• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

manutenzione Tagliandi obbligatori

ste15

Nuovo utente
Registrato
12 Feb 2021
Messaggi
42
Punteggio reazioni
19
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
hyundai i20 connect hybrid
Io venerdi porto la I20 in officina per il secondo tagliando sui 5 pagati , voglio vedere se a sto giro ( 28000 km circa ) l'olio lo cambiano o fanno come nel primo dove non hanno cambiato nulla e delle 2 cose chieste e cioè uno scatto strano del pedale frizione e un rumore sordo all'apertura del vetro ,,, nemmeno controllati . S&S non funzionante da circa 1 anno , ma secondo loro la batteria era buona ( controllata con tester responso buona ma scarica) , ora vediamo se la sostituiscono o rimane ancora li l'originale anche se la mia idea visto che la batteria è garantita 24 mesi è che la cambino al terzo tagliando cosi' la si paga . Per quel che mi riguarda , non dovessero cambiar nulla anche a sto giro ( fatto foto dell'olio che ora è bello scuro e datato i filtri ) mandero' una bella lettera a hyundai e poi mi arrangero' da solo . Cmq credo che un'altra auto da loro , anche se questa va benissimo , penso proprio di non ricomprarla,
Eh beh pagando prima se ne guardano bene dal cambiarti una cosa in più che non sia prevista da tagliando ufficiale, quindi bisogna sempre chiedere più preventivi a varie officine per vedere chi è il più corretto, non mi lamento per i prezzi ma per il discorso che cercano di appiopparti di tutto di più anche se non serve, tanto pensano che siamo tutti una massa di pecoroni che non ci capiscono nulla di auto, se i componenti non sono da cambiare o da sostituire non lo devono fare se poi uno lo chiede perché gli fa piacere affari suoi.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
584
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
beh io in genere chiedo un preventivo con le varie voci e nel caso lo contesto prima di eventualmente accettarlo
Hai ragione, ma molti sono inesperti e non chiedono nulla, non sanno nemmeno quali interventi si devono fare e molte officine fanno fare interventi non necessari.
Io stesso se non mi fossi iscritto qui probabilmente non avrei notato tutte queste cose.
Io venerdi porto la I20 in officina per il secondo tagliando sui 5 pagati , voglio vedere se a sto giro ( 28000 km circa ) l'olio lo cambiano o fanno come nel primo dove non hanno cambiato nulla e delle 2 cose chieste e cioè uno scatto strano del pedale frizione e un rumore sordo all'apertura del vetro ,,, nemmeno controllati . S&S non funzionante da circa 1 anno , ma secondo loro la batteria era buona ( controllata con tester responso buona ma scarica) , ora vediamo se la sostituiscono o rimane ancora li l'originale anche se la mia idea visto che la batteria è garantita 24 mesi è che la cambino al terzo tagliando cosi' la si paga .
Scusa, ma se hai dubbi sull'officina che ti ha fatto il primo tagliando perché ci torni di nuovo?
 

Ferry67

Nuovo utente
Registrato
23 Dic 2021
Messaggi
44
Punteggio reazioni
28
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I20 bose + Un'altra un po' cattivella non Hyundai
Scusa, ma se hai dubbi sull'officina che ti ha fatto il primo tagliando perché ci torni di nuovo?
Perchè purtroppo per andare altrove dovrei fare un po' di km e immergermi nel traffico e perdere ore di lavoro ...
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
584
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Perchè purtroppo per andare altrove dovrei fare un po' di km e immergermi nel traffico e perdere ore di lavoro ...
Non conosco la tua situazione, ma visti i tuoi sospetti e considerato che il tagliando si fa una volta l'anno io sarei bel lieto a chiedere qualche permesso in più ed andare altrove.
 

Ferry67

Nuovo utente
Registrato
23 Dic 2021
Messaggi
44
Punteggio reazioni
28
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I20 bose + Un'altra un po' cattivella non Hyundai
Non conosco la tua situazione, ma visti i tuoi sospetti e considerato che il tagliando si fa una volta l'anno io sarei bel lieto a chiedere qualche permesso in più ed andare altrove.
Hai perfettamente ragione , ma le concessionarie son tutte dello stesso proprietario qua nella mia zona e quindi la politica è la stessa. Il tagliando non è il problema , il problema è il modus operandi che non va bene. Vediamo venerdi' cosa succedera'
 

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
327
Punteggio reazioni
208
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
Hai perfettamente ragione , ma le concessionarie son tutte dello stesso proprietario qua nella mia zona e quindi la politica è la stessa. Il tagliando non è il problema , il problema è il modus operandi che non va bene. Vediamo venerdi' cosa succedera'
Da app MyHyundai puoi utilizzare la funzione Service Booking, questa ti consente di prenotare un intervento base (cambio olio, inversione pneumatici, sostituzione filtri, ecc), oppure un tagliando completo.

I servizi mostrano il prezzo Hyundai ufficiale, ma la stessa app dice che l'officina è libera di offrire aggiunte a seguito di ispezione (che comunque non sono obbligatorie, se non riguardano la sicurezza).

