrato
30 Nov 2016
Messaggi
302
Punteggio reazioni
116
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 4wd xpossible
M

Mass

Luca... tu avrai la svolta ottimistica come il Boni!
..ora lui parla che pare il Tonino Guerra delle autovetture


...ma ha passato momenti bui!!
:D :p :p
...poi col tempo... si è.. come dire... rigenerato!!
:eek: :eek: :cool: :cool: ;)
 

luca78

Utente noto
Registrato
30 Nov 2016
Messaggi
302
Punteggio reazioni
116
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 4wd xpossible
Sentite questa! Sono da poco tornato a casa, consumo 15 km/L. Poi essendo arrivato in riserva do un occhiata a quando avevo mezzo gasolio l'ultima volta sempre in riserva e..... Sorpresona, ho fatto 8 giorni lavorativi di 84 km cad. Con euro 50 di gasolio messo ad 1.39 euro. Fate un po i vostri conti. Non ci credo! pensare che mi segnava sempre 13. A questo punto sono stra contento, ma non ci capisco proprio piu niente. In ultimo mi sento anche imbarazzato e mi scuso di aver aperto un argomento sui consumi anomali e poi... Credetemi non voglio prendere assoluamente in giro nessuno, ma questo è quanto.
 
Ultima modifica:

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Sentite questa! Sono da poco tornato a casa, consumo 15 km/L. Poi essendo arrivato in riserva do un occhiata a quando avevo mezzo gasolio l'ultima volta sempre in riserva e..... Sorpresona, ho fatto 8 giorni lavorativi di 84 km cad. Con euro 50 di gasolio messo ad 1.39 euro. Fate un po i vostri conti. Non ci credo! pensare che mi segnava sempre 13. A questo punto sono stra contento, ma non ci capisco proprio piu niente. In ultimo mi sento anche imbarazzato e mi scuso di aver aperto un argomento sui consumi anomali e poi... Credetemi non voglio prendere assoluamente in giro nessuno, ma questo è quanto.

Hai fatto 18,66 Km/l , OTTIMO !!!!...è sempre e solo la media pieno-pieno (fatto sempre nelle stesse modalità) che fa testo. Il CDB va bene per fare 4 chiacchere fra noi in merito alle panzane che ci propina! Come trattato qui
https://www.hyundai-club.eu/threads/cdb-burlone.20823/:p
Goditela che abbiamo una ottima vettura (oltre che bellissima!!):);)
 

luca78

Utente noto
Registrato
30 Nov 2016
Messaggi
302
Punteggio reazioni
116
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 4wd xpossible
Grazie Tt. Ora mi vado a leggere i link.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sentite questa! Sono da poco tornato a casa, consumo 15 km/L. Poi essendo arrivato in riserva do un occhiata a quando avevo mezzo gasolio l'ultima volta sempre in riserva e..... Sorpresona, ho fatto 8 giorni lavorativi di 84 km cad. Con euro 50 di gasolio messo ad 1.39 euro. Fate un po i vostri conti. Non ci credo! pensare che mi segnava sempre 13. A questo punto sono stra contento, ma non ci capisco proprio piu niente. In ultimo mi sento anche imbarazzato e mi scuso di aver aperto un argomento sui consumi anomali e poi... Credetemi non voglio prendere assoluamente in giro nessuno, ma questo è quanto.


Ciao Luca. Consiglio mio: vivi l'auto senza diventar matto per ogni anomalia (presunta?) che riscontri, soprattutto se di questo tipo.
Stai lì a diventar matto perchè i conti non tornano e non apprezzi le buone doti che ha comunque l'auto che hai preso.

Io all'inizio ero perplesso dalle vibrazioni a volante-cambio che sentivo; mi ero impuntato che fossero fastidiose e sintomo di qualche problema, nonostante tutti mi dicessero che erano normali (compreso il mio meccanico di fiducia). Per un paio di mesi non mi sono goduto l'auto, poi quando ho smesso di pensarci, ecco che mi son ritrovato a guidare una gran macchina.
Ogni tanto, soprattutto se ho la luna storta, ci rifaccio caso, ma dopo qualche minuto non mi ricordo più.

Poi ci possono essere ovviamente anomalie bloccanti o sintomo di reali problemi meccanici e/o elettronici, ma non credo che sia il tuo caso (e neanche il mio :D)
 

luca78

Utente noto
Registrato
30 Nov 2016
Messaggi
302
Punteggio reazioni
116
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 4wd xpossible
Ciao Mac, intanto grazie per i consigli, per il resto sicuramente voglio iniziare a godermi la macchina come dite voi senza pensare ai vari problemetti. Un saluto
 
Alto Basso