• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Tenere i fari led diurni sempre accesi...possibile?

FL86

Utente noto
Registrato
25 Ago 2016
Messaggi
304
Punteggio reazioni
83
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hiunday i20 comfort login
Semplice curiosità, si potrebbe far in modo di tenere sempre accesi i fari led diurni, quindi anche con anabbaglianti e ciglia accese? Sono molto belli e secondo me di sera farebbero la loro figura, come vedo in tante altre auto in cui rimangono cmq accesi insieme ai fari anabbaglianti...è vero che in più abbiamo le luci di posizione a ciglia, ma volevo capire se era possibile intervenire sull'impianto luci per modificare lo schema, o se è meglio evitare per possibili problemi ai fari o per la garanzia
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Tutto è possibile, per chi sa come e dove mettere le mani. :cool:

Però, credo proprio che, dovesse succedere qualcosa, la garanzia te la scordi.... :)

Infine, non ho capito che ci fa questa discussione in "Carrozzeria e Cristalli" :blink1: .
Sposto in "Elettronica" ;)
 

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
444
Punteggio reazioni
366
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
In effetti, ho notato anch' io questa "anomalia" nella "gestione" delle luci DIURNE, anch' io personalmente ( mi ha "tirato" non poco il c@lo ) avrei insomma preferito che le "ciglia" fossero "unificate" con le DIURNE, dando la possibilità, al bisogno, di accenderle SIMULTANEAMENTE con l' interruttore della "posizione".

L' avranno fatto per dare un po' più di "respiro" o "tregua" alle DIURNE che, per come sono collegate ora come ora di "default", alternandosi con le POSIZIONE, possano arrivare più "tranquillamente alla soglia dei 5 ANNI di GARANZIA, prima di "guastarsi".

5 ANNI sono lunghi e sai se iniziano a guastarsi i LED....quanti fari GRATIS gli tocca cambiare alla HYUNDAI !!!....non so infatti se questi LED sia possibile cambiarli indipendentemente dal faro COMPLETO.

Probabilmente comunque , anzi sicuro, è un' altra delle "modifiche" che si potrebbe operare via OBD.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
In effetti, ho notato anch' io questa "anomalia" nella "gestione" delle luci DIURNE, anch' io personalmente ( mi ha "tirato" non poco il c@lo ) avrei insomma preferito che le "ciglia" fossero "unificate" con le DIURNE, dando la possibilità, al bisogno, di accenderle SIMULTANEAMENTE con l' interruttore della "posizione".

L' avranno fatto per dare un po' più di "respiro" o "tregua" alle DIURNE che, per come sono collegate ora come ora di "default", alternandosi con le POSIZIONE, possano arrivare più "tranquillamente alla soglia dei 5 ANNI di GARANZIA, prima di "guastarsi".

5 ANNI sono lunghi e sai se iniziano a guastarsi i LED....quanti fari GRATIS gli tocca cambiare alla HYUNDAI !!!....non so infatti se questi LED sia possibile cambiarli indipendentemente dal faro COMPLETO.

Probabilmente comunque , anzi sicuro, è un' altra delle "modifiche" che si potrebbe operare via OBD.
Quella che tu definisci "anomalia" l'hanno fatta perchè il cds precisa che le diurne non vanno tenute accese di notte.
Qualsiasi modifica che faccia restare accese le diurne all'accensione degli anabbaglianti o dei soli fendinebbia è illegale e passibile di multa, comportando problemi anche in fase di revisione.
 

MarCoupe

Socio Premium
Registrato
10 Set 2015
Messaggi
1.258
Punteggio reazioni
1.875
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
i20 Coupe 1.1crdi Login
Anno
2016
Secondo me, tutto acceso (ciglia+anabbaglianti+led) è esagerato, poi cambiando cavi non avresti la possibilità di tener i fendinebbia accesi con solo le ciglia, che in caso di nebbia fitta come dalle mie parti è molto utile:)
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Ma i led sono appunto diurni, questo significa che sono molto forti per appunto essere visibili di giorno. Tenerli accesi di notte va contro il cds, e poi non ha alcuna utilità :D
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
P. S molto probabilmente quelli che hanno i led accesi di notte, sono fatti by ammiocugino
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
L'art. 151 del cds, che definisce specificatamente le luci diurne:

Art. 151. Definizioni relative alle segnalazioni visive e all'illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi.
1. Ai fini del presente titolo si intende per:
...OMISSIS...
p-ter) luci di marcia diurna: il dispositivo rivolto verso l'avanti destinato a rendere più facilmente visibile un veicolo durante la circolazione diurna;


In definitiva le diurne, essendo solo anteriori, non bastano in galleria, né in condizioni di scarsa visibilità, né dopo il tramonto!

