• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Tagliando, ufficiale o no?

SamueleMazza

Nuovo utente
Registrato
11 Set 2016
Messaggi
33
Punteggio reazioni
18
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 (GB) 1.4CRDI Login
Buondi raga...@albert_one ..e l'olio x quel tagliando che risulta a hyundai cm lo scarico?;);) lo scarichi e metti in realta un altro....e l'altro acquistato come lo scarico fiscalmente? Come ti giri giri la vai a finire:D:D....@GIONNI123 fino a quando metti quello che dice il concessionario (che a loro volta ricevono ordini superiori)va tt ok;);)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.946
Punteggio reazioni
15.841
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
@SamueleMazza , potresti evitare di utilizzare le abbreviazioni stile SMS, nei tuoi post???

Ne gioverebbe parecchio alla leggibilità degli stessi.... :rolleyes:

Detto questo, e tornando in argomento, io non so in quale officina tu presti la tua opera, però posso dirti che compro Hyundai (e ne frequento le officine autorizzate) ormai da quasi 12 anni....

Beh, ho conosciuto ambienti più o meno informali, in linea di massima, però, tutti improntati ad un'estrema professionalità.
E, negli anni, ho stabilito quasi delle relazioni di amicizia.

Ora, quest'aria da "Grande Fratello", con HMCI che controlla scrupolosamente i dati di entrata e uscita dell'olio da loro (???? ) fornito, non l'ho mai riscontrato....:eek:

Magari non sono stato attento, magari...... ;)
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Sul territorio italiano appena fuori dal confine svizzero nelle province di CO e VA lo shell Helix lo trovi in tutti i ricambisti e persino nei centri commerciali esattamente come il Total, il Castrol, l'ENI, Il Petronas, il Tamoil.... ecc... si tratta di oli commerciali che trovi dappertutto; quelli che si fatica a trovare sono i lubrificanti tipo Liqui Moly, Motul, Bardhal, Royal Purple, Fuchs ed altri che hanno un ristretto utilizzo.
Ricordate sempre che quando leggete sui manuali "Olio consigliato tal dei tali..." non è altro che uno specchietto per le allodole: sono accordi di marketing che prendono tra di loro e nient'altro !
L'importante è che il lubrificante che mettete rispetti le specifiche di fabbrica, specifiche che sono scritte a chiare lettere sul libretto istruzioni.
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Buondi raga...@albert_one ..e l'olio x quel tagliando che risulta a hyundai cm lo scarico?;);) lo scarichi e metti in realta un altro....e l'altro acquistato come lo scarico fiscalmente? Come ti giri giri la vai a finire:D:D....@GIONNI123 fino a quando metti quello che dice il concessionario (che a loro volta ricevono ordini superiori)va tt ok;);)

:D:D:D
 

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
542
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
Dovendo fare il terzo tagliando e visto che in conce non mi sono sembrati troppo propensi a venirmi incontro per quanto riguarda il cambio dell'auto, mi sa che il prossimo tagliando lo farò altrove... ci sarà sicuramente qualcuno che lavora a meno di 48 + iva all'ora! :(
 

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
445
Punteggio reazioni
367
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
Personalmente ho dovuto riscontrare differenze NOTEVOLI tra il MOBIL 1 e olio che pensavo fossero simili come QUALITÀ ovvero il CASTROL CASTROL GTX.
Ebbene, nel mio Aprilia Leonardo con motore ROTAX 4 valvole, finché ho usato il MOBIL 1 nessun problema, APPENA ACCESO, anche dopo mesi "ronfava" che era un piacere; appena ho provato a mettergli il CASTROL GTX, appena acceso le valvole "sferragliavano" da rabbrividire.
Tolto subito e rimesso il MOBIL 1.
 

