• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

manutenzione tagliando olio motore 5w30 al posto di quello imposto 0w20

gptose

Nuovo utente
Registrato
21 Giu 2023
Messaggi
16
Punteggio reazioni
7
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
hyundai I20 gpl/benzina 1.2 connect line
Anno
2023
Buongiorno a tutti, mi chiedevo se c'è la possibilità, nel tagliando obbligatorio per la garanzia, di far mettere l'olio 5w30 al posto di 0w20 in quanto la gradazione richiesta dalla casa la trovo assurda. A mio parere, dovuta solo alle minori emissioni (non essendoci neanche temperature da paesi come la Groenlandia) e non, a lungo andare, ALLA DURATA DEL MOTORE in quanto essendo più fluido PROTEGGE MENO. Se non erro la i20 modello antecedente il 2020 aveva il 5w30.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.701
Punteggio reazioni
12.568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Nel libretto di uso e manutenzione della tua auto dovrebbero essere indicati i range di viscosità dell'olio previsti, in base all'uso ed alle temperature.

Per scrupolo, per cambiare olio rispetto a quello consigliato o uscire dai range consigliati, è necessario conoscere bene come è stato progettato un motore, farlo solo sulla base delle tue considerazioni di cui sopra mi pare rischioso.

Il fatto che la precedente avesse un'altra gradazione non è un elemento sufficiente a determinare che l'olio di quella possa andar bene anche sulla tua: potrebbero aver variato qualche elemento (tipo face elastiche, paraolio, ecc) che mal digerirebbe un olio diverso.
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
1.183
Punteggio reazioni
967
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Ti consiglio di fare riferimento a questo topic dove si parla anche dell'olio da utilizzare. In particolare nel messaggio 125 è inserita una tabella con tutte le indicazioni sull'olio. :)
 
Alto Basso