Tagliando

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
c'e' qualcuno che mi conferma se va cambiato il liquido freni dopo 24mesi (i primi 24 mesi!!!)
grazie in anticipo
ciao
 

Claudio

Utente
Registrato
21 Feb 2008
Messaggi
190
Punteggio reazioni
23
Provincia
Roma RM
Ti allego la pag. Manuale
 

Allegati

  • Manutenzione.pdf
    968,7 KB · Visite: 48

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
ritirata la macchina dal tagliando: 370 euro. domani allego foto fattura.
lavori fatti:
1 - cambio olio (6.7 litri helix 5w30 longlife)
2 - filtro olio e guarnizioni
3 - cambio fluido freni
4 - cambio filtro carburante
niente filtro motore e abitacolo, niente liquido lavavetri.
mi pare un salasso. risultato: conce hyundai....mai piu'!
ho chiesto delucidazioni riguardo a:
a - perche' il 1 tagliando mi hanno messo 5w40 e ora 5w30. risposta "hyundai ha cambiato"
b - perche' mi hanno cambiato il liquido freni: risposta "abbiamo inserito il telaio nel programma hyundai e ci ha detto di cambiarlo"
c - perche' mi hanno cambiato il filtro gasolio: risposta ....come sopra.
in sostanza il capo meccanico mi ha detto che loro hanno un programma hyundai che, mettendo il telaio, gli dice cosa fare sulla macchina.
rasenta la presa per il culo....pero' se qualcuno mi conferma o smentisce.........


ah dimenticavo:visto che mi son lagnato che nel precedente mi avevano fatturato 8litri di olio adesso.....vohila'....son diventati 6,7litri....toh proprio come nel manuale...ma vah?!??!?......
 

Allegati

  • tagliando 02.jpg
    tagliando 02.jpg
    539,6 KB · Visite: 21

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
ma vikiller che e' sempre presente possibile si sia addormentato??????
che mi dici, visto che hai la 2011 anche tu?????
ce l'hai il manuale di manutenzione????
.....eddaiiiiiiiii......
:) :)
 

briccabrix

Nuovo utente
Registrato
3 Nov 2011
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe 2.0 4WD 2002
Ciao ragazzi, scusatemi se mi intrometto ma dovrei tagliandare la mia Santa del 2002 (diesel) e farò tutto insieme ad un amico..l'auto ha circa 112000 km e a 100000 ho fatto il lavoro della pompa e delle cinghie..quindi adesso dovrei fare solo un tagliandino ordinario; farei:

- cambio olio motore (quanto e quale?)
- cambio filtro olio
- cambio filtro aria motore
- cambio filtro abitacoli (al posto di quello normale metterei quello ai carboni attivi)
- cambio filtro carburante
- rabbocco refrigerante motore

Non so se devo fare anche pastiglie e dischi anteriori...mi consigliate altro? Grazie mille!
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica

Joseph_1

Nuovo utente
Registrato
8 Feb 2008
Messaggi
27
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Eseguito tagliando da Nanni, efficentissimi e un trattamento esemplare, eseguiti solo i lavori necessari anche visto l' esiguo chilometraggio.
 

Shiver01

Utente
Registrato
27 Giu 2008
Messaggi
99
Punteggio reazioni
3
Provincia
Venezia VE
cinghi distribuzione

Eseguito tagliando da Nanni, efficentissimi e un trattamento esemplare, eseguiti solo i lavori necessari anche visto l' esiguo chilometraggio.

Nessuno ha fatto interventi di sostituzione della cinghia di distribuzione?
Nel libretto di Manutenzione si cita la sostituzione a Km 180.000 o 120 mesi.

Qualcuno ha sentito il proprio concessionario in proposito?
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Eseguito tagliando da Nanni, efficentissimi e un trattamento esemplare, eseguiti solo i lavori necessari anche visto l' esiguo chilometraggio.

Potresti specificare i dettagli relativi al tagliando dei km? E quali interventi sono stati eseguiti?
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
ritirata la macchina dal tagliando: 370 euro. domani allego foto fattura.
lavori fatti:
1 - cambio olio (6.7 litri helix 5w30 longlife)
2 - filtro olio e guarnizioni
3 - cambio fluido freni
4 - cambio filtro carburante
niente filtro motore e abitacolo, niente liquido lavavetri.
mi pare un salasso. risultato: conce hyundai....mai piu'!
ho chiesto delucidazioni riguardo a:
a - perche' il 1 tagliando mi hanno messo 5w40 e ora 5w30. risposta "hyundai ha cambiato"
b - perche' mi hanno cambiato il liquido freni: risposta "abbiamo inserito il telaio nel programma hyundai e ci ha detto di cambiarlo"
c - perche' mi hanno cambiato il filtro gasolio: risposta ....come sopra.
in sostanza il capo meccanico mi ha detto che loro hanno un programma hyundai che, mettendo il telaio, gli dice cosa fare sulla macchina.
rasenta la presa per il culo....pero' se qualcuno mi conferma o smentisce.........


ah dimenticavo:visto che mi son lagnato che nel precedente mi avevano fatturato 8litri di olio adesso.....vohila'....son diventati 6,7litri....toh proprio come nel manuale...ma vah?!??!?......