Io non sono molto esperto sulla meccanica, mi limito alla batteria, gli additivi e poco altro. Però prenotare da app con un listino ufficiale mi fa sentire più tutelato e meno soggetto ad eventuali pratiche scorrette.
 

Ferry67

Nuovo utente
Registrato
23 Dic 2021
Messaggi
44
Punteggio reazioni
28
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I20 bose + Un'altra un po' cattivella non Hyundai
Da app MyHyundai puoi utilizzare la funzione Service Booking, questa ti consente di prenotare un intervento base (cambio olio, inversione pneumatici, sostituzione filtri, ecc), oppure un tagliando completo.

I servizi mostrano il prezzo Hyundai ufficiale, ma la stessa app dice che l'officina è libera di offrire aggiunte a seguito di ispezione (che comunque non sono obbligatorie, se non riguardano la sicurezza).

Io non sono molto esperto sulla meccanica, mi limito alla batteria, gli additivi e poco altro. Però prenotare da app con un listino ufficiale mi fa sentire più tutelato e meno soggetto ad eventuali pratiche scorrette.
Spero di aver inteso giusto....Io li ho pagati prima nel pacchetto incluso al momento dell'acquisto dell'auto con garanzia estesa ecc . La mia indignazione non è per il fatto che possano aggiungere servizi a quelli che ci dovrebbero gia' essere , ma che non svolgano nemmeno quelli preposti dal pacchetto . Poi puoi anche darmi fattura a zero euro , ma se non li hai fatti mi pigli solo per i fondelli . Se devo essere sincero, nella mia esperienza personale con le auto, sono sempre stato contrario a fare i tagliandi in casa madre ( eccetto il primo per la garanzia) anche perchè hai solo spese alte e servizio cosi cosi ed è una cosa generale questa di tutte le concessionarie. Ripeto è parere personale
 

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
327
Punteggio reazioni
208
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
Spero di aver inteso giusto....Io li ho pagati prima nel pacchetto incluso al momento dell'acquisto dell'auto con garanzia estesa ecc . La mia indignazione non è per il fatto che possano aggiungere servizi a quelli che ci dovrebbero gia' essere , ma che non svolgano nemmeno quelli preposti dal pacchetto . Poi puoi anche darmi fattura a zero euro , ma se non li hai fatti mi pigli solo per i fondelli . Se devo essere sincero, nella mia esperienza personale con le auto, sono sempre stato contrario a fare i tagliandi in casa madre ( eccetto il primo per la garanzia) anche perchè hai solo spese alte e servizio cosi cosi ed è una cosa generale questa di tutte le concessionarie. Ripeto è parere personale
Mi sono confuso tra gli utenti mi dispiace. Rimane a memoria futura questa metodologia per tutti che male non fa.

Il fatto che non ti abbiano cambiato l'olio credo sia da riportare alla casa madre per indagini interne, non credo sia normale come cosa.
 

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
204
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
sono sempre stato contrario a fare i tagliandi in casa madre ( eccetto il primo per la garanzia)
La penso come te, ma purtroppo in Hyundai vuol dire farne almeno 4...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.835
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Una pratica buona è cercare di capire cosa dovrebbero fare al tagliando, prendere un pennarello e fare un segno appena percettibile alle cose che dovrebbero cambiare (es: filtro aria, filtro gasolio se c'è, filtro olio, magari se devono smontare una paratia fare un piccolo segno tra bullone e plastica in modo da vedere se dopo è allineato)... cose così.

In passato così ho sgamato un meccanico dell'azienda che diceva di aver cambiato le pastiglie ai freni e invece, pur fatturandoli, non aveva cambiato nulla perchè il segno fatto con un uniposca c'era ancora.
Fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio ;)
 

gptose

Nuovo utente
Registrato
21 Giu 2023
Messaggi
13
Punteggio reazioni
6
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
hyundai I20 gpl/benzina 1.2 connect line
Anno
2023
Una pratica buona è cercare di capire cosa dovrebbero fare al tagliando, prendere un pennarello e fare un segno appena percettibile alle cose che dovrebbero cambiare (es: filtro aria, filtro gasolio se c'è, filtro olio, magari se devono smontare una paratia fare un piccolo segno tra bullone e plastica in modo da vedere se dopo è allineato)... cose così.

In passato così ho sgamato un meccanico dell'azienda che diceva di aver cambiato le pastiglie ai freni e invece, pur fatturandoli, non aveva cambiato nulla perchè il segno fatto con un uniposca c'era ancora.
Fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio ;)
Confermo...anch'io nel dubbio, (avendo sempre preso macchine usate di 1-2 anni o poco più, facevo i tagliandi in officine dove ero presente e i filtri abitacolo e aria motore li cambiavo io) leggendo varie recensioni negative sulle case madri, ho preferito segnare quello che mi avrebbero cambiato. Comunque 1° tagliando alla hyundai a me hanno cambiato tutto cio che dovevano. :)
 

Ferry67

Nuovo utente
Registrato
23 Dic 2021
Messaggi
44
Punteggio reazioni
28
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I20 bose + Un'altra un po' cattivella non Hyundai
Ritirata l'auto questa sera. Controllato a casa e a sto giro il tagliando è stato fatto. Cambiato olio e filtro olio , antipolline e cambiato olio freni e olio frizione . Non hanno cambiato il filtro aria ( 60000km...mah ) e lo S&S è rimasto com'è ...cioè batteria buona ma scarica, messa sotto carica un paio d'ore e nulla piu' . In pratica non interviene come succede da 1 anno a questa parte. Questo è quanto.
 