Le luci diurne sono state ulteriormente regolamentate con il , decr. Del 6.11.2013 del Min. dei Trasporti recante “Regolamentazione dell’installazione delle luci di marcia diurna sui veicoli in circolazione”, nell'allegato tecnico n°2 al punto 7.1 è specificato che "Le luci di marcia diurna devono accendersi automaticamente quando il dispositivo che comanda l'accensione e/o lo spegnimento del motore si trovi in una posizione che rende possibile il funzionamento del motore stesso"
ed al punto successivo (il 7.2) dice che "Le luci di marcia diurna devono spegnersi automaticamente quando il dispositivo che comanda l'accensione e/o lo spegnimento del motore si trovi in una posizione in cui il motore non può funzionare, o quando vengano accesi i proiettori fendinebbia anteriori o i proiettori, esclusi i casi in cui questi ultimi siano usati per dare un segnale luminoso intermittente a brevi intervalli."
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
...come vedo in tante altre auto in cui rimangono cmq accesi insieme ai fari anabbaglianti...

In effetti, stavo scartabellando anche io... e non ho trovato alcuna auto che tenga i led diurni accesi con le luci anabbaglianti, anche se a potenza ridotta.

Sono tutte "manipolazioni" non autorizzate, quelle che vedi.... :blink2:
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
L' avranno fatto per dare un po' più di "respiro" o "tregua" alle DIURNE che, per come sono collegate ora come ora di "default", alternandosi con le POSIZIONE, possano arrivare più "tranquillamente alla soglia dei 5 ANNI di GARANZIA, prima di "guastarsi".

5 ANNI sono lunghi e sai se iniziano a guastarsi i LED....quanti fari GRATIS gli tocca cambiare alla HYUNDAI !!!....non so infatti se questi LED sia possibile cambiarli indipendentemente dal faro COMPLETO.
Spero proprio che non si guastino dopo 5 anni!!
La durata media dei led, che sono componenti elettronici, viene stimata dai costruttori da 30.000 a 50.000 ore.
Prendendo il valore minimo, 30.000 ore, ad una media oraria di 25 km/h... siamo già a 750.000 km... direi che se non è un pezzo difettoso, un po' di speranza che non si rompano c'è...!;)
 

FL86

Utente noto
Registrato
25 Ago 2016
Messaggi
304
Punteggio reazioni
83
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hiunday i20 comfort login
Alla faccia...infatti ne vedo molte di auto la sera in giro con i led, tipo le mercedes che ne ho viste 2 o 3 minimo....pensavo si potesse fare in modo legale, o che fosse una cosa di serie in quelle auto...peccato...esteticamente sarebbero una figata anche le nostre di sera, magari senza ciglia ma solo led piu anabbaglianti
 

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
542
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
Interessante questa discussione, ho imparato qualcosa di nuovo sul CDS.

Personalmente il nostro faro lo trovo molto ben progettato, esteticamente piuttosto originale (anche se non sono mai impazzito per le ciglia), ben inserito nel frontale.
Però per quanto riguarda la durata dei led, credo che vada tenuto conto anche delle varie accensioni e spegnimenti.

Qualcuno sa se: è possibile che se ne fulmini solo uno, o a quel punto diventano inutilizzabili tutti?

Siamo sicuri che i Led rientrino nella garanzia di 5 anni? (considerati elettronica e non lampadine)
Lo chiedo perchè, sul libretto di manutenzione viene specificato che ad esempio, la garanzia sull'impianto audio non è di 5 anni.
Ora non ce l'ho sotto mano, ma dovrei controllare...
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Interessante questa discussione, ho imparato qualcosa di nuovo sul CDS.