StefanoB

Nuovo utente
Registrato
8 Ott 2015
Messaggi
17
Punteggio reazioni
12
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
I20 Style 1.4 benzina MY2015
Questa mattina, ho contattato Hyundai Italia, tramite il numero verde presente sul loro sito internet, per chiedere delucidazioni sul tagliando, ovvero se era strettamente necessario eseguirlo presso le loro officine o se era possibile eseguirlo anche presso altre officine.
L'operatrice del call center, mi ha confermato che è possibile eseguire il tagliando anche presso altre officine, a patto che nella fattura vengano specificati tutti i lavori eseguiti, compresi i semplici controlli, oltre che i codici dei ricambi utilizzati, come specificato nel capitolo 7 del libretto di uso e matunenzione, in questo modo la garanzia rimane valida.
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Questa mattina, ho contattato Hyundai Italia, tramite il numero verde presente sul loro sito internet, per chiedere delucidazioni sul tagliando, ovvero se era strettamente necessario eseguirlo presso le loro officine o se era possibile eseguirlo anche presso altre officine.
L'operatrice del call center, mi ha confermato che è possibile eseguire il tagliando anche presso altre officine, a patto che nella fattura vengano specificati tutti i lavori eseguiti, compresi i semplici controlli, oltre che i codici dei ricambi utilizzati, come specificato nel capitolo 7 del libretto di uso e matunenzione, in questo modo la garanzia rimane valida.
difatti, di questo argomento ne parliamo da anni ! NON è legalmente obbligatorio far eseguire i tagliandi dai concessionari ma possiamo farli eseguire da qualunque meccanico purché egli rispetti i parametri stabiliti dalla casa e rilasci regolare fattura correlata nel dettaglio dei lavori eseguiti e dei materiali usati.
Materiali che, riferito ai ricambi, NON devono per forza essere gli originali ma basta che siano equivalenti come qualità e di marche note.
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Certo che il risparmio ci deve essere altrimenti per risparmiare 20-40 euro conviene farlo fare alla rete ufficiale.
Visto che in caso di problemi si attaccano a tutto pur di non far passare in garanzia e poi tocca farsi sentire legalmente.
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Certo che il risparmio ci deve essere altrimenti per risparmiare 20-40 euro conviene farlo fare alla rete ufficiale.
Visto che in caso di problemi si attaccano a tutto pur di non far passare in garanzia e poi tocca farsi sentire legalmente.
certo, per questo secondo me il primo e magari anche il secondo (che sono quelli meno costosi...) conviene farli fare dalla rete ufficiale, poi ovviamente a seconda dei km che si sono fatti quando magari c'è da intervenire sui freni o su altre componenti costose, allora potrebbe anche convenire il meccanico generico; è comunque tutto da vedere volta per volta.
C'è poi anche il caso che malauguratamente ci dovesse capitare l'auto sfigata: in quel caso per evitare discussioni di sorta per la manutenzione è meglio appoggiarsi sempre alla casa.
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Domanda:
Le pastiglie dei freni, posso metterle di qualsiasi marca e farle montate dall amico senza far decadere la garanzia,?
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Domanda:
Le pastiglie dei freni, posso metterle di qualsiasi marca e farle montate dall amico senza far decadere la garanzia,?
Domanda:
Le pastiglie dei freni, posso metterle di qualsiasi marca e farle montate dall amico senza far decadere la garanzia,?
Se ha una officina, ti fa regolare fattura e se monta materiale di qualità, non ci sono problemi.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Certo che il risparmio ci deve essere altrimenti per risparmiare 20-40 euro conviene farlo fare alla rete ufficiale.
Visto che in caso di problemi si attaccano a tutto pur di non far passare in garanzia e poi tocca farsi sentire legalmente.

Concordo... a me hanno chiesto 120 neuri alla fine non mi e' sembrata 1 spesa eccessiva.... poi avendo portato io l'olio siamo scesi a 75 ...
 

