• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Tenuta di strada: impressioni

Germanomi

Utente
Registrato
26 Set 2015
Messaggi
130
Punteggio reazioni
54
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 CRDi - 136 CV . 2WD
E voi della tenuta di strada cosa ne pensate?
Io personalmente non la reputo eccellente, in curva tende a mantenersi sull'esterno, credo sia dovuto al fatto che è un SUV e quindi ha un “passo” molto più alto delle altre auto.
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
E voi della tenuta di strada cosa ne pensate?
Io personalmente non la reputo eccellente, in curva tende a mantenersi sull'esterno, credo sia dovuto al fatto che è un SUV e quindi ha un “passo” molto più alto delle altre auto.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Il passo può essere lungo o corto, è il baricentro che è più alto delle auto "normali", ragion per cui non è un fulmine nelle curve. Aggiungiamo che le sospensioni sono tarate "da suv", quindi non troppo rigide, ed ecco che si ottiene un'auto non propriamente adatta ad un uso "stradale sportivo".
Sono compromessi che vanno accettati, altrimenti si poteva scegliere una Macan Turbo.... o un X6 :D:D probabilmente più "stradali", ma non li ho provati personalmente...!

Se parliamo di tenuta di strada, invece, direi che è buona, nel senso che tra gomme larghe e sistemi elettronici la sicurezza è alta.
 

Germanomi

Utente
Registrato
26 Set 2015
Messaggi
130
Punteggio reazioni
54
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 CRDi - 136 CV . 2WD
Si è così, è il baricentro che incide sulla tenuta di strada in curva. Quindi le curve vanno prese a velocità ridotta,
Poi per quanto riguarda la tenuta in strada su autostrada è semplicemente.., superba
 

grizzly

Utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
254
Punteggio reazioni
209
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136 CV Xpossible 4WD/AT
Si è così, è il baricentro che incide sulla tenuta di strada in curva. Quindi le curve vanno prese a velocità ridotta,
Poi per quanto riguarda la tenuta in strada su autostrada è semplicemente.., superba
La stabilità sul dritto l'ho trovata anch'io eccellente. In curva, invece, la trovo sottosterrzante ed è effettivamente strano. Avevo il Pajero (trazione posteriore) e in curva era micidiale. Ho provato una jeep renegade (4x4) e anche questa, in curva, è un rasoio. Eppure sono anche questi off road, con baricentro ancora più alto e sospensioni da compromesso.
A mio avviso è una caratteristica dello sterzo non troppo reattivo.
 
Ultima modifica:

Germanomi

Utente
Registrato
26 Set 2015
Messaggi
130
Punteggio reazioni
54
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 CRDi - 136 CV . 2WD
Ah ecco, grizzly ha proprio specificato meglio questo inconveniente in curva.
Credo che non ci sia alcuna modifica da apportare per migliorare la tenuta in curva.
 

grizzly

Utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
254
Punteggio reazioni
209
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136 CV Xpossible 4WD/AT
Ah ecco, grizzly ha proprio specificato meglio questo inconveniente in curva.
Credo che non ci sia alcuna modifica da apportare per migliorare la tenuta in curva.
Io noto un leggero miglioramento con il drive in 'sport', perché irrigidisce lo sterzo e lo rende più preciso.
Al prossimo cambio di gomme, inoltre, montero' gomme con sezione 235 (attualmente ho 225).
 

Germanomi

Utente
Registrato
26 Set 2015
Messaggi
130
Punteggio reazioni
54
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 CRDi - 136 CV . 2WD
Io attualmente monto le 225/60 R17. Cosa migliora montando le 235? sono più larghe? scusami ma non me ne intendo tanto;)
 
Ultima modifica:

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.739
Punteggio reazioni
5.760
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
La stabilità sul dritto l'ho trovata anch'io eccellente. In curva, invece, la trovo sottosterrzante ed è effettivamente strano. Avevo il Pajero (trazione posteriore) e in curva era micidiale. Ho provato una jeep renegade (4x4) e anche questa, in curva, è un rasoio. Eppure sono anche questi off road, con baricentro ancora più alto e sospensioni da compromesso.
A mio avviso è una caratteristica dello sterzo non troppo reattivo.

Tieni anche presente che la Tucson è una trazione anteriore.
Quando presi la ix35 qualche anno fa arrivavo da una serie di 4x4, inseribili o sempre in presa, ma principalmente a trazione posteriore, e il sottosterzo mi colpì immediatamente... Basta farci l'abitudine.
 
Ultima modifica:

grizzly

Utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
254
Punteggio reazioni
209
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136 CV Xpossible 4WD/AT
Io attualmente monto le 225/60 R17. Cosa migliora montando le 235? sono più larghe? scusami ma non me ne intendo tanto;)
Si, anch'io monto le stesse tue gomme. 225 è la sezione, ovvero la larghezza. Le 235 sono leggermente più larghe. Aumenta l'attrito ma a beneficio della stabilità, anche in curva. La spalla rimarrà da 60 è garantirà lo stesso confort di adesso.
 
Ultima modifica:

grizzly

Utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
254
Punteggio reazioni
209
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136 CV Xpossible 4WD/AT
Tieni anche presente che la Tucson è una trazione anteriore.
Quando presi la ix35 qualche anno fa arrivavo da una serie di 4x4, inseribili o sempre in presa, ma principalmente a trazione posteriore, e il sottosterzo mi colpì immediatamente... Basta farci l'abitudine.
Probabilmente hai ragione. La trazione anteriore, rispetto a quella posteriore, tende al sottosterzo in curva e bisogna farci l'abitudine.
Con la trazione posteriore, infatti, tendevo ad allargare prima dell'inserimento in curva, per poi stringere. In percorrenza tenevo il piede sull'acceleratore e sovrasterzavo lievemente puntando sempre l'esterno della curva.
Adesso, invece, devo anticipare l'ingresso in curva, andando subito alla corda, senza accelerare in percorrenza e puntando l'interno della curva. Accelero solo a macchina dritta o quasi dritta.
Comunque sia, avverto la sensazione di un certo ritardo nella risposta della sterzo.
 