Personalmente il nostro faro lo trovo molto ben progettato, esteticamente piuttosto originale (anche se non sono mai impazzito per le ciglia), ben inserito nel frontale.
Però per quanto riguarda la durata dei led, credo che vada tenuto conto anche delle varie accensioni e spegnimenti.

Qualcuno sa se: è possibile che se ne fulmini solo uno, o a quel punto diventano inutilizzabili tutti?

Siamo sicuri che i Led rientrino nella garanzia di 5 anni? (considerati elettronica e non lampadine)
Lo chiedo perchè, sul libretto di manutenzione viene specificato che ad esempio, la garanzia sull'impianto audio non è di 5 anni.
Ora non ce l'ho sotto mano, ma dovrei controllare...
I led sono considerati componenti elettronici e non lampadine, rientrano nei 5 anni di garanzia.
Tra l'altro è anche scritto nei manuali per chi ha i fari a led: se non funzionano devi rivolgerti all'officina, non è che tu puoi mettere a cambiare un led, quindi non è un "materiale di consumo".
Come si comportino nel caso se ne rompa uno non saprei.... se si spengono tutti o solo uno.
 

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
444
Punteggio reazioni
366
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
Quella che tu definisci "anomalia" .....

La definivo "anomalia" ( anche se anomalia NON è ) perchè mi sembrava che alla maggior parte delle auto che si vedono in giro, le DIURNE rimangano ACCESE anche quando girano con gli ANNABAGLIANTI ACCESI, tutto qui, NON intendevo dire che lo ritenevo un DIFETTO, per questo lo avevo "virgolettato".

GRAZIE comunque per la precisazione, buona a sapersi.

.Qualcuno sa se: è possibile che se ne fulmini solo uno, o a quel punto diventano inutilizzabili tutti?...

Potrei anche sbagliarmi, ma per quello che ne so io a 12/14 volt dell 'impianto elettrico dell' auto, per comporre UNA "stringa" dovrebbero essere 3 GRUPPI da 3 LED.

Pertanto penso che se in un fanale se ne fulmina 1 dovrebbero spegnersi tutti quelli che compongono quella stringa di 9 LED.
 
Ultima modifica:

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Eppure mi sembra, ma posso sbagliarmi che sia sulla Delta che sulla Giulietta i led rimangono accesi anche con gli anabbaglianti
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Beh, oggi come oggi sono sempre più frequenti le luci di posizione a led....
 

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
444
Punteggio reazioni
366
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
Eppure mi sembra, ma posso sbagliarmi che sia sulla Delta che sulla Giulietta i led rimangono accesi anche con gli anabbaglianti

In effetti....come dicevo anch'io....non ho ancora le "traveggole"!!!

Ce ne sono poi certi che si vedono appena, mentre altri ti ACCECANO letteralmente....si passa da un' estremo all' altro.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ci sono auto che LEGALMENTE ( cioè, sono omologate così) utilizzano i led diurni come posizione attenuandone la luminosità.

Non riesco ( sto ancora cercando...) a dirvi quali.

Ma dopo mezza giornata di sfruculiamenti in internet, parrebbe che esista questa possibilità, attenuando la luminosità.

Ovviamente, e mi ripeto, il tutto DEVE essere omologato.

Insomma, ricadiamo ancora una volta in un discorso del tipo "xeno aftermarket, si o no";)
 
  • Mi piace
Reazioni: DMC

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.038
Punteggio reazioni
7.486
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
li noto anche io auto con led accesi assieme agli abbaglianti, mi sa che sono le posizioni.
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Ci sono auto che LEGALMENTE ( cioè, sono omologate così) utilizzano i led diurni come posizione attenuandone la luminosità.

Non riesco ( sto ancora cercando...) a dirvi quali.

Ma dopo mezza giornata di sfruculiamenti in internet, parrebbe che esista questa possibilità, attenuando la luminosità.

Ovviamente, e mi ripeto, il tutto DEVE essere omologato.

Insomma, ricadiamo ancora una volta in un discorso del tipo "xeno aftermarket, si o no";)
Io l'unica che ho trovato che lascia le luci diurne accesse di notte, è la Peugeot 308 in versione active.
 
Alto Basso