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
204
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
La penso come te, ma purtroppo in Hyundai vuol dire farne almeno 4...
Prima rata dei tagliandi obbligatori: € 230

1707815533495.jpeg

Fa impressione l'olio a 36 €+IVA al litro, su Amazon lo prendi a 20...
Peraltro un Castrol Edge da competizione, per un benzina tranquillo.

Per il resto direi nella norma per una concessionaria ufficiale.
 
Ultima modifica:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Prima rata dei tagliandi obbligatori: € 230

Vedi l'allegato 50453

Fa impressione l'olio a 36 €+IVA al litro, su Amazon lo prendi a 20...
Peraltro un Castrol Edge da competizione, per un benzina tranquillo.

Per il resto direi nella norma per una concessionaria ufficiale.
Si sa, purtroppo, che i prezzi dei ricambi in concessionaria sono quelli di listino.
Comunque ti hanno fattoil 15% di sconto, quindi alla fine il costo ivato è stato di 37.33 euro :D
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
834
Punteggio reazioni
425
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
327
Punteggio reazioni
208
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
5 litri 53e, iva e spedizione incluse
e ti resta oltre un litro e mezzo per eventuali rabbocchi...

sta cosa dell'olio venduto a prezzo di gioelleria dai concessionari mi ha sempre fatto ribollire il sangue
C'è da dire che loro non hanno la possibilità di effettuare grandi ordini ed ottenere quindi un potenziale sconto su quelle quantità. Mentre noi si


(ironico)
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
834
Punteggio reazioni
425
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
(e scaricano anche l'IVA!)
 

Ferry67

Nuovo utente
Registrato
23 Dic 2021
Messaggi
44
Punteggio reazioni
28
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I20 bose + Un'altra un po' cattivella non Hyundai
Azz 36 Euro + iva per il Castrol?? Il Castol:eek::eek::eek: Non ci credo :eek: ..caspita io pago la latta di Motul 300v da 2 litri di 5w40 35 € ....ed è un olio top di gamma. Pazzi
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.835
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Azz 36 Euro + iva per il Castrol?? Il Castol:eek::eek::eek: Non ci credo :eek: ..caspita io pago la latta di Motul 300v da 2 litri di 5w40 35 € ....ed è un olio top di gamma. Pazzi
Sicuro che la tua metta il 5w40? che modello e anno è? mi sembra spesso per il motore che hai, però se è tra le prime forse si.
Ma se è quel che penso io dovresti mettere un 5w30.
Non è questione di olio top gamma, ma di spessore d'olio e caratteristiche tecniche.
Se metti un 5w40 al posto di un 5w30 potresti avere un consumo di carburante fino al 20% in più rispetto all'olio corretto e minori prestazioni.
Te lo dico perchè l'olio l'ho studiato parecchio per la mia mania di meccanica e ho scoperto che al tagliando della mia Hyundero (il nome della mia dacia sandero come l'ha rinominata il mio amico @MacAnder ) mi hanno messo il 5w40 al posto del 5w30 ed è successo esattamente questo.
Prima mi sono accorto che consumava di più (passando da 7-7,5l/100 km a 8,5/9L/100 km) e che andava di meno, per poi trovare nell'etichetta sotto cofano la sigla dell'olio sbagliato confermandomi l'impressione avuta.
A lungo andare le fasce dei pistoni sforzando si usurano prima e poi si hanno trafilamenti di olio e consumi anomali.
Presto provvederò (ora è troppo freddo) a cambiarmelo con l'olio giusto.
Per cui fai questa verifica @Ferry67 ... potrebbe essere buona, non ci dovrebbero essere danni, ma sicuramente miglioramenti dall'uso di un olio giusto.
Io sto passando per esempio ad un bardhal 0w30 che ha caratteristiche da follia ;)
5 litri 53e, iva e spedizione incluse
e ti resta oltre un litro e mezzo per eventuali rabbocchi...

sta cosa dell'olio venduto a prezzo di gioelleria dai concessionari mi ha sempre fatto ribollire il sangue
Rispetto a questo: https://amzn.to/42IdAwV non ha l'indicazione C5 che è richiesta dal produttore... ma credo che sia un prezzo molto ma molto competitivo.
E tenendo conto di questo, credo che loro lo paghino la metà di quel che hai trovato tu.
Farò presto un video dove parlo appunto di olio...
 
Alto Basso