Tergicristallo

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Per favore non ridete per quello che leggerete, effettivamente viene da ridere anche a me, ma non riesco a togliere i tergicristallo anteriori. Con le auto precedenti era un gioco da ragazzi, ma ora che mi voglio accingere a rimuovere le mie vecchie spazzole, mi trovo davanti ad uno ostacolo, dato che provando senza l' ausilio del manuale non trovo lo sgancio, e con il manuale il disegno mi pare totalmente diverso dalla realtà. Ora, alquanto imbarazzato, chiedo a qualche possessore di i10 se ha già affrontato questa operazione di fai da te e se è andata a buon fine... Mille grazie!
 

bartlet

Utente noto
Registrato
21 Dic 2010
Messaggi
449
Punteggio reazioni
89
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
coupe Tuscani FX 1.6 del 2006
R: Tergicristallo

Spezza il gancetto tanto nelle nuove spazzole ci sono gli agganci universale e nuovi di pacca! Ortodossa come tecnica ma molto efficace:D
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Spezza il gancetto tanto nelle nuove spazzole ci sono gli agganci universale e nuovi di pacca! Ortodossa come tecnica ma molto efficace:D
ci ho provato, sembra incredibile ma non viene via né la spazzola né tantomeno il gommino refil perché ho comprato entrambi nuovi. :)
 

bartlet

Utente noto
Registrato
21 Dic 2010
Messaggi
449
Punteggio reazioni
89
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
coupe Tuscani FX 1.6 del 2006
R: Tergicristallo

Ma hai conprato l intera spazzola?posta foto e vediamo insieme.foto dei gancetti
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ma hai conprato l intera spazzola?posta foto e vediamo insieme.foto dei gancetti


Grazie, provvederò :D Ho comprato l' intera spazzola (tra l' altro ho anche sbagliato perché ho preso quella lato guida invece quella usurata che devo cambiare è lato passeggero) :)
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
domanda:
Fin' ora sei andato con le spazzole originali?!
Mi pare di capire che fino ad ora tu non le abbia ancora mai cambiate!:shock:
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
domanda:
Fin' ora sei andato con le spazzole originali?!
Mi pare di capire che fino ad ora tu non le abbia ancora mai cambiate!:shock:

Beh sì! Non mi ci sono mai trovato bene, a dir la verità, ho sempre notato un saltellamento della spazzola destra, ma essendo io a sinistra non ho mai dato troppo peso a tutto ciò. Dopo l' invernata comunque il problema si è fatto più evidente e allora ho pensato di sostituirle, francamente però pensavo durassero un po' di più: dopotutto la mia i10 ha solo 2 anni e mezzo. :)
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
francamente però pensavo durassero un po' di più: dopotutto la mia i10 ha solo 2 anni e mezzo. :)

Da oggi in poi non dirò più che qualcosa o qualcuno ha 9 vite come i gatti, dirò che il qualcosa o qualcuno dura come le spazzole di gig!!!
Io le cambio almeno un paio di volte l' anno, solo i gommini però, la Veloster ha delle spazzole tutte sue, sono comuni spazzole con scheletrato, ma con la struttura in plastica profilata con un bel design, quindi visto che mi piacciono, tengo le strutture e cambio i gommini!
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Da oggi in poi non dirò più che qualcosa o qualcuno ha 9 vite come i gatti, dirò che il qualcosa o qualcuno dura come le spazzole di gig!!!
Io le cambio almeno un paio di volte l' anno, solo i gommini però, la Veloster ha delle spazzole tutte sue, sono comuni spazzole con scheletrato, ma con la struttura in plastica profilata con un bel design, quindi visto che mi piacciono, tengo le strutture e cambio i gommini!