Maubert

Utente
Registrato
8 Dic 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
178
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 t-gdi dct, xpack, leather pack, white sand
Si, anch'io monto le stesse tue gomme. 225 è la sezione, ovvero la larghezza. Le 235 sono leggermente più larghe. Aumenta l'attrito ma a beneficio della stabilità, anche in curva. La spalla rimarrà da 60 è garantirà lo stesso confort di adesso.
Ciao Grizzly, ma la misura 235 é prevista nel libretto? Visto che non sono un tecnico puoi montarla sullo stesso cerchio dove monti i 225? Grazie
 

follepeppe

Utente
Registrato
7 Ott 2015
Messaggi
158
Punteggio reazioni
75
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible 1.7 Moon Rock
concordo anch'io vengo da un 4x4 e all'inizio ho avuto subito la sensazione di minore stabilita' in curva,ora poi che per le gomme invernali ho montato i 16 la sensazione e' aumentata
 

Lelioca

Nuovo utente
Registrato
15 Dic 2015
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 2WD Xpossible Moon Rock - Safety Pack
Credo che sui cerchi da 17 si possano montare al massimo le 225, letto su un sito, non ricordo quale. Buon Anno
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.739
Punteggio reazioni
5.760
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd

grizzly

Utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
254
Punteggio reazioni
209
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136 CV Xpossible 4WD/AT
R
Ciao Grizzly, ma la misura 235 é prevista nel libretto? Visto che non sono un tecnico puoi montarla sullo stesso cerchio dove monti i 225? Grazie

Rispondo qui anche se l'argomento sarebbe da trattare nell'apposita sezione dedicata agli pneumatici. Mi scuso per questo.

La coperture con sezione 235 non sono previste nella nostra carta di circolazione. Tuttavia, grazie alle novità introdotte dal DM 20.1.2013 n.20, è oggi possibile far interventi di "light tuning" senza nulla osta della casa costruttrice e con sensibile semplificazione della burocrazia.
Per le gomme diverse da quelle indicate nella carta di circolazione, in particolare, è richiesto quanto segue:
- che il prodotto sia omologato dal fabbricante;
- la verifica da parte del gommista che la vettura rientri nell’ambito di impiego della gomma prescelta, ovvero che quest'ultima sia adatta alle caratteristiche della nostra auto e dei nostri cerchioni e che quindi possa essere installata;
- la consegna, da parte del gommista, del "certificato di conformità" della gomma, del "documento relativo all’ambito di impiego" e della "dichiarazione di corretto montaggio". Tali documenti vanno tenuti a bordo del veicolo, come previsto dal Codice della Strada;
- l’aggiornamento della carta di circolazione (necessaria solo nel caso in cui la gomma abbia una misura non riportata sulla carta di circolazione) da espletare alla Motorizzazione civile a mezzo modulo di domanda, a cui dovranno essere allegati il "certificato di conformità", la "dichiarazione di corretta installazione" rilasciati dal gommista e le ricevute di versamento di 25 + 16 euro per i costi amministrativi (spero siano cifre aggiornate).
Il funzionario della motorizzazione verificherà l'autenticità e la completezza dei documenti e trascriverà le variazioni sulla nostra carta di circolazione.

Sui nostri cerchi da 17", con canale 7", ci stanno bene anche le coperture 235/60 R17 con ET adeguato.

Nel caso in cui si intenda diminuire il diametro della ruota rispetto a quanto riportato nel libretto, lo si può fare senza aggiornamento della carta di circolazione, sempre che il sistema ruota rispetti gli ambiti di impiego.

(Tratto da www.evomagazine.it)
 

Loppa

Utente
Registrato
5 Dic 2015
Messaggi
64
Punteggio reazioni
40
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 turbo dct xpossibile
Stessa mia sensazione...avevo aperto un 3D anche io uguale....

L'unica soluzione è montare i cerchi da 19....oppure basterebbe cambiare molle ,ma lì si abbasserebbe di almeno 3cm....

Comunque è un suv...non si può pretendere la tenuta di una berlina
 

Biondi

Utente noto
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
450
Punteggio reazioni
267
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Audi A3 sline e Hyundai Tucson 1.7 Xpossible
Pe
Stessa mia sensazione...avevo aperto un 3D anche io uguale....

L'unica soluzione è montare i cerchi da 19....oppure basterebbe cambiare molle ,ma lì si abbasserebbe di almeno 3cm....

Comunque è un suv...non si può pretendere la tenuta di una berlina

Pensa che c e gente come me che sta scappando da auto dure in curva e dure sul piano.
Che questo molleggio culli la mia famiglia e ci faccia fare viaggi in massima comodità.
 

Loppa

Utente
Registrato
5 Dic 2015
Messaggi
64
Punteggio reazioni
40
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 turbo dct xpossibile
Pe


Pensa che c e gente come me che sta scappando da auto dure in curva e dure sul piano.
Che questo molleggio culli la mia famiglia e ci faccia fare viaggi in massima comodità.

Per i lunghi viaggi autostradali è perfetta....basta che non ci siano tante curve :D
 

miconauta

Nuovo utente
Registrato
27 Dic 2015
Messaggi
30
Punteggio reazioni
5
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi confort
In curva trovo che sia sottosterzante. Ci si deve prendere la mano.
 
Alto Basso