Francescomoba

Utente
Registrato
3 Apr 2016
Messaggi
228
Punteggio reazioni
173
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDi Login
per quanto riguarda la garanzia legale di 2 anni il tegliando si può eseguire anche in posti diversi dalla rete ufficiale, ma dato che le nostre auto hanno 5 anni di garanzia costruttore viene mantenuta valida solo se vengono eseguiti tutti i tagliandi rispettando le scadenze e solo nella rete ufficiale. queste sono le notizie che mi sono arrivate all' orecchio.
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
No, non è corretto, la durata non incide sulla normativa di legge, chi ti ha informato non va detto il vero.
Sui libretti di garanzia di TUTE le marche si parla ormai genericamente di professionisti dell'automobile e non più di concessionari della marca specifica.
 

Francescomoba

Utente
Registrato
3 Apr 2016
Messaggi
228
Punteggio reazioni
173
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDi Login
No, non è corretto, la durata non incide sulla normativa di legge, chi ti ha informato non va detto il vero.
Sui libretti di garanzia di TUTE le marche si parla ormai genericamente di professionisti dell'automobile e non più di concessionari della marca specifica.
per quanto riguarda i 2 anni si ma hyundai aggiunge altri 3 anni a patto che vengano efettuati i tagliandi presso la loro rete, è una garanzia produttore e non una garanzia legale. in quel caso il produttore può imporre ciò che vuole se il cliente intende usufruire gratuitamente della garanzia aggiuntiva offerta da hyundai
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
per quanto riguarda i 2 anni si ma hyundai aggiunge altri 3 anni a patto che vengano efettuati i tagliandi presso la loro rete, è una garanzia produttore e non una garanzia legale. in quel caso il produttore può imporre ciò che vuole se il cliente intende usufruire gratuitamente della garanzia aggiuntiva offerta da hyundai
hai controllato se quanto hai detto si trova scritto nero su bianco sul libretto di garanzia ?

Se si, dimmi dove così vado anch'io a vedere sulla mia versione per la Svizzera.

Se invece non c'è menzione sappi che quanto ti hanno detto a voce non vale nulla perché in caso di contenzioso quello che fa stato è quanto stampato sul libretto e nient'altro.
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
per quanto riguarda i 2 anni si ma hyundai aggiunge altri 3 anni a patto che vengano efettuati i tagliandi presso la loro rete, è una garanzia produttore e non una garanzia legale. in quel caso il produttore può imporre ciò che vuole se il cliente intende usufruire gratuitamente della garanzia aggiuntiva offerta da hyundai
Questo è quanto mi disse la concessionaria quando li informai, visti i prezzi da rapina da loro applicati, che non avrei effettuato gli interventi presso di loro
Peccato che poi Hyundai Italia, per telefono, mi smentì categoricamente la cosa.
Ne ho già parlato in una discussione.. mi pare nel Bestiario delle Concessionarie
 

Torrependente

Nuovo utente
Registrato
12 Apr 2016
Messaggi
23
Punteggio reazioni
27
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.2 84cv confort login
Venerdi scorso ho fatto il secondo tagliando presso la rete ufficiale. Km 30.850, immatricolata a fine gennaio 2015. Cambio olio con 3,5 litri di 5W30, filtro olio, filtro benzina, filtro abitacolo, intervento su lavavetri anteriori intasati e sostituzione di tutto il liquido lavavetri. Integrazione liquido radiatore, integrazione olio freni, controlli previsti da manuale e manodopera circa 1 ora e mezza. Prossimo tagliando tra un anno o 50.000 km. Spesa euro 215. Sono soddisfatto.
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Venerdi scorso ho fatto il secondo tagliando presso la rete ufficiale. Km 30.850, immatricolata a fine gennaio 2015. Cambio olio con 3,5 litri di 5W30, filtro olio, filtro benzina, filtro abitacolo, intervento su lavavetri anteriori intasati e sostituzione di tutto il liquido lavavetri. Integrazione liquido radiatore, integrazione olio freni, controlli previsti da manuale e manodopera circa 1 ora e mezza. Prossimo tagliando tra un anno o 50.000 km. Spesa euro 215. Sono soddisfatto.
il prezzo non è male, mi chiedo il perché ti hanno cambiato il filtro benzina e perché solo rabboccato l'olio freni, dopo 2 anni andava sostituito.
 
Alto Basso