Tagliando

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
dalla pagina del manuale inglese della vers. 2010 risulta:
Versione Cambio automatico
Olio motore 6,7 l ACEA C3 SAE 10W30 o 5W30
come mai vedo che vi hanno messo il B4 con l'automatico?
per la versione precedente e ' diverso?
grazie
 

Claudio

Utente
Registrato
21 Feb 2008
Messaggi
190
Punteggio reazioni
23
Provincia
Roma RM
il C3 è soprattutto per autovetture dotate di DPF e non penso che faccia male alle altre.
 

maxbullett

Utente
Registrato
1 Set 2010
Messaggi
97
Punteggio reazioni
10
Provincia
Palermo PA
Dopo vari mesi riapro il trhead (nessuno ha fatto più tagliandi da giugno???) per comunicare il costo del mio tagliando a 60.000 km: 450 Euri!!!
Comprende comunque la sostituzione delle pastiglie freni posteriori e di una "bielletta" (?) dell'avantreno parte sinistra, di cui non mi ero accorto (a dir la verità un rumorino sospetto in certe situazioni di contropendenza lo sentivo.....mah!!).
Cosa ne pensate?? Bel salasso, o no?

Ciao Misterdigitex, potresti indicarmi il solo costo della "bielletta" o tirante come dir si voglia? (sempre che non abbia smarrito la fattura, ovviamente....)
 

Marco64

Utente
Registrato
16 Mag 2011
Messaggi
51
Punteggio reazioni
4
Provincia
Pistoia PT
come dicevo in altra discussione ieri ho ritirato la nuova auto.
Ho chiesto per i tagliandi e mi è stato detto che ho due modi per mantenere la garanzia dei 5 anni :
1. Tagliando con cambio olio ogni 15.000 km o annuale
2. Controllo (gratuito e senza l'obbligo di prenotare) presso officina dei livelli e tagliando ogni 30.000 Km o due anni.

Credo che opterò per il secondo sistema, visto che la concessionaria è a 6 km da casa ...

Marco
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
fatto il 1 tagliando alla mia sf2010.
fatturati 8 litri di olio specifica 5W40 B4 Castrol Magnatec Pro (8 LITRI!!!!!! MA SIAMO SICURI??????)

sul manuale nella tabella olio motore ho trovato 5W30 C3
Castrol dice per Hyundai SF2010 crdi 147kw: Magnatec pro B4 5w40
SHELL dice 5W30 (senza specifica) Helix Ultra AM-L

ho telefonato in officina e il capomeccanico mi ha detto che 5W40 B4 è la nuova specifica di un bollettino e che quello va bene.
mi dice che b4 e' una specifica superiore a c3 ed è specifica per i motori con filtro anti-particolato..........
ma non è il contrario??? boh
che dire? non ho trovato altre info. sono basito :(

ho letto la scheda allegata: Il castrol e' sia B4 che C3......meglio....va la'.....resta l'incognita viscosità a 100°C......30-40???? boh


c'e' qualcuno che puo' postare lo scan del manuale originale del modello 2011 in italiano???

grazie mille

agg. 29/07 visto che qualcuno si e' lagnato ;) ecco cosa ho speso:
anello+filtro+8l olio castrol magnatec B4 pro = 250euretti
l'olio l'ho pagato 15euro + iva al litro......18euro mi pare un furtarello furbetto tipico delle officine ufficiali furbette.......e ladruncole.......
 

Allegati

  • magnatec castrol 5w40 b4.jpg
    magnatec castrol 5w40 b4.jpg
    99 KB · Visite: 26

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
fatto il 1 tagliando alla mia sf2010.
fatturati 8 litri di olio specifica 5W40 B4 Castrol Magnatec Pro (8 LITRI!!!!!! MA SIAMO SICURI??????)

8 litri??? Ma hai un SantaFe o un Iveco???
 

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
fatto il 1 tagliando alla mia sf2010.
fatturati 8 litri di olio specifica 5W40 B4 Castrol Magnatec Pro (8 LITRI!!!!!! MA SIAMO SICURI??????)

sul manuale nella tabella olio motore ho trovato 5W30
Castrol dice per Hyundai SF2010 crdi 147kw: Magnatec pro B4 5w40
SHELL dice 5W30 (senza specifica) Helix Ultra AM-L

ho telefonato in officina e il capomeccanico mi ha detto che 5W40 B4 è la nuova specifica di un bollettino e che quello va bene.
mi dice che b4 e' una specifica superiore a c3 ed è specifica per i motori con filtro anti-particolato..........
ma non è il contrario??? boh
che dire? non ho trovato altre info. sono basito :(

ho letto la scheda allegata: Il castrol e' sia B4 che C3......meglio....va la'.....resta l'incognita viscosità a 100°C......30-40???? boh


c'e' qualcuno che puo' postare lo scan del manuale originale del modello 2011 in italiano???
grazie mille

Per restare strettamente "on topic", potresti indicare il costo del tagliando e gli interventi effettuati?
Grazie!
 

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
Riapro questo topic (stranamente da luglio nessuno ha fatto tagliandi???), per chiedere agli amici del forum:
1) Al tagliando dei 75.000 Km quali interventi sono previsti per la Santa 2.2 crdi 2007 (cambio automatico)? Nel libretto (sarò impedito?) non sono riuscito a trovare la risposta!
2) Chi l'ha già effettuato, quanto ha speso?
2) A quanti Km è consigliabile sostituire la cinghia di trasmissione?? C'è chi dice 80.000, chi 100.000..........
Grazie!


Aggiornamento:
Insisto in questo topic, nonostante pochi riscontri, poichè ritengo molto utile continuare a scambiarsi notizie sui costi dei tagliandi:
Effettuato tagliando 75.000 Km (cambio olio - 16 euro al lt., filtri e controlli di routine.....quali??) per la modica cifra di 260 euri!!!
 

nikihyundai

Nuovo utente
Registrato
14 Giu 2011
Messaggi
32
Punteggio reazioni
-1
Provincia
Roma RM
1° tagliando, 15000 km + bollino blu
270 euro
 

Sandro

Nuovo utente
Registrato
22 Dic 2010
Messaggi
22
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Prenotato per il 15 novembre 1° tagliando presso Nanni service di Roma, vi aggiornerò la prossima settimana....
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible

Sandro

Nuovo utente
Registrato
22 Dic 2010
Messaggi
22
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Effettuato 1° tagliando presso Nanni Service di Roma. Personale professionale, gentile e disponibile. Per il prezzo non so, giudicate voi.


Tagliando.jpg
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Effettuato 1° tagliando presso Nanni Service di Roma. Personale professionale, gentile e disponibile. Per il prezzo non so, giudicate voi.

Quando leggo queste cose rimango sempre + indignato....
con tutta la fantasia di questo mondo.....liquido lavafari circa 10 euro!!!!!
E dire che la manodopera la paghi a parte.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Quando leggo queste cose rimango sempre + indignato....
con tutta la fantasia di questo mondo.....liquido lavafari circa 10 euro!!!!!
E dire che la manodopera la paghi a parte.

... olio Castrol TXT Softec 5W40 quantità 7,50... Mhà!
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
considerate le prestazioni del mio tagliando (olio 8litri! filtro olio e guarnizione) siamo sempre attorno alla cifra che ho speso io da autopiave (250euro!) a luglio.
io i liquidi e i filtri me li cambio da solo. la manodopera ce la metto io. :)
 

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
129
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
Ciao a tutti.
A luglio prima di partire per le vacanze, avvicinandomi ai 90.000 km, ho deciso di anticipare la sostituzione dell'olio al cambio automatico. Visto che era la prima volta mi sono rivolto alla Hyundai di Milano pensando di ricevere un servizio migliore di altre officine.
Con mio stupore ho speso solo 136.00 euro, ma quando ho letto il dettaglio della fattura mi sono reso conto del motivo. L'olio sostituito era solo di 3 litri su un totale di circa 11. Alla mia richiesta di delucidazioni mi hanno spiegato che sulla Santa escono solo pochi litri in quanto la maggior parte rimane nel convertitore di coppia che non ha un tappo per far defluire l'olio. Mi spiegavano anche che alcuni meccanici pe agevolare la fuoriuscita di tutto l'olio facevano girare il motore, ma questa era un'operazione azzardata.
Qualche giorno fa collegatomi su HMService per altri motivi ho trovato anche le istruzioni per sostituire l'olio al cambio automatico. Ovviamente la procedura per per sostituire tutto l'olio c'è, ma bisogna utilizzare un'apparecchiatura dedicata, oppure seguire passo passo la procedura descritta che prevede anche l'accensione del motore per svuotare l'olio.
Adesso sono alla ricerca di un officina specializzata in zona Milano che utilizzi una di queste apparecchiature per la sostituzione dell'olio al cambio automatico. Anche perchè sostituire solo 3 litri su 11 dopo ormai 96.000 km credo che sia quasi inutile.
Qualcuno sa darmi qualche indicazione??
 

SU STORI

Nuovo utente
Registrato
2 Gen 2012
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Santafè Style 2011 2000cc
Salve a tutti, oggi ho effettuato il 1° tagliando, sono soddisfatto per quello che ho pagato e per la gentilezza dei meccanici. Allego ricevuta:img002.jpg
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
filtro abitacolo e aria motore marca printblue presi con 30€ e cambiati all'istante. l'officina con l'originale mi avrebbe chiest di meno??? secondo me come minimo il doppio.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
filtro abitacolo e aria motore marca printblue presi con 30€ e cambiati all'istante. l'officina con l'originale mi avrebbe chiest di meno??? secondo me come minimo il doppio.

Come minimo...
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
info su 2 tagliando

spulciando il manuale inglese della mia SF2010 (e' la solita import) vedo che c'e' una riga

break/clutch fluid: change every 30.000km or 24 months

ho chiesto lumi in officina all'addetto agli appuntamenti e ho letto un minimo di incertezza (come pensasse: "cosa c..zo mi sta chiedendo questo qua?") come se si trattasse di un intervento non di solito eseguito nei primi tagliandi. si e' subito corretto: "ah certo si, si, sul manuale c'e' scritto e lo mettiamo anche nell'appuntamento.."
ma se c'e' scritto sul manuale perche' specificarlo nella scheda del tagliando???? lo dovrebbero fare e basta se si deve.

purtroppo non ricordo come, se e quando hanno fatto il cambio nelle auto precedenti...adesso mi resta il dubbio.....fare o non fare il cambio del fluido freni?
sul vostro manuale che c'e' scritto?????
grazie mille
 

Allegati

  • Pagina manutenzione da manuale completo inglese SF2010.pdf
    22,1 KB · Visite: 9
Alto Basso