Anche a me il tuo precedente tagliando com 8 lt di olio sembrava palesemente strano!
Mi lascia perplesso anche la sostituzione del liquido sei freni... Mi sembra chiaro che non è un intervento ordinario, ossia la sostituzione del liquido dall'impianto ad un kilometraggio così basso è anomalo, quanto meno se c'è un programma che dice alle officine cosa fare... Cosa vuol dire che c'era un problema con quello fornito in origine? E se c'è un problema dovrebbe essere riconosciuto in garanzia... Oppure l'officina ha agito autonomamente coprendosi le spalle a insaputa di Hyundai come spesso accade?
Sarei curioso di sapere di questo programma che dice cosa fare per ogni telaio di auto Hyundai...
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
....Sarei curioso di sapere di questo programma che dice cosa fare per ogni telaio di auto Hyundai...
sinceramente anch'io....ma ne tirano fuori ogni volta una nuova....come fidarsi????
gli 8l di olio del primo tagliando son diventati 6.7l stavolta (ma va???). visto che gli ho detto che se ne entravano di piu' mi avrebbero dovuto controllare tutta la macchina perche' non vorrei trovarmi l'olio fin sotto i sedili ( :))) )
per il liquido freni, io ho la copia del manuale inglese che lo mette tra gli interventi da fare ogni 24 mesi per chi usa la FEFE 2010 in europa.
.....poi non capisco perche' ci siano cosi' tante versioni diverse del manuale d'uso.......anche questo non e' segno di grande lucidità da parte di HMC.
resta il mistero del software con il prgramma di manutenzione collegato al telaio.....se qualcuno sa qualcosa.......
....visto che l'addetto alla ricezione del veicolo mi aveva sfottuto con "ah ...beh....allora se c'e' scritto sul forum che la macchina non ha 8l di olio....allora......."
gli farei volentieri far la figura che merita..............!
 

Joseph_1

Nuovo utente
Registrato
8 Feb 2008
Messaggi
27
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Ciao, non ho con me la fattura, la Santa è del 2007 e ha macinato appena 28.000Km praticamente sono ancora in rodaggio.
Hanno ispezionato la macchina ed eseguito solo i lavori di routine, cambio olio, pulizia filtro aria, rabbocchi vari, e su mia richiesta sono state attivate le chiusure automatiche delle portiere.
 

Paoloross

Nuovo utente
Registrato
30 Dic 2011
Messaggi
21
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Santafè 2012 Style
Ho portato la Santafè 2012 a fare il primo tagliando (1 anno-13500 Km.)
Adesso non ho sottomano la fattura che comunque vi posterò
Ci sono però due voci che vorrei capire...
1. cambio di 8l di olio, ma nella 2012 non sono 6,7l ?
2. mappatura motore e diagnosi 1h
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
stessa storia con la mia sf2010: al primo tagliando mi hanno fatturato 8 litri.
mi son lagnato perche' nel manuale c'e' scritto 6,7 e mi han detto che è quello che c'è entrato.
al 2° tagliando gli ho ricordato la storia dei 6,7 l facendo presente che se c'era un buco da qualche parte ( :) ) sarebbe stato meglio tapparlo!!!!!!
Morale: mi han preso per il c.... un'altra volta! fatturati 6,7 litri ma pagati come gli 8!!!!!!!
e poi parlano di amnistia.....IN GALERA!!!!! ....zo!
quest'anno non gli ho portato nemmeno l'altra macchina e il tagliando alla skoda octavia l'ho fatto io (olio ENI longlife, filtro olio, abitacolo e motore) per 86euro!!!! quando me ne avrebbero chiesti 250!!!!!


mappatura motore per me e' una bufala: se c'e' un aggiornamento te lo devono fare gratis!
diagnosi???? e de che???? se la macchina e' in garanzia sono obbligati a farti la serie di controlli gratuiti (quelli che servono per non farti perdere l'estensione della garanzia oltre ai 2 anni)
 

Paoloross

Nuovo utente
Registrato
30 Dic 2011
Messaggi
21
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Santafè 2012 Style
Sono stato un pò incasinato con il lavoro e non sono più riuscito a scrivere...
Qualche giorno dopo il tagliando mi salta in mente di controllare il livello dell'olio....oltre il massimo; chiamo l'officina e mi dice che è impossibile, che avrò visto male io, mi dice di non fare nulla e di riportare l'auto da loro! Qualche giorno dopo mi presento in officina, controlliamo l'olio assieme e il livello è troppo alto O_O
Svuotano l'olio in eccesso, scuse di rito, niente rimborso dei Kg in eccesso e via...ma io devo tornare da sta gente per i prossimi tagliandi!?!?!?!?
 

zandy68

Nuovo utente
Registrato
20 Ott 2011
Messaggi
43
Punteggio reazioni
2
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Santa Fe 2.2 CRDI aut. MY2012
ciao a tutti
fatto il primo tagliando (a 28.000 km) al costo di 331 euro poi arrotondato a 300.
6,7 litri di olio (Ispis docet) e poco altro
da segnalare che avevo chiesto la sostituzione delle spazzole tergi con quelle aero twin ma non le avevano (visto la mia richiesta le avrebbero anche potuto acquistare e girarmi il prezzo) e quindi mi arrangierò.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Sono stato un pò incasinato con il lavoro e non sono più riuscito a scrivere...
Qualche giorno dopo il tagliando mi salta in mente di controllare il livello dell'olio....oltre il massimo; chiamo l'officina e mi dice che è impossibile, che avrò visto male io, mi dice di non fare nulla e di riportare l'auto da loro! Qualche giorno dopo mi presento in officina, controlliamo l'olio assieme e il livello è troppo alto O_O
Svuotano l'olio in eccesso, scuse di rito, niente rimborso dei Kg in eccesso e via...ma io devo tornare da sta gente per i prossimi tagliandi!?!?!?!?

In altre discussioni si era parlato di Norauto come alternativa per mantenere la garanzia. Ho avuto un trattamento simile sulla IX20 dei miei, qualche settimana fa. Se non fosse per la garanzia, avrei fatto io il lavoro, ma purtroppo la nostra è stata una scelta obbligata!
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
ciao a tutti
fatto il primo tagliando (a 28.000 km) al costo di 331 euro poi arrotondato a 300.
6,7 litri di olio (Ispis docet) e poco altro
da segnalare che avevo chiesto la sostituzione delle spazzole tergi con quelle aero twin ma non le avevano (visto la mia richiesta le avrebbero anche potuto acquistare e girarmi il prezzo) e quindi mi arrangierò.
per le spazzole aerotwin ti consiglio di risparmiare e di acquistare le Wista di Bep's. con meno 20 euro hai una bella e buona coppia di spazzole. le bosch le ho sempre trovate a piu' di 30 euro e non mi sono poi durata chissa' quanto di piu' (comunque io le cambio un paio di volte all'anno). per quella del lunotto ho preso la lamella di ricambio e l'ho sotituita un paio di volte (costo 3 euro) occhio che bisogna verificare bene il profilo senno' non passa tra le lamelle di supporto.
Sei venuto a mestre a fare il tagliando?
 

zandy68

Nuovo utente
Registrato
20 Ott 2011
Messaggi
43
Punteggio reazioni
2
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Santa Fe 2.2 CRDI aut. MY2012
grazie Ispis
le prenderò da Bep's davanti al Valecenter
Queste Wista che dici tu vanno misurate rispetto agli originali
o hanno la tabellina con le varie misure per ogni modello?
Per il tagliando sono andato da Gruppo Moretto ad Oderzo.
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
sono esposte secondo la misura. mi pare serva un 60 e un 45. ma e' meglio prendere il metro di carta da bep's, misurare e acquistare.
occhio che nell'espositore ci sono anche altre spazzole che costano meno ma hanno un attacco molto piu' brutto.
le Wista hanno invece un aspetto piu' curato e non sono male. ora che mi ricordo, metto su la coppia di spazzole che ho sempre in cassetto.
per il tergilunotto, purtroppo la soluzione del cambio lamella e' solo un "tampone", nel senso che le lamelle costano poco ma rendono anche poco.
quindi, per averla in efficienza bisognerebbe cambiarla spesso.........= lunotto sporco molto spesso.... :-(


per il tagliando andro' a cambiare l'olio e filtro da Norauto (olio Castrol edge) per 168euro con analisi elettronica. gli altri filtri li cambio io. 370euro quest'anno se li sognano in conce!
(dove mi han fatturato 100euro per controllo della vettura ai 24mesi, altro che verifiche in garanzia!!!!)
 
Alto Basso