Troppo forte ;) Quindi immagino che non mi crederai se ti dico che nella macchina vecchia il tergi posteriore è rimasto quello originale Ford per 13 anni e 150000 km :D:D Era pieno di ruggine ;) In realtà non mi sono mai piaciute queste che ho di serie, è che sono complicate: non si tolgono né le spazzole né i gommini, anche tirando è pieno di agganci, anche se ci ero riuscito con una ma poi ho pensato che potessero durare ancora, magari se riesco ora cambio i refil e la spazzola me la tengo.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style

Allegati

  • i10 varie 008.JPG
    i10 varie 008.JPG
    86,1 KB · Visite: 8
  • i10 varie 009.JPG
    i10 varie 009.JPG
    87,7 KB · Visite: 8
  • i10 varie 010.JPG
    i10 varie 010.JPG
    58,3 KB · Visite: 8

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Il ferro che arriva dentro al supportino in plastica è piegato ad U, e il supportino è assicurato ad esso tramite uno scattino comandato da una levetta, tenendo l'asta con la destra in prossimità del supporto, con un dito sgancia la levetta, e con la sinistra fai scorrere il supporto indietro lungo l' asta!
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Assomigliano molto a quelle che ho sulla mia Getz: devi girare la spazzola al contrario, e c'è un gancetto simile a quello dei connettori a strappo degli impianti elettrici. Premilo e fai molta forza, che sono dure...
Se per caso dovessero essere strutturate in modo diverso, fai altre foto al perno che collega spazzola ed asta, così magari sappiamo dirti di più ;) non mi pare una buona idea introdurmi di soppiatto nel cortile del vicino per controllare la sua, di i10! :p

EDIT: Ho visto dopo che c'era anche la seconda pagina, e che Alex ti aveva già risposto :) spero che tu sia riuscito a risolvere, facci sapere!
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Il ferro che arriva dentro al supportino in plastica è piegato ad U, e il supportino è assicurato ad esso tramite uno scattino comandato da una levetta, tenendo l'asta con la destra in prossimità del supporto, con un dito sgancia la levetta, e con la sinistra fai scorrere il supporto indietro lungo l' asta!

Proverò, grazie mille! :D
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Assomigliano molto a quelle che ho sulla mia Getz: devi girare la spazzola al contrario, e c'è un gancetto simile a quello dei connettori a strappo degli impianti elettrici. Premilo e fai molta forza, che sono dure...
Se per caso dovessero essere strutturate in modo diverso, fai altre foto al perno che collega spazzola ed asta, così magari sappiamo dirti di più ;) non mi pare una buona idea introdurmi di soppiatto nel cortile del vicino per controllare la sua, di i10! :p

EDIT: Ho visto dopo che c'era anche la seconda pagina, e che Alex ti aveva già risposto :) spero che tu sia riuscito a risolvere, facci sapere!

Ancora non ho risolto, oggi magari riprovo con i vostri suggerimenti, molto utili davvero! :D
 

bartlet

Utente noto
Registrato
21 Dic 2010
Messaggi
449
Punteggio reazioni
89
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
coupe Tuscani FX 1.6 del 2006
R: Tergicristallo

Gig e di facile risoluzione, prendi un tronchesina o un cacciavite a taglio, gira la spazzola in modo che se si vede la testa del gancetto e la spezzi con il cacciavite o la tagli con la tronchesina e vedi che la spazzola si sfila!:D
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Gig e di facile risoluzione, prendi un tronchesina o un cacciavite a taglio, gira la spazzola in modo che se si vede la testa del gancetto e la spezzi con il cacciavite o la tagli con la tronchesina e vedi che la spazzola si sfila!:D

A questo punto mi sa che quoto...:p
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Gig e di facile risoluzione, prendi un tronchesina o un cacciavite a taglio, gira la spazzola in modo che se si vede la testa del gancetto e la spezzi con il cacciavite o la tagli con la tronchesina e vedi che la spazzola si sfila!:D

Sì credo anche io, anche se credo che ripiegherò per i refil che tra l' altro ho già acquistato, sfruttando comunque questo suggerimento, che immagino sia ugualmente valido per i soli gommini ;)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Messi oggi i refil, per ora solo lato passeggero così se non fosse andato bene sarebbe stato meno grave che sul lato guida, ad ogni modo è stato perfetto, certo è un po' scomodo metterlo, ma considerando anche che li pagai una sciocchezza, sono ottimi! :D
 

bartlet

Utente noto
Registrato
21 Dic 2010
Messaggi
449
Punteggio reazioni
89
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
coupe Tuscani FX 1.6 del 2006
R: Tergicristallo

Perfettooooo;-)
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Oggi ho messo quello lato guida, devo dire che non c' è paragone con i precedenti, è stato anche molto più facile dell' altro, ora che ho fatto pratica ;);)
 
Alto Basso