consegne Tempi di Consegna ed eventuali ritardi - TUCSON 2021 - Topic Ufficiale

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Studios

Utente
Registrato
16 Set 2020
Messaggi
262
Punteggio reazioni
109
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Kia Sportage 1.6 TGDi HEV AWD AT - MY22
In alternativa hai preso in considerazione di prendere un'auto a noleggio?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
mah, non ho nulla da dire al concessionario a dire il vero (loro mi hanno detto subito ed in trasparenza, conta 4 mesi, se sei fortunato meno), certo è che hyundai il tracking potrebbe attivarlo, in fondo non è una cosa cosi complessa o impossibile (e lo dico perchè faccio software gestionale e realtime in ambito logistico). E' tutta questione di decidere e organizzare la cosa. Volvo in questo è anni luce avanti.
Ma vabbe, aspetteremo e butteremo via 2mila euro, tanto di sti tempi crescono da terra...

Lavoro anch'io in ambito di gestione dati e sono d'accordo che al giorno d'oggi i mezzi per essere più precisi ci sono tutti.
Bisogna però mettere in conto che l'emergenza covid rende meno accurate le logistiche di tutte le aziende.

Facciamo un esempio concreto: Ikea.
Senza entrare nel tema qualità del prodotto, è di certo un esempio di logistica molto efficiente, eppure nell'ultimo anno anch'essi hanno avuto ritardi, date di reintegrazione magazzino e consegne non stimabili, ecc.
E parliamo di un'azienda che fa tutto in casa, dove la quota parte fornitori e indotto è ridotta ai minimi termini.

Quindi, un prodotto come l'auto di una certa casa, che si appoggia su nmila fornitori, gioco-forza paga di più il periodo storico che stiamo vivendo.

Ma, a parte questo, sapere in questo momento che l'auto ti verrà consegnata esattamente il 9 giugno alle 18.25, piuttosto che tra la fine di maggio ed i primi di giugno, ti farebbe risparmiare quei 2000euro?
 

MTV_Tucson

Nuovo utente
Registrato
23 Gen 2021
Messaggi
16
Punteggio reazioni
9
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Buongiorno a tutti.
Io ho ordinato una Tucson 1.6HEV 4WD EXELLENCE CON LP E PP Phantom black in data 14/01/2021 e ieri mi ha chiamato la concessionaria dicendomi che era appena arrivata, mi ha mandato anche le foto. Qualche giorno per immatricolazione e settimana prossima dovrebbe essere pronta da ritirare.
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
In alternativa hai preso in considerazione di prendere un'auto a noleggio?
Si, ma non so i prezzi ed a chi affidarmi in questa zona.
Lavoro anch'io in ambito di gestione dati e sono d'accordo che al giorno d'oggi i mezzi per essere più precisi ci sono tutti.
Bisogna però mettere in conto che l'emergenza covid rende meno accurate le logistiche di tutte le aziende.

Facciamo un esempio concreto: Ikea.
Senza entrare nel tema qualità del prodotto, è di certo un esempio di logistica molto efficiente, eppure nell'ultimo anno anch'essi hanno avuto ritardi, date di reintegrazione magazzino e consegne non stimabili, ecc.
E parliamo di un'azienda che fa tutto in casa, dove la quota parte fornitori e indotto è ridotta ai minimi termini.

Quindi, un prodotto come l'auto di una certa casa, che si appoggia su nmila fornitori, gioco-forza paga di più il periodo storico che stiamo vivendo.

Ma, a parte questo, sapere in questo momento che l'auto ti verrà consegnata esattamente il 9 giugno alle 18.25, piuttosto che tra la fine di maggio ed i primi di giugno, ti farebbe risparmiare quei 2000euro?
Non è importante sapere se è il 9 giugno,l'8 o il 10, ma sapere se è il 15,25 maggio o il 25 giugno mi farebbe molta differenza.
Conta che ho:
- bollo + revisione (entro fine maggio), e bene che vada sono 200€
- gomme estive da comprare (ho le invernali) e se devo comprarle sono altri 200€ a prendere schifezze
- tagliando (mancano 6000km) e ho quasi 160mila km e 10 anni, quindi dovrei cambiare cinghia (e pompa dell'acqua grazie a Citroen che fa le cose a coppie), e sono altri 1000-1100 mi diceva il meccanico per SOLO questi due componenti.

l'assicurazione non la conto perchè poi la potrei trasferire.
Capisci che se mi arriva entro fine maggio posso risparmiare tutto e mollare al concessionario (che non ha problemi, lo sa).
Se arriva dopo il 1giugno invece DEVO fare questi interventi (almeno i primi due) per legge. Il terzo dovrei usare meno l'auto (che uso solo per andare a lavoro) e sperare che non si rompa niente.

