consegne Tempi di Consegna ed eventuali ritardi - TUCSON 2021 - Topic Ufficiale

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.597
Punteggio reazioni
12.490
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Scadenza bollo Aprile
Termine pagamento 31 Maggio
Se vendi l'auto entro il 30 Aprile lo paga l'acquirente.
Se vendi l'auto il 1 Maggio il bollo spetta a te che hai venduto l'auto.

Leggi l'articolo:
In base alla legge, è tenuto al pagamento della tassa automobilistica chiunque sia proprietario (usufruttuario, acquirente con patto di riservato dominio o utilizzatore a titolo di leasing) l'ultimo giorno utile per effettuare il pagamento.

L'ultimo giorno utile è il 31 maggio.
Se vendi entro il 30 maggio paga chi compra.
 

Turby

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
88
Punteggio reazioni
53
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 T-GDI HEV 230 CV 2WD AT excellence
Leggi l'articolo:
In base alla legge, è tenuto al pagamento della tassa automobilistica chiunque sia proprietario (usufruttuario, acquirente con patto di riservato dominio o utilizzatore a titolo di leasing) l'ultimo giorno utile per effettuare il pagamento.

L'ultimo giorno utile è il 31 maggio.
Se vendi entro il 30 maggio paga chi compra.
Ti posso dire che ho chiamato l'A.C.I. e mi è stato detto quel che ho scritto.
A questo punto, visto che ho pagato io il bollo con scadenza Aprile (termine pagamento entro Maggio) andrò a fondo per capire se l'A.C.I. o chi per esso non sa quel che dice.
Se non ci si può fidare dell'A.C.I.....
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.597
Punteggio reazioni
12.490
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ti posso dire che ho chiamato l'A.C.I. e mi è stato detto quel che ho scritto.
A questo punto, visto che ho pagato io il bollo con scadenza Aprile (termine pagamento entro Maggio) andrò a fondo per capire se l'A.C.I. o chi per esso non sa quel che dice.
Se non ci si può fidare dell'A.C.I.....

Non so cosa dirti.
Se cerchi in rete, sia su siti specializzati del settore auto che su siti di tassazione e fisco in generale, dicono tutti la stessa cosa, cioè che è obbligato a pagare chi è proprietario dell'auto l'ultimo giorno utile per il pagamento dello stesso.

Forse @spiridione che mastica da qualche anno questi temi può chiarire un po' il tutto.
 

Studios

Utente
Registrato
16 Set 2020
Messaggi
262
Punteggio reazioni
109
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Kia Sportage 1.6 TGDi HEV AWD AT - MY22
Ti posso dire che ho chiamato l'A.C.I. e mi è stato detto quel che ho scritto.
A questo punto, visto che ho pagato io il bollo con scadenza Aprile (termine pagamento entro Maggio) andrò a fondo per capire se l'A.C.I. o chi per esso non sa quel che dice.
Se non ci si può fidare dell'A.C.I.....
Se non sbaglio mi pare che in Lombardia ci sono delle regole differenti.
 

Studios

Utente
Registrato
16 Set 2020
Messaggi
262
Punteggio reazioni
109
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Kia Sportage 1.6 TGDi HEV AWD AT - MY22

Vendita auto: chi deve pagare il bollo?
In caso di vendita dell’auto, deve pagare il bollo colui che, alla scadenza, risulta ancora intestatario del mezzo al Pra.
Dunque: se il bollo auto scade pochi giorni prima della vendita del mezzo, a dover pagare è il venditore;
se invece il bollo auto scade anche un giorno dopo la vendita, a dover pagare è l’acquirente.
Quindi, nel caso di vendita un’auto usata, deve versare il bollo auto chi risulta proprietario l’ultimo giorno utile per effettuare il pagamento che, come detto, è l’ultimo giorno del mese successivo a quello di prima immatricolazione. In Lombardia, invece, deve pagare il bollo chi risulta proprietario il primo giorno utile per il pagamento (che, quindi, è il primo giorno del mese successivo a quello di prima immatricolazione).
A fare da spartiacque per stabilire chi deve pagare il bollo in caso di vendita dell’auto, non è l’atto stesso di vendita, ma il momento della sua trascrizione al Pra. Per cui se, una volta firmato l’atto di vendita, questo non viene trascritto al Pra dal compratore, a dover versare l’imposta è ancora il precedente proprietario per quanto non abbia più il possesso del mezzo. Proprio per evitare questo ed essere costretti a pagare inutilmente l’imposta o, peggio, a subire il pignoramento per colpa dell’inadempimento di un’altra persona, la legge consente delle scappatoie. In particolare, se l’acquirente non provvede alla trascrizione al Pra dell’atto di vendita, il precedente proprietario può evitare di pagare il bollo eseguendo la procedura della cosiddetta «perdita di possesso».
A tal fine egli potrà alternativamente: far trascrivere presso il Pra, a proprie spese, l’atto di vendita: dovrà però munirsi dell’atto di vendita con data certa, ossia con firma autenticata dal pubblico ufficiale (di solito il funzionario del Comune);
avviare una causa dal giudice di pace che va, appunto, sotto il nome di «accertamento della perdita del possesso». Potrebbe farla da solo o farsi assistere da un avvocato.
In entrambi i casi, la perdita di possesso viene annotata al Pra e il vecchio proprietario non è più tenuto a versare il bollo auto. Tuttavia, si tratta di procedure i cui costi ricadono su chi l’esegue (ossia il vecchio titolare dell’auto). Ecco perché sarebbe meglio contattare prima l’acquirente e sollecitarlo ad effettuare al più presto la trascrizione dell’atto di vendita al Pra.
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
Azz ho scatenato l'inferno... Non so le regole qui in Trentino, ma diciamo che (in amicizia) il concessionario mi ha detto che se gliela vendo entro fine Aprile (scadenza dal sito ACI) pagano loro, altrimenti anche se c'è 1 mese per il pagamento, mi devo arrangiare. Non sto tanto a discutere, sono 130€ di bollo (circa). Quello che dicevo mi dispiacerebbe spendere sono i soldi di revisione, cambio cinghia ed eventuale cambio gomme estive, li si che non avrei voglia di spenderli!

Poi oh, bastava io la ordinassi a gennaio per quello, quindi stringi stringi, pazienza!
L'importante è che arrivi in giugno e non dopo cosi posso andare in ferie, l'ho presa apposta perchè mi serve spazio con due bimbi piccoli, i soldi... li guadagnerò!
Ci sono problemi più grandi nella vita, beviamoci su!
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Se sei costretto a pagare il bollo dell'auto in permuta dopo la data di prevista consegna non rispettata, puoi sempre farlo notare al concessionario che si troverebbe a breve un'auto in permuta con il bollo già pagato e trovare con lui un compromesso, magari con un ulteriore sconticino o con qualche omaggio sulla macchina nuova. Altrimenti dovresti contattare il concessionario prima della scadenza del bollo e fargli notare che se non ti consegna la macchina nuova nei tempi pattuiti oltre al danno avresti anche la beffa e trovare con lui una soluzione condivisa.
 

shark57

Nuovo utente
Registrato
18 Apr 2021
Messaggi
45
Punteggio reazioni
17
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson new 1.6HEV AT 4WD EX+LP
In alcune regioni sono in corso delle proroghe, in Piemonte i bolli con scadenza Aprile, Maggio e Giugno sono da pagare entro il 2 Agosto
 

FedericoN21

Nuovo utente
Registrato
19 Feb 2021
Messaggi
13
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Nuova tucson 2021 Full Hybrid Excellence
ordinata 16/02 Tucson Full hybrid Exellence Dark Knight.
Consegna stimata 11/04.
in settimana viene targata.
 

Studios

Utente
Registrato
16 Set 2020
Messaggi
262
Punteggio reazioni
109
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Kia Sportage 1.6 TGDi HEV AWD AT - MY22
Volevi dire 11/05?
 

FedericoN21

Nuovo utente
Registrato
19 Feb 2021
Messaggi
13
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Nuova tucson 2021 Full Hybrid Excellence
No confermo che la consegna stimata era 11/04. il 26/04 sono stato contattato
 

MICHI1

Utente bannato
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
25
Punteggio reazioni
4
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.6 HEV 2WD EXCELLENCE+LOUNGE PACK
No confermo che la consegna stimata era 11/04. il 26/04 sono stato contattato
beh dai alla fine direi che è andata bene: circa 90 gg che è più o meno la media attuale e che anche il mio concessionario ha stimato.
Diciamo che forse il tuo concessionario era stato fin troppo ottimista nel prevedere meno di 2 mesi
 

Jack41180

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2021
Messaggi
23
Punteggio reazioni
4
Provincia
Fermo FM
Auto ed Allestimento
Golf 6
Io ordinata il 9/2 ancora nn si sa niente
 

Turby

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
88
Punteggio reazioni
53
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 T-GDI HEV 230 CV 2WD AT excellence
Io ordinata il 9/2 ancora nn si sa niente
Non hai una data di prevista consegna nel contratto?
Se hai scelto un auto già in ordine da concessionario dovrebbe arrivare a breve, credo!
Se invece hai fatto un ordine nuovo.... be allora in questo caso sei in mano al destino!
La mia dovrebbe arrivare in concessionario tra una decina di giorni.... ordine fatto il 16/02.....ho scelto un auto già in ordine dal concessionario.
 

Jack41180

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2021
Messaggi
23
Punteggio reazioni
4
Provincia
Fermo FM
Auto ed Allestimento
Golf 6
Non hai una data di prevista consegna nel contratto?
Se hai scelto un auto già in ordine da concessionario dovrebbe arrivare a breve, credo!
Se invece hai fatto un ordine nuovo.... be allora in questo caso sei in mano al destino!
La mia dovrebbe arrivare in concessionario tra una decina di giorni.... ordine fatto il 16/02.....ho scelto un auto già in ordine dal concessionario.
Era ordinata dal concessionario il 9/2
 

shark57

Nuovo utente
Registrato
18 Apr 2021
Messaggi
45
Punteggio reazioni
17
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson new 1.6HEV AT 4WD EX+LP
Ho fatto ordine il 27 gennaio con consegna 30 aprile, sentito oggi il concessionario il quale conferma che attualmente stanno arrivando solo quelle messe inizialmente in ordine da loro, solo successivamente verrà dato corso ai nuovi ordini fatti dai clienti
 

Teo22

Utente
Registrato
4 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
79
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 HEV Exellence 2WD
Ho sentito oggi la concessionaria... Ordine 20 marzo con lounge pack... Ancora nessuna data di consegna precisa.... Se aggiungo il Deluxe pack mi fa un nuovo contratto e ne ha due in consegna per i primi di giugno .
 

Fisi89

Nuovo utente
Registrato
29 Apr 2021
Messaggi
11
Punteggio reazioni
4
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
hyundai tucson exellence
Ciao a tutti... sono nuovo del forum mi sono iscritto ieri sera... volevo chiedere ho acquistato il 16 marzo una tucson exellence dark night hev 2wd. Data di consegna stimata il 22 luglio. Secondo voi potrebbe arrivare prima?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso