• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Tenere i fari led diurni sempre accesi...possibile?

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Proprio stamattina ho visto il mio vicino con la Delta, aveva le luci diurne accese con gli anabbaglianti.
Adesso che ricordo due mesi fa ii e mia figlia abbiamo preso 2 auto sostitutive io la fiesta e lei la y, entrambi usavano le luci diurne posizione.
Quindi è una caratteristica di alcune case.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Si, l'ho scritto.

Ma:

a) i led diurni sono attenuati quando lavorano come luci di posizione, e
b) sono impianti di fabbrica, quindi omologati, quindi legali. :)


Colgo l'occasione per ricordare che:

Ogni modifica che riguardi:

-pneumatici e cerchi
-assetto (molle e ammo)
-illuminazione (kit xeno o led)
-potenza e coppia (centraline)

deve sottostare ad Omologazione presso la DTT, altrimenti è assolutamente illegale.

E il forum, come da regolamento, si dissocia da ogni e qualunque propaganda inerente tali modifiche SE NON sottoposte a doverosa approvazione da parte delle Autorità Competenti.




Allego uno stralcio dall'art.1 del Regolamento:

-Ricordiamo inoltre che molti consigli tecnici possono riguardare modifiche delle caratteristiche costruttive del veicolo non consentite dal Codice della Strada. E' da verifica quindi attentamente caso per caso la fattibilità di questi interventi per le vetture destinate ad un normale uso quotidiano su strada pubblica.

:)
 
Ultima modifica:

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Giusto richiamo alle normative e al regolamento, Spiri!
Ciò non significa che non se ne possa parlare, ci mancherebbe... Il forum è come un bar virtuale tra amici, si può parlare di tutto, anzi proprio parlandone si vengono a sapere informazioni utili per prendere piena coscienza di ciò che si vuole fare e se è legale o meno!

L'importante è che ognuno abbia la consapevolezza di ciò che sta facendo e che si prenda tutte le proprie responsabilità del caso... ;)
 

FL86

Utente noto
Registrato
25 Ago 2016
Messaggi
304
Punteggio reazioni
83
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hiunday i20 comfort login
Quindi non si può richiedere autorizzazione alcuna, dato che non è omologata di serie vero?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Si può fare tutto, come ho scritto all'inizio del thread:

Tutto è possibile, per chi sa come e dove mettere le mani. :cool:

Però, credo proprio che, dovesse succedere qualcosa, la garanzia te la scordi.... :)

Infine, non ho capito che ci fa questa discussione in "Carrozzeria e Cristalli" :blink1: .
Sposto in "Elettronica" ;)

E se ne può parlare (magari senza eccessiva propaganda, con i necessari distinguo e senza dimenticare i giusti richiami...)

Però ci vuole competenza, capacità.....e va (andrebbe) fatto tutto nel rispetto delle leggi.

Puoi provvedere alle modifiche, sentire la Casa e far riomologare l'impianto in DTT.

Altrimenti fai tutto a tuo rischio e pericolo.
Garanzia che decade, revisione che non passa, Polstrada inflessibile.... ;)
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Giusto richiamo alle normative e al regolamento, Spiri!
Ciò non significa che non se ne possa parlare, ci mancherebbe... Il forum è come un bar virtuale tra amici, si può parlare di tutto, anzi proprio parlandone si vengono a sapere informazioni utili per prendere piena coscienza di ciò che si vuole fare e se è legale o meno!

L'importante è che ognuno abbia la consapevolezza di ciò che sta facendo e che si prenda tutte le proprie responsabilità del caso... ;)

Dagli 1 n'ticchia di potere... e vedi cosa succede.... SPIRI era Tanto Bravo ..... !!!! hiihihihihihih
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Si può fare tutto, come ho scritto all'inizio del thread:

E se ne può parlare (magari senza eccessiva propaganda, con i necessari distinguo e senza dimenticare i giusti richiami...)

Però ci vuole competenza, capacità.....e va (andrebbe) fatto tutto nel rispetto delle leggi.

Puoi provvedere alle modifiche, sentire la Casa e far riomologare l'impianto in DTT.

Altrimenti fai tutto a tuo rischio e pericolo.
Garanzia che decade, revisione che non passa, Polstrada inflessibile.... ;)

Ma fate come me, che ci ho ancora le plastiche protettive della casa.... !!!!

Altro ke smanettare... !!! hihiihihih
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Dagli 1 n'ticchia di potere... e vedi cosa succede.... SPIRI era Tanto Bravo ..... !!!! hiihihihihihih
All'inizio è così, tranquillo, poi dopo un po' tornerà a sparare minch... ehmm....:D
 

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
444
Punteggio reazioni
366
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
Si, l'ho scritto.

Ma:

a) i led diurni sono attenuati quando lavorano come luci di posizione, :)
Magari sbaglierò, ma mi sembra che, nella maggior parte delle vetture che ne sono dotate, le luci DIURNE (esclusivamente se LED) vengono ATTENUATE "solo" quando viene azionato l' indicatore di direzione, e NON quando vengono accesi gli ANNABAGLIANTI o le posizione, mentre sulla I20 vengono addirittura spente.
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Magari sbaglierò, ma mi sembra che, nella maggior parte delle vetture che ne sono dotate, le luci DIURNE (esclusivamente se LED) vengono ATTENUATE "solo" quando viene azionato l' indicatore di direzione, e NON quando vengono accesi gli ANNABAGLIANTI o le posizione, mentre sulla I20 vengono addirittura spente.
Esattamente, oppure nella nuova Astra, luci diurne e frecce sono la stessa cosa, quando si accende una, si spegne l'altra. Comunque ho notato che l'astra ha i fari a led, senza avere i lavafari, quindi teoricamente dovrebbe essere possibile mettere delle lampadine a led senza incorrere in sanzioni?
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
.....l'astra ha i fari a led, senza avere i lavafari, quindi teoricamente dovrebbe essere possibile mettere delle lampadine a led senza incorrere in sanzioni?

None.... :)
 
Ultima modifica:

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Perché manca la regolazione elettronica/automatica? :rolleyes:
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Perché manca l'omologazione.;):)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
@DMC dice:

Comunque ho notato che l'astra ha i fari a led, senza avere i lavafari, quindi teoricamente dovrebbe essere possibile mettere delle lampadine a led senza incorrere in sanzioni?

Io ho interpretato:

Se l'Astra ha i led senza lavafari, allora io, con la i20 (senza i lavafari) posso montare i led.

Sbaglio???

Se l'interpretazione è giusta, la risposta è no, perché ci vuole l'omologazione.

L' Astra, senza lavafari e con i led, è omologata.

La i20 che nasce a incandescenza e senza lavafari, andrebbe riomologata ( cosa praticamente impossibile da fare)

Poi, ragà, fate un po' come volete.

Sappiate che , se vi pescano con i led, la centralina, il doppio scarico, le molle ribassate, i cerchi da 24' :D, sono dolori grossi....
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
il max della trasgressione per me sono i bumper laterali ... quest'estate ne avevo visto 1 coppia a 75 neuri su EBAY ... SE il prezzo nn e' cambiato .. sto pensando SERIAMENTE di prenderli ...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
il max della trasgressione per me sono i bumper laterali ... quest'estate ne avevo visto 1 coppia a 75 neuri su EBAY ... SE il prezzo nn e' cambiato .. sto pensando SERIAMENTE di prenderli ...

Ecco, per quelli non ci vuole assolutamente nessuna omologazione....:D
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
@DMC dice:



Io ho interpretato:

Se l'Astra ha i led senza lavafari, allora io, con la i20 (senza i lavafari) posso montare i led.

Sbaglio???

Se l'interpretazione è giusta, la risposta è no, perché ci vuole l'omologazione.

L' Astra, senza lavafari e con i led, è omologata.

La i20 che nasce a incandescenza e senza lavafari, andrebbe riomologata ( cosa praticamente impossibile da fare)

Poi, ragà, fate un po' come volete.

Sappiate che , se vi pescano con i led, la centralina, il doppio scarico, le molle ribassate, i cerchi da 24' :D, sono dolori grossi....
Hai interpretato bene, purtroppo non voglio fare questa modifica per apparire più figo tipo "fulledddee", è che quelle di serie hanno perso efficienza, non ci vedo nulla la sera, alla fine credo che per stare tranquillo, monterò o le Philips White Vision oppure le osram night braker. Comunque qui da me le forze dell'(dis) ordine fanno un po come gli pare, tra carabinieri in Clio che viaggiano a fari spenti, a fiat bravo della polizia che viaggia con un solo faro acceso, per cui questi ci controllano, ma chi controlla il controllore? :mad:
 
Alto Basso