Detto questo, amen, non è sicuramente colpa di Hyundai eh, però sapere prima mi permetterebbe anche di prendere appuntamento (la revisione devo fissarla in anticipo).
Ma credo che siamo OT, la finisco qui che poi sembro una vecchia comare che si lamenta, era solo per dire che basterebbe anche solo sapere "Sei 10000 in coda, e una volta a settimana vedere come si smuove la coda", mi basterebbe.

Saluti!
 

Studios

Utente
Registrato
16 Set 2020
Messaggi
262
Punteggio reazioni
109
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Kia Sportage 1.6 TGDi HEV AWD AT - MY22
Ho fatto una ricerca nella tua zona e una panda per circa un mese dovrebbe costare circa 800€. Prova a cercare anche tu se vuoi.
Per curiosità il bollo scade a maggio e quindi devi pagare il nuovo bollo entro giugno oppure scade ad aprile e quindi devi pagare entro maggio?
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
Ho fatto una ricerca nella tua zona e una panda per circa un mese dovrebbe costare circa 800€. Prova a cercare anche tu se vuoi.
Per curiosità il bollo scade a maggio e quindi devi pagare il nuovo bollo entro giugno oppure scade ad aprile e quindi devi pagare entro maggio?
Scade ad aprile e quindi devo pagarlo entro maggio, quindi mi sa che quello lo devo pagare comunque (a meno che non mi chiamino domani) o sbaglio?

Grazie per il link.

Ho provato a fare una ricerca ma non mi ha trovato veicoli, guarderò con calma nei prossimi giorni... Certamente la panda non mi basta per la strada che faccio verso il lavoro, già provata o_O
 

Studios

Utente
Registrato
16 Set 2020
Messaggi
262
Punteggio reazioni
109
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Kia Sportage 1.6 TGDi HEV AWD AT - MY22
Beh..poi il bollo per la Tucson hybrid per almeno 5 anni lo paghi, vero?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Si, ma non so i prezzi ed a chi affidarmi in questa zona.

Non è importante sapere se è il 9 giugno,l'8 o il 10, ma sapere se è il 15,25 maggio o il 25 giugno mi farebbe molta differenza.
Conta che ho:
- bollo + revisione (entro fine maggio), e bene che vada sono 200€
- gomme estive da comprare (ho le invernali) e se devo comprarle sono altri 200€ a prendere schifezze
- tagliando (mancano 6000km) e ho quasi 160mila km e 10 anni, quindi dovrei cambiare cinghia (e pompa dell'acqua grazie a Citroen che fa le cose a coppie), e sono altri 1000-1100 mi diceva il meccanico per SOLO questi due componenti.

l'assicurazione non la conto perchè poi la potrei trasferire.
Capisci che se mi arriva entro fine maggio posso risparmiare tutto e mollare al concessionario (che non ha problemi, lo sa).
Se arriva dopo il 1giugno invece DEVO fare questi interventi (almeno i primi due) per legge. Il terzo dovrei usare meno l'auto (che uso solo per andare a lavoro) e sperare che non si rompa niente.

Detto questo, amen, non è sicuramente colpa di Hyundai eh, però sapere prima mi permetterebbe anche di prendere appuntamento (la revisione devo fissarla in anticipo).
Ma credo che siamo OT, la finisco qui che poi sembro una vecchia comare che si lamenta, era solo per dire che basterebbe anche solo sapere "Sei 10000 in coda, e una volta a settimana vedere come si smuove la coda", mi basterebbe.

Saluti!
Mi è chiaro.
Ma saperlo adesso non cambia gli eventuali interventi o spese bollo, revisione che devi fare se ti arriva dopo.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Scade ad aprile e quindi devo pagarlo entro maggio, quindi mi sa che quello lo devo pagare comunque (a meno che non mi chiamino domani) o sbaglio?

Grazie per il link.

Ho provato a fare una ricerca ma non mi ha trovato veicoli, guarderò con calma nei prossimi giorni... Certamente la panda non mi basta per la strada che faccio verso il lavoro, già provata o_O
No, basta che la cedi prima della data di scadenza del pagamento, quindi 31 maggio.
 

Studios

Utente
Registrato
16 Set 2020
Messaggi
262
Punteggio reazioni
109
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Kia Sportage 1.6 TGDi HEV AWD AT - MY22

Turby

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
88
Punteggio reazioni
53
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 T-GDI HEV 230 CV 2WD AT excellence
Ordine fatto il 16/02, prevista consegna 29/04.
La data che il concessionario vede ad oggi come data di evasione è il 04/05 che attenzione non è la data di consegna al cliente ma la data in cui l'auto è disponibile al trasferimento da fabbrica a deposito (Livorno).
A questo punto, visto che il concessionario non potrà rispettare la data di consegna, gli porto la mia auto in permuta e loro mi danno un auto sostitutiva in attesa della consegna della mia Tucson HEV EXCELLENCE + LP AMAZON GRAY
 

Turby

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
88
Punteggio reazioni
53
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 T-GDI HEV 230 CV 2WD AT excellence
No, basta che la cedi prima della data di scadenza del pagamento, quindi 31 maggio.
Mi spiace ma non è così, se la data di scadenza è Aprile e vendi l'auto a Maggio, il bollo lo devi pagare tu.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Mi spiace ma non è così, se la data di scadenza è Aprile e vendi l'auto a Maggio, il bollo lo devi pagare tu.
Ma hai letto almeno l'articolo che ha postato @Studios ?
Ecco un estratto:

"In base alla legge, è tenuto al pagamento della tassa automobilistica chiunque sia proprietario (usufruttuario, acquirente con patto di riservato dominio o utilizzatore a titolo di leasing) l'ultimo giorno utile per effettuare il pagamento, cioè l’ultimo giorno del primo mese dell’annualità per la quale è dovuto il pagamento: per esempio, se il bollo scade a dicembre, la tassa può essere pagata fino al 31 gennaio ed è a carico di chi risulta proprietario il 31 gennaio"

Ergo, se il bollo scade ad aprile, la tassa può essere pagata fino al 31 maggio ed è a carico di chi risulta proprietario il 31 maggio.
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
Si, in realtà mi cambia poco perché se entro il 31 maggio non so se è quando arriva io rimango senza e sto cedendo un veicolo che non può circolare... Succo della storia, io pago!
 

Studios

Utente
Registrato
16 Set 2020
Messaggi
262
Punteggio reazioni
109
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Kia Sportage 1.6 TGDi HEV AWD AT - MY22
Si, in realtà mi cambia poco perché se entro il 31 maggio non so se è quando arriva io rimango senza e sto cedendo un veicolo che non può circolare... Succo della storia, io pago!
L'alternativa è anche chiedere al tuo concessionario se ti da un'auto a noleggio con un costo più vantaggioso di un noleggiatore tradizionale.
 

Turby

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
88
Punteggio reazioni
53
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 T-GDI HEV 230 CV 2WD AT excellence
Ma hai letto almeno l'articolo che ha postato @Studios ?
Ecco un estratto:

"In base alla legge, è tenuto al pagamento della tassa automobilistica chiunque sia proprietario (usufruttuario, acquirente con patto di riservato dominio o utilizzatore a titolo di leasing) l'ultimo giorno utile per effettuare il pagamento, cioè l’ultimo giorno del primo mese dell’annualità per la quale è dovuto il pagamento: per esempio, se il bollo scade a dicembre, la tassa può essere pagata fino al 31 gennaio ed è a carico di chi risulta proprietario il 31 gennaio"

Ergo, se il bollo scade ad aprile, la tassa può essere pagata fino al 31 maggio ed è a carico di chi risulta proprietario il 31 maggio.
Ho letto la tua risposta:"No, basta che la cedi prima della data di scadenza del pagamento, quindi 31 maggio"
Di conseguenza ho scritto quel che sapevo.
Cmq nulla di grave, avrò interpretato male la tua risposta, anche se a me sembra chiara e non corretta.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ho letto la tua risposta:"No, basta che la cedi prima della data di scadenza del pagamento, quindi 31 maggio"
Di conseguenza ho scritto quel che sapevo.
Cmq nulla di grave, avrò interpretato male la tua risposta, anche se a me sembra chiara e non corretta.
Boh, sarò io che leggo male o forse stiamo dicendo la stessa cosa e non ci capiamo.

Semplifico.
Il bollo lo paga chi ha la proprietà dell'auto il 31 maggio.
Ok?
 

Turby

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
88
Punteggio reazioni
53
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 T-GDI HEV 230 CV 2WD AT excellence
Scadenza bollo Aprile
Termine pagamento 31 Maggio
Se vendi l'auto entro il 30 Aprile lo paga l'acquirente.
Se vendi l'auto il 1 Maggio il bollo spetta a te che hai venduto l